1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i30 contro tutti

Discussione in 'i30 - NEWS Foto Video Stampa' iniziata da ganassa, 24 Set 2007.

1. ganassa

ganassa Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai 1.4 Active
  2. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    si ma scusa ti stai dimenticando anche un alto punto fondamentale, ovvero i 3 anni di garanzia a kilometraggio illimitato di Hyundai (senza polizze assicurative a pagamento per l'estensione della garanzia che molte altre case spacciano come "optional")...e poi il motore è un 16 valvole CVVT (continuosly variable valve timing), mentre quello della fiat è normale...

3. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    ottimo resoconto .
    anche io ne avevo fatto uno simile

4. ganassa

ganassa Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai 1.4 Active
    Vero, ho omesso anche altri particolari, come il multilink al posteriore della i30 contro le ruote interconnesse della Bravo, ma poichè non ce l'ho ancora in mano ho evitato di approfondire il lato tecnico limitandomi ad approfondire quello economico.
    Ah, ho anche dimenticato di dire che l'offerta di finanziamento Hyundai prevede di iniziare il pagamento delle rate da dopo sei mesi, e nonostante questo, rimane molto più conveniente.
    Inoltre un'altra nota, sempre sul finanziamento: questa offerta ha un TAEG di poco superiore al 4.1%, quello Fiat è all'incirca il 7.2%, se ricordo bene. Ma se accorciate il periodo di pagamento aumentando l'importo delle rate, il TAEG Hyundai rimane più o meno invariato (influenzato solo dalle spese di finanziamento). Mentre quello Sava sale vertiginosamente fino ad arriva re a qualcosa come il 12% se scegliete di pagare l'intero importo in soli 12 mesi.
    Notare che a me la Bravo piace, e penso che il know-how tecnico della Casa nazionale abbia espresso il meglio di sè nella progettazione di quest'auto, eccettuati alcuni particolari, come il tappo serbatoio da aprire con la chiave d'accensione (!), o la mancanza di motori a benzina un po' prestanti. Quello che incide negativamente, lo si vede dalle cifre qui sopra, sono le scelte commerciali: prezzi alti, mancanza di molti accessori di serie, e offerte di finanziamenti con interessi da anni '80 la rendono una scelta totalmente irrazionale.

5. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    già...se poi contiamo che il 70 percento dei modelli fiat è ancora indietro di svariati anni come tecnologia...azz, non sapevo che fossero così strozzini alla fiat

6. denwis86

denwis86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    bene, un motivo in + per prendere hyundai...come sempre!! hehe :lol:

7. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
  8. nicodoc

nicodoc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.6 crdi dynamic
    ottimo resoconto :up:

Lo stesso è valso nel mio caso.

Ad esempio proviamo a fare un confronto con la "regina" del segmento C, la VW Golf.

Nel mio caso ho optato per una i 30 1.6 CRDi Dynamic.

Bene, come paragone diretto dovremmo scegliere la Golf 1.9 TDI 105 cv allestimento GT Sport versione 5 marce, con filtro antiparticolato DPF...

- prezzo base: € 23300
    - vernice metallizzata: 356€ (questa è realmente a buon mercato, noi la paghiamo di più).
    - 4 porte con alzacristalli elettrici post.: 697€
    - bracciolo anteriore con presa USB: 405€
    - pacchetto portaoggetti: 88€
    - antifurto con allarme: 208€
    - volante multifunzione: 241€

totale: 24890€ + IPT

In più rispetto alla i 30 Dynamic ha:
    - cerchi da 17" ed assetto ribassato.
    - clima bizona

invece, in meno ha:
    - interni in pelle/tessuto
    - specchi ribaltabili elettricamente
    - sensore crepuscolare
    - sensore pressione gomme
    - motore con 10 - 11 cv in meno

la Hyundai i 30 1.6 CRDi Dynamic costa 20690€ + metallizzato 460€ = 21150€. Cioè si risparmiano 3740€. Sono sempre ben 7 milioni delle vecchie lire

Se volessimo considerare invece la Golf Comfortline con cerchi da 16" più tutti gli accessori che servono per avvicinarsi alla Dynamic si spenderebbero 24387€, cioè sempre oltre 3200€ in più.

Ora il rapporto qualità/prezzo è altissimo per la versione base e si assottiglia sempre di più dirigendosi verso la dynamic. Ma come si vede anche con l'allestimento top di gamma il risparmio c'è, eccome.

9. ganassa

ganassa Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai 1.4 Active
    Ottimo resoconto anche il tuo, hai colto il senso del post. Ne aggiungerei altri, ma ormai ho smesso di girare per concessionari. Sarebbe bello se anche altri aricchissero il post con quanto possono contribuire: i30 vs. 307, i30 vs. Focus, i30 vs. Gozilla :lol:

verissimo, ma chissà perchè se leggi questa o quella rivista "specializzata", o questo o quel sito internet "dedicato agli automobilisti", tutti glissano: il modello base "non ha neanche gli specchi elettrici", oppure il modello top di gamma "costa come le concorrenti". Ignoranza o malafede, è un pessimo servizio.

10. ENRICO68

ENRICO68 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    nel suo insieme .....

:) ho visto la hyundai I30 dal vivo ! e posso garantire che e' molto piu' bella e gradevole di quel che sembra dalle foto ! un'auto completa sicura e ben fatta ad un prezzo onesto e conveniente , sarebbe un'ottima candidata al mio prossimo acquisto , ma la mia hyundai Scoupe del 1995 con i famosi 263000km non ne vuol sentire di fermarsi ! mi chiede solo olio candele e qualche piccolo ritocco di manutenzione tipo >> pistoncini freni ganasce , o altre fesserie , per il resto va che e' una bellezza . Certo pero' che da quando ho famiglia inizia a starmi leggermente "stretta" non tanto per gli spazi anzi ce ne' abbastanza ma ,per il discorso delle 2 porte , con la I 30 5 porte risolverei alla grande il "problemuccio" . Altra considerazione da fare : non mi spiacerebbe aspettare alla nuova elantra , ho visto qualcosa sull'elantra ma ancora non ho capito se e' veramente uscita qui in italia oppure se dovra' uscire entro i prossimi 2 anni voi cosa dite ? ne ho visto una a partire da 16 000 euro mi sembra ottimo . ... 8)

11. nicodoc

nicodoc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.6 crdi dynamic

Io, invece ho girato parecchio ............appena potrò posterò i confronti con:

- peugeot 308
    - ford focus
    - kia c'eed (potrebbe essere interessante...)
    - opel astra

................

12. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    con Kia Cee'd la sfida sarebbe persa in quanto a parità assoluta di macchina i 7 anni di garanzia pesano parecchio...per il resto le macchine sono le stesse, quindi nemmeno perderci troppo tempo...

13. ganassa

ganassa Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai 1.4 Active
    Aspetta, hai letto bene le condizioni di garanzia della cee'd? Se vuoi usufruirne, devi fare tutti i tagliandi presso i concessionari Kia. Ogni 15mila km, quindi, devi spendere 350 euro. Ammettendo di fare 15mila km all'anno, che direi sia il minimo, devi quindi mettere in conto minimo 2450 euro in più. Se ne fai 30mila, come è probabile nel caso uno scelga un diesel, sono 4900 euro in più.
    Se fai i tagliandi presso un'altra officina, usando pezzi di ricambio originali, risparmi parecchio, ma in quel caso la garanzia vale solo per 2 anni (direttiva Monti).

Escludendo quindi il discorso garanzia, che ha un costo, la cee'd invece se la gioca su un altro fattore: generalmente, ha più accessori della i30. La base ha l'ESP di serie, ma gli mancano specchi elettrici e qualche finitura. La intermedia ha il clima automatico. La top ha i sensori di parcheggio.

La i30 invece punta sulle finiture: i tessuti dei sedili e i materiali della plancia sono più belli. Pare che abbia sospensioni più raffinate, e che sia insonorizzate in maniera più efficace. Poi ci saranno altri particolari, perchè da alcuni paragoni fatti su testate estere risulta che in effetti la i30 sia generalmente considerata un po' più "lussuosa", mentre la cee'd punta ad un pubblico più giovanile.

Sarà che non capisco i giovani d'oggi :D ma io trovo che la cee'd, nonostante non sia malaccio, ha una linea un po' da vecchietti, mentre la i30 è, per me, più filante e sportiveggiante.

Alla fine, sono equivalenti, dipende dai gusti.

14. nicodoc

nicodoc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.6 crdi dynamic

beh, si, effettivamente 7 anni di garanzia sono davvero tanti, ma il motore è garantito per 2 anni (se non vado errando....)

in ogni caso, ovviamente, questo ti costringe a fare i tagliandi sempre presso la rete ufficiale (e normalmente i prezzi sono più alti rispetto al meccanico di fiducia).

Oggi il venditore mi informava che ha ricevuto una circolare dove si indicava che il primo tagliando per la i 30 è previsto a 20000 km (aspetto comunque conferme da parte vostra....)

Il confronto l'avevo pensato perchè a "parità" di automobile mi sembrava interessante sottolinearne le differenze di equipaggiamento.

Ad esempio, come al solito considero la TOP di gamma, ma se volete possiamo fare anche il confronto con gli altri 2 allestimenti, dove, vi dico che, secondo me la kia non regge il paragone, con la hyundai nettamente di livello superiore.

la differenza si assottiglia con la versione TOP (Dynamic per "noi", TX per la cugina C'eed).

Prezzo i 30 1.6 CRDi Dynamic (con metallizzato, escluso IPT) = 21150€

Prezzo Kia C'eed 1.6 CRDi TX (pari condizioni) = 20150€

Kia = - 1000€

però, la kia ha in più:

- cerchi da ben 17" (a me piacciono di più)
    - sensori posteriori di parcheggio (utilissimi)
    - privacy glass (utili)
    - caricatore da 6 CD
    - pneumatici Michelin (superiori alle nostre Kumho)
    - volante regolabile anche in profondità

in meno ha:

- FAP (disponibile come optional da 700€)
    - sensore crepuscolare
    - sensore gomme
    - antifurto sonoro
    - portaoggetti refrigerato

'nzomma, la "nostra" è più ecologica grazie al FAP, ma per il resto, in termini di equipaggiamento, vince la kia, almeno secondo me.
    Perchè ha di serie accessori più utili oltre che più "fighi".

Ovviamente dove perde anni luce è nella qualità degli interni, la i 30 è di un altro pianeta.

15. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    I termini della garanzia sono uguali per entrambe mio caro (e poi il termine non è "ogni" 15.000km ma "entro e non oltre" 15.000km), e poi la direttiva Monti è stata aggirata da tutte le case, quindi il tuo ragionamento per quanto giusto viene a cadere in partenza.
    La differenza negli interni è limitata solo alla qualità delle plastiche, che nella i30 è leggermente superiore.
    Personalmente trovo equivalenti in termini di estetica i due frontali mentre secondo me il posteriore della Cee'd è il più bello.

16. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    La garanzia è 7 anni o 150.000km su parte meccanica (motore, cambio, differenziale...) e 5 anni su tutto il resto.
    I tagliandi sulla i30 hanno le stesse scadenze di tutte le altre Hyundai e Kia, "entro e non oltre" 15.000km...i costi sono relativi al comportamento dell'officina, comunque i ricambi originali sono più a buon prezzo di quelli di concorrenza ed il costo della manodopera dovrebbe essere pressapoco uguale per tutti...

Non è assolutamente vero che i pneumatici Michelin sono superiori ai Kumho, è solo una questione di immagine...
    Il FAP in certe situazioni è più dannoso che utile.
    Il portaoggetti refrigerato ce l'hanno entrambe.

La qualità delle plastiche interne è leggermente superiore nella i30, ma per il resto ricordatevi che state parlando della stessa medesima auto, non impuntatevi a trovare differenze dove non ci sono...dunque non chiamare la Cee'd "cugina" perché è "sorella"....

17. ganassa

ganassa Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai 1.4 Active
    Appunto. Per entrambe valgono 2 anni al costo del tagliando presso l'officina di fiducia. Se si vuole usufruire dell'anno successivo (Hyundai) o dei 5 anni successivi (Kia), bisogna sganciare quei 350 euro ogni tagliando.

Ah, beh, certo. Vuol dire che puoi fare il tagliando anche ogni 100km, se vuoi ;). Nel caso migliore, però, è ogni 15mila km.
    (Preciso: 15mila per i benzina. I diesel ogni 20mila)

Non capisco, spiegati meglio: i 2 anni di garanzia non sono aggirabili da nessuna casa: se fai i tagliandi e usi ricambi originali o certificati come compatibili (filtro olio, filtro aria, pastiglie, ecc.), la Casa deve riconoscere almeno 2 anni di garanzia.

Diciamo di si. Però gli interni bicolore della cee'd non mi garbano proprio, neanche nel modello top. Questione di gusti, come dicevo.

potrei dirti la stessa cosa, di non fissarti a pensare che siano la stessa auto. Condividono telaio e motore e alcune sovrastrutture, ma il resto è diverso: carrozzeria, interni, sospensioni, insonorizzazione, ecc. ecc.. Sarebbe come dire che la Lancia Delta e la Stilo sono la stessa auto. O che la Golf e la A3 sono la stessa auto. O ancora la GPunto e la Opel Corsa. Si potrebbe anche dire, ma allora si dovrebbe ricordare che la Croma ha lo stesso telaio, modificato, della 600. O la Passat quello della Polo. Insomma, la cosa è un po' relativa al punto di vista, quindi io mi impunto: sono cugine ;)

18. nicodoc

nicodoc New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    i30 1.6 crdi dynamic

Beh, effettivamente hai ragione quando dici che i kumho non sono inferiori alle michelin......... ho dato un giudizio affrettato basandomi solamente sull'immagine.

Una volta a bordo saprò dirvi meglio.....

per la garanzia non sapevo fossero 5 anni su tutto il resto, anche perchè un mio collega ha la c'eed ed il venditore gli aveva comunicato quel dato, ma sicuramente o ricordo male o ha sbagliato il venditore...

Il FAP per quanto possa essere dannoso (anche se non so in quali condizioni...) è fondamentale per poter guidare in casi di blocchi del traffico in alcune città, ora ovviamente non è il mio caso, però al nord so che spesso mettono in atto questi blocchi.

Il portaoggetti refrigerato, anche in questo caso non lo sapevo che pure la sorella lo avesse.

alla luce di queste tue precisazioni si evince che............ che me la sono comprata a fare la hyundai se la kia mi offre molto di più a minor prezzo? :lol: :lol: :lol:

Sinceramente la kia l'ho guidata, dico che è ben fatta, ma la percezione di qualità interna l'ho trovata nettamente inferiore a quella percepita sulla hyundai i 30 ............ questo è stato uno dei motivi che mi ha indirizzato verso la i 30.

19. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Il Fap è dannoso per il motore in quanto necessita di venire rigenerato, questa operazione comporta il fare una sgroppatina lunga e veloce almeno una volta a settimana se la si usa prevalentemente su percorso urbano, altrimenti si intasa e la macchina non va...

20. turboenrico86

turboenrico86 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Non capisco ciò che intendi...la garanzia per Hyundai è di 3 anni a km illimitati e per Kia 7 anni a 150.000km, ma se sfori i termini di manutenzione previsti dalla casa vieni buttato fuori garanzia ed è giusto che sia così...350€???? ma sei impazzito??? un tagliando normale va sui 120-150€...

Sbagliatissimo, la fascia consigliata è 10-15.000 per entrambe...

Ma proprio no, se non sei autorizzato dalla casa o non usi esclusivamente i ricambi originali con specifica del codice la casa non risponde, direttive interne...

De gustibus...anche a me le fasce chiare sulla portiera interna della Cee'd non piacciono...

La carrozzeria e gli interni sono l'unica differenza, il resto è tutto identico...tu l'avrai pure vista e provata ma io la vendo e ce le ho in officina, saprò che prodotto ho sottomano no?

Condividi questa Pagina