I30 crdi e cambio olio

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da ss4, 14 Ott 2010.

  1. ss4

    ss4 Member

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    Oggi ho fatto il tagliando..ma possibile che su questa auto ci vanno solo 2,5L di olio motore?
     
  2. 512s

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    se ne ha 4 la mia i20 1.2 benzina non credo proprio...

    Alan
     
  3. Jarno

    Jarno New Member

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    Allego pagina del libretto uso e manutenzione della i30... 2,5 L sono davvero miseri, e sono troppi per un rabbocco!
    Prova a dare un occhio. (considera solo che su questo libreto c'e' ancora riportato il marchio Shell, Hyundai tuttora come standard sull'olio motore, impone Castrol Magnatec Professional)

    Spero di essere stato utile
    Saluti
     
  4. Jarno

    Jarno New Member

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    dimenticavo l'allegato... :p
     

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  5. gimmy74

    gimmy74 Member

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    C'è un bollettino TSB del 16.07.2010 che indica quali sono gli intervalli di sostituzione dell'olio nonchè le tipologie adatte. Il bollettino è valido per le i30 del 2010.

    Il bollettino è il HGE09-12-P190-FD dove si indica chiaramente che l'olio raccomandato da Hyundai non è il Castrol ma lo Shell.
    Ecco il link dove potete trovare tutto

    http://hyundaiserviceman.com/en/articles/hge09-12-p190-fd

    Il Castrol era raccomandato prima del 2010. E' noto pero a tutti che nelle campagne pubblicitarie per i mondiali era ben visibile il logo Castrol invece di quello Shell.
    Come sempre c'è molta confusione!!!!!
     
  6. Topogun

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    Mi sembrano davvero pochi, sul libretto della crdi ho letto che l'olio motore sono 5,3l.
     
  7. straker1966

    straker1966 New Member

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    Ciao,

    il bollettino indicato altri non è che il libretto di uso e manutenzione accluso ad ogni veicolo (in italiano ;) ).
    Il lubrificante suggerito in Italia è Castrol da anni, lo Shell è pubblicizzato da anni ma da Hyundai a livello internazionale.
    Ricordo che sulla mia Tucson rimossero l'etichetta adesiva Shell per mettere quella Castrol... sono d'accordo con te sulla confusione ma basta guardare la pubblicità!

    In Italia

    Nel mondo
     
  8. gimmy74

    gimmy74 Member

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    Io rimango perplesso. La mia auto è stata immatricolata a settembre 2009 e già allora nel libretto è indicato che Hyundai raccomanda Shell. Il bollettino è invece del 16 luglio 2010 ed è principalmente riferito alle auto immatricolate nel 2010. I bollettini sono internazionali, gli accordi pure. Questa storia "all'italiana" non mi convince molto. Io chiederò specificatamente olio Shell per la mia auto.

    Comunque tutte e due sono degli ottimi olii, l'unica cosa a cui fare attenzione sono le caratteristiche tecniche degli olii e che potete trovare facilmente nel libretto di uso.
     
  9. Topogun

    Topogun Member

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    Avento un diesel con dpf sono costretto a mettere l'olio con specifiche acea c3, altrimenti non avrei problemi a mettere un olio full sintetico per diesel anche di altra marca.
     
  10. Folliador i30

    Folliador i30 Member

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    Ragazzi io possiedo una I30 1.6 con filtro antiparticolato chi mi dico cosa devo usare per il cambio d'olio?
    il castrol EDGE va bene come olio? datemi una mano ho appena fatto i miei 10000 Km e devo fare il tagliando...
    mi sapete dire anche le caratteristiche dell'olio? ve ne sarei molto grato... nn so se prendere il 5W40 o il 10W40
     
  11. megawatt

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    Mi sapete dire dove è situato il il filtro olio motore perchè mi sono coricato sotto l'auto ma non l'ho visto non mi dite che devo smontare tutto il pannello in platica per vederlo. Grazie
     
  12. DOMENi30

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    ciao megawatt,
    il filtro olio nel crdi è posizionato davanti al motore, o meglio tra questo e il radiatore, a destra dell'astina di controllo dell'olio. Lo riconoscerai facilmente perchè è una specie di campana avvitata nella parte cilindrica fissa: trattasi di filtro ad immersione infatti. Svitandola accederai alla cartuccia filtro vera e propria, e all'asta porta - cartuccia con relativi o-rings da sostituire ad ogni cambio filtro. Anch'io immaginavo di trovare il filtro guardando il motore da sotto, smontando il pannello copri-motore, invece vi si accede direttamente aprendo il cofano e guardandoci dentro (aiutati con una lampadina tascabile). Recentemente ho dovuto farlo sostituire per porre rimedio ad una perdita proveniente proprio da una delle guarnizioni del filtro: purtroppo è una prassi disdicevole quella di non sostituire gli o-rings, o peggio il filtro, ad ogni cambio olio.
    Saluti
     
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  13. megawatt

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    DOMENi30 io ti ringrazio di cuore per la tua esaudiente risposta e devo dire che sono contento di non dover smontare tutto in più è messo in una posizione comoda per lavorarci, rigurdo agli o-rings li prendo quando quando compro il filtro.
    Ancora una domanda se posso, e il tappo da dove si toglie l'olio usato quello dalla coppa per intenderci dove si trova? perchè pure quello non si vede
     

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  14. DOMENi30

    DOMENi30 Active Member

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    Caro megawatt,
    lieto di esserti stato utile. Già, il nostro filtro è proprio quello che hai evidenziato nella foto. Per quanto riguarda il drenaggio dell'olio da sostituire, il tappo è costituito dalla solita vite sottocoppa; vi si accede anche senza smontare il coprimotore inferiore, attraverso un foro presente nello stesso, che lascia intravedere la testa della vite di tenuta:

    OgAAAAO8FhWskYYyZMpiHs4p082SLBu2Cp-7HERWVrhBa19RXi-MQdmOd1o-2RY22uUllsePCl0Et49PEnRMyUwRTlYA15jO.png

    Nella foto che allego, e che premetto di aver trovato sul web tempo fa, è visibile proprio la vite di scarico. Non so quanto sia agevole evitare di imbrattare il coprimotore, svitando la suddetta, ma non credo sia un problema insormontabile. Ricordo di aver letto che un i30-ista britannico effettuava il cambio olio servendosi di una pompa manuale, direttamente dal foro per l'astina di controllo del livello: a sua detta infatti la posizione del tappo di scarico è tale da non favorire il completo svuotamento della coppa, e con l'ausilio della pompa riusciva ad ottenere un miglior risultato; io ne dubito, ma non nego che sia una soluzione
    comoda per il fai da te, specie perchè si evita di operare sotto la macchina, cosa non piacevolissima
     
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  15. megawatt

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    Ciao e ancora grazie per le tue risposte
    Dalla foto si vede bene che il tappo non è proprio nella parte sottostante la coppa e questo impedisce che essa si svuoti completamente ma credo che si possa ovviare alzado la vettura dalla parte opposta con il crick per aiutare la fuoriuscita, proverò e farò sapere
    Grazie ancora
     
  16. DOMENi30

    DOMENi30 Active Member

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    Figurati megawatt, è un piacere! :rolleyes:La soluzione del crick mi sembra ragionevole, resto in attesa di aggiornamenti allora! :p
    saluti
     
  17. Felice

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    Megawatt ti ci vogliono 5 kg di olio
     
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    Grazie anche a te Lucio
    Però pensavo una cosa ho cambiato l'olio al primo tagliando a km 7500 ora dopo un'anno ne ha 11.300 e pensavo di fare il cambio il prossimo anno visto che la hyundai usa olio 100% sintetico perciò dalla durata di circa 25.000 km (detto dal meccanico e sentito in tv da esperti) si parla anche di 30.000 km prima di fare il cambio
     
  19. DOMENi30

    DOMENi30 Active Member

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    Ciao megawatt,
    dall'ultimo cambio olio sulla mia i30 è trascorso meno di un anno, e 5000km; anch'io l'ho usata poco, e per il momento non intendo sostituirlo. Tempo fa ho letto il parere di un tecnico che effettuava privatamente delle prove di durata chilometrica al banco, su motori commerciali di diverse marche, e secondo la sua esperienza con un ottimo olio motore è possibile percorrere anche molto più di 30000 km, senza decadimento eccessivo delle prestazioni del lubrificante. Consigliava comunque di attenersi agli intervalli di manutenzione previsti dal costruttore, e ricordo di essere rimasto sorpreso leggendo che a suo parere sostituzioni di olio motore troppo frequenti sono potenzialmente molto dannose: riconduceva le cause al fatto che l'olio nuovo provoca sempre il deposito delle "lacche", che porta nella sua composizione, e cambi frequenti portano ad un accumulo di questi strati con modifiche anche rilevanti del regime termico del motore.

    Il manuale dice di sostituirlo ogni anno o 20000 km , personalmente aspetterò qualche mese, avendo anche cambiato il filtro da pochi giorni per la perdita di cui ho scritto sopra.
     
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  20. megawatt

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    Praticamente le stesse cose che ho sentito io e come te aspetto ancora prima di cambiarlo visto che sono a 11.000 di totale e 5000 dopo il cambio al tagliando ne parleremo il prossimo anno allora
     

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