i30 cw crdi 90cv - Motore Battito in testa

adg-3

Nuovo utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aosta AO
ciao volevo chiedere se qualcuno avesse riscontrato nella i30 cw crdi 90cv delle anomalie al motore esempio: a motore freddo rumore come se fosse un cuscinetto all'altezza dello sterzo, verso i 1500 giri dopo un paio di accelerate scompare, con temperature esterne non superiori a 7 gradi il motore va benissimo , rumore corposo , sembra quasi un benzina , superando i 7 gradi e comunque con temperature calde sento come se battesse in testa un rumore metallico ,oppure stabilizzandomi a circa 2000 giri comincia a martellare , appena accelero di colpo non lo fa piu' . l'assistenza mi dice che e un rumore normale ,sono gli iniettori, ma secondo me non e cosi',non sono molto competenti , hanno assistenza fiat e da poco anche hyundai, ho avuto altri diesel, e il rumore non cambia o comunque non molto al variare della temperatura, se qualcuno ha riscontrato difetti simili mi faccia sapere, sono un po deluso a volte va molto bene altre volte no , per i consumi va benissimo ,grazie .:x:
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
ciao volevo chiedere se qualcuno avesse riscontrato nella i30 cw crdi 90cv delle anomalie al motore esempio: a motore freddo rumore come se fosse un cuscinetto all'altezza dello sterzo, verso i 1500 giri dopo un paio di accelerate scompare, con temperature esterne non superiori a 7 gradi il motore va benissimo , rumore corposo , sembra quasi un benzina , superando i 7 gradi e comunque con temperature calde sento come se battesse in testa un rumore metallico ,oppure stabilizzandomi a circa 2000 giri comincia a martellare , appena accelero di colpo non lo fa piu' . l'assistenza mi dice che e un rumore normale ,sono gli iniettori, ma secondo me non e cosi',non sono molto competenti , hanno assistenza fiat e da poco anche hyundai, ho avuto altri diesel, e il rumore non cambia o comunque non molto al variare della temperatura, se qualcuno ha riscontrato difetti simili mi faccia sapere, sono un po deluso a volte va molto bene altre volte no , per i consumi va benissimo ,grazie .:x:

Ciao Adg, non ho una diesel e non posso aiutarti in tal senso,
ma quello che posso dirti, e' di cambiare officina, magari troverai altrove qualcuno piu' competente o con maggiore sensibilita' (si spera).
Roby.
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Te lo fa sempre o ha cominciato da qualche tempo a questa parte?
Sintomi del genere possono essere anche dovuti a cattivo gasolio.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Potrebbe essere un problema di battito in testata, potrebbe essere dovuto a un cattivo combustibile come dice mattia.



Esistono molte cause che portano a questo fenomeno, che è dato da una combustione incontrollata della miscela aria-benzina:
  • Nel caso una o più zone della camera di combustione raggiungano una temperatura maggiore di quella di autoaccensione del combustibile e che non vengano raggiunte dal fronte di fiamma prima dell'estinguersi del tempo di incubazione di autoaccensione, la miscela che occupa tali zone brucia tutta insieme (detonazione).
  • Un'errata altezza dell'anello di squish, in questo caso il battito in testa è dovuto al fatto che il pistone non riesce a fermarsi prima d'andare a sbattere sulla testata o incentivare la detonazione.
  • Un eccesso di depositi carboniosi depositati sul cielo del pistone e della testata, generati dalla combustione.
  • Un'usura elevata dei rulli del cuscinetto o della bronzina, sia di testa che di piede della biella o dei supporti di banco, infatti aumentando il gioco d'accoppiamento il pistone percorre una corsa superiore, andando a sbattere in testa o incentivando la detonazione.
  • Un'errata impostazione della fasatura d'accensione, infatti con un'impostazione troppo anticipata, si ha una combustione eccessivamente rapida e prematura della miscela.
  • Un'errata carburazione, nel caso questa sia povera di benzina si facilita tale fenomeno, a meno che non si utilizzi la tecnica della carica stratificata, che permette di raccogliere il combustibile vicino alla candela d'accensione.
  • Carburanti eccessivamente poveri d'ottani
  • Pressione di sovralimentazione eccessiva
  • Rapporto di compressione eccessivo.
 

sauro68

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
i 30 1.6 crdi active special
A volte lo fa anche a me il battito in testa,tra i 1500 e 2000 giri in quarta o quinta,non capisco cosa sia.
La macchina altrimenti va bene,ripresa ,velocita' ,consumi,accensione.Qualcuno ha lo stesso problema e l'ha risolto?
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Sono gli iniettori
 

sauro68

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
i 30 1.6 crdi active special
Ciao Felice ,grazie della risposta ,cosa vuoi dire sono gli iniettori.E' normale?la macchina ha 32000 Km ed e' ancora in garanzia.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
é normalissimo, in determinate situazioni gli iniettori sono rumorosi, sembra che il motore della nuova i30 non abbia questa caratteristica
 

sauro68

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2013
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
i 30 1.6 crdi active special
é normalissimo, in determinate situazioni gli iniettori sono rumorosi, sembra che il motore della nuova i30 non abbia questa caratteristica

Oggi stesso,ha fatto quel rumore metallico(hai ragione non e' un battito in testa ,sono proprio gli iniettori)ad un certo punto per un paio di secondi lo ha fatto abbastanza forte ,non sempre e' cosi' forte.Ho il timore che qualcosa non va' agli iniettori,nel forum non ho trovato nessuno con questo questo tipo di problema.Grazie comunque Felice mi hai un po' tranquillizzato.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Un giro in assistenza per vedere se magari esiste un qualche aggiornamento dell' elettronica che risolva o riduca il problema, avete provato a farlo?
su altre vetture della gamma attuale è piuttosto comune, in verità i milleequattro CRDI della ix20 erano un pianto, grazie agli interventi sul firmware della ECU ora è possibile dire "erano un pianto"!
 

Ottavio

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2013
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Kia Venga 1.6 CRDi VTS TX
A volte lo fa anche a me il battito in testa,tra i 1500 e 2000 giri in quarta o quinta,non capisco cosa sia.
La macchina altrimenti va bene,ripresa ,velocita' ,consumi,accensione.Qualcuno ha lo stesso problema e l'ha risolto?
Stessa cosa succede con la mia Venga Crdi 1.6 specialmente in ripresa con marce alte. Quando si accelera si sente un rumore metallico tipo martellate che spariscono quasi subito. Con il tagliando effettuato qualche giorno fa ho segnalato l'anomalia al service. A sentire loro dipende dagli iniettori sporchi. Hanno messo un additivo e cambiato il filtro gasolio. Sembra si sia risolto.
 
Alto Basso