I30 CW - spia avaria motore lampeggiante

Joe Lomax

Nuovo utente
Registrato
25 Dic 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday I30 CW FD 1.4. 16V
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e scrivo per un problema che da tre mesi mi sta facendo impazzire.
Cercherò di essere il più breve possibile.
...Allora:

Hyunday I30 CW FD 1.4 16V. benzina/gpl immatricolata a marzo 2010.

Al mattino a freddo accendo il motore il quale sembra non voglia avviarsi, però si avvia.
Contagiri a 1.500 non di più.
Poi dipende da come mi va....(in una scala da bene a male...)
1 - Dopo 30 secondi dall'avvio la spia avaria motore comincia a lampeggiare poi si spegne
2- lampeggia una seconda volta sempre per 30 secondi e poi si spegne
3- resta fissa (successo solo tre volte in tre mesi)
4- non si accende per niente (successo tre volte in tre mesi)

Mai accesa o lampeggiante in marcia......

Diagnosi P0304 con spia fissa: Mancata accensione cilindro 4

Se la spia si spegne, l'auto va che è una bomba. Se resta fissa arranca sia a benzina che gpl.
Già tre volte su tre è capitato però che restasse fissa per tutto il giorno ma il mattino seguente si spegnesse all'avvio.
Da come avrete capito è un rebus....
Cambiate bobine e cambiato ordine delle candele.

Personalmente credo che sia il sensore albero a camme.
Ma prego chi ne sa di più di volermi suggerire come posso risolvere questa "sciarada".
Vi ringrazio in anticipo.

JL
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Riesumo la discussione, perchè anche a me è capitata l'accensione della spia, la mia immatricolata ottobre 2009, stesso modello.
La prima volta rimaneva accesa, ma si spegneva dopo qualche decina di metri che l'auto era in marcia; poi rimaneva sempre accesa, infine è rimasta sempre spenta.

Lo scorso mese nuovamente lo stesso problema, ma da ieri si è spenta 8passando da giorni in cui era fissa a lampeggiante).

Non ho però mai notato mancanze/arrancamenti; qualche volta fa un po' fatica ad accendersi.

Come hai risolto poi?
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
A me non è mai successo, mi pare che mi arrivò una lettera x un intervento di servizio dove si diceva di sostituire mi pare l'interruttore sul pedale della frizione
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Spia accesa nuovamente, allora ho preso una interfaccia OBD 2: cilindro 1 occasionali mancate accensioni, una volta anche il cilindro 2.
Inizierò a controllare/cambiare le candele nel fine settimana; avevo cambiato le originali solo 44.000km (+ o -) fa, stessa marca e modello NGK 1578-
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Cavi candele :rolleyes:
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Si controllerò anche quelli, anche se mi ci vorrà più tempo per averli nuovi
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
:eek: Spia accesa nuovamente, allora ho preso una interfaccia OBD 2: cilindro 1 occasionali mancate accensioni, una volta anche il cilindro 2.
Inizierò a controllare/cambiare le candele nel fine settimana; avevo cambiato le originali solo 44.000km (+ o -) fa, stessa marca e modello NGK 1578-
Ti consiglio di cambiare come prima cosa le candele e mettile rigorosamente originali... Mi è successa la stessa cosa con la mia vecchia auto (Fiat 500 1.4 100hp) in soli 3000km mi ha bruciato le candele nuove con tanto di pezzo di ceramica perso dentro il cilindro, Mi è andata bene che non ho bucato il pistone
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sicuramente ti hanno venduto candele di pessima qualità, non esistono candele originali hyundai, esistono candele di scarsa. buona, e ottima manifattura, oltre al modello che deve rispettare le caratteristiche dell'auto. Se le prendi al ricambiata in concessionaria le puoi pagare anche fino a 15-20 ognuna, se le prendi in autoricambi, bosh o champion o altra blasonata, non dovresti pagarle oltre i 5-6€
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Scusate gli errori ma sto con lo smartphone
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Sicuramente ti hanno venduto candele di pessima qualità, non esistono candele originali hyundai, esistono candele di scarsa. buona, e ottima manifattura, oltre al modello che deve rispettare le caratteristiche dell'auto. Se le prendi al ricambiata in concessionaria le puoi pagare anche fino a 15-20 ognuna, se le prendi in autoricambi, bosh o champion o altra blasonata, non dovresti pagarle oltre i 5-6€
Anche io facevo questo ragionamento e ho comprato candele champions dal ricambista con libretto alla mano pagandole 3 € in più di quelle originali.. E vedi cosa mi è successo! Le ha letteralmente scoppiate e non una ma tutte 4.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ti capisco, purtroppo viviamo in una società fatta di tanta brava gente, ma allo stesso tempo piena di altrettanti malfattori che con la loro disonestà rovinano la reputazione anche a chi, come in questo caso commercia legalmente e con coscienza. Spero che almeno gliene hai dette quattro a chi ti ha venduto quel materiale come originale, andando con una prova di acquisto, almeno per toglierti la soddisfazione che ha perso un potenziale cliente che gli farà anche una pessima pubblicità....;)
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ti capisco, purtroppo viviamo in una società fatta di tanta brava gente, ma allo stesso tempo piena di altrettanti malfattori che con la loro disonestà rovinano la reputazione anche a chi, come in questo caso commercia legalmente e con coscienza. Spero che almeno gliene hai dette quattro a chi ti ha venduto quel materiale come originale, andando con una prova di acquisto, almeno per toglierti la soddisfazione che ha perso un potenziale cliente che gli farà anche una pessima pubblicità....;)
Mi è stato detto che il problema non deriva dalle candele ma da un errato montaggio...Insomma hanno scaricato la colpa al meccanico. Vado in Fiat, compro e faccio montare le candele originali, e spariti i problemi di accensione.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ti consiglio di cambiare come prima cosa le candele e mettile rigorosamente originali... Mi è successa la stessa cosa con la mia vecchia auto (Fiat 500 1.4 100hp) in soli 3000km mi ha bruciato le candele nuove con tanto di pezzo di ceramica perso dentro il cilindro, Mi è andata bene che non ho bucato il pistone
Le ho messe "originali" già la volta precedente, con originali intendo stessa marca e modello: NGK 1578
Sicuramente ti hanno venduto candele di pessima qualità, non esistono candele originali hyundai, esistono candele di scarsa. buona, e ottima manifattura, oltre al modello che deve rispettare le caratteristiche dell'auto. Se le prendi al ricambiata in concessionaria le puoi pagare anche fino a 15-20 ognuna, se le prendi in autoricambi, bosh o champion o altra blasonata, non dovresti pagarle oltre i 5-6€
Per i costi... dal ricambista 15 euro l'una, sinceramente le ho comprate online, con la spedizione alla fine ho risparmiato 15 Euro, ci vorrà solo qualche giorno in più ad arrivare.

La volta scorsa stesso discorso, sempre stessa marca e modello, ma cera stata molta più differenza di prezzo, probabilmente era un lotto con qualità inferiore.

Esito del controllo:
I cavi tutti a posto, le candele un po' usurate ma nessun segno particolare (tipo sfiammate..)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Sabato mattina finalmente ho cambiato le candele, la spia si è spenta (ha fatto una comparsata qualche secondo lampeggiante appena partito, ma poi tutto ok).
Ad oggi non si è ripresentato il problema, ma sono solo 3 giorni.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ieri si è proprio sentito in modo evidente con "incespicamento" della macchina, ma solo per un paio di secondi, spia motore lampeggiante. Questa mattina accesa fissa, ma il motore lo sento girare regolare e senza cali.
A questo punto vedo di cambiare anche il cavo e le bobine.

Interfaccia ODB2 non funziona più, mi tocca sostituirla!
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Eeeehhhh .... niente da fare, cambio candele, cavo, bobine ma la spia dopo l'azzeramento degli errori si è riaccesa.
Devo ancora controllare bene qual'è l'errore, però non nutro molte speranze, mi vuole costringere a metterla a riposo (solo che dovrei rinunciare ad acquistare il tucson perchè non ci siamo proprio con i tempi!)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Stupido io che non mi sono accorto con tutte le volte che ho aperto il cofano!
Il vero problema è la guarnizione della testa, si deve essere "danneggiata" nella zona dei cilindri 1 e 2; ho trovato il liquido di raffreddamento mancante (ancora al livello di minimo però) e sporco d'olio; il livello dell'olio è a posto e non è "sporco"
Sono riuscito a farmi comunque le vacanze.
Adesso mi toccherà prendere una km 0 e rinunciare al Tucson.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un brutto guaio:(
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
perche' non cambiare solo la guarnizione?
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
perche' non cambiare solo la guarnizione?
Mi è stato preventivato un minimo di 1.500 euro e "...poi bisogna vedere se va rettificata la testa e i pistoni...." poi già che i siamo ad aprire non vogliamo dare un'occhiata alle valvole e bicchierini? (E' gpl, ha 12 anni e mai fatti controllare), la cinghia (vabbè questa sono pochi euro) e la pompa dell'acqua
Quindi con una previsione di spesa dai 2.000 in su (più eventuale noleggio auto perché l'intervento richiede i suoi tempi e qua non la danno gratis) preferisco anticiparne 5.000 e prendere una km 0 con garanzia.
Al momento sono orientato per una kia sportage (ovviamente non il modello nuovo) diesel mild hybrid, ma devo vederla dal vivo.
 
Alto Basso