I30 GPL o Diesel? consigli

Discussione in 'New i30 (2012) - GPL' iniziata da fabrizio1973, 27 Gen 2011.

1. fabrizio1973

fabrizio1973 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Siena SI
    Salve dopo varie per non dire molte considerazioni su varie macchine ho deciso di comprare la I30 Comfort.

Adesso mi hanno fatto venire il dubbio al concessionario se Diesel o GPL .

considerate io farò circa 40000 Km all'anno se non di più, per andare a lavoro faccio 60 Km di superstrada a 130 Km/h circa.

Fra consumi e tagliandi secondo voi quale costa meno?

A per informazione tutt'oggi al concessionario non sanno bene come siano i cerchi in lega della face lift o se hanno per esempio il poggia bicchieri sul sedile di dietro.

Grazie dei consigli

2. Magicosnafuz

Magicosnafuz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Pavia PV
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
    Ola!stesso dubbio che ebbi anch'io in fase d'acquisto...poi sono andato diretto sul diesel e ti do le mie motivazioni:
    I motori diesel hanno una vita maggiore, i motori gpl sono sempre dei benzina, solitamente hanno vita più breve, in più con l'aggravio del gpl...
    La i30 non ha il registro valvole idraulico ma meccanico, di conseguenza se al tagliando non le verificano a lungo andare si consumano e sono soldi in più da spendere vanificando il vantaggio del GPL.
    I distributori a gpl non si trovano self service e in più l'autonomia è ridotta...non conciliano molto con la praticità e i miei orari di lavoro.

Il motore diesel è molto più corposo e meno stressante da guidare in mezzo al traffico, hai la tua ruota di scorta e un comodo sottofondo nel baule.

Di contro sei soggetto ai blocchi del traffico...ma non è un problema che mi riguarda(per lavoro mi fanno i permessi e dalle mie parti non ci sono blocchi) e nemmeno te, per usufruire dello sconto menzionato presumo tu abbia anche il cartellino da esibire.
    Il 1.6 diesel ha la catena di distribuzione, così non hai nemmeno l'incombenza di sostituire la cinghia ogni 2 anni...è un motore concepito per macinare tanti tanti km.

Di mio ho una UAZ a gpl, non sono contrario a questo tipo di carburante ma tutto sta da quanta strada fai.
    Mia mamma ha acquistato pochi mesi prima di me una Punto Evo gpl, i vantaggi ci sono con 25€ fa 400km...quindi con 50€ sono 800km, la mia i30 con 50€ di gasolio spesso supera i 900 km, non mi posso lamentare! Mia mamma fa 10.000 km, si sono intestarditi con il gpl ma alla fine poteva benissimo prendere un 1,2 benzina ;O)

L'unica cosa che non concepisco della Hyundai sono i tagliandi un pò troppo ravvicinati, 15000 km sono davvero pochi, almeno i classici 20000 potevano metterli come traguardo. Nonostante questo solitamente io i tagliandi li faccio prima...nella uaz spesso verso i 3000 km e nell'alfa tra i 5000 km e i 9000 km nonostante fossero prescritti i 20000 km.

3. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Visto che i costi del tagliandi sono alti e fai 40K km all'anno, non hai optato per un altro diesel/marca che ti farebbe fare i tagliandi almeno ogni 30K Km ?
    con una GPL ne faresti quasi 3 all'anno.... quindi ti costerebbe un botto!

4. fabrizio1973

fabrizio1973 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Siena SI
    Intanto grazie per le risposte.

ho guardato anche marche tipo pegeut 207 all'incirca stesso prezzo.
    altre macchine come megane , 308 e ford si sale tutte con il prezzo di 1500€ inoltre non hanno 5 anni di garanzia.

Per i tagliandi al concessionario mi sono fatto dare i prezzi per la mia macchina e sono 260€ 1°, 310 2° , 250€ 3° e così via mai superano i 400€.

Sentendo le altre marche i prezzi dei tagliandi sono allineati.

Inoltre con il modello 2011 mi ha detto concessionario che i tagliandi sono ogni 20.000 Km.

Quindi 1500 meno , 5 anni di garanzia mi hanno fatto optare per la hyundai :).
    Poi sono felice possessore di una hyundai coupe 2001 con impianto GPL e 270.000 Km che va molto bene anche ora quindi come motori mi fido.

Sempre convinto di macchine a GPL ma vedendo i prezzi come salgono adesso mi sono fatto i classici conti della serva.
    KM KM/L Litri costo/L Spesa
    40000 18 2222 1,346 2991,111111 Diesel
    40000 10 4000 0,78 3120 GPL

e credo che il prezzo del GPL salirà un pò di più rispetto al DIESEL.
    però la GPL mi costerebbe meno di partenza.

5. Dade

Dade New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Treviso TV
    Ciao Fabrizio,

io ho una I30 1.6 Crdi 90CV Active 6 m da Dicembre 2009. Ci ho percorso oltre 32000 km con un cosumo medio calcolato di 17.3 km/l (considera che faccio circa 80 km al giorno di cui 60 in autostrada a 130 km/h).
    Per quanto riguarda i tagliandi, l'intervallo di manutenzione per utilizzo non gravoso mi risulta sia di 30000 km / 1 anno.

Ciao
    Davide

6. fabrizio1973

fabrizio1973 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Siena SI
    Grazie Davide

perfertto anche con 17 /L

40000 17 2352 1,346 3167,058824
    40000 10 4000 0,78 3120

verrebbe 40€ in più con i costi di oggi.

Se mai qualcuno con GPL che mi sa dire il suo consumo con andatura veloce?

7. fabrizio1973

fabrizio1973 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Siena SI
    problema risolto la hyundai non fa più macchine GPL .

quindi vado per il diesel :)

8. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Esatto, non sono + a listino!
    (sara' x i vari problemi che alcuni di possessori di I30 GPL hanno avuto con la storia delle valvole?)
    C'e' qlc d'uno sul forum che l'ha ordinata...ma a KM 0, quindi la versione prima della Facelift
    Ti resta da scegliere 90 o 126 CV!
    Roby

9. cecco

cecco Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Toh, che casualità!
    Probabilmente tutte le rogne che hanno avuto con i modelli GPL hanno spinto la Hyundai Italia a non gasare più i propri modelli. Si tratta di una tacita ammissione di colpa e l'ennesima dimostrazione che si trattava di una mera mossa commerciale per incrementare i fatturati (e guadagnare quote di mercato) grazie agli incentivi statali sulle auto GPL. Mi sembra infatti che i dati delle vendite delle auto GPL in Italia nel 2011 siano precipitati rispetto al 2010.
    Purtroppo i problemi rimangono per chi possiede una GPL...

10. Magicosnafuz

Magicosnafuz New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Provincia:
    Pavia PV
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
    L'impianto GPL non è fatto dalla Hyundai, nessuno vieta di montarlo dopo after market, considerando però i costi addizionali e i problemi riscontrati dai vecchi possessori di I30 non so quanto valga la candela...e presumo che sia stato eliminato non tanto perchè consapevoli delle magagne ma perchè con la fine degli incentivi statali le richieste sono calate.

11. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    cecco,
    che le vendite di auto nel 2011 potranno calare, a causa dell'assenza di incentivi, mi credo sia presumibile..
    specie sul GPL (non essendoci +) ma da qui a dire che le vendite di auto GPL in Italia nel 2011 siano precipitate, credo c'e' ne vuole, siamo appena al 30 gennaio 2011.
    La tua, e' un opinione, che condivido anche io, ma non certo puo' essere un affermazione...magari a fine anno si fanno i conti.
    Roby.

12. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Infatti, prima con gli incentivi ti veniva "regalato"... questo e' stato il motivo della grande diffusione, non credo altri.

13. cecco

cecco Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Chiedo venia, lapsus freudiano, intendevo dire che le vendite gpl 2010 sono precipitate rispetto al 2009.
    Allego tabella mensilizzata (dati unirae): -17.8% a livello annuo, ma se guardiamo bene i dati, a parte il primo trimestre 2010 in cui le immatricolazioni hanno avuto numeri eccezionali forse per gli ordini raccolti a fine 2009 per vetture consegnate ad inizio 2010 (x sfruttare gli incentivi) nel resto dell'anno è stata una vera ecatombe.
    La mera analisi numerica non fa una piega, poi si possono fare tutte le considerazioni che vogliamo...

immatricolazioni GPL
    anno 2010 2009 var %le
    totale 279.030 339.420 -17,8%
    dic 8.772 40.174 -78,2%
    nov 9.690 44.687 -78,3%
    ott 9.940 41.714 -76,2%
    sett 12.383 39.688 -68,8%
    ago 6.227 16.159 -61,5%
    lug 14.636 36.482 -59,9%
    giu 17.267 32.421 -46,7%
    mag 17.156 26.484 -35,2%
    apr 16.764 20.445 -18,0%
    mar 64.888 20.098 222,9%
    feb 50.742 12.198 316,0%
    gen 49.290 9.061 444,0%

14. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Ciao Cecco,
    i dati che riporti, sono sacrosanti!
    ma non credo bisogna meravigliarsi, sarebbe stato strano se non fosse stato cosi!
    Vediamo perche':
    Gli incentivi sono iniziati il 02/2009 e terminati il 03/2010...
    guardando i numeri che riporti gli aumenti sono stati via via crescenti a partire da 1 mese dopo gli incentivi Marzo 2009, 20 mila e passa..
    il culmine si e' avuto il 03/2010 scadenza di questi..
    chiaro che tanta gente, nel indecisione di cambiare o no macchina, l'ha fatto con gli incentivi....
    Sempre con questi, l'impianto GPL ti veniva regalato, grazie sempre agli incentivi..
    li dove le auto non erano euro 5 (es. la I30) con il GPL in qlc modo si bypassava la mancanza del Euro5.

P.S. sara' un caso, ma io sono stato tra quelli che ha beneficiato degli incentivi, consegna a marzo 2010 ed uno dei motivi perche' ho scelto la
    I30 GPL, era anche perche' la benzina era solo euro 4.
    Poi son d'accordo con te che i GPL possono creare + problemi di quanti ne sono i benefici, ma questo e' un altro tasto.
    Roby.

15. I30

I30 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
    io l'ho presa gpl. nessuno ha ancora parlato di problemi ma solo di aggravio di manutenzione per me pienamente ammortizzato dal costo inferiore del carburante. Non bisogna usarla solo a gpl, questo è ovvio ma fare il pieno con 27 € è incredibile.
    Tra l'altro da sito hyundai se non erro il gpl è stato rimesso.

16. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Ciao I30,
    il punto e' questo:
    quando si fanno i tagliandi, spesso la spesa lievita tanto per via della regolazione delle valvole...
    qlc d'uno e' arrivato a pagare anche 700-800 euro ad un tagliando... e se si e' sfigati di raggiungere questo livello,
    capisci che tutto il risparmio del GPL (se non di +) va in manutenzione.
    Questo era il punto, che alcuni sostengono che il GPL non conviene.
    La carenza + grande e' che la I30 non e' stata modificata, come avviene su alcune macchine per essere + resistente all'usura delle valvole/bicchierini etc..
    Altri problemi non c'e' ne sono.
    Roby.

17. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Che io sappia, ed ho appena controllato non c'e' traccia della nuova I30 GPL sul sito hyundai, chi la compra ora, e' perche' e' un Km0.
    Roby.

18. fabrizio1973

fabrizio1973 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Siena SI
    Alla fine ho ordinato una I30 90 CV comfort.
    Fino ad oggi ho avuto una hyundai coupe 2001 con impiango a GPL BRC montato nel 2005 a 100.000 Km circa.
    Ora prima di andare in pensione ha 270.000 Km e tutt'ora va bene.
    Per le valvole non le ho mai registrate, unica manutenzione a GPL è stato il cambuio del filtro.

Ora dico una cavolata forse, ma i GPL di oggi non hanno la loro trasmissione? il GPL non passa dove passa labenzina mi pare.

Fabrizio

19. I30

I30 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
    ok, chiedo scusa, vedo che ne sapete più di me! ho solo visto sul listino di 4r che è ancora presente la bludrive e pensavo ci fosse anche per il modello nuovo. Per il gpl sono convinto (poi magari sarò smentito dai fatti) che sia solo questione di come usi l'auto, nel senso che se uno la usa solo e sempre a gpl avrà grossi problemi, se uno alterna i due carburanti non dico che non ne abbia ma secondo me ne avrà meno. Buona giornata a tutti e grazie per le risposte, lorenzo.

20. cecco

cecco Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    ciao,
    potresti anche avere ragione, ma facendo come dici tu innanzitutto il risparmio verrebbe meno e ti assicuro, conti alla mano sulla base di 1 anno di utilizzo e km 15.000, che non supera il 20/25% (considera che l'auto parte sempre a benzina finchè non raggiunge una determinata temperatura e quindi ogni 2 o 3 pieni di gas dovrai anche rabboccare benzina soprattutto nella stagione fredda) e poi su quali basi farai un utilizzo misto benzina-gas? Mi sembra che non ci siano indicazioni scritte e tanto meno ho sentito consigliare tale tipo di utilizzo della vettura.
    Secondo me, se si acquista l'auto a gas non ha molto senso utilizzarla anche a benzina. Per finire considera quanto detto precedentemente circa l'over costo dei tagliandi in caso di regolazione valvole, sostituzione bicchierini ecc...

Condividi questa Pagina