I30 GPL o Diesel? consigli

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Per esperienza ho guidato macchine a GPL da quando ho avuto la prima macchina.

effettivamente prima si doveva ogni tanto andare a benzina ma con gli ultimi impianti a fasatura variabile che si accendono sempre a benzina non credo prorpio serva.

io con la hyundai coupe mai fatti pieni a benzina sempre andato a GPL ,andavo a benzina se qualche volta mi ero dimenticato di fare il pieno di GPL.

in 170.000 Km fatti a gpl mai avuto problemi se non la normale manutenzione.

Per il risparmio ormai credo che visti i costi in salita del GPL non vale più la pena.
Altro discorso è l'inquinamento, a GPL si inquina meno :)
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, io ho il vantaggio che ho preso l'auto a gas solo perchè ho trovato un'offerta. 12 mila euro i30 active special con il gpl. Pertanto non mi è costata nulla di più, per questo l'ho presa. Ho letto su questo forum e su altri che l'aggravio di manutenzione esiste ma è maggiore se uno viaggia solo a gas. Per questo io faccio un pieno di gas e poi uso la benzina svuotando il mezzo serbatoio. Poi torno a gas. Credo che in questo modo il problme dell'usura valvole sia limitato. E' una mia idea, ripeto, poi magari sarò smentito dai fatti ma io faccio così. Inoltre credo che l'usura delle valvole e del motore in generale dipenda anche dallo stile di guida. Spero di essermi spiegato. ciao;)
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao, io ho il vantaggio che ho preso l'auto a gas solo perchè ho trovato un'offerta. 12 mila euro i30 active special con il gpl. Pertanto non mi è costata nulla di più, per questo l'ho presa. Ho letto su questo forum e su altri che l'aggravio di manutenzione esiste ma è maggiore se uno viaggia solo a gas. Per questo io faccio un pieno di gas e poi uso la benzina svuotando il mezzo serbatoio. Poi torno a gas. Credo che in questo modo il problme dell'usura valvole sia limitato. E' una mia idea, ripeto, poi magari sarò smentito dai fatti ma io faccio così. Inoltre credo che l'usura delle valvole e del motore in generale dipenda anche dallo stile di guida. Spero di essermi spiegato. ciao;)

Ho capito bene???
Vuoi consumare 1 serbatoio di GAS e 1/2 di Benzina???!
Mi sembra davvero TANTO!!
Posso capire che fai finire il serbatoio di gas, ma poi devi riempirlo...camminare per 20, max 50Km a benzina va bene, ma oltre perdi tutto il vantaggio del GPL. E' vero dipende anche dal tipo di guida. Con una guida rilassata, fino ai 3000-3500 giri, l'usura dovrebbe essere molto limitata.
Non ci resta che aspettare e tenere le dita incrociate!
Roby
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
uso auto

Era la mia idea ma devo vedere. Comunque i 3000 giri non li supero mai, arrivo a 3000 solo in autostrada a 120-130 km/h. Mai tirato con nessuna macchina e non intendo farlo ora perchè mi piace la guida tranquilla. Ieri ci ho fatto i miei 200 km circa in autostrada tranquilli, auto fantastica come stabità e confort. Ti auguro di godertela e di non avere problemi. buon fine settimana ciao
Comunque salirà anche il gpl ma costa la metà della benzina, va bene che consuma di più ma credo che il risparmio ci sia!
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Era la mia idea ma devo vedere. Comunque i 3000 giri non li supero mai, arrivo a 3000 solo in autostrada a 120-130 km/h. ...
Comunque salirà anche il gpl ma costa la metà della benzina, va bene che consuma di più ma credo che il risparmio ci sia!
I30, ma hai visto bene il tachimetro ed il contagiri??
La I30 1.4 109 cavalli GPL, a 3000 giri in 5a fa 90 Km/h... come fai a dire che vai a 120-130 Km/h???!!
Vedi che sarai sicuro sopra i 3500 giri!!
Una volta il GPL costava la 1/2 della benzina... siamo prossimi ai 0.8 al litro... la benza non e' ancora arrivata a 1.6!
Cmq.... va be, godiamoci la I30....(io x ora non posso....sono fuori x lavoro.. forse a marzo la riprendo!)
Buon week-end!
Roby.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
mi sono confuso, hai ragione comunque ritengo che l'importante sia non tirare le marce sopratutto a freddo e ogni pieno fare quei cinquanta km a benzina. Hai ragione, il gpl in autostrada è a 0,80 ma fuori è a 0,72 quindi all'incirca la metà della benzina. Ciao!
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
@ robi, domanda specifica, guardo e ti faccio sapere, per ora ho visto che intorno al serbatoio ci sono tante alette di plastica non ho visto polistirolo ma ti confermo. un lampeggio lorenzo
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
@ robi, domanda specifica, guardo e ti faccio sapere, per ora ho visto che intorno al serbatoio ci sono tante alette di plastica non ho visto polistirolo ma ti confermo. un lampeggio lorenzo

Lorenzo, la domanda e': ci sono due scompari, uno a sx ed uno a dx, come sottofondo nel baule?
Roby.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
No, solo metallo. c'è la bombola gpl e di fianco metallo. dovevo guardare, scusa se non sono velocissimo, con la calma si ottiene tutto. C'è la ruota di scorta in una borsa con la scritta brc e tutti i relativi accessori e anche la rete fermabagagli.
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Prezzi Hyundai I30

Ho visto dal forum che alcuni di voi hanno postato i prezzi delle auto. E c'è un grosso range di prezzo.

Per esempio io sono propenso all'acquisto di una I30 1.6 diesel modello "base".
Io ho trovato un km.0 e il preventivo che mi è stato fatto è stato di 14.000 euro piu o meno.
Ho visto che alcuni di voi la stessa auto l'hanno presa a 11/12.000 euro.

Per risparmiare così tanto sono disposto a fare parecchi chilometri.
Io ho provato in liguria e il prezzo minore è questo.

Fatemi sapere.
Grazie
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
La mia ha la ruota di scorta e i due porta oggetti laterali sotto la moquette. Non il gpl.
Mia mamma che ha la versione diesel ha il ruotino e non ha i porta oggetti, quindi bagagliaio leggermente più capiente. Non riesco a capire il perchè di queste differenze ma ci sono. Ogni veicolo è a se....
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
La mia ha la ruota di scorta e i due porta oggetti laterali sotto la moquette. Non il gpl.
Mia mamma che ha la versione diesel ha il ruotino e non ha i porta oggetti, quindi bagagliaio leggermente più capiente. Non riesco a capire il perchè di queste differenze ma ci sono. Ogni veicolo è a se....

Allora a quanto io ho capito, a meno di smentite, le auto + "vecchie" fino al 2009 avevano la ruota di scorta anche per le GPL, queste avevano anche il doppio fondo, ma forse non sul modello base.
Dal 2010 hanno messo il ruotino (a tutte) ed almeno alle GPL hanno tolto gli scomparti e messo i due pezzi di polistirolo.
Se poi le auto Benzina o Diesel del 2010 hanno il doppio fondo... questo non lo so.
Se avete altre notizie, aggiungetele.
Roberto.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Roger, io l'ho pagata 12 mila ed è benzina gpl km 0. Inoltre era la versione prima del face lift. Km zero sicuramente costano meno ma devi trovare l'occasione, io per esempio vivo a bergamo ma lavoro a padova, per curiosità sono entrato in un concessionario di padova dove ho trovato l'occasione, a bergamo le avevano solo nuove con 3000 euro di sconto. Per questa ragione ho preso la verisione top di gamma. buona fortuna lorenzo anche se credo che diesel a meno di quella cifra sia dura trovarla.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Roger, io l'ho pagata 12 mila ed è benzina gpl km 0. Inoltre era la versione prima del face lift. Km zero sicuramente costano meno ma devi trovare l'occasione, io per esempio vivo a bergamo ma lavoro a padova, per curiosità sono entrato in un concessionario di padova dove ho trovato l'occasione, a bergamo le avevano solo nuove con 3000 euro di sconto. Per questa ragione ho preso la verisione top di gamma. buona fortuna lorenzo anche se credo che diesel a meno di quella cifra sia dura trovarla.

Con gli incentivi si riusciva ad avere anche un bel prezzo.
Io l'ho presa nuova la 1.4 Benzina/GPL active, nel dicembre del 2009 non c'erano ancora la special, che hanno solo i cerchi in lega in + ed ho pagato 12345 euro IPT inclusa.
Ho dato dentro, una fiat uno di 20 anni...., be ovviamente ho avuto solo gli incentivi della rottamazione.
Roby.
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Roger, io l'ho pagata 12 mila ed è benzina gpl km 0. Inoltre era la versione prima del face lift. Km zero sicuramente costano meno ma devi trovare l'occasione, io per esempio vivo a bergamo ma lavoro a padova, per curiosità sono entrato in un concessionario di padova dove ho trovato l'occasione, a bergamo le avevano solo nuove con 3000 euro di sconto. Per questa ragione ho preso la verisione top di gamma. buona fortuna lorenzo anche se credo che diesel a meno di quella cifra sia dura trovarla.

Vi ringrazio Roby e I30.
Ho chiamato un altro concessionario e mi fa 2500 euro di sconto su una vettura nuova, piu la rottamazione, riuscirei a prenderla a 15000, quindi mi sa che anche se non è dalle mie parti, ci farò un pensierino.
Prenderla nuova a 15000 o km0 a 14000, preferisco nuova.
Approposito ne ho provata una usata dallo stesso concessionario a 1400 km. Appena partito ho visto che il contachilometri non segnava la velocità, ho chiesto come mai e il concessionario che era con me mi ha detto che l'hanno staccato momentaneamente...
Ma è normale una cosa del genere? In pratica anche se la usano non segna i km effettivi e se la vendessero sarebbe una truffa?
Magari è normale, non lo so, comunque sia non penso sia legale...

Ultima cosa, dal modello precedente a quello nuovo, la differenza si vede dalle indicatori delle frecce sugli specchietti? Quella usata che ho provato non aveva le frecce sugli specchietti ed era immatricolata 10/2010.

Grazie a tutti
Roger
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
allora le frecce sugli specchietti indica come modello una Comfort e come anno di produzione il 2011.
In pratica le frecce sugli specchietti li trovi solo sulla serie Comfort di questo anno .
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
I30 2011

Ho visto che sta per uscire la versione nuova della I30. Cosa mi consigliate a questo punto? Di aspettare la nuova uscita o di acquistare questa e se esce quella nuova riuscirei a prenderla ancora a meno, altrimenti rimarrebbe nei magazzini Hyundai?

Non ho trovato a quando sarebbe l'uscita ufficiale sul mercato, ne sapete qualcosa?

Grazie
 

fabrizio1973

Utente
Registrato
21 Gen 2011
Messaggi
103
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Cosa intendi per nuova I30 la facelift?
quella 2011 è già uscita e ordinabile.
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Alto Basso