i30 M.Y. 2020 - anomalia aria calda dalle bocchette di areazione con clima spento

Francesco De Gaetano

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i30 - MY 2020 - Prime
Ciao a tutti,
come da titolo ho riscontrato questa anomalia molto fastidiosa,
con clima in OFF dalle bocchette di areazione esce aria calda.
Ho segnalato la cosa in officina autorizzata, la risposta è stata che purtroppo è una cosa normale perchè i condotti dell'aria passano vicini al catalizzatore.
Mi ha consigliato di lasciare chiuso il ricircolo così l'aria non passa dal vano motore, in poche parole mi dovrei rassegnare.
Penso che di "normale" ci sia poco e il tizio dell'officina mi ha sparato una minchiata grossa quanto un casa.
Qualcun altro ha riscontrato la medesima anomalia?
 

gunther82

Utente noto
Registrato
1 Dic 2017
Messaggi
432
Punteggio reazioni
162
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i30 Style 136cv + Safety Pack
Ciao a tutti,
come da titolo ho riscontrato questa anomalia molto fastidiosa,
con clima in OFF dalle bocchette di areazione esce aria calda.
Ho segnalato la cosa in officina autorizzata, la risposta è stata che purtroppo è una cosa normale perchè i condotti dell'aria passano vicini al catalizzatore.
Mi ha consigliato di lasciare chiuso il ricircolo così l'aria non passa dal vano motore, in poche parole mi dovrei rassegnare.
Penso che di "normale" ci sia poco e il tizio dell'officina mi ha sparato una minchiata grossa quanto un casa.
Qualcun altro ha riscontrato la medesima anomalia?
Anche a me e cosi' e credo anche io che sia normale, quando il motore e' caldo e le bocchette sono aperte l'aria passa dal motore e si scalda.
Hai tre opzioni, per come la vedo io:
- accendi il clima e imposti la temperatura che vuoi tu.
- spegni il clima, ma attivi il ricircolo (che di fatto chiude le bocchette dell'aria).
- imposti l'aria solo sul parabrezza e poi spegni il clima, cosi' non ti arriva in faccia.
Che poi ora d'inverno fa anche comodo in realta'.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
tema già discusso sul forum,
fa così a tutti, purtroppo non vengono chiusi i condotti interni che sono rimasti aperti allo spegnimento del condizionatore.
la temperatura dell'aria che esce ovviamente dipende da cosa faceva il condizionatore in precedenza, ossia:
- se doveva fare del caldo, l'aria è quella che arriva dal motore; quindi se lo spegni e poi non lo riaccendi, ti arriva in faccia l'aria calda del motore, appunto
- se doveva fare del freddo, se lo spegni e poi non lo riaccendi l'aria è quella esterna, alla sua temperatura
perchè i condotti dell'aria passano vicini al catalizzatore.
... non sapeva cosa dire.
ma come sempre la regola aurea di stare zitti quando non si sa niente, non la applica nessuno

morale: fai come dice @gunther82 oppure punta i flussi tutti davanti, spegni e chiudi le bocchette con le rotelle
 

Francesco De Gaetano

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i30 - MY 2020 - Prime
Anche a me e cosi' e credo anche io che sia normale, quando il motore e' caldo e le bocchette sono aperte l'aria passa dal motore e si scalda.
Hai tre opzioni, per come la vedo io:
- accendi il clima e imposti la temperatura che vuoi tu.
- spegni il clima, ma attivi il ricircolo (che di fatto chiude le bocchette dell'aria).
- imposti l'aria solo sul parabrezza e poi spegni il clima, cosi' non ti arriva in faccia.
Che poi ora d'inverno fa anche comodo in realta'.
tema già discusso sul forum,
fa così a tutti, purtroppo non vengono chiusi i condotti interni che sono rimasti aperti allo spegnimento del condizionatore.
la temperatura dell'aria che esce ovviamente dipende da cosa faceva il condizionatore in precedenza, ossia:
- se doveva fare del caldo, l'aria è quella che arriva dal motore; quindi se lo spegni e poi non lo riaccendi, ti arriva in faccia l'aria calda del motore, appunto
- se doveva fare del freddo, se lo spegni e poi non lo riaccendi l'aria è quella esterna, alla sua temperatura

... non sapeva cosa dire.
ma come sempre la regola aurea di stare zitti quando non si sa niente, non la applica nessuno

morale: fai come dice @gunther82 oppure punta i flussi tutti davanti, spegni e chiudi le bocchette con le rotelle
Grazie ragazzi per aver risposto,
attualmente sto lasciando il clima sempre in funzione.
Comunque non mi rassegno, siccome mi hanno detto che per controllare l'anomalia vogliono lasciata la macchina per almeno tre ore e non mi tocca nemmeno la courtesy car, aspetto di fare il tagliando per intavolare una discussioe seria con l'officina autorizzata.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
668
Punteggio reazioni
545
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Mah secondo me è un po' una perdita di tempo. Insomma, non è un difetto, ma solo una scelta voluta.
Oltretutto credo che anche altre auto si comportino così.
Ritengo non ci sia niente che l'officina debba "risolvere", e rischi che ti tengano l'auto una giornata senza guardarci per poi liquidarti alla riconsegna con il classico "non abbiamo trovato niente che non va"...
Adotta i suggerimenti che ti abbiamo dato prima e non preoccuparti

PS: anche io il clima non lo spengo mai, e se proprio mi dà fastidio da spento, chiudo tutto con le rotelle
 
Alto Basso