i30 Problemi del GPL

minuet

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Asti AT
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum
ho appena ritirato una i30 gpl active. alla consegna la macchina era perfettamente pulita ma senza gpl e quasi vuota di benzina. il capo officina mi ha spiegato cosa bisogna fare per la manutenzione extra richiesta dal gpl. tagliando gpl con controllo gioco punterie a 15000 km. a 30000 km occorre ripristinare il gioco sostituendo i "bicchierini". questa operazione è molto costosa perchè richiede la rimozione degli alberi a camme e quindi lo smontaggio di mezzo motore. a 45000 km nuova verifica a pagamento. a 60000 km bisogna rimettere i bicchierini nuovi e sostituire ANCHE LE VALVOLE perchè la semplice sostituzione dei bicchierini non basta a ripristinare il gioco.
ovviamente, nel momento dell'aquisto, dietro specifica domanda mi hanno detto che la manutenzione relativa al gpl era semplice e non c'erano particolari problemi alle valvole. sulla mia VECCHIA auto (15 anni) a gpl con la regolazione ad aste e bilancieri, potevo fare l'operazione addirittura da solo in cinque minuti. ora, grazie ai progressi fatti da hyundai, per fare la stessa cosa bisogna fermare l'auto per molti giorni e spendere molte centinaia di euro. è evidente che questo modello di motore non è adatto al gpl. ho verificato che il risparmio che potrei avere con il gpl rispetto alla benzina mi servirebbe appena a pagare la manutenzione. peccato perchè la i30 è una bella macchina. spero di aver fornito notizie utili a chi è interessato all'acquisto della i30 a gpl.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo argomento è stato molto trattato, ed è anche stato detto che tale manutenzione, visto che non è indicata dal manuale è presumibile di passaggio in garanzia come prodotto difettoso o non conforme con quanto dichiarato da hyundai.

siccome il problema è stato detto dal capo officina che per i fogli ufficiali non è nessuno, il problema sarà penso affrontato dalla sezione amministrativa del concessionario per farsi passare la spesa in garanzia.

ti propongo di leggere gli argomenti nel forum usando gli strumenti di ricerca o semplicemente cercando i topic + visitati... dove troverai l'argomento ben trattato.

ciao e in bocca al lupo!!!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
minuet...ma scusa ma perche' l'hai comprata a gpl???? e cmq...io ho 26000 km.... senza aver mai controllato ne gioki e ne punterie....e va una bomba! ciao
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
Mah,per quanto mi riguarda io resto dubbioso...comunque ormai i 30.000Km si avvicinano per molti...se pioveranno registrazioni a pioggia ci sarà da preoccuparsi,altrimenti verificheremo che il problema sopra descritto accade solo in sporadici casi...
Master...se fosse vero quello che hai scritto sopra(e ci credo poco,vedrai che ci sarà da lottare con le varie assistenze,e son quasi convinto che molti non l'avranno comunque vinta...) anche le garanzie terminano...prima o poi queste operazioni saranno a nostro carico...e i costi sono decisamente abnormi per il vantaggio che si trae ad andare a GPL...non so quanti di voi cambiano l'auto dopo 5 anni...ma io puntavo a tenermela per almeno una decina!!!
 

cecco

Utente
Registrato
16 Nov 2009
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
le considerazioni di stex802 sono assolutamente impeccabili.
bisogna attendere i primi tagliandi per vedere il comportamento dei vari concessionari.
sinceramente anch'io sono un pò pentito circa la scelta del gpl, innanzitutto conti alla mano il risparmio non è così evidente, la bega della ruota di scorta, è vero anche che ho potuto usare l'auto in 2 domeniche di blocco del traffico invernale....
comunque il mio concessionario ha glissato con un politico "non si preoccupi" circa le mie domande sui costi di tagliandi. il dettaglio che mi ha fatto insospettire è che essendo anche concessionario Kia, in accettazione è esposto un bel tabellone con i costi delle manutenzioni di tutti i modelli Kia fino a 100.000 km e per le Hyundai nulla.
mah!
 

james

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2010
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Ciao, per quanto mi riguarda il concessionario non mi ha mai precisato nulla sulle registrazioni o sostituzioni dell'impianto addirittura al ritiro ho chiesto sul manuale dell'impianto brc e mi rispose che loro rispondevano direttamente sull'impianto e per ogni problema di rivolgermi direttamente a loro mi ha detto "HAI 5 ANNI DI GARANZIA" e se dovvessero esserci problemi sull'impianto rispondiamo noi. Mi ha detto che loro consigliavano il primo tagliando a 1.500 ma non essendo "programmato" dalla casa non era obbligatorio...il venditore mi ha detto che fosse per lui non lo farebbe nebbeno (contro i sui interessi intendo) ma sui tagliandi prescritti mi ha detto di farli ai kilometri assegnati perche varie o eventuali accertamenti o registrazioni sull'impianto gpl dovevano sbrigarsela loro. Spero di non avere mai nessun problema....Saluti
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Io personalmente non mi preoccuperei molto, anche se ribadisco (già scritti in altra discussione) che le auto a GPL (di tutti i marchi) oggi sono solo modifiche e non auto studiate per questa alimentazione specifica, quindi problemi li possono sempre avere.

Meglio un CRDi, per tanti motivi
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Salve a tutti volete un consiglio Vendete la vostra I30 a GPL.
Il motore della I30 non è adatto al GPL. Per vedere l'usura è molto semplice aprite il coperchio delle punterie e misurate il GIOCO. Io ho fatto 28.000 Km da quando hanno fatto la registrazione e ho di nuovo un bellissimo rumore di punterie!!!
Stasera carico sulla centralina BRC il nuovo software del GPL che nell'utilizzo a GPL nei momenti critici fà un aiuto in benzina!!! Vuol dire che quando accellero nel cilindro entra GPL e una piccola percentuale di Benzina per proteggere le valvole e venerdì aggiungo il flash lub così vediamo se riesco a risolvere il problema.
Tommy l'usura della sedi valvole non porta nessun calo di prestazione e non te ne rendi conto, senti solo un leggero rumore di punterie. Quando controlli i giochi ti rendi conto dell'usura e se non fai la regolazione o bruci le valvole o pizzichi il pistone. Vedete un pò voi.
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Scuccu.....ti ricordi l'accent???? gran bella macchina vero??? Aveva le punterie idrauliche??? NO..... Usciva con l'impianto gpl di serie??? NO....allora mi sai spiegare perche il mio povero babbo....ci ha camminato per 14 anni....percorrendo ben 295000 km....senza mai svitare un bullone??? Cosi come mio padre...penso tante altre accent che vedo in giro...saranno a gpl....almeno quelle del 95....visto che i diesel non c'erano!!!! me lo spieghi???
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Tommy ti ricordi l'opel corsa 1.2 del 94 a benzina????
300.000 Km mai fatto niente mai cambiato un pezzo solo tagliandi.
I motori di un tempo duravano più di quelli di ultima generazione.
Ti invito a fare un controllo, gioco valvole costa circa 50 euro e vedi se c'è usura oppure no. Io sul mio motore le ho regolate a 72.000 Km (settembre 2009) adesso ne ho 85.000 di chilometri e a freddo ho già un bel rumore di punterie sul cilindro numero uno...... Io per adesso sono tranquillo ho altri 4 tagliandi pagati quindi la regolazione per i prossimi 2 anni se la paga il concessionario dopo valuterò l'azione migliore se non risolvo questo piccolo problemino. TI INVITO A FARE UN CONTROLLO DI GIOCO PUNTERIE E POI QUI CI DAI IL RISULTATO QUALE MIGLIORE DATO SE NON IL RISCONTRO SULLA PROPRIA MACCHINA???
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
10-15 anni fa i motori erano fatti perlopiù in ghisa...pesantissima ma pressochè indeformabile...ora sono in leghe varie di alluminio...ben più delicati...credo che paradossalmente fossero ben più predisposti a trasformazioni di questo tipo...
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Stex non solo avevano la metà dei cavalli e giravano in media dai 1000 a 2500 giri al minuto in meno ai nuovi motori, infatti un motore diesel moderno se supera i 200.000 km e un miracolo mentre i vecchi superavano i 300.000 km come nulla
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
mi dispiace ma io non la penso cosi.....è ribadisco che ora...a 26000 km...non ho nessun rumore ne di punterie ne altro... poi se sara' come direte voi...pazienza!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
stex802 ha scritto:
Master...se fosse vero quello che hai scritto sopra(e ci credo poco,vedrai che ci sarà da lottare con le varie assistenze,e son quasi convinto che molti non l'avranno comunque vinta...) anche le garanzie terminano...prima o poi queste operazioni saranno a nostro carico...e i costi sono decisamente abnormi per il vantaggio che si trae ad andare a GPL...non so quanti di voi cambiano l'auto dopo 5 anni...ma io puntavo a tenermela per almeno una decina!!!

Ti do ragione in questo... la speranza è che lo facciano poco e che avvenga nel 4° anno se deve avvenire così per altri 4 vai avanti.
Paradossalmente è un esempio del menga... questo non deve cmq succedere.
e cmq ci sarà da lottare... lavorare gratis non piace a nessuno, e quindi tutti cerceranno di farcelo pagare questo problema.
Stà a chi è a conoscenza della cosa evitare di porre il didietro ai voleri di chi vuol profanarlo!

Per il resto... io ho sempre avuto rumore di punterie... questo perchè anche avendo la regolazione idraulica delle valvole il mio motore ha sempre consumato molto olio (vai per una perdita che mi fa dannare sull'attacco dell'asta dell'olio, vai perchè il motore è di vecchia generazione e ne consuma, come scritto anche a libretto) e spesso l'olio arriva peggio alle punterie.
Cmq usando olio di qualita' e sempre il massimo del livello il rumore si abbassa notevolmente.

Ora che ci penso si stà parlando di rumore delle punterie, nel senso che le sedi si usurano e quindi la valvola si affossa?
Oppure le sedi si deformano e la valvola non ritorna completamente su.
Nel primo caso occorre togliere spessore perchè altrimenti il pistone detonerebbe nell'aspirazione.
Nel secondo caso occorre aumentarlo perchè la punteria non tocca più e colpisce il piattello.
Nel secondo caso, oltre a perdere vistosamente potenza è vero che si pizzicherebbero i pistoni, ma sicuramente si perderebbe prima potenza e si ricorrerebbe al meccanico chiedendo perchè mi fa' le esplosioni nell'aspirazione.

Cmq rimane il fatto che quando succede questo (deformazione visiva delle sedi sulla testa) potrebbe costare anche sui 1000 euro per rifare le sedi e durante il lavoro vengono messe rinforzate.
Almeno questo lavoro viene comunemente (si spera di no) fatto dal mio amico installatore gpl dove ho attualmente all'attivo qualcosa come 400.000 km percorsi di auto (ben 3 auto compresa l'attuale) in 15 anni per le teste delle opel zafira e fiat multipla, auto che hanno un grandissimo problema di sedi, si parla per la zafira di record di 10.000km!!!!
Rifatte le sedi, rimontato il motore, via per 300.000km!
Però è uno scenario pessimo per chi fornisce un'auto immatricolata per il gpl.

E dire che uno dei progetti della hyundai è la nuova accent (se non erro) ibrida a GPL/Elettrica senza benzina... quindi è tutto dire... mha.
Io spero che di problemi ce ne siano e ce ne saranno meno possibile...
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
scuccu ha scritto:
Salve a tutti volete un consiglio Vendete la vostra I30 a GPL.
Il motore della I30 non è adatto al GPL. Per vedere l'usura è molto semplice aprite il coperchio delle punterie e misurate il GIOCO. Io ho fatto 28.000 Km da quando hanno fatto la registrazione e ho di nuovo un bellissimo rumore di punterie!!!
Stasera carico sulla centralina BRC il nuovo software del GPL che nell'utilizzo a GPL nei momenti critici fà un aiuto in benzina!!! Vuol dire che quando accellero nel cilindro entra GPL e una piccola percentuale di Benzina per proteggere le valvole e venerdì aggiungo il flash lub così vediamo se riesco a risolvere il problema.
Tommy l'usura della sedi valvole non porta nessun calo di prestazione e non te ne rendi conto, senti solo un leggero rumore di punterie. Quando controlli i giochi ti rendi conto dell'usura e se non fai la regolazione o bruci le valvole o pizzichi il pistone. Vedete un pò voi.
Scusa Scuccu, in BRC allora è disponibile questo aggiornamento?! Che l'impianto lubrifica in automatico con la benzina è già un bel vantaggio,
non risolverà del tutto il problema per me, soprattutto a chi fà molta autostrada. Anche per questo non ci troveremo tutti nella stessa situazione, ma il problema salterà fuori a tutti, a kilometraggi diversi! Per ora sono solo 2 casi qui sul forum, ma sono anche 2 buoni stradisti!! Anche per me chi ha preso la Gpl per fare tanti km fà bene a venderla!! Non sono d'accordo sul fatto che la sede valvola usurata è silenziosa o inavvertibile, si dovrebbe già sentire un calo di prestazioni, specie in autostrada, la compressione del motore diminuisce inevitabilmente, senza la regolazione del gioco avresti per forza meno tenuta della sede. Ribadisco che è meglio farsi sentire tutti insieme per questo, visto che altre case che con il gpl, tipo Opel, ma anche Toyota, Ford hanno gli stessi problemi, guardate un po':
http://www.intopic.it/forum/auto/ford-fiesta/44408/p30/
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3167
Ma la differenza è che la Toyota ad esempio ora ha omologato a gpl solo i suoi modelli specifici (Optimal drive) e la Ford, Opel hanno chiarito tutti i problemi e adeguato i motori, mentre noi abbiamo lo stesso motore del 2008, omologato giusto per prendere gli incentivi, solo con allestimento e garanzia diversi!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
gianlu....io faccio circa 1000 km a settimana....lavoro a grosseto e sono di caserta.... quindi percorro sempre l'autostrada....ho gia' 27000 km...e per ora nessun problema!
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Buongiorno a tutti,sono un nuovo hiundista a gpl.....una cosa che mi ha lasciato perplesso è che facendo la stessa domanda 3 volte al venditore(prov mb)mi ha detto 3 cose differenti:1 volta,è una cosa variabile non abbiamo specifiche a riguardo,comunque intorno ai 30000km un contollo lo si fà.....2 volta,ad ogni tagliando facciamo il controllo ,3volta il primo tagliando a 15000km standard, poi dopo 7-8000 la riporti e facciamo la regolazione valvole circa 1 ora di manod'opera(40 euro)poi ogni 30000km....unica cosa che mi ha infastidito della trattativa...comunque vedremo quando me la consegneranno
 

minuet

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Asti AT
Buongiorno a tutti.
perchè ho preso l'auto a gpl? ho gia avuto due auto a gpl e andavano benissimo e la registrazione del gioco punterie era semplice ed economica. quest'auto che ho ritirato da poco l'ho ordinata a novembre dopo aver letto tutto il possibile sul discorso valvole. allora non sapevo che la manutenzione conseguente all'uso del gpl fosse così complessa e costosa su quest'auto ed il venditore me l'ha ovviamente tenuto nascosto. se l'avessi saputo credo avrei preso un'altra auto, magari una I30 diesel. ho scritto per mettere in guardia chi ha idea di comprarla a gpl. coloro che già l'hanno presa, possono solo decidere se andare a benzina ed evitarsi ogni fastidio o rischiare con il gpl sperando alla lunga di non rimetterci. al primo tagliando è previsto solo un controllo, è molto probabile e sperabile che a quel chilometraggio i "giochi" siano ancora a norma. so bene che a molti di voi in occasione del primo tagliando non hanno nemmeno controllato e tutto è andato bene. il problema dovrebbe presentarsi intorno ai 30.000 (dipende anche dall'uso).
 

gianlu74

Utente
Registrato
7 Apr 2009
Messaggi
198
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Tommyhat ha scritto:
gianlu....io faccio circa 1000 km a settimana....lavoro a grosseto e sono di caserta.... quindi percorro sempre l'autostrada....ho gia' 27000 km...e per ora nessun problema!

Certo Tommy, ti auguro che non ne avrai assolutamente di problemi, e anch'io per ora posso dire di non averne, ma non faccio testo qui... la mia percorrenza è poca cosa per ora, le mie sono considerazioni spontanee che comunque emergono un po' da tutti qui...non è che io voglio fare il gufo della situazione a tutti i costi, solo se si può far risvegliare il nostro bel colosso (Hyundai) da questo sonno intenso, è meglio per tutti secondo me!!Da qui all'anno prox magari, avremmo tutti le idee piu chiare sicuramente!!
 

guinness67

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2010
Messaggi
29
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
giusto una precisazione,ho metanizzato una 206sw,e giusto per verifica ho fatto controllare valvole e tutto il resto dopo 60000km di metano,il meccanico di fiducia mi ha detto che è come se fossi andato a benza,non ha trovaato nessuna anomalia...da quel che so il metano dovrebbe rovinare di + le parti che ora ci interessano...quindi non sò se sono seghe mentali che ci facciamo oppure no....i tagliandi peougeot si fanno ogni 2 anni o 30000...a mio parere il problema pià grosso sono i 5 anni di garanzia che ti coprono per tanto ma i tagliandi x non aver problemi legali eventuali li devi fare da loro.ed i costi sono da conce il venditore mi ha detto circa180-200€ per un tagliando std +40 per il gpl
 
Alto Basso