i30 Problemi del GPL

Tommyhat

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bravo guinness...sono solo seghe mentali..... cioe..mi devi spiegare perche' un motore di 15 anni fa...debba fare 300.000 km.... tranquillamente a gpl.....mentre un motore di oggi no!!!!
Secondo me è tutto un gioco ..... dei concessionari... solo per guadagnare qualkosa di piu!
 

stex802

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Gioco a cui se tieni alla garanzia devi comunque stare Tommy,qualunque sia la realtà...
Non so che lavoro fai,ma tra l'altro per me 700€ a registrazione son più di "qualcosa"...io sarei più portato a chiamarla "fregatura" nel caso fosse vera...tant'è che visto che ho solo 3 anni di garanzia a dicembre quando farò il secondo tagliando,se dovesse venire questa cosa rinuncierò al terzo anno di garanzia e andrò a cercare qualcuno che mi faccia prezzi più onesti al di fuori dell'assistenza ufficiale....
Poi ormai credo che tu sia il più vicino al tagliando dei 30.000 di noi...ci saprai dire,e spero sinceramente che tu ci possa portare ottime notizie...
 

scuccu

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Ciao Gianlu, BRC l'aggiornamento lo fà basta pagare e te lo fà. Io l'ho fatto a gratis perchè collaboro con una officina BRC e gli curo le mappature delle macchine a gas. Ho installato l'aggiornamento ieri e ha delle funzionalità nuove e ho provato a configurarle. Vi tengo informati di come và la macchina.
 

gianlu74

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Grazie mille! Dalle mie parti gli installatori BRC sono piuttosto confusi...ne ho visti 4 e ho avuto 4 risposte diverse, sulle solite cose, ma di questo aggiornamento non ne sapeva niente nessuno, ma era febbraio. Riproverò allora
 

gianlu74

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guinness67 ha scritto:
giusto una precisazione,ho metanizzato una 206sw,e giusto per verifica ho fatto controllare valvole e tutto il resto dopo 60000km di metano,il meccanico di fiducia mi ha detto che è come se fossi andato a benza,non ha trovaato nessuna anomalia...da quel che so il metano dovrebbe rovinare di + le parti che ora ci interessano...quindi non sò se sono seghe mentali che ci facciamo oppure no....i tagliandi peougeot si fanno ogni 2 anni o 30000...a mio parere il problema pià grosso sono i 5 anni di garanzia che ti coprono per tanto ma i tagliandi x non aver problemi legali eventuali li devi fare da loro.ed i costi sono da conce il venditore mi ha detto circa180-200€ per un tagliando std +40 per il gpl
Scusa Guinness, ma devi considerare che si tratta di 2 motori completamente diversi...se è una 206 1400, avevi solo 75 cv se non sbaglio, e un motore 8v che girava basso di giri, e forse avevi anche punterie idrauliche, ci credo che il tuo meccanico problemi non ne trovava. Il nostro motore al confronto è da corsa...gira alto, molti più cv, e ha pure le punterie meccaniche, come nei motori da corsa :wink: Ma se ritieni siano solo seghe mentali e non discorsi concreti, rispetto la tua opinione, come quella di tanti altri qui, che la pensano diversamente....
Poi non è vero che devi fare i tagliandi da loro nei 5 anni di garanzia, con la direttiva Monti del 2001 puoi fare il tagliando dal tuo meccanico, a patto che ti sottoscrive che ha usato i ricambi originali e le procedure della manutenzione hyundai, che appunto sono pubbliche, se gliele richiedono!! Io per ora ho preferito farlo da loro, finchè non si chiarisce sto discorso del Gpl, per non complicarmi la vita con la garanzia, ma superato questo scoglio... io tornerò dal mio meccanico...che spendo la metà!!
 

guinness67

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gianlu74 ha scritto:
guinness67 ha scritto:
giusto una precisazione,ho metanizzato una 206sw,e giusto per verifica ho fatto controllare valvole e tutto il resto dopo 60000km di metano,il meccanico di fiducia mi ha detto che è come se fossi andato a benza,non ha trovaato nessuna anomalia...da quel che so il metano dovrebbe rovinare di + le parti che ora ci interessano...quindi non sò se sono seghe mentali che ci facciamo oppure no....i tagliandi peougeot si fanno ogni 2 anni o 30000...a mio parere il problema pià grosso sono i 5 anni di garanzia che ti coprono per tanto ma i tagliandi x non aver problemi legali eventuali li devi fare da loro.ed i costi sono da conce il venditore mi ha detto circa180-200€ per un tagliando std +40 per il gpl
Scusa Guinness, ma devi considerare che si tratta di 2 motori completamente diversi...se è una 206 1400, avevi solo 75 cv se non sbaglio, e un motore 8v che girava basso di giri, e forse avevi anche punterie idrauliche, ci credo che il tuo meccanico problemi non ne trovava. Il nostro motore al confronto è da corsa...gira alto, molti più cv, e ha pure le punterie meccaniche, come nei motori da corsa :wink: Ma se ritieni siano solo seghe mentali e non discorsi concreti, rispetto la tua opinione, come quella di tanti altri qui, che la pensano diversamente....
Poi non è vero che devi fare i tagliandi da loro nei 5 anni di garanzia, con la direttiva Monti del 2001 puoi fare il tagliando dal tuo meccanico, a patto che ti sottoscrive che ha usato i ricambi originali e le procedure della manutenzione hyundai, che appunto sono pubbliche, se gliele richiedono!! Io per ora ho preferito farlo da loro, finchè non si chiarisce sto discorso del Gpl, per non complicarmi la vita con la garanzia, ma superato questo scoglio... io tornerò dal mio meccanico...che spendo la metà!!
punterie 206 meccaniche e mi ha spegato che per la guida che ho(non spenno mai il motore sopra i 4000gg e guida abbastanza regolare senza strappi,anche se abito in città)non dovrei mai aver problemi.Anche io farò il tagliando da loro per evitare rogne anche se conosco un installatore brc(che poi è quello che mi ha ainstallato il metano,e devo dire moltro serio)che mi farebbe il lavoro a metà prezzo...la mia domanda sulle seghementali è + che altro dovuta al fatto che il venditore mi ha detto tre cose differenti in tre occasioni ed un conto è andare a spendere 40€ ogni tre anni(es) un conto è ogni anno + eventuali spese fuori garanzia
 

scuccu

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Gianlu è un aggiornamento di fine Marzo 2010. La nuova versione del software della centralina è un pò macchinoso da configurare ma sono riuscito. Fammi sapere cosa ti dicono, io stasera installo il flash lub però userò l'acqua e non il fluido che consigliano. In questo modo verifico ciò che ho letto su web.....
 

Veleno

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italo80 ha scritto:
Io personalmente non mi preoccuperei molto, anche se ribadisco (già scritti in altra discussione) che le auto a GPL (di tutti i marchi) oggi sono solo modifiche e non auto studiate per questa alimentazione specifica, quindi problemi li possono sempre avere.

Meglio un CRDi, per tanti motivi

Non è esatto, poiché esistono oggi in commercio propulsori pensati per essere alimentati a GPL, etanolo e Metano. A ciò si aggiungono installazioni dedicate (soluzioni atte a conservare una ragionevole distribuzione dei pesi e assetto originali) oltre a particolari allestimenti.
Ovviamente riconosco che la mia i20 è semplicemente trasformata; nè è riprova il fatto che caricando 4 persone a bordo l'auto si siede a terra (sintomo che le sospensioni posteriori non sono state precaricate per far fronte al peso aggiunto del bombolone... una prassi ormai praticata finanche su auto dalle discutibili "doti" dinamiche... e praticata anche presso il più scrauso degli istallatori...)
Ciao
 

dadino78

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scusate se mi intrometto, ma nessuno ha fatto i conti di quanto costano 100km con una i30 gpl e una i30 diesel??Io l'ho fatto, perchè volevo comprare anche io il gpl, ma avevo letto la storia delle punterie e poi mi sono fatto i conti, con i prezzi del gpl attuali 100km costano di più di 100km fatti a gasolio e i tagliandi costano meno e tanti altri problemi in meno!!
certo, nel 2009 l'impianto te lo regalavano, ma ora che bisogna pagarlo, il costo dell'auto è nettamente maggiore il benzina/gpl rispetto al diesel.
Comunque tornando alla manutenzione, io ho anche una bravo del 2000 convertita a gpl nel 2005 quando aveva 75000km ora ne ho fatti altrettanti e non ho nessun problema di valvole ecc...e il motore è 16 valvole con 82cv.
Comunque a quanto ne so, solo le tedesche fanno i bicchierini dei motori a gpl in acciaio, mentre il resto del motore rimane in alluminio, così facendo nessuno ha problemi, ma tutte il resto delle case automobilistiche fanno l'intero motore compreso i bicchierini in alluminio e quindi a gpl si consumano e deformano
 

gimmy74

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dadino78 ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma nessuno ha fatto i conti di quanto costano 100km con una i30 gpl e una i30 diesel??Io l'ho fatto, perchè volevo comprare anche io il gpl, ma avevo letto la storia delle punterie e poi mi sono fatto i conti, con i prezzi del gpl attuali 100km costano di più di 100km fatti a gasolio e i tagliandi costano meno e tanti altri problemi in meno!!

hai ragione se il conteggio lo fai considerando di andare solo autostrada, solo misto oppure solo extraurbano, ma tutto dipende in che percentuali si fanno i suddetti percorsi.

Il diesel è sicuramente la scelta che avrebbero dovuto fare tutti coloro che fanno tanti kilometri e principalmente in autostrada, dove i regimi motore sono alti e l'usura sedi valvole è superiore.

Tutti quelli che fanno principalmente urbano hanno fatto bene a scegliere la versione GPl. Sia perchè il costo del carburante annuale è leggermente inferiore rispetto al diesel, sia perchè in città ci sarebbero stati problemi con il DPF, sia perchè incolonnati nel traffico i regimi motore sono al minimo.

Faccio questa considerazione partendo dal presupposto che con gli ecoincentivi e la rottamazione, le due alimentazioni avevano lo stesso prezzo di vendita.

Cmq sto predisponendo un foglio elettronico dove basta inserire i valori di prezzo alla pompa, percorrenza annuale nei vari percorsi, i consumi e vi dà i costi carburante nelle diverse motorizzazioni.
 

stex802

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Più che altro Dadino quando l'ho acquistata era pensiero comune che le punterie fossero idrauliche e che i motori Huyndai andassero tranquillamente anche ad acqua e zucchero... :)
Probabilmente col senno di poi mi sarei orientato anche io sulla diesel...costi lievemente più alti,ma prestazioni migliori e meno preoccupazioni...
 

gianlu74

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Certo col senno di poi era diverso...non compravo piu la I30 perchè a me il diesel non conviene, per i km, i percorsi, e ho pure 10 cent di sconto sulla benzina! Diesel non la prendevo anche per evitare la manutenzione del DPF, che a volte dà problemi, non so sulla I30...penso che avrei preso la Bravo GPL, e mi sarei pentito appena qualcuno mi faceva vedere meglio la I30!! :) Certo se all'acquisto sapevo come stanno le cose sulle valvole era diverso, nonstante avessi chiesto per le punterie, senza avere risposte precise...pensavo perchè fosse un motore nuovo e non lo sapevano, poi la Hyundai aveva una ottima fama sui motori e ho dato per scontato avesse le punterie idrauliche!! Se sapevo subito che le ha meccaniche, perlomeno avrei meditato la cosa più a lungo, magari rimandavo qualche mese per vedere come si trovavano i primi....invece il primo l'ho fatto io :), e ora mi ritrovo a rischiare la testa....cioè la testata! :D
Scherzi a parte, evitiamo i discorsi di rimpianti e del senno di poi...meglio pensare come tutelarci anche insieme, visto che tra poco saremo in tanti qui, per me, a ripassarci la garanzia!!!
 

Tommyhat

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gianlu...ma l'auto ti da problemi??? cammina bene??? E allora...pensiamo ad oggi....tranqui...che pure 14 anni fa...i colleghi di mio padre...ne dicevano di cazzate...sull'accent...che dopo un anno la doveva buttare ecc ecc....poi so stati loro...a cambiare 3 o 4 auto!!!! Ma se la Hyundai ha adottato questa soluzione per la distribuzione...un motivo ce'!
Quindi... don't worry be happy :)
 

robycop82

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Ma le punterie idrauliche della i20 risolvono questo "problema"?
PS:Scusate l'intrusione :oops: :) e grazie
Ciaooo
 

james

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Scusate la volgarità...maaaa quante seghe mentali vi state proponendo ancor prima di avere concreti problemi alle vostre auto. Fino ad oggi mi sembra di aver capito che solo uno degli iscriti abbia avuto problemi con sotituzioni costose e in anticipo sul normale deterioramento del motore...io non escluderei il difetto di fabrica per questo caso "singolo" perche non mi sembra di aver letto che ad altri sia successo. Penso anche che molti non iscritti a questo sito non possono raccontarci la propria esperienza e per questo non sapremo mai le loro "avventure o disavventure"...pero sono certo che potenziali acquirenti leggendo questo blog si tirerebbero indietro solo a leggere le vostre opinioni...ancora "infondate" spero di non aver offeso nessuno...ma sono del parere che i problemi si affrontano al momento perche vivere con l'ansia di cosa può succedere non sarebbe più vivere. Onestamente preferisco sempre pianificare ogni singola spesa o ogni singolo problema che possa verificarsi...ma come posso controllare un difetto o una rottura meccanica?...percio ripeto niente seghe mentali solo concrete esperienze utili. grazie!!
Saluti!!
 

dadino78

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Gimmy, penso che chi acquista una i30 non lo faccia per girarci solo in città altrimenti ci sono macchine molto più piccole comode, e parche per questo tipo di percorso, quindi chiunque deve considerare il proprio utilizzo misto e non solo urbano, senò ha sbagliato completamente auto!!Certo anche io faccio molta città ma anche tangenziale e autostrada e quindi problemi col dpf non ne ho, la stessa cosa con il gpl e devi calcolare che un auto di 1300 kg in città col gpl consuma un casino, perchè pesa e ha poca coppia.
Ripeto, io ho anche una bravo di 10 anni col gpl, ma anche con quella faccio percorso misto e calcolando che è solo un 1200 alla fine 100km non mi costano molto meno della i30 crdi 115cv, con la differenza che la i30 è un piacere guidarla mentre l'altra è davvero lenta.
Tornando al diesel fap, di certo non avrei comprato una 500 fap o una corsa fap o macchine di questo genere, perche sarebbe stato un suicidio comprare macchine cittadine col fap!!!
 

MasterPc

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Infatti, anche io ho detto in un certo senso la stessa cosa, fino ad oggi pochissimi han avuto problemi.
E se questi problemi avvengono solo occasionalmente (uno su nmila) si può dire di difetto di produzione, nel senso che un modello su x può esser nato meno solido.
E questo (al di là dello sfortunato) può rassicurare maggiormente.

Quindi okkio a fasciarsi la testa prima di rompersela :)
 

Tommyhat

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james se ti vedro' un giorno...ricordami che ti devo stringere la mano :D bravo....è quello che voglio dire io!!! Cioè facendo cio'...si fa solo cattiva pubblicita'....x cosa poi????? Perche 2 o 3 concessionari..... Fregano le persone... con la sostituzione dei bicchierini.... solo per farsi qualkosa di soldi in piu??????!!!!!! E' SEMPLICEMENTE UNO SCHIFO!!!!! Come quel ragazzo....di cui non ricordo il nome....che a 16000 km...gli hanno detto che doveva spendere 600 euro??? per la sostituzione dei bicchierini!!!! Ma ditemi la verita'...voi ci credete??? Io vorrei proprio vedere sto concessionario....la faccia tosta che ha!!!! Questi si credono che siccome La hyundai...non la conosce nessuno.....possono fare i cavolacci loro!! Ma almeno con me non funziona....e ribadisco che ha 27000 km...tutti di autostrada e ovviamente a gpl.....non ho ancora un rumore...una vibrazione....un piccolo cenno di cedimento.....nulla di nulla....e per di piu....va come una bestia!!!!! Per cio'....prima di fare conclusioni affrettate.....vediamo!
 

stex802

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Bè calma Tommy...non esageriamo...nel momento in cui tu porti l'auto all'assistenza ufficiale (e la paghi pure parecchio aggiungerei..) non si può nemmeno partire dal presupposto che stiano cercando di truffarti,è malsano,se il concessionario ti dice che ogni X mila chilometri(e sfido qualcuno a presentare documentazione chiara in merito) c'è da fare un fantomatico controllo/registrazione delle valvole,che non è stato previsto all'origine,ma che lavorando sulle auto è emerso che è opportuno,tu utente che mezzi hai per contestarlo???? Chiamare la casa madre? Abbiamo già visto che non risponde,o che demanda alle singole assistenze,cioè fa il loro gioco.
....altrimenti buonanotte al secchio,appuriamo che la garanzia è uno specchietto per le allodole(o i polli nel nostro caso...) e l'auto la porto dal meccanico di quartiere al quale porto l'auto da 30 anni e mi fido,faccio gli interventi e i cavolacci che credo più opportuni,e se si guasterà coglione io ad aver scelto Hyundai...dico bene?

Ragazzi,nessuno si fascia la testa prima,siamo su un forum per fare valutazioni,raccontare esperienze,e sfruttare quelle altrui per evitare che possano capitare a noi,se questa eventualità c'è credo che sia giustissimo parlarne. Alla pubblicità ci deve pensare Hyundai,la quale ultimamente sotto questo punto di vista si da un gran da fare,vista la mole di spot tv che girano ultimamente,se qualche addetto al marketing,invece che pensare alla tv, si fosse degnato di chiarire realmente o di rispondere alle mail che gli sono state inviate saremmo tutti più tranquilli e probabilmente questi topic non esisterebbero neppure...io la pubblicità a Hyundai la farò tra 10 anni,se sarò soddisfatto della I30,non ora,adesso la faccio alla mia vecchia Fiat,che per altro molti spesso denigrano,che è sopravvissuta 12 anni senza alcuna manutenzione ed intervento
 

gianlu74

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Scusate un attimo ma chiariamoci meglio.....quelli che davvero si fanno ste seghe mentali e fanno cattiva pubblicità per primi, lo sapete chi sono?! Per quanto mi riguarda sono proprio i nostri bravi concessionari....a cominciare dal mio che per il tagliando dei 15000 mi dice: " per la gpl occorre l'addittivo sia benzina che gpl, e se proprio vuol stare tranquillo, controlliamo il gioco valvole" Io per contro l'ho salutato per sempre e sono andato proprio da quello che non mi ha neanche guardato il gpl, solo il filtro e basta! Proprio perchè sono convinto anchio che la I30 non sia a rischio motore, perlomeno la mia con l'uso che ne faccio. Solo voglio stimolare un po' tutti riguardo al fatto che la hyundai è praticamente assente/latitante verso il cliente in questo momento, i concessionari lo sanno e monetizzano la situazione a loro vantaggio. Poi pure Hyundai non è che faccia molto per la buona pubblicità....nei pochi casi di usura successi qui, ha tentato di far pagare di tasca propria, quando è evidente che deve riconoscere subito la garanzia e basta! Tutti questi discorsi ripetitivi e inutili anche, li eviteremmo se prendesse una sua linea ben precisa sul Gpl, invece di declinare tutto sui concessionari, potremmo stare tutti più tranquilli. come ribadito da Stex prima. Parliamoci chiaro, ne ho girati un po' e hanno l'atteggiamento del tipo...l'hai pagata poco e spendi poco col gpl, quindi mo' paga e zitto!
Poi cosa ne pensate che le Kia ceed del 2010 hanno già l'aggiornamento del BRC, quello che diceva scuccu che inietta benzina automaticamente, e i vecchi clienti sono stati richiamati per eseguirlo gratis in assistenza....hyundai che fà invece? Il motore non era lo stesso o....noi dobbiamo sempre aspettare e fidarci ciecamente perchè è hyundai!! A me non sembra che parliamo di aria fritta, ditemi voi se è giusto o è da visionari parlarne!!!
 
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