i30 tagliando gpl 1500KM

Discussione in 'i30 - Tagliandi' iniziata da carlotex, 28 Nov 2009.

  1. carlotex

    carlotex New Member

    Registrato:
    17 Mag 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Massa-Carrara MS
    Dopo varie peripezie, sono riuscito ad ottenere una manualetto uso e manutenzione della BRC, (devo dire che me lo ha fatto avere il capofficina Hyundai tramite impiantista BRC della zona), sul manuale ho letto che bisognava fare un controllo dopo 1500 Km. Mi sono recato presso, l'installatore BRC (è anche meccanico generico, ho visto alcune auto smontate sia di cambio che di blocco motore), che molto gentilmente ha prima fatto la verifica guidando l'auto, e poi attaccando il computer alla presa e verificando i valori sia a benz che a gas, dal computer faceva anche effettuare lo spegnimento degli iniettori gas ad uno ad uno per accertare il funzionamento. Tutto bene, la stechiometria risulta perfetta ho visto il grafico che si formava sul computer perfettamente in linea con i valori impostati dalla brc per la i30. Ovviamente ho parlato con l'installatore dei possibili problemi valvole ecc. devo dire che mi ha molto rassicurato, mi ha spigato, che le valvole su quel motore non si bruciano perchè sono i valori di miscela fuori norma che fanno partire le valvole, il problema si presenta nel momento in cui si accende la spia motore che segnala una differenza di miscela aria/carburante, mi ha spiegato che è la centralina dell'auto che controlla i valori sia a gas sia a benzina. Lui mi ha detto che il controllo delle valvole si può tranquillamente fare a 50.000 km, ma se voglio stare tranquillo di farlo a 30.000 ma mi ha detto che sono soldi buttati. Non ho speso un centesimo, si è fatto solo la fotocopia del libretto e preso i km percorsi, mi ha detto poi che bisogna cambiare il filtro del gpl a 15.000 Km, perchè il gpl in Italia è poco raffinato e spesso intasa il filtro e causa malfunzionamenti.
    Spero che queste notizie siano utili, preciso che non sono un tecnico, mi piacciono i motori e spesso da ragazzo mi divertivo a smontarli nell'officina di mio zio, imparando anche qulcosa.
     
  2. aladino70it

    aladino70it New Member

    Registrato:
    12 Ott 2009
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao volevo chiderti se quando hai caricato la bombola del gpl per la prima volta quanti litri di gas sono entrati perche io ho preso la macchina ieri e mettendo il gas a 46 litri ancora la valvola non aveva bloccato il gas sai darmi qualche notizia ciao grazie

    e poi dopo quanti chilometri si spegne il primo pallino verde? ciao grazie
     
  3. sergiorom

    sergiorom Member

    Registrato:
    20 Mar 2009
    Messaggi:
    741
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Provincia:
    Macerata MC
    Hai trovato un installatore serio, le notizie sono interessanti, ci dici dove si trova, e' sembre utile saperlo. Un pdf del manuale di uso e manutenzione dell'impianto gpl si potrebbe avere ??
     
  4. Tommyhat

    Tommyhat New Member

    Registrato:
    2 Mag 2009
    Messaggi:
    784
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Caserta CE
    non e' un tagliando......e' solo un controllo!!
     
  5. carlotex

    carlotex New Member

    Registrato:
    17 Mag 2009
    Messaggi:
    34
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Massa-Carrara MS
    Controllo 1500 km

    Allora come è stato scritto sia da me che da Tommyhat, si tratta di un semplice controllo per la verifica dell'impianto gpl e della carburazione, effettuato con il computer della brc, (sul computer si apre un database con i vari modelli di auto), sicuramente utile per la verifica dei valori stechiometrici ed il buon funzionamento dei componenti gpl. L'ultimo pieno che ho effettuato è stato di 44,6 litri di gpl (poi blocco del serbatoio che era vuoto), comunque ho notato che se si cambia distributore del gpl i valori cambiano anche di due tre litri, suppongo si tratta della diversa composizione del gas (praticamente non è mai lo stesso inoltre influisce la temperatura esterna che fa variare il volume di espansione). Il centro BRC dove sono andato è a Carrara (MS) basta vedere sul sito BRC gli indirizzi. Spero di essere stato utile.
     

Condividi questa Pagina