i30 vs Ceed vs Auris

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
turboenrico86 ha scritto:
p.s. i giornali sono sempre di parte, guardate per esempio qualsiasi rivista italiana quando fa confronti tra fiat-alfa-lancia ed altre auto straniere, soprattutto extraeuropee. Casualmente pur essendo in molti casi più piene, in pratica, di rogne delle rivali vengono presentate come dei prodotti comunque migliori...mi viene in mente una sfida letta agli esordi sul mercato tra Cee'd e Bravo: nonostante la manifesta superiorità sul piano meccanico, ad esempio il motore, 1.6 16v CRDi VGT 115hp della Cee'd contro un vecchio 1.9 8v Mjet 120hp con turbina fissa (anche nelle curve di coppia il nostro 1.6 dava grosse lezioni al 1.9) si spacciava per migliore la Bravo perché aveva degli accessori (inutili o superflui, tipo le bocchette del clima per i passeggeri posteriori) in più....ma vi pare normale??

Sulla superiorità meccanica rispetto alla Bravo sono d'accordo..

L'occhiometro degli ultimi due mesi mi dice che in giro si vedono tante Bravo(e anche tantissime Qashqai), una ventina o poco più di Auris, una sola ceed berlina, 4-5 ceed sw e nessuna i30(tranne quella della concessionaria che vedo girare)
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
Sulla superiorità meccanica rispetto alla Bravo sono d'accordo..

L'occhiometro degli ultimi due mesi mi dice che in giro si vedono tante Bravo(e anche tantissime Qashqai), una ventina o poco più di Auris, una sola ceed berlina, 4-5 ceed sw e nessuna i30(tranne quella della concessionaria che vedo girare)[/quote]

sul fatto che in giro vedi tante bravo dipende principalmente dal fatto che moltissimi comprano la fiat perché è fiat, senza conoscere i rapporti di qualità e di prezzo con le altre case...sul Qashqai mi stupisco perché è vero che ha riscontrato un successone mostruoso, ma i tempi di consegna sono in media sei mesi, beati quelli delle tue zone...peccato non ci siano molte cee'd e i30

La componentistica è la stessa per entrambe.
 

iaie

Utente
Registrato
21 Nov 2007
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
beh sul fatto che non vedi in giro nessuna i30 e perchè non le consegnano..... la mia è in italia da 1 mese e non arriva!!!!! :shock: :shock:
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
la nissan quashqai è molto carina, intelligente. peccato che malgrado l'apertura di una nuova linea produttiva in europa, ancora le consegne sono previste intorno ai 180 giorni per la visia e per le acenta senza kit sport, che salgono fino a 240 - 270 per le acenta con kit sport e per le teckna per via del tetto in vetro.

da ottobre catania è letteralmente invasa di quashqai, in pratica sono le prime consegnate (oltre allo stock che avevano al lancio) ........... è gente che ha atteso 8 mesi l'arrivo dell'auto :blink2: roba da matti, in pratica ordini l'auto oggi e quando ti arriva è già passata di moda, e per di più la paghi a prezzo pieno (al massimo 800€ di sconto ...... se ti va bene).


quindi, c'è chi è messo peggio di noi in fatto di consegne.
anche audi e vw non sono da meno, generalmente dichiarano 90 giorni di attesa dall'ordine, che vengono normalmente rispettati, ma può sempre capitare che diventino 6 - 8 i mesi di attesa anche per una Golf, così come è capitato a mio fratello colpevole soltanto di avere optato per i cerchi da 17 (questa era stata la scusa ufficiale).
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
E' incredibile davvero quante Qashqai si vedano in giro, molte più delle Bravo!!! Un sabato mattina in un paese qui vicino di 30000 anime ho contato ben 12 Qash!!! Un altro giorno in un altro centro di 40000 persone un'altra quindicina...e dubito che siano le stesse. E tutte degli stessi due colori(argento e grigio scuro). Eppure non le regalano, anzi visto il successo nessun concessionario fa sconti..eppure bisogna sorbirsi molti mesi di attesa prima della consegna...però fanno il loro effetto, possono osare anche in fuoristrada e tutti corrono ad acquistarla. Però dai il rischio di inflazione lo sta già correndo, cosa che di certo non accade per la ceed e la i30 :mrgreen: :p
Ma quanti mesi bisogna aspettare per una consegna di una i30? Quando sono andato nelle concessionarie Toyota una era in pronta consegna e l'altra in 30 giorni me la consegnava se desideravo l'Auris proprio di quel colore lì
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
i30? ha scritto:
leonardkr ha scritto:
...un auto si acquista anche per emozione .... :D

Bah io penso che nell'acquisto di un'auto del segmento C o inferiori, debba prevalere la razionalità perchè è molto difficile trovare qualcosa che ti emozioni....difficile che queste macchine ti facciano girare la testa...invece penso che bisogna trovare la miglior macchina nel rapporto prezzo/dotazioni/prestazioni e che magari sia anche "bellina". Sono altre le macchine che ti danno emozione, a me piaccione le Bentley...ma non ho soldi da buttare per coltivare quest'emozione :)

sono molto d'accordo con te più che con leonard.
ho ponderato molto l'acquisto della mia i30 CRDI active.
di certo non mi emoziona nè il suo muso nè il suo posteriore scopiazzato dalla bmw serie 1. magari la sua fiancata, la sua presenza avvolgente, i suoi interni, la qualità degli allestimenti ecc.
ma l'ho comprata, soprattutto, per aver meno grane possibili e il miglior taglio dei consumi per la sua categoria. io non credo che ci sia una rivale che percorra 20-22 km/l in autostrada a velocità rispettivamente pari a 130-90 km/h.
sfido qualsiasi possessore della peugeot 308 diesel a dimostrare che percorre 25 km/l come ampiamente e secondo me ingannevolmente pubblicizzato!!
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
generalmente i tempi di consegna di Hyundai-Kia sono sulla media dei 30 giorni, poi dipende sempre dall'abbinamento modello-versione-colore...del tipo se vuoi spendere una miseria e vuoi la atos bianca e senza clima la devi aspettare perché in Italia la importano solo su ordinazione
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
turboenrico86 ha scritto:
La componentistica è la stessa per entrambe.
E' identica proprio in tutto anche se la i30 nasce in Corea??? Da qualche parte avevo letto i fornitori di tutti i componenti della ceed, ma ora non riesco a ritrovare il link....sono comunque gli stessi anche per la i30?

Il problema diesel senza FAP mi sta facendo valutare l'impianto gpl: voi consigliereste l'acquisto di un benzina per poi riconvertirlo oppure optereste per una nuova vettura con gpl già installato(sì, ma quale? l'offerta non è vasta!) dalla casa?

Aggiornamento segmento C: il mio occhiometro da golf e focus, poi alfa 147 e bmw serie 1. Seguono Astra, Megane, Peugeot 307/308, Bravo e A3. Poi Mazda 3, Auris e C4, qualche Fabia, Leon poche Civic. Ceed 1 sola(diverse sw invece) mentre è impossibile imbattersi nella i30...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
i30? ha scritto:
Aggiornamento segmento C: il mio occhiometro da golf e focus, poi alfa 147 e bmw serie 1. Seguono Astra, Megane, Peugeot 307/308, Bravo e A3. Poi Mazda 3, Auris e C4, qualche Fabia, Leon poche Civic. Ceed 1 sola(diverse sw invece) mentre è impossibile imbattersi nella i30...

Bello "strumento" !!!
:lol: :lol: :lol:

Vero, poche i30. Comunque sono giusto 4 mesi dal "lancio" del modello. Non sono tanti dopotutto, se si considerano i tempi di consegna... ci sta non vederne tante in giro.
E comunque sono dell'idea che la pubblicità sia l'anima del commercio e del successo di un'auto, insieme a qualità e prezzo, ed è molto molto importante.
Nel nostro caso la pubblicità della i30 è stata molto molto scarsa, in tv inesistente, qualche foto sui giornali (non di settore), e poi qualche servizio qua e la nei confronti con altre auto nelle riviste di settore.
Mi farebbe piacere vedere la mia auto pubblicizzata in tv. Voi l'avete mai vista?
Credo che fondamentalmente sia questo il motivo del successo di yaris e la scarsezza di i30, (senza paragonare due prodotti diversi, ma rende l'idea).
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
alcuni componenti sono diversi, come le gomme michelin della cee'd e le hankook (se nn ricordo male) della i30, ma la sostanza è identica, per esempio l'alimentazione bosch che già da tempo fornisce hyundai-kia, è un gioco pubblicitario per far credere agli europei che sia la prima auto kia fatta con la migliore componentistica europea, mentre in realtà lo sono più o meno tutte allo stesso livello.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Man-at-arms ha scritto:
i30? ha scritto:
Aggiornamento segmento C: il mio occhiometro da golf e focus, poi alfa 147 e bmw serie 1. Seguono Astra, Megane, Peugeot 307/308, Bravo e A3. Poi Mazda 3, Auris e C4, qualche Fabia, Leon poche Civic. Ceed 1 sola(diverse sw invece) mentre è impossibile imbattersi nella i30...

............Mi farebbe piacere vedere la mia auto pubblicizzata in tv. Voi l'avete mai vista?.............

caspita, sì, certo, almeno due tipi diversi di spot. ormai non più, prima con una frequenza di una due volte a settimana, nella fascia serale.

secondo me non trattasi di scarsa pubblicità.
è la regola dell'italiano pecorone che comanda e della stampa dedicata che è malsana come tutta la carta stampata italiana.
nessun altro paese assegna 700 milioni di euro alla carta stampata tra quotidiani (corriere, repubblica, ecc.) e riviste varie.
quelle dedicate, di moda, di auto, ecc. non prenderanno finanziamenti pubblici ma qualcos'altro, forse, magari direttamente dalle case produttrici, che in Italia hanno sempre goduto di finanziamenti pubblici più o meno mascherati.
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Mi sembra di ricordare che all'inizio qualcosa passasse, anche se ora ho rimosso lo spot...forse era quello con il cagnolino?? Ora non si vede nulla (come del resto anche della Ceed...non ricordo alcuno spot). Ma io dico...già in giro non se ne vedono, almeno pubblicizzate le promozioni che la casa fa già di base...sono circa 2000€ eppure non lo pubblicizzano... Le coreane negli USA hanno aggredito il mercato da noi nulla. La ceed vende bene un pò dappertuttto in Europa(oltre che in Slovacchia e Ungheria dove è fra le 3 macchine più vendute) tranne che in Italia...la i30 non compare neanche nel listone delle più immatricolare del segmento c di Quattroruote. Promoziarle un pò, no? Moderatamente però, perchè vederne troppo me le inflazionerebbe.

Sapete se in qualche allestimento della i30(o Ceed) i finestrini sono termicamente riscaldati per combattere quel problema di condensa che in inverno spesso si presenta?
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
no, non sono riscaldati, per disappannarli devi usare il clima...anch'io in sti giorni bestemmio per lo stesso problema
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
Infatti è la cosa più fastidiosa in inverno. Peccato che non ci siano, sarebbe stata una chicca. Temo che per averla bisogna salire di segmento e di soldi.
Non so se lo sapete...ma avete visto la pubblicità della Peugeot 308 che gira per la tv che ne esalta il primo posto nella classifica tedesca del volante d'oro? Ebbene...sapete quali sono le altre due arrivate sul podio? La Auris è seconda e la i30 terza.
 

i30?

Utente
Registrato
15 Gen 2008
Messaggi
72
Punteggio reazioni
0
turboenrico86 ha scritto:
le classifiche dipendono sempre da chi e come le fa...
ovvio...a volte un'altro "fattore" è il "foraggiamento" fatto dalle case automobilistiche verso le case editrici...consideravo però che la classifica tedesca è simile a quella di Al Volante...la differenza principale? L'italiana ha messo al primo posto la Bravo(chissà come mai...), la tedesca ha escluso la Bravo e messo l'Auris.

Leggevo sul forum di Quattroruote che il marchio KIA viene percepito come quello di maggior qualità rispetto a Hyundai: è proprio così? Qui mi sembra che dite il contrario, qual'è la verità? Io mi limito a considerare che Kia sta investendo moltissimo in pubblicità...il suo marchio è presente in tutti i palazzetti e gli stadi americani dove si svolgono gli eventi più importanti. Oggi noto che è il main sponsor degli Australian Open. Mi ricordo di analoghe campagne pubblicitarie così massive da parte di Toyota per esempio. Sappiamo tutti cosa è diventata ora Toyota
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
sappiamo tutti cos'è diventata ora Toyota: esattamente come Honda e Wolkswagen, un grande blasone con prodotti non all'altezza della propria fama.

oltre al discorso foraggiamento c'è da dire che i giornalisti NON sono meccanici, quindi le classifiche fatte dai giornali sono sempre da prendere con beneficio di inventario, dato che per loro la voce "gradimento del pubblico" pesa molto più della voce "qualità meccanica"...

Kia viene presentata come la sorella ricca anche dai concessionari, basta vedere accessori ed allestimenti: in Italia le auto "spartane" le presentano col marchio Hyundai, le gemelle "di lusso" col marchio Kia. Sono questioni di marketing nazionale, anche se la casa principale è Hyundai e Kia è secondaria...
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
In realtà tra Hyundai e Kia, il primo marchio dovrebbe contraddistinguere le auto meglio rifinite e di qualità più alta, la seconda quelle più economiche e dall'impostazione "giovanile". Lo si vede dalla qualità dei materiali e della rifinitura, basta entrare in una i30 e in una cee'd e farci un giro, per vedere la differenza. In Italia però, appunto a causa di un'impostazione del marketing a livello nazionale (Koelliker), per tenere più bassi i prezzi delle Hyundai, sulle quali spendono un po' di più per la qualità, finiscono con il togliere alcuni accessori che invece sui corrispondenti modelli Kia rimangono di serie, e danno l'idea che Kia sia più "ricca".
 
Alto Basso