I30CW con motore 1,4 benzina da 109 CV

Discussione in 'i30 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da luigi35, 17 Mar 2011.

  1. luigi35

    luigi35 New Member

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    Buongiorno , sono nuovo sul forum.
    Cerco cortesemente informazioni sulla I30CW con il motore in oggetto,
    non è sottodimensionato per la mole dell'auto? So che si tratta di un motore molto moderno con fasatura ed alzata variabile sia in aspirazione che in scarico, quindi con buona distribuzione della coppia e consumi migliori. Ma la coppia max a 5000 giri non da luogo a lentezza di ripresa salvo dover scalare marcia continuamente, insomma bisogna smanettare continuamente per mantenere la velocità? Ed in salita?
    Come sono i consumi reali?
    Come è la rumorosità a 130 km/h in autostrada? E sui fondi ruvidi?
    Il confort di marcia dell'insieme sedili-sospensioni è buono per i lunghi viaggi?
    Il listino è ridotto al minimo, chissà perchè è stata eliminata la versione con il motore benzina 1,6 da 126 CV.
    Fino ad adesso ho potuto fare solo un brevissimo giro di prova insufficiente per farmi un'idea valida.
    Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
     
  2. stex802

    stex802 Member

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    Io ho la 1.4 normale,non CW,e ti posso più o meno confermare quello che hai detto tu,il motore non è sottodimensionato,ma ai bassi regimi non ha molta potenza,e dato il peso notevole dell'auto non ci si deve aspettare ripartenze brucianti(oltretutto,se cerchi una station wagon presumo che ti serva spazio e che usualmente viaggi carico...quindi a maggior ragione...),diciamo fino ai 2500/3000 giri,da lì in su la musica cambia ed i cavallli si sentono tutti...
    Secondo me dipende molto dallo stile di guida...se cerchi una vettura agile io punterei alla 1.6(che però leggo che non c'è più...),oppure addirittura al diesel...

    La rumorosità non è altissima,anche ad alte velocità,l'isolamento non è perfetto,ma tutto sommato è di buona qualità,il maggior rumore che sento nell'abitacolo è quello del rotolamento dei pneumatici di serie,che pur avendo buone performances secondo me sono molto rumorosi...
     
  3. roby

    roby MODERATORE
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    Ciao Confermo le parole di stex!
    Il motore sotto i 2500 va poco... se poi sei carico su una SW...devi aspettare che sale di giri x avere una buona spinta
    La spinta vera la senti quando superi i 3000.....dai 3500 in su..diventa possente...
    sotto i 2000 ha pochissima coppia..quindi si muove poco.
    Il tutto si dice che e' fatto per risparmiare al minimo e inquinare anche meno....
    Aggiungo che il tutto dipende anche dalla tecnologia usata.
    Es. i TDI delle audi/golf... con il turbo, hanno la coppia massima gia' a 1750/2000 giri... come dire dei diesel a benzina!
    Ciao.
     
  4. luigi35

    luigi35 New Member

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    Ringrazio per le risposte. Le prestazioni del motore come da voi confermate corrispondono alla logica dei numeri, ovvero coppia giri e potenza. In effetti forse è il 1,4 aspirato più potente che c'è sul mercato.
    Sono importuno se vi chiedo ancora qualcosa sul confort di sedili e sospensioni?
    Per i consumi vedo che entrambi avete l'impianto GPL, quindi molto diversi dal benzina.
    Ciao a tutti.
     
  5. roby

    roby MODERATORE
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    Ciao Luigi, purtroppo non ho viaggiato dietro...la macchina la guido sempre io...;)
    ma ti dico che quelli che ci sono stati la trovano comoda, io in particolare sul sedile di guida, mi trovo molto molto bene.
    Ricordo 1 anno fa, quando ero in giro per comprare l'auto, e' vero che era su modelli del segmento B (Yaris, Jazz, Mazda 2, andai a vedere la I20....
    poi mi accorsi del prezzo della I30, di quella categoria non trovi nulla a questo prezzo (almeno per quello che vidi io).. e poi nel salire dentro, ed appena mi sedetti restai stupefatto dalla comodita', .....dalla plancia e da tutti i vari accessori di serie (I30 Comfort).
    Roby.
     
  6. luigi35

    luigi35 New Member

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    Grazie di nuovo delle info. Mi darò da fare per un giro di prova esauriente.Ciao!
     
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    Peccato che consumano una cifra....o vai in giro da nonno o nell'uso normale bevono che è una meraviglia.
    Esperienza con golf 1.4 Tfsi. una spugna!!!!
     
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    Con la mia, non SW e non a gpl, nel traffico dell'ora di punta di milano utilizzando una guida tranquilla riesco a fargli fare 7,1 l/100km.
    In autostrada a 130-140 km/h con su due persone e bagagli mi fa 7,5-7,6 l/100km.
    E' uno spettacolo in extraurbano il computer di bordo mi segna 5,8 l/100km se si riesce a rimanere intorno ai 70km/h per un bel tragitto di strada.
     
  9. luigi35

    luigi35 New Member

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    Grazie Mattia86, mi sembra che i consumi della tua I30 testimoniano la validità e la modernità del motore, si tratta di valori interessanti per un 1,4 benzina installato su un'auto che non è un peso piuma. Non so quale è il kilometraggio accumulato della tua auto in quanto poi di solito, se il motore è stato trattato bene, i consumi diminuiscono man mano che esso si assesta con il progredire del kilometraggio stesso. Ciao
     
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    Ho fatto 28000 km e ne faccio mediamente 70 al giorno tra andata e ritorno dal lavoro e praticamente tutti urbani.
    E' un motore molto valido e non è vero che poi è così vuota in basso, ovvio che quando arrivi a 4000 giri senti un colpetto che viene da dietro ma li usi tutta la potenza quasi.
    Io te la consiglio.
    ciao
     
  11. roby

    roby MODERATORE
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    Ma e dire che dai dati che riportano non sembra cosi...
    del resto se hai il massimo della coppia a bassi giri, non c'e' necessita' di salire su di giri...
    be poi tutto dipende dallo stile di guida.
    Ciao.
     
  12. roby

    roby MODERATORE
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    Ciao Mattia,
    ma la tua ti da anche il consumo istantaneo?
    E' la Facelieft?
    Roby.
     
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    Ciao roby,
    no la mia è addirittura una pre produzione, ho gli interni in pelle integrali e 10 airbag. Ho trovato l'occasione per conoscenze in hyundai.
    Il consumo istantaneo non ce l'ha la mia, i consumi sono quelli medi e secondo me non sono nemmeno così precisi.
    I consumi che ho segnato li ho presi quelle volte che sono riuscito a fare tratti di strada lunghi in modo da avere un valore abbastanza attendibile dal computer di bordo. In città ci vado tutti i giorni e non si schioda da li, ovvio se schiaccio di più lo senti. Una volta sono riuscito a fare un pieno a 6,9 l/100 km ma perchè per andare al lavoro partivo molto presto e non c'era nessuno per strada.

    Per la questione golf il mio amico l'aveva presa per consumi bassi riportati su riviste etc, ma ad usarla come uso la mia i30 consuma nettamente di più, e pensa che ha pure il cambio robotizzato DSG che in 100 metri mette tutte e 7 le marce se non vai forte e stai sempre in coppia.
    Sono troppo ottimistiche le riviste, fanno sempre cmq publicità alle auto provate.

    Ciao alla prossima
     
  14. roby

    roby MODERATORE
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    Quindi come dire.. c'e' falso e falso nelle dichiarazioni dei consumi delle auto.
    Devo dire non mi aspettavo una cosa del genere.
    Ciao,
    Roby.
     
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    Considera che su una inchiesta di qualche anno fa di quattroruote la bmw era quella che già da casa madre dichiarava consumi vicini alla realta. Altre case tedesche e gruppo fiat si discostava anche del 20-25% rispetto a quello che era poi effettivamente su strada. Primo i cicli omologativi sono fatti al banco e secondo le case per far vedere che loro sono più eco friendly abbassano i consumi.
     
  16. guinness67

    guinness67 New Member

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    io ho una 109 cv gpl e al momento,consumi reali(non computer)sono sui 12 km/l a gpl....tratto completamente urbano....le migliori prestazioni stando al computer le ho intorno ai 90 km/hr arrivo ai 6.7l/100km
     

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