i40 automatica o i30 manuale?

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, ma non credo :) quindi chiedo venia e chiedo ai moderatori di correggermi.
Ma vengo al punto: devo sostituire la mia Delta e avevo adocchiato una i30 manuale del 2017 (trend credo) con 99mila km, ma il rivenditore mi ha complicato la vita perché quando sono andato con mia moglie mi si è presentato con una i40 del 2014 con 29mila km, provenienza Milano, usata da una donna in città (e visto come ha ridotto la carrozzeria ci credo) ma automatica. Ho praticamente letto di tutto sul forum, dei pregi e dei difetti di ognuna, ma sono qui a chiedermi ancora che decisione prendere. Io percorro ogni giorno 50km per andare al lavoro e altrettanti per tornare, quasi tutti in tangenziale. Potete aiutarmi a scegliere? Qualche consiglio? Scelgo manuale o automatico? Più giovane o più vecchia? Help please.
PS mio fratello, ha un autolavaggio, mi dice di lasciare hyundai perché hanno plastiche orrende, piuttosto fiat o meglio, per lui, una Passat.
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Ti ho risposto anche di là. Qui aggiungo che le plastiche della i30 si segnano facilmente, soprattutto quelle morbide della parte superiore della plancia.
Se fai molti km, secondo me, l'automatico è imprescindibile.
Valuta bene tu i danni di carrozzeria ed eventualmente falli sistemare prima dell'acquisto o fatti fare uno sconto.

Sono entrambe diesel, immagino. Valuta bene anche i blocchi alla circolazione con un veicolo del 2014.

Edit: leggo che la i30 è una Trend. Allestimento base base che più base non si può, ha solo la radio e il condizionatore, in pratica...
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Immagino siano delicate anche le plastiche della i40.
In realtà percorro quasi tutta la strada senza utilizzare il cambio.
La carrozzeria verrà rimessa a nuovo, altrimenti non l'avrei neanche considerata.
Per ora, blocchi del traffico non ce ne sono qui.
Sinceramente, non so se è la trend, ma ha riconoscimento dei segnali, ecc...
Ma è rimasto il mio dubbio: il cambio automatico è davvero così problematico?
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Comunque è una style...
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Ringrazio per i vostri consigli e chiarimenti. Alla fine penso proprio che prenderò la i30.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Visto lo stato della i40 fai bene.
L'automatico fino al My16, quando è arrivato il 7 marce, è stato sempre molto criticato per la lentezza e i consumi più alti.
Questo è uno dei motivi per cui l'ho presa manuale..
 

Mpriano

Utente
Registrato
17 Nov 2022
Messaggi
86
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Visto lo stato della i40 fai bene.
L'automatico fino al My16, quando è arrivato il 7 marce, è stato sempre molto criticato per la lentezza e i consumi più alti.
Questo è uno dei motivi per cui l'ho presa manuale..
Fosse stata manuale l'avrei presa immediatamente
 
Alto Basso