i40 - Primo tagliando (GDi)

Esprimi il grado di soddisfazione per il cambio automatico della tua Hyundai.

  • Mediocre (insoddisfatto)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    8
  • Sondaggio terminato .

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Buonasera a tutti,
vorrei riaprire una discussione per fare il punto della situazione sulla questione "Primo Tagliando".

:book: Riassumo brevemente le informazioni di cui dispongo ad oggi e le mie personali conclusioni:

i) LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE - Viene riportato che la "Manutenzione Programmata Normale per motori a benzina (1.6L/2.0L) e motori diesel/GDi (solo per Europa)(Cont.)" prevede il "Primo Tagliando" a 30.000 km o 24 mesi. Vi è poi un capitolo che fa riferimento ad una "Manutenzione in Condizioni d'impiego Gravose per motori a benzina (1.6L/2.0L) e motori diesel/GDi (solo per Europa)(Cont.)" che prevede la sostituzione dell'olio motore e filtro olio ogni 15.000 km o 12 mesi. Mi piacerebbe inoltre sapere quali parametri distinguono l'uso da "normale" da quello "gravoso".

ii) DISPLAY AUTOVETTURA - Indica lo scadere del "Primo tagliando" con un countdown che parte da 15.000 km.

iii) CONCESSIONARIA - Il venditore e un promemoria stampato che mi è stato da lui consegnato confermano entrambi "Primo Tagliando" a 15.000 km o 12 mesi. La macchina mi è stata consegnata una settimana fa.

iv) FORUM - Da post relativamente recenti apprendo che la maggior parte degli utenti confermano che il "Primo Tagliando" è da effettuarsi a 30.000 km o 24 mesi. Questo sulla base di un recente aggiornamento.


CONCLUSIONI :dots:

Le mie personali conclusioni sono che, non conoscendo le effettive condizioni di utilizzo dell'utente, viene in via precauzionale previsto il "Primo Tagliando" a 15.000 km o 12 mesi, fatto salvo che potrebbe risolversi con un semplice check.

Chiedo cortesemente, a chi fosse interessato all'argomento o a chi ha già avuto modo di affrontare la situazione, di confermare o meno questa mia tesi al fine di porre un punto fermo alla questione.

Sperando di non aver contribuito ad alimentare i dubbi per una cosa di fatto pratica, ringrazio tutti voi per il contributo che vorrete dare.

Dario
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dovresti attenerti a quanto specificato dal libretto!
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
il mio primo tagliando è stato fatto a 30000km e faccio come strade statali e città, a 15000km ho fatto il controllo dei livelli ed era tutto a posto considerando anche la pulizia che fa in automatico del dpf
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
A me, il concessionario, quando mi ha consegnato l'auto... mi disse: ci vediamo tra 30mila km... oppure tra 1 anno...
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Anche il mio concessionario mi ha consigliato di fare un "tagliandino" (olio e filtro) ogni anno e fare il tagliando normale ogni due anni o 30000 km.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Mi piacerebbe inoltre sapere quali parametri distinguono l'uso da "normale" da quello "gravoso".

Su una precedente auto che ho avuto 2 punti che trasformavano l'utilizzo da "normale" a "gravoso" erano:

Uso prevalentemente cittadino per tragitti brevi, praticamente taxi e uso prolungato con rimorchi-carrelli-roulotte al traino.
 

Marek684

Nuovo utente
Registrato
25 Feb 2012
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i40 comfort
A me il conce mi ha detto tra 6 mesi il controllo, 12 mesi oppure 20.000 km il tagliando....
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
A me il conce mi ha detto tra 6 mesi il controllo, 12 mesi oppure 20.000 km il tagliando....

Bene, direi che le informazioni dei venditori continuano ad andare in contrasto...
Grazie per la risposta.

Dario
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Attualmente sono dal concessionario per il cambio di olio e filtro. Tagliandino dei 12 mesi.
Vediamo un po' quanto mi chiederà!!!
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Tagliando eseguito in circa un'ora e mezza.
Sostituito: 5,3 l di olio sintetico 5W30, guarnizione tappo coppa olio, brigel, ingrassaggio e lubrificazione vettura, filtro olio e manodopera.
Il tutto per 140€.

Come vi sembra?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Buonasera a tutti,
vorrei riaprire una discussione per fare il punto della situazione sulla questione "Primo Tagliando".

:book: Riassumo brevemente le informazioni di cui dispongo ad oggi e le mie personali conclusioni:

i) LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE - Viene riportato che la "Manutenzione Programmata Normale per motori a benzina (1.6L/2.0L) e motori diesel/GDi (solo per Europa)(Cont.)" prevede il "Primo Tagliando" a 30.000 km o 24 mesi. Vi è poi un capitolo che fa riferimento ad una "Manutenzione in Condizioni d'impiego Gravose per motori a benzina (1.6L/2.0L) e motori diesel/GDi (solo per Europa)(Cont.)" che prevede la sostituzione dell'olio motore e filtro olio ogni 15.000 km o 12 mesi. Mi piacerebbe inoltre sapere quali parametri distinguono l'uso da "normale" da quello "gravoso".

ii) DISPLAY AUTOVETTURA - Indica lo scadere del "Primo tagliando" con un countdown che parte da 15.000 km.

iii) CONCESSIONARIA - Il venditore e un promemoria stampato che mi è stato da lui consegnato confermano entrambi "Primo Tagliando" a 15.000 km o 12 mesi. La macchina mi è stata consegnata una settimana fa.

iv) FORUM - Da post relativamente recenti apprendo che la maggior parte degli utenti confermano che il "Primo Tagliando" è da effettuarsi a 30.000 km o 24 mesi. Questo sulla base di un recente aggiornamento.


CONCLUSIONI :dots:

Le mie personali conclusioni sono che, non conoscendo le effettive condizioni di utilizzo dell'utente, viene in via precauzionale previsto il "Primo Tagliando" a 15.000 km o 12 mesi, fatto salvo che potrebbe risolversi con un semplice check.

Chiedo cortesemente, a chi fosse interessato all'argomento o a chi ha già avuto modo di affrontare la situazione, di confermare o meno questa mia tesi al fine di porre un punto fermo alla questione.

Sperando di non aver contribuito ad alimentare i dubbi per una cosa di fatto pratica, ringrazio tutti voi per il contributo che vorrete dare.

Dario

Per regola andrebbero rispettati i tagliandi definiti a libretto, nel caso specifico credo che, come per la mia, siano riportati 30'000 Km o 12 mesi, non 24.
Ho avuto modo di vedere anche la tabella cui fa riferimento il mio centro assistenza, e ricalca esattamente il libretto.
Se non per alcune motorizzazioni mi semra che Hyundai abbia abbandonato da un po' la "costosa" pratica del primo mini tagliando, solo che qualche centro assistenza furbo c'è sempre...
Tuttavia consiglio sempre di togliere (o far togliere) il primo olio entro i primi 5-6000 Km, e rimpiazzarlo assieme al filtro.
Un intervento da poco se paragonato al tagliando vero, è comunque una spesa in più, ma togliere l' olio di rodaggio porta via con assoluta certezza tutte le impurità generate durante quest' importante fase.
 

Ale79

Utente
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 comfort crdi 136 cv
Tagliando eseguito in circa un'ora e mezza.
Sostituito: 5,3 l di olio sintetico 5W30, guarnizione tappo coppa olio, brigel, ingrassaggio e lubrificazione vettura, filtro olio e manodopera.
Il tutto per 140€.

Come vi sembra?

Ciao, quanti chilometri avevi?
Visto che credo che io e te andiamo nella stessa concessionaria (mi ricordo il tuo post di quando hai acquistato la macchina), quale è la loro linea sulla questione mesi e chilometri? Mi spiego, io ho la macchina da 7 mesi, sono a 12.000 km, quindi i 15.000 li raggiungo ben prima dei 12 mesi. Per il tagliando posso attendere i 12 mesi o devo farlo prima?
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Ciao, il tagliando va eseguito al raggiungimento del primo limite (km o anni). Quindi raggiungerai prima il kilometraggio che la scadenza annuale. Comunque cambiare il prima possibile l'olio messo in fabbrica non è una cosa sbagliata.
Personalmente ieri ho sentito la macchina più pronta nei sorpassi.
Boh, sarà suggestione!!!
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Mi sembra un ottimo prezzo, in che concessionaria sei stato?
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Concessionaria Moretto ad Oderzo.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Ciao a tutti,

ieri ho portato la mia i40 in officina per un problema al cambio (pare risolto) e per chiedere di effettuare il tagliando. Questo pechè il display riportava di eseguire la manutenzione ai 15.000 km. L'auto è del 31/7/2012 e ha 14.800 km.

In realtà, leggendo le varie discussioni, immaginavo che pur usando il termine "tagliando" sarebbero stati effettuati dei semplici rabbocchi/controlli...di fatto l'auto mi è stata restituita tagliandata: sostituzione olio, filtri, ecc. ecc....per la bellezza di 320 euro circa.

Siccome non ho puntato la pistola alla testa di nessuno per obbligarli a fare il tagliando, volevo chiedervi se secondo voi il comportamento dell'officina è stato corretto e se qualcuno si è ritrovato nella medesima situazione.

Grazie.

D@rio
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Scusa loro ti hanno fatto il tagliando senza che tu l'abbia chiesto? Io mi sarei inc.
 

D@rio

Utente
Registrato
8 Ago 2012
Messaggi
208
Punteggio reazioni
38
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CW 1.7 CRDi 136 CV Comfort, cambio manuale
Scusa loro ti hanno fatto il tagliando senza che tu l'abbia chiesto? Io mi sarei inc.

Io ho chiesto di farmi il tagliando, tenuto conto che la spia segnalava il controllo ai 15mila km...ma loro non mi hanno detto che non era il caso o che ai 15mila si procede solo al controllo/verifica dei livelli...
Errore mio ma, comincio a credere, loro ci hanno "marciato" su questa cosa...anche perchè a questo punto ai 30mila dovrò rifarlo, mi domando?
 

billa147

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Hyundai I40 1.7 CRD 136hp COMFORT
Io ho chiesto di farmi il tagliando, tenuto conto che la spia segnalava il controllo ai 15mila km...ma loro non mi hanno detto che non era il caso o che ai 15mila si procede solo al controllo/verifica dei livelli...
Errore mio ma, comincio a credere, loro ci hanno "marciato" su questa cosa...anche perchè a questo punto ai 30mila dovrò rifarlo, mi domando?
Ciao D@rio, scusa se riesumo questo vecchio post.
Ho da poco acquistato una I40 1.7 CRDI 136 cv (29.05.2015) ed ho già percorso 8.000 Km. Anch'io, come te, al momento della consegna mi è stato consegnato un foglietto il quale dice di effettuare il tagliando ogni 15.000 Km, mentre un pò ovunque online vedo che si parla di 30.000 Km...

Come ti sei comportato poi negli anni? Chiedo ciò in quanto percorro circa 30.000 Km/anno, dunque rischierei di fare 2 tagliandi/anno anzichè uno, con i relativi costi che questo comporta.

Dalla descrizione del "foglietto" e dal fatto che ti hanno fatto il primo tagliando a circa 15.000 Km senza quasi dirti nulla direi che la concessionaria è Autotorino...

Ciao e grazie!
 

max16

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2015
Messaggi
36
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 1.7 141cv 7dtc business
Ciao anche io ho preso da i40 2015 e mi hanno detto che i tagliandi vanno fatti a 20000 o ogni anno. Infatti sul cruscotto C è il km che torna indietro o con i gg o i km ... Poi mi hanno detto di fare un controllo a 2000 km cosa che farò sett prossima
Anche io l ho presa in auto Torino a curno
 
Alto Basso