- Registrato
- 28 Mar 2010
- Messaggi
- 11.377
- Punteggio reazioni
- 4.445
- Provincia
- Benevento BN
- Auto ed Allestimento
- ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
PAOLO ODINZOV (da La Repubblica Affari & finanza)
Wagon i40, la nuova sfida coreana per lanciare l’assalto all’Europa SORPRESA DESIGN
Gli europei insegnano, i coreani imparano e alcune volte vanno perfino oltre. Non è una novità che gli uomini della Hyundai guardino agli usi e costumi del vecchio continente per realizzare modelli in grado di trovare il successo da noi ma anche nei paesi d’oltreoceano. Anzi, la prassi è ormai consolidata ed è uno dei pilastri principali della strategia che ha portato la marca di Seoul a crescere velocemente, quanto a immagine e soprattutto numeri, nel panorama mondiale con l’obiettivo di arrivare a vendere solo in Europa 500 mila vetture nel 2013 e raggiungere entro i prossimi quattro anni una quota di mercato del 5%.
Così gli uomini Hyundai hanno intrapreso un nuovo corso mirando a produrre delle automobili ispirate ai nostri gusti non più solamente nel design, come accadeva fino a poco tempo fa, ma addirittura nelle prestazioni e nei contenuti in modo da farne certe protagoniste all’interno delle rispettive categorie.
Esempio lampante è la ix35, arrembante sport utility progettata per competere ad armi pari nel settore delle 4x4 con modelli affermati come la Toyota Rav4, il cui successo a poco più un anno dall’esordio ha superato di gran lunga le aspettative con oltre 100 mila ordini raggiunti in Europa contro una stima iniziale di 30 mila. Oppure la recente monovolume compatta ix20 tagliata per l’uso in città e realizzata sfruttando le sinergie di gruppo sulla stessa piattaforma della Kia Venga così da abbatterne al massimo i costi di produzione.
Adesso, seguendo un piano commerciale che prevede entro la fine del 2012 il lancio sul mercato di undici novità, la Hyundai ha appena avviato la commercializzazione della i40: vettura prevista sulle strade ad ottobre nella variante wagon e successivamente in versione berlina e con la quale è intenzionata a scatenare la sua offensiva all’interno del segmento D. «Si tratta di un’auto ha dichiarato Allan Rushforth, vice presidente di Hyundai Motor Europe che combina alla perfezione e forse più di ogni altra i quattro elementi divenuti oggi i valori fondamentali della nostra marca: ovvero praticità, prestazioni, efficienza e stile»
Lunga 4,77 metri, nelle forme della carrozzeria (scolpita nel centro stile europeo R&D della casa coreana a Russelsheim in Germania) mostra infatti una linea filante che richiama quella di una coupé. Forte nella versione wagon di una capacità di carico da record fino a 1.719 litri, nell’abitacolo la nuova coreana dispone di numerose soluzioni volte a favorire il massimo comfort, tra cui dotazioni esclusive come i sedili posteriori riscaldati.
Sul fronte della meccanica, poi, questa automobile è stata messa a punto ponendo l’accento non solo sulle prestazioni ma pure sull’ecologia. Sistemi offerti di serie come lo Stop & Go o dei pneumatici con bassa resistenza al rotolamento per limitare al massimo emissioni e consumi si uniscono nella gamma a 4 motorizzazioni d’ultima generazione tra cui un 2.0 litri a benzina da 177 Cv e un turbodiesel 1.7 da 136 Cv. E su alcune versioni sarà disponibile in opzione al cambio manuale a 6 marce una trasmissione automatica sequenziale a 6 rapporti con comandi al volante.
Prodotta nello stabilimento di Ulsan, in Corea, la i40 verrà venduta in Italia al ritmo di circa 2.000 unità l’anno e avrà un listino competitivo che partirà da 23.490 euro.
Wagon i40, la nuova sfida coreana per lanciare l’assalto all’Europa SORPRESA DESIGN
Gli europei insegnano, i coreani imparano e alcune volte vanno perfino oltre. Non è una novità che gli uomini della Hyundai guardino agli usi e costumi del vecchio continente per realizzare modelli in grado di trovare il successo da noi ma anche nei paesi d’oltreoceano. Anzi, la prassi è ormai consolidata ed è uno dei pilastri principali della strategia che ha portato la marca di Seoul a crescere velocemente, quanto a immagine e soprattutto numeri, nel panorama mondiale con l’obiettivo di arrivare a vendere solo in Europa 500 mila vetture nel 2013 e raggiungere entro i prossimi quattro anni una quota di mercato del 5%.
Così gli uomini Hyundai hanno intrapreso un nuovo corso mirando a produrre delle automobili ispirate ai nostri gusti non più solamente nel design, come accadeva fino a poco tempo fa, ma addirittura nelle prestazioni e nei contenuti in modo da farne certe protagoniste all’interno delle rispettive categorie.
Esempio lampante è la ix35, arrembante sport utility progettata per competere ad armi pari nel settore delle 4x4 con modelli affermati come la Toyota Rav4, il cui successo a poco più un anno dall’esordio ha superato di gran lunga le aspettative con oltre 100 mila ordini raggiunti in Europa contro una stima iniziale di 30 mila. Oppure la recente monovolume compatta ix20 tagliata per l’uso in città e realizzata sfruttando le sinergie di gruppo sulla stessa piattaforma della Kia Venga così da abbatterne al massimo i costi di produzione.
Adesso, seguendo un piano commerciale che prevede entro la fine del 2012 il lancio sul mercato di undici novità, la Hyundai ha appena avviato la commercializzazione della i40: vettura prevista sulle strade ad ottobre nella variante wagon e successivamente in versione berlina e con la quale è intenzionata a scatenare la sua offensiva all’interno del segmento D. «Si tratta di un’auto ha dichiarato Allan Rushforth, vice presidente di Hyundai Motor Europe che combina alla perfezione e forse più di ogni altra i quattro elementi divenuti oggi i valori fondamentali della nostra marca: ovvero praticità, prestazioni, efficienza e stile»
Lunga 4,77 metri, nelle forme della carrozzeria (scolpita nel centro stile europeo R&D della casa coreana a Russelsheim in Germania) mostra infatti una linea filante che richiama quella di una coupé. Forte nella versione wagon di una capacità di carico da record fino a 1.719 litri, nell’abitacolo la nuova coreana dispone di numerose soluzioni volte a favorire il massimo comfort, tra cui dotazioni esclusive come i sedili posteriori riscaldati.
Sul fronte della meccanica, poi, questa automobile è stata messa a punto ponendo l’accento non solo sulle prestazioni ma pure sull’ecologia. Sistemi offerti di serie come lo Stop & Go o dei pneumatici con bassa resistenza al rotolamento per limitare al massimo emissioni e consumi si uniscono nella gamma a 4 motorizzazioni d’ultima generazione tra cui un 2.0 litri a benzina da 177 Cv e un turbodiesel 1.7 da 136 Cv. E su alcune versioni sarà disponibile in opzione al cambio manuale a 6 marce una trasmissione automatica sequenziale a 6 rapporti con comandi al volante.
Prodotta nello stabilimento di Ulsan, in Corea, la i40 verrà venduta in Italia al ritmo di circa 2.000 unità l’anno e avrà un listino competitivo che partirà da 23.490 euro.