Con questo chilometraggio... mi verrebbe da pensare che il cambio non abbia mai avuto un cambio d'olio ne un cambio del filtro dell'olio (che se c'è è all'interno).
Potrebbe essere anche questo... un olio vecchio che non fa più il suo lavoro.
Non mi intendo molto di cambi automatici ma so che l'olio è una componente fondamentale e che, benchè non sia, quello del cambio, sostituito da molti, farlo è una buona pratica che allunga la vita dei componenti.
Però al di là di questo, io farei controllare tutti i condotti, ma soprattutto lo stato della westgate.
I diesel hanno il problema che molti dei condotti connessi alla turbina si intasano o si sporcano tanto, per cui una revisione di questi sarebbe importante, insieme ad un buon lavaggio ad idrogeno (e per finire un cambio olio).
Falla controllare... perchè se hai i condotti intasati o mal messi è un comportamento che ci può stare.
Se sono effettivamente messi male, dopo l'adeguata pulizia e il "lavaggio", anche se è un termine non corretto, ad idrogeno l'auto la potresti sentire completamente diversa è consumare un botto meno.
Però prima di farci castelli in testa parlane con il tuo meccanico ventilando questa cosa:
trema e non va... degli amici mi hanno suggerito di controllare westgate e i tubi... perchè nei diesel tendono a sporcarsi.
Che ne pensi? potrebbe essere? si può dare un'occhiata? hai altre idee?
Il meccanico non credo che ti prenderà di cattivo occhio se gli fai una domanda posta nel giusto modo...
Facci sapere.