• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

limitazioni Ibride ed Elettriche = meno agevolazioni? Per le ibride si!

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Punteggio reazioni
10.888
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
2026-Ztl-004-HCI.jpgBuon giorno.
Da un articolo di quattro ruote alcuni comuni iniziano a ridurre le agevolazioni.

https://www.quattroruote.it/news/multe/2026/01/20/ztl_divieto_auto_ibride.html

Questo è dovuto al numero di Ibride oggi vendute e di tutte quelle auto che di ibrido non hanno quasi nulla: penso a tutte le auto "Mild" hybrid, diventate tali per aggirare le normative e considerate per il libretto ibride prendendone anche i vantaggi fiscali (Es: 500 e Panda Hybrid)
Comunque le Hybrid sono tante.
Nell'articolo si dice:

Entrano in troppi​

Il Comune felsineo esclude i non residenti dalla Ztl centrale a causa dell’aumento esponenziale dei veicoli ibridi in circolazione a Bologna, come previsto dal Piano generale del traffico urbano del 2019: si è passati da 18 mila permessi di sette anni fa a 30 mila nel 2023 (e 10 mila vengono ora tagliati fuori).​

Nell'ottica di avere dei centri città, tipicamente stretti e angusti, una qualità dell'aria e una gestione dei mezzi adeguata, non fa una piega.
I mezzi ibridi sono certamente più inquinanti dei puri elettrici e sono tanti...

Quel che fa discutere è il fatto che passeranno a pagare i posti a strisce blu in molte aree, Napoli è andata oltre... proponendo ai residenti degli abbonamenti scontati...

In un'ottica di basse emissioni ci sta... ma la puzza di far cassa è presente.
se ieri, dato di bologna, 30.000 auto non pagavano il parcheggio... da oggi saranno 10.000 in più.
Questo fa una differenza importante.

Questo però era una fase di passaggio comunque logica, prima o poi doveva avvenire.

Le ibride sono quelle auto "della terra di mezzo" che stanno facendo da ponte tra un'auto d'epoca (come la definiscono in Ecoverso) che brucia e basta... e le nuove tecnologie a bassa emissione che oggi sono per la maggiore elettriche ma che di fatto non inquinano ulteriormente l'area già chiusa della città.

Quindi i pochi comuni che hanno adottato per primi (ricordo che Parma è stata la città che già da tempo ha adottato strategie diverse per il proprio centro) sono solo l'inizio, da qui a pochi anni prevedo che molti altri seguiranno l'esempio.

Voi che ne pensate?

Ultima modifica:
Che ne penso? Che i comuni vogliono fare cassa, tutto qui. Altrimenti non si spiega come mai, magicamente, una macchina diventa ecologica se si paga il ticket d'ingresso nella ZTL.....

Poi toccherà anche alle elettriche........
hai un'auto? Devi pagare........

ma io con la tucson già pago tutto a Milano. dai blu, ztl, area c ecc..
e dal prox anno pure 340 d bollo :eek:

Poi toccherà anche alle elettriche........
Ovvio, però stavolta la scusa è la tutela di pedoni e ciclisti....

Questa era Piazza Duomo a Milano negli anni '60, giusto per capire.
48f33202ec621c317d3954d2357337e1.jpg
Ok, il traffico era molto minore, ma immaginare una scena del genere oggi è fantascienza

Come per gli autovelox in zone "non pericolose" sia urbane che extraurbane, anche per le Ztl i comuni vogliono fare cassa.

Sono contrario ma almeno capirei se i soldi "fregati" ai già tartassati automobilisti venissero reinvestiti nella sicurezza in primis alla manutenzione delle strade

Da sempre se hai un'auto devi pagare.
Chi ha fatto il passo di usare un'auto che 10-15 anni fa era futuristica o da fantascienza... (All'inizio toyota che mise le "pile" era stata tanto contestata ed invece aveva ragione) ha goduto per un pò di qualche agevolazione, frutto della propria intraprendenza e dei costi più alti di quelle auto.

Parliamo di Logica: le ibride e le plugin, potendo andare anche a benzina, sarebbero da penalizzare per il loro inquinamento... nell'idea di girare nei centri storici chiusi e con poco posto di parcheggio e con poca areazione.

Nella realtà... i centri sono di nuovi intasati perchè le ibride sono tantissime... e parandosi sullo scudo Green, come dite anche voi: CASSA - CASSA - CASSA...

Quindi logica e Cassa... questa volta viaggiano a braccetto.

Un altro problema nei centri sono i permessi concessi a chi per lavoro o necessità deve recarsi in centro.
I pullman, i taxi anch'essi inquinano, devono aumentare e preferire i trasporti come metropolitana o tram a Milano per esempio ma poi purtroppo come cronache di tutti i giorni molti preferiscono usare la propria auto per la "sicurezza personale" e qui mi fermo se no iniziamo un lungo discorso a parte e non riguarda solo gli extracomunitari ma riguarda i delinquenti tutti.

Ma siete sicuri che sia una questione di inquinamento?!! ...

Il discorso secondo me andrebbe riportato sui binari della viabilità, dove in ZTL dovrebbe essere identico per tutte le categorie. Comprese EV. Perché passare vicino alla ZTL non cambia nulla a livello di inquinamento, è la stessa cosa che succede con le limitazioni delle Euro x. Non è che l'aria non si muove e rimane lì! Non è che se dai la possibilità di accedere ai parcheggi dei centri storici l'inquinamento rimane soltanto sospeso in quella via! In pratica dato che è calato con le auto sempre più recenti, non ha mai avuto senso questa limitazioni.
ZTL dovrebbe quindi essere preso in considerazione per limitare appunto il traffico di veicoli non residenti.

Ultima modifica:
Sottoscrivo al 100% ;)

ZTL dovrebbe quindi essere preso in considerazione per limitare appunto il traffico di veicoli non residenti.
La logica è ineccepibile.
...qui mi fermo se no iniziamo un lungo discorso a parte e non riguarda solo gli extracomunitari ma riguarda i delinquenti tutti.
Qui si apre un vero e proprio vaso di Pandora... che parte dalla dirigenza comunale e scende fino all'ultimo furbo che in Italia sembra poter fare tutto. Ma lasciamo perdere. Quello che dite, purtroppo, è realtà, e questa realtà non è che ci faccia tanto piacere. Parlo di noi, persone che cercano di comportarsi onestamente...

Spostandomi un po’ dal tema centrale, condivido pienamente quanto detto e vi ringrazio, perché chi frequenta questo forum, a mio avviso, fa parte di quella categoria di persone che ogni giorno cerca di sopravvivere rispettando, seppur a fatica, le regole.

Regole che, a volte, sono insensate o mal fatte, ma ci proviamo.
Grazie davvero a tutti per l’impegno e per il contributo che ogni giorno portate, anche se può sembrare poco, è un passo importante per rendere le cose un po' migliori, perché la consapevolezza e la divulgazione sono determinanti per riuscirci.

Diciamo che per l'Europa, per l'Italia è più facile fare leggi a cavolo per colpire una necessita dove per i tempi, per le attese, per i pericoli usare i mezzi pubblici è quasi proibitivo per cui colpiscono gli automobilisti .

Ma come ben detto anche se non condivido, rispetto le leggi.

Non capisco ancora come le Mild hybrid possano essere considerate ibride, ma vabbè...

In ogni caso in Friuli Venezia Giulia ho sempre pagato i parcheggi blu, anche da residente (i primi anni c'era un leggero sconto, ma durato troppo poco).

In ogni caso vien da se che più auto esistono di una certa categoria, e più le agevolazioni diventeranno meno o nulle.
Quando tutti avremmo solo auto elettriche ovvio che i centri verranno chiusi in altra maniera. Come è altrettanto ovvio che verranno tassate in altra maniera per recuperare quello che oggi lo stato guadagna con tasse sulla benzina e sul diesel.

La questione è che non possono tassarle sull'energia (l'energia è un bene comune fondamentale e comunque tassata in ugual modo o comunque di più rispetto alla benzina) e quindi non possono aumentare i costi, per lo meno alle abitazioni.

L'unico modo è escogitare una tassa diversa come stanno tentando in UK con un Tot al Km da verificare anno per anno o in sede di revisione.
Però ancora non è stato messo nulla che io sappia perchè è difficile attuarlo.

Scenario più realistico:
In passato c'era il bollo sulla patente eliminato nel 1998, qualcuno se lo ricorda... erano 70.000 lire nel 1997... c'era anche il bollo dell'autoradio (30.000 lire) ma che nessuno pagava.
Per eliminare chi non pagava hanno accorpato tutto nel bollo auto che da 200.000 lire (esempio) salì di botto a 300.000... così anche chi non pagava lo pagava per forza e se ti fermavano ti controllavano anche quello ed erano dolori.
Il concetto è come per il canone rai...

Per cui immagino che un lontano (ma non così lontano) potrebbe essere che le elettriche, quando saranno diffuse, pagheranno il bollo come le altre (e questo è corretto su un certo punto di vista): oggi non lo pagano x 5 anni e dopo il 25%... domani si allineeranno con tutte e magari qualche extra.

Possibile modifica del calcolo:
Adesso le elettriche non dichiarano la potenza di picco ma quella che possono mantenere nel tempo che è molto meno, ovvero la potenza erogabile per 30 minuti (punto P.2) che è diversa dalla potenza di picco massimo e non ho idea di come la calcolino.

Prendiamo ad esempio la Kona 64Kwh... che molti di voi driver elettrici su questo forum hanno...
  • ha una coppia chiamata di sovraccarico di 395Nm (e qui è guduriosa, provata io stesso anche in pista!)
  • una potenza di sovraccarico (quando schiacciate in sport) di 150Kw (204cv)... aiutata immagino da super conduttori e da uno spillamento intensivo delle batterie che può durare non ore ma minuti...
  • La potenza continuativa su 30 minuti è però 28Kw (38Cv)... questa è quella che c'è scritta a libretto per pagare il bollo.
Può essere che in futuro rivedano le cose e cambino le regole di calcolo del bollo cosa che non la vedo irrealistica.

Indicando non più la potenza continuativa ma la potenza massima come ora fanno con i termici che, paradossalmente, lavorerebbero al contrario... ovvero la potenza massima ce la dicono ma un termico se lo tieni a manetta per erogarla... forse 30 minuti non te li regge ;)

PS: se la potenza "fiscale" di un'elettrica fosse realmente quella a disposizione mi viene da pensare alla vecchia panda che aveva 30cv, la coppia immensa di 40Nm e aveva una "mostruosa" accelerazione... ma si andava in giro lo stesso... oggi mi viene un pò da sorridere con queste auto che appena schiacci ti schiacciano sul sedile come una supercar!

In passato c'era il bollo sulla patente eliminato nel 1998, qualcuno se lo ricorda... erano 70.000 lire nel 1997...
Altrochè, dopo un pò di anni avevi la patente piena di francobollini e quelli nuovi non sapevi più dove metterli! :D:D:D
c'era anche il bollo dell'autoradio (30.000 lire) ma che nessuno pagava.
Vuoi dire che ero l'unico fesso a pagarlo???? :eek::D:D:D:D
Per cui immagino che un lontano (ma non così lontano) potrebbe essere che le elettriche, quando saranno diffuse, pagheranno il bollo come le altre (e questo è corretto su un certo punto di vista): oggi non lo pagano x 5 anni e dopo il 25%... domani si allineeranno con tutte e magari qualche extra.
Di sicuro lo pagheranno, e fin da subito. da qualche parte si dovranno recuperare i soldi, così come aumenteranno le accise sull'energia elettrica.
Possibile modifica del calcolo:
Adesso le elettriche non dichiarano la potenza di picco ma quella che possono mantenere nel tempo che è molto meno, ovvero la potenza erogabile per 30 minuti (punto P.2) che è diversa dalla potenza di picco massimo e non ho idea di come la calcolino.

Prendiamo ad esempio la Kona 64Kwh... che molti di voi driver elettrici su questo forum hanno...
  • ha una coppia chiamata di sovraccarico di 395Nm (e qui è guduriosa, provata io stesso anche in pista!)
  • una potenza di sovraccarico (quando schiacciate in sport) di 150Kw (204cv)... aiutata immagino da super conduttori e da uno spillamento intensivo delle batterie che può durare non ore ma minuti...
  • La potenza continuativa su 30 minuti è però 28Kw (38Cv)... questa è quella che c'è scritta a libretto per pagare il bollo.
Può essere che in futuro rivedano le cose e cambino le regole di calcolo del bollo cosa che non la vedo irrealistica.
Di sicuro qualcosa si dovrà variare, al momento un calcolo del genere è irrealistico. Così come sarebbe irrealistico calcolare il bollo sulla potenza di picco. Per fare un esempio, quanto dovrebbe pagare una Ioniq 5 N che ha una potenza dichiarata di 650 cv?
Indicando non più la potenza continuativa ma la potenza massima come ora fanno con i termici che, paradossalmente, lavorerebbero al contrario... ovvero la potenza massima ce la dicono ma un termico se lo tieni a manetta per erogarla... forse 30 minuti non te li regge ;)
Sì, ma in un motore elettrico a sfruttato a piena potenza quanto durerebbe la carica?
PS: se la potenza "fiscale" di un'elettrica fosse realmente quella a disposizione mi viene da pensare alla vecchia panda che aveva 30cv, la coppia immensa di 40Nm e aveva una "mostruosa" accelerazione... ma si andava in giro lo stesso... oggi mi viene un pò da sorridere con queste auto che appena schiacci ti schiacciano sul sedile come una supercar!
Credo che la panda 30 avesse un'accelerazione 0-100 km/h in 30 e passa secondi.
Poi, però, esplodeva! :D:D:D:D:D

Le elettriche sono troppe oggi? Figuriamoci se ce ne fossero quante i governanti avrebbero voluto, avendole sempre spinte: che tassa mettevano 10000 euro?

E' la dimostrazione di quello che abbiamo sempre detto: inutile farsi illusioni, non esisterà mai un veicolo che non sia aggredito da tasse e imposizioni. A parte (per ora) la bicicletta

Sbaglio o anche le e-bike devono avere targa luci et cetera..ergo un modo per spendere anche su e-bike già molto care

Comunque ieri ero in coda per fortuna non direttamente dietro ad un pullman per servizio linee comunali e non vi dico cosa usciva dal tubo di scappamento ...e non era neanche a pieno carico ma solo 5-6 persone...inquinava scandalosamente...ecco io multerei sia la società a cui è intestato e sia i comuni che li utilizzano.

Non le e-bike a pedalata assistita.

Comunque ieri ero in coda per fortuna non direttamente dietro ad un pullman per servizio linee comunali e non vi dico cosa usciva dal tubo di scappamento ...e non era neanche a pieno carico ma solo 5-6 persone...inquinava scandalosamente...ecco io multerei sia la società a cui è intestato e sia i comuni che li utilizzano.
Mentre una Uno catalizzata Euro 1 degli anni '90 non può circolare: non serve aggiungere altro.
Non le e-bike a pedalata assistita.
Per ora. Ma non mi stupirei se presto colpissero anche quelle

Indietro
Alto Basso