Ibride: nuova tegola sui consumi reali: "Sono almeno il triplo di quelli omologati"

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Infatti....come sostengo da sempre, l'ibrido non fa risparmiare carburante, anzi, ne consuma di più perché periodicamente ricarica le batterie e si porta più peso dietro, dato dalle batterie e motore elettrico.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Qui si parla di plug-in mi sembra di capire, e il dato rilevante da recepire è quello che dare la facoltà decisionale all'utente finale non è mai buona norma.

Per pigrizia alla fine vengono usate come pesantissime auto a benzina dalla maggioranza, mentre qualcuno ne farà sicuramente l'uso corretto e ne trarrà i dovuti benefici in questa fase transitoria.

Sarebbe molto meglio limitare la scelta a vetture ibride non ricaricabili alla spina, full electric e GPL (che talvolta è ibrido) per ora.

E anche tra le ibride non ricaricabili ci sta tutto un altro mondo di valutazioni da compiere, una tra le maggiori potrebbe essere: fino a che peso apporta effettivi vantaggi quantificabili un sistema mild hybrid?

Le case d'altronde non badano (spesso?) al vantaggio finale del cliente su costi/consumi/prestazioni, tengono conto dei loro costi e ricavi dalla vendita di un sistema piuttosto che un altro. Proprio questo ultimo punto fa sì che vengano prodotte vere e proprie aberrazioni della tecnica.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
probabilmente gli addetti ai lavori lo sapevano già... ma quei quattro politicanti "bruxxellesi" se ne sono altamente fregati... tutto perchè hanno deciso di condurre una battaglia sugli endotermici puri facendo saltare nell'automotive (adesso ed in futuro) non si sa quanti posti di lavoro ovviamente mascherati da ecologisti... che schifo.... voglio sperare che tra un pò non escano notizie simili sulle auto a pile
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
probabilmente gli addetti ai lavori lo sapevano già... ma quei quattro politicanti "bruxxellesi" se ne sono altamente fregati... tutto perchè hanno deciso di condurre una battaglia sugli endotermici puri facendo saltare nell'automotive (adesso ed in futuro) non si sa quanti posti di lavoro ovviamente mascherati da ecologisti... che schifo.... voglio sperare che tra un pò non escano notizie simili sulle auto a pile
A me piace molto sentire il suono del motore endotermico e sono cresciuto penso come tutti con le tecnologie attuali.

A casa mia con le auto attive passiamo da diesel euro 4 a diesel euro 6 full, benzina euro 5 a benzina mild hybrid euro 6 full, sono convinto però che pile, motori elettrici e tutta la filiera che ci sta dietro, abbiano un potenziale di sviluppo decisamente maggiore rispetto a quello che potrebbe mai avere il paradigma endotermico nei prossimi 100 anni.

Sono anche convinto che per uno stato come il nostro di importatori netti, avere in questo caso la possibilità di sfruttare l'energia del sole, del mare, del vento e molte altre, possa condurci a qualcosa di buono, sempre che venga colto e gestito tutto nel migliore dei modi e delle intenzioni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo è impossibile, l'italia è l'italia, il regno dei furbi.
Solo chi sa cogliere al meglio i vantaggi delle tecnologie riesce.
Per questo Ecoverso si da tanto da fare per istruire la gente a usare al meglio elettriche e ibride... perchè altrimenti tutto è inutile.
L'ibrido pesa di più ma non così tanto, il plugin invece ha un peso decisamente elevato ma il 70% delle persone come dite non lo sfrutta bene.

L'istruzione viene fatta... ma la pigrizia è più grande e potente.
Un esempio? alla dacia di mia moglie vedevo sempre 9-10 litri/100 km... raramente 8,5... io sono costantemente a 7-7,5, nell'ultimo viaggio addirittura a 6,9 litri/100 km in extraurbano, cosa che non si riusciva a fare visto la mole e il peso dell'auto.
Con la ix20 di mia sorella da 8,5 circa io ho fatto 6,3 ma senza particolare attenzione.

Tutto dipende da come si guida.
La tecnologia spero porti a semplificare questi meccanismi di risparmio.
Oggi ritengo che l'auto a benzina/gpl sia la soluzione "di mezzo" più gettonata per prezzo/risparmio.
Però lo sarà per pochi altri anni, confido nel sorpasso dell'elettrico e nel suo abbassamento dei costi.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Personalmente confido in un miglioramento delle prestazioni delle batterie in futuro. Lasciando da parte considerazioni di carattere sociale od estetico, le ibride mi pare siano state considerate dalla politica come uno step intermedio prima di passare ad un'alimentazione totalmente non endotermica. Forse in questo c'è stato qualche pasticcio, ma d'altro canto il panorama delle offerte elettrico/endotermico è piuttosto variegato tra full, mild, plug ecc effettivamente è un po' complicato per l'utente finale. In tal senso forse le case automobilistiche avrebbero potuto fare di più sotto il profilo comunicativo, anche attraverso le concessionarie, onde spiegare al potenziale acquirente sia come vanno guidate, a seconda della soluzione scelta, sia dove danno il meglio. In tal modo tanti che nel forum si lamentano di fare le salite a 40 Km/h non si sarebbero ritrovati con le pive nel sacco. Io potevo essere fra quelli, ma ho seguito il consiglio del babbo. Fra una decina di anni spero di potermi affidare ad un'elettrica (o H2...) con tranquillità, costi decenti, e magari potendomi anche divertire alla guida. Il grosso vantaggio (o uno dei) è che il petrolio comunque lo dobbiamo pagare, l'energia elettrica invece no. Non intendo allacci abusivi eh... :D Ma chi si può installare dei pannelli solari avrà sicuramente un risparmio finale sul "carburante", con un costo di produzione che, a quanto si sente dire, verrà ammortizzato nel tempo.
Poi magari si scoprirà più avanti, con più dati a disposizione che la soluzione è peggiore del problema, ma per ora...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vero, si poteva fare di più ma ricordiamoci che le case lavorano per vendere.
Una ibrida è una termica più complicata.
Più e' complicata e più facile sarà che qualcosa non funzioni bene.
L'elettrico e' paurosamente semplice.
Hai un motore fatto da pochi pezzi, una trasmissione semplificata, un sistema di gestione dell'energia e le batterie.
In pratica già oggi costruire un'auto elettrica permette un risparmio di tempo del 30% e di tanti materiali in meno.
Solo il progetto rimane costoso, per questo ipotizzo che i costi siano alti perché progettarla è costato tanto.
Il futuro questo non sarà più un costo importante, per questo un'auto termica oggi è ottima come rapporto costo/vantaggi a livello economico perché lo studio e' stato ammortizzato già da tanto.
Poi un'euro 6 oggi inquina veramente poco.
Lo dico da tanto... Oggi oltre a proporre auto elettriche dovrebbero incentivare soprattutto o la rottamazione delle euro 0-1-2-3 rispetto alle altre O dare incentivi veri per far crescere i "retrofit".
Esempio: rottamazione euro 0: 7000€, euro 1: 5000€, euro 2: 4000, euro 3: 3000, tutte le altre 2000€.
Così si incentiverebbe a togliere dal mercato le auto più inquinanti.
Cmq il futuro è incerto e in rapida evoluzione ;)

Al di la di questi pensieri a briglia sciolta credo che i consumi dichiarati oggi sono molto più vicini a quelli reali rispetto a qualche anno fa, però vanno.contestualizzati nella realtà delle strade di ogniuno di noi.
Quindi sono per forza di cose indicativi.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Io sarei orientato attualmente per piccole auto totalmente elettriche negli spostamenti brevi di tutti i giorni, ovviamente tenendone i prezzi accessibili a tutti,auto familiari full Hybrid e per chi utilizza l'auto con lunghe percorrenze autostradali auspicherei ancora diesel di ultima generazione...poi nel futuro si vedrà.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
183
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Vero, si poteva fare di più ma ricordiamoci che le case lavorano per vendere.
Una ibrida è una termica più complicata.
Più e' complicata e più facile sarà che qualcosa non funzioni bene.
L'elettrico e' paurosamente semplice.
Hai un motore fatto da pochi pezzi, una trasmissione semplificata, un sistema di gestione dell'energia e le batterie.
In pratica già oggi costruire un'auto elettrica permette un risparmio di tempo del 30% e di tanti materiali in meno.
Solo il progetto rimane costoso, per questo ipotizzo che i costi siano alti perché progettarla è costato tanto.
Il futuro questo non sarà più un costo importante, per questo un'auto termica oggi è ottima come rapporto costo/vantaggi a livello economico perché lo studio e' stato ammortizzato già da tanto.
Poi un'euro 6 oggi inquina veramente poco.
Lo dico da tanto... Oggi oltre a proporre auto elettriche dovrebbero incentivare soprattutto o la rottamazione delle euro 0-1-2-3 rispetto alle altre O dare incentivi veri per far crescere i "retrofit".
Esempio: rottamazione euro 0: 7000€, euro 1: 5000€, euro 2: 4000, euro 3: 3000, tutte le altre 2000€.
Così si incentiverebbe a togliere dal mercato le auto più inquinanti.
Cmq il futuro è incerto e in rapida evoluzione ;)

Al di la di questi pensieri a briglia sciolta credo che i consumi dichiarati oggi sono molto più vicini a quelli reali rispetto a qualche anno fa, però vanno.contestualizzati nella realtà delle strade di ogniuno di noi.
Quindi sono per forza di cose indicativi.
Concordo. È la stessa cosa che mi sono detto io in fase d'acquisto. Aggiungendo che probabilmente l'arrivo degli incentivi in massa a spinto le case automobilistiche ad immettere sul mercato soluzioni che forse (una mia speculazione) non erano ancora ottimizzate od addirittura pronte. Lo dico perché conosco persone che possiedono un'automobile ibrida da tempo e sono contenti (per altro lo stesso vecchio modello).

A margine di ciò mi pongo anche un'altra domanda. Non sento nessuno parlare né sui media né al bar (che per altro non frequento, forse è questo il motivo) dei veicoli pesanti. Sapete qualcosa a riguardo? So che ci sono tir che vanno a gpl, ma tanti vanno a gasolio, per non parlare delle macchine movimento, perché di quelli non parla nessuno? Sono destinati a rimanere così? Eppure una bella zaffata di smog da un tir non è proprio salutare... Ma non vorrei andare OT.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Circolavano voci che in un futuro prossimo l'idrogeno potesse divenire appetibile almeno nel settore dei trasporti pesanti,ma la cosa è tutta da vedere viste le difficoltà tecniche ed economiche da superare...sul fatto dello smog,darei 10000 euro di multa a camion e auto che soprattutto in accelerazione creano enormi nubi di gas tossico a scapito di chi si trova immediatamente dietro.Segno di enorme maleducazione e menefreghismo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per i tir si è fatto molto, la maggior parte adesso sono ancora diesel con adblue (che abbatte gli inquinanti convertendo magari in inquinanti meno nocivi... ne so poco), però molti sono stati convertiti o comprati a metano ed hanno ricevuto una super tegola negli ultimi tempi.
Ci sono modelli e studi con motori Ibridi, che aiutano nelle partenze (dove consumano tanto) e Hyundai sta lavorando su mezzi a idrogeno fuel-cell e completamente elettrici (come tesla).
Il problema è che per farli così devono avere (problema grosso) pacchi batteria enormi e pesanti e motori potenti per tirare il carico, questo crea problemi.
Il Turbodiesel ha il vantaggio di avere un'enorme coppia in basso che rende di fatto i mezzi pesanti dei "trattori" da soma, farlo con l'elettrico aiuterebbe tanto ma creerebbe tanti problemi di peso.
E il peso è la parte più importante di un camion perchè più rendi il mezzo pesante (per le batterie) meno potrai caricare e di conseguenza non potrai avere un introito.
Inoltre sono mezzi che non puoi usare per "la linea" ovvero i viaggi lunghissimi... perchè quanta corrente devi immagazzinare?
Avere un pacco batteria da 3-4-500 Kwh è roba importante da portarsi dietro e soprattutto costosissima.
Una motrice oggi costa 70-100.000 euro, dopo costerebbe 3-400.000 euro, chi si può permettere di farlo?

Invece punterei molto a trovare soluzioni anti inquinanti per i mezzi navali, dove lo stato dovrebbe (condizionale) permettere un'azione di efficientamento con un grosso contributo a fondo perduto e sgravi fiscali successivi per ridurre e certificare pescherecci, traghetti ecc... da una classe di inquinamento ad una migliore per ridurre l'inquinamento loro.
Questo però è immensamente complicato, già adesso le navi anche da crociera si attaccano ai porti per prendere energia invece di tenere accesi i motori per prodursela... ovviamente lo fanno altrove tranne che in Italia dove costa il doppio attaccarsi ai porti che farsi la corrente con il carburante acquistato fuori Italia (tanto si sa che da noi costa tutto di più).

Le cose ci sono o si potrebbero fare ma per un modo fatto di complicazioni e furbi... non si fa.

Ricordiamoci che l'inquinamento delle auto è veramente una goccia nel mare in confronto al resto.
PS: fino a che un diesel fa fumo non dovete preoccuparvi di tantissimo... il particolato che emette è perfettamente bloccabile dai nostri filtri naturali, è quello che rimane dopo il FAP che si respira totalmente e ci va nel sangue poichè è molto sottile da essere assorbito dai polmoni.
Così dicono... ovviamente.
 
Alto Basso