motore Ibrido sì, ibrido no

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Quello che fa strano è leggere di persone ( non qui dentro ma in rete e su gruppi facebook) che acquistano il suv ibrido da 230 cv perchè in città potrebbe / dovrebbe fare 20km/l visto che la si usa molto in città e non parlo di uso taxi.
Sarò all'antica ma per me l'utilità di queste auto è per i viaggi o per andare in montagna non si scelgono perchè in città consumano diciamo poco !
Non converrebbe allora una macchina più piccola per la città anche ibrida se interessano le restrizioni per ztl ecc ? Sicuramente stanno mutando le scelte in funzione della demonizzazione dei diesel però continuo a dire che SUV turbo benzina anche se ibridi se si usano molto in città non hanno senso potendo scegliere anche altre vetture più adatte a prescindere a consumi più accettabili che poi si compensano con consumi maggiori del diesel nell'extraurbano veloce o montagna ecc . Dipende certo dall'uso / percorso che se ne fa maggiormente ma il concetto di SUV credo che non sia da auto da città per me.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.721
Punteggio reazioni
7.347
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma vuoi mettere , arrivare all' aperitivo con un suv fa shic!:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quello che fa strano è leggere di persone ( non qui dentro ma in rete e su gruppi facebook) che acquistano il suv ibrido da 230 cv perchè in città potrebbe / dovrebbe fare 20km/l visto che la si usa molto in città e non parlo di uso taxi.
Sarò all'antica ma per me l'utilità di queste auto è per i viaggi o per andare in montagna non si scelgono perchè in città consumano diciamo poco !
Non converrebbe allora una macchina più piccola per la città anche ibrida se interessano le restrizioni per ztl ecc ? Sicuramente stanno mutando le scelte in funzione della demonizzazione dei diesel però continuo a dire che SUV turbo benzina anche se ibridi se si usano molto in città non hanno senso potendo scegliere anche altre vetture più adatte a prescindere a consumi più accettabili che poi si compensano con consumi maggiori del diesel nell'extraurbano veloce o montagna ecc . Dipende certo dall'uso / percorso che se ne fa maggiormente ma il concetto di SUV credo che non sia da auto da città per me.

Ti quoto in pieno.
In generale, motorizzazione a parte, prendere un SUV da 4.5 metri per girare prevalentemente in città è già di per sè una scelta forzata.
Chiaro che se posso avere in casa un'unica auto, ho famiglia, e questa mi serve anche per andare in ferie quelle 2 volte all'anno, mi serve un'auto di una certa grandezza.

Sulla motorizzazione, come per tutte le cose, ci sarà sempre una parte di popolo (e ho ancora la speranza che sia la maggior parte) che farà una scelta oculata prendendo un ibrido perchè, per l'uso complessivo che ne farà, è razionalmente la scelta migliore.
Ma ci sarà sempre una parte di popolo (e spero vivamente sia la minor parte) che farà una scelta modaiola, del tipo prendo l'ibrido perchè è il futuro, perchè è tecnologicamente avanzato, perchè fa figo, senza aver valutato se effettivamente, per l'uso che ne farà, sia la scelta migliore.

E poi te li ritrovi a chiedere, dopo averla comprata, come funziona, perchè in montagna non funziona in elettrico, perchè qui ricarica e qui no, ecc.

E' un po' come nella telefonia (visto che è il mio lavoro): l'utente medio vuole sempre lo smartphone con tutte le ultime sigle pubblicizzate, spesso senza avere la più pallida idea di cosa possa cambiare nell'uso normale tra un 3G HS+ ed un 4G, volendo a tutti i costi velocità da motore a curvatura senza poi sapere che con 30mbps fai già il 99% di tutto, ecc.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Ti quoto in pieno.
In generale, motorizzazione a parte, prendere un SUV da 4.5 metri per girare prevalentemente in città è già di per sè una scelta forzata.
Chiaro che se posso avere in casa un'unica auto, ho famiglia, e questa mi serve anche per andare in ferie quelle 2 volte all'anno, mi serve un'auto di una certa grandezza.

Sulla motorizzazione, come per tutte le cose, ci sarà sempre una parte di popolo (e ho ancora la speranza che sia la maggior parte) che farà una scelta oculata prendendo un ibrido perchè, per l'uso complessivo che ne farà, è razionalmente la scelta migliore.
Ma ci sarà sempre una parte di popolo (e spero vivamente sia la minor parte) che farà una scelta modaiola, del tipo prendo l'ibrido perchè è il futuro, perchè è tecnologicamente avanzato, perchè fa figo, senza aver valutato se effettivamente, per l'uso che ne farà, sia la scelta migliore.

E poi te li ritrovi a chiedere, dopo averla comprata, come funziona, perchè in montagna non funziona in elettrico, perchè qui ricarica e qui no, ecc.

E' un po' come nella telefonia (visto che è il mio lavoro): l'utente medio vuole sempre lo smartphone con tutte le ultime sigle pubblicizzate, spesso senza avere la più pallida idea di cosa possa cambiare nell'uso normale tra un 3G HS+ ed un 4G, volendo a tutti i costi velocità da motore a curvatura senza poi sapere che con 30mbps fai già il 99% di tutto, ecc.
Molta gente credo che acquisterà la nuova tucson solo per la nuova linea. Per avere un suv esteticamente diverso
 

Cainoz

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
31
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 DCT sound edition
Io l'ho presa ibrida perché fra 2 o 3 anni quando la cambierò so già che potrò farci più soldi che non comprando un diesel. E perché al momento il diesel è un misero 115cv esclusivamente manuale. Io non demonizzo un'alimentazione rispetto ad un'altra. In questo momento l'ibrido ha più mercato quindi ho preso quello. Se potessi prendere quello che vorrei avrei preso una mustang gt ma 2 passeggini dove li carico?
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Io sono indeciso se riscattare la mia oppure puntare sull'ibrido.vivendo a Roma ogni tanto si inventano qualche blocco fermando tutti i diesel. Da un anno poi ho cambiato stile di vita. Prima avevo una media di 20/22mila km annui. Ora invece viaggio sui 7/8 di cui l'80% prettamente in città. Ora vedo cosa mi propongono in concessionaria
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Mi
Io sono indeciso se riscattare la mia oppure puntare sull'ibrido.vivendo a Roma ogni tanto si inventano qualche blocco fermando tutti i diesel. Da un anno poi ho cambiato stile di vita. Prima avevo una media di 20/22mila km annui. Ora invece viaggio sui 7/8 di cui l'80% prettamente in città. Ora vedo cosa mi propongono in concessionaria

Mio modesto parere, visto quello che hai elencato, punterei per un benzina, benzina/Gpl o ibrida...
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White

Pigna

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
103
Punteggio reazioni
57
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Xprime 1.6 crdi 136 cv cambio manuale
Io ho scelto l’ibrido perché faccio 15 km per andare a lavoro e 15 per tornare, e ogni volta che arrivo, circa una volta a settimana parte la rigenerazione, ok quando sono di ritorno che allungo un po’ , ma arrivato a lavoro la devo spegnere e sperare che andrà tutto bene, mi sono stancato
 

wgian1956

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
34
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
Faccio circa 10000 km anno con l auto e altrettanti con la moto, uso la macchina d'inverno prevalentemente citta, statale, avevo la tucson 141 cv diesel che per carita' andava benissimo,ma mettendoci la buona valutazione usato, il premio fedelta' Hyundai e un buon sconto ho preso librido 230 full ... e ne sono contentissimo, consuma di sicuro un po' piu' dell altra ma in quanto ad estetica a motore e a dotazioni non c'è paragone.
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Perché ESISTE Tucson a GPL di fabbrica ? Non mi risulta...[/QUO
non mi riferivo particolarmente alla Tucson ma mi son concentrato alle esigenze che ha elencato... Mi scuso se non uscito fuori tema
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Faccio circa 10000 km anno con l auto e altrettanti con la moto, uso la macchina d'inverno prevalentemente citta, statale, avevo la tucson 141 cv diesel che per carita' andava benissimo,ma mettendoci la buona valutazione usato, il premio fedelta' Hyundai e un buon sconto ho preso librido 230 full ... e ne sono contentissimo, consuma di sicuro un po' piu' dell altra ma in quanto ad estetica a motore e a dotazioni non c'è paragone.
Si dal vivo ti colpisce! Dalle foto e dai video ero perplesso, ma quando ci son salito sopra è stato un colpo di fulmine :)
 
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
122
Punteggio reazioni
88
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Honda C-RV 4WD 2.0 Hybrid Executive Nero
Io ho preso la Tucson semplicemente perchè mi piacciono i suv (neri) e provenendo già da un ibrido Honda non sono stata penalizzata nella permuta, purtroppo la demonizzazione dei motori endotermici (non elettrificati) da qui a 3/5 anni causerà un grave deprezzamento degli usati.
Questo mi dispiace molto perchè avendo anche una BMW Z4 del 2006 , 6 cilindri in linea 3.0 aspirato mi ritrovo con un pugnetto di caramelle dovessi venderla, però è divertentissima, l'ibrido Honda che ho in attesa del Tucson è palloso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'elettrico è bello per alcuni e meno per altri... è un mondo in crescita ed in evoluzione continua, ma è anche vero che il termico ha una storia e un modo di essere che non può non essere apprezzato e faticherà a scomparire così presto.
Tralasciando il fattore inquinamento, rumore, e altre cose... il termico è un qualcosa che ti entra dentro e se quel motore è fatto bene su un telaio altrettanto fatto bene, ti lascia un'impronta.
La mia "ex" coupe che avevo preparato con tutto quello che avevo in testa era un mezzo che mi trasmetteva passione, e sinceramente... quando "sbraciava" ... mi faceva felice.
Quindi la Z4... con quel suo rumore da 6 cilindri... tienila stretta!...
E non è detto che costerà meno perchè a quel punto le termiche "giuste" potrebbero costare tanto lo stesso perchè la gente inizierà a cercarle ;)
Ma intanto non pensarci, quando l'usi divertiti nell'usarla ^_^

Per la tucson, sicuramente non è spenta come auto ma abbastanza vispa, non ne sarai delusa.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
691
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Io ho scelto l’ibrido perché faccio 15 km per andare a lavoro e 15 per tornare, e ogni volta che arrivo, circa una volta a settimana parte la rigenerazione, ok quando sono di ritorno che allungo un po’ , ma arrivato a lavoro la devo spegnere e sperare che andrà tutto bene, mi sono stancato
Scusa Pigna ma se ogni giorno fai 15 km andata e 15 km ritorno e ti parte la rigenerazione una volta alla settimana secondo me c'è qualcosa che non va. Io uso la mia full hybrid 4wd essendo pensionato prevalentemente per brevi viaggi e molto in città. Non mi sono mai accorto dopo 11000 km e un anno e mezzo di nessuna rigenerazione a meno che mi rigeneri comunque e non riesco a percepirlo. Ho avuto prima della Tucson una Honda CRV diesel e quando rigenerava, purtroppo molto spesso, me ne accorgevo eccome per il motore molto su di giri e puzza di bruciato con terminale di scarico bollente come non mai. Poi ho avuto una Volkswagen Tiguan sempre diesel e anche lì, anche se meno spesso rispetto alla Honda, quando rigenerava me ne accorgevo sempre per gli stessi motivi del motore su di giri ecc. Quindi faccio una domanda. Come ci si accorge che sta rigenerando nella nostra Tucson ? Grazie.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Scusa Pigna ma se ogni giorno fai 15 km andata e 15 km ritorno e ti parte la rigenerazione una volta alla settimana secondo me c'è qualcosa che non va. Io uso la mia full hybrid 4wd essendo pensionato prevalentemente per brevi viaggi e molto in città. Non mi sono mai accorto dopo 11000 km e un anno e mezzo di nessuna rigenerazione a meno che mi rigeneri comunque e non riesco a percepirlo. Ho avuto prima della Tucson una Honda CRV diesel e quando rigenerava, purtroppo molto spesso, me ne accorgevo eccome per il motore molto su di giri e puzza di bruciato con terminale di scarico bollente come non mai. Poi ho avuto una Volkswagen Tiguan sempre diesel e anche lì, anche se meno spesso rispetto alla Honda, quando rigenerava me ne accorgevo sempre per gli stessi motivi del motore su di giri ecc. Quindi faccio una domanda. Come ci si accorge che sta rigenerando nella nostra Tucson ? Grazie.
Anche io tua stessa auto 12000km un anno e mezzo, pensionato,faccio prelevantemente tragitti brevi, non mi sono mai accorto delle rigenerazioni, cosa che con la jeep renegate succedeva spesso quando spegnevo di sentire un forte odore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C'è da fare un distinguo... il FAP delle diesel (o quel che mettono perchè ce ne sono diversi tipi) lavora diversamente da quello delle benzina.
Il Diesel devi iniettare gasolio per bruciare, alcuni hanno un iniettore dedicato, altri modello sparano più gasolio in modo che passi dai cilindri e finisca là.
Mentre i fap delle benzina non necessitano di questi interventi poichè le temperature che riescono a raggiungere le benzina sono più alti dei diesel ma soprattutto il particolato dei benzina è enormemente inferiore ai diesel.

Di fatto il FAP benzina è quasi inutile, poichè un benzina emette quasi nessun particolato.
Quindi è probabile che mai vi accorgerete di nulla.
 
Alto Basso