Idea (forse balzana) per discesa assistita sulle automatiche

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Si è parlato molto sulla mancanza della famosa "discesa assistita" per le automatiche per quando si è sulla neve. Oggi ho fatto una prova: ero su un tratto ripido, mi sono fermato e poi ho messo la retromarcia lasciando il motore al minimo... e voilà! La macchina va giù tranquilla frenata al punto giusto come in un'assistenza vera e propria! Che ne dite, si spacca tutto? Non sono forte in meccanica, però il test funziona... inserendo il blocco 4WD dovrebbe essere perfetto sulla neve e se poi vuoi più effetto frenante basta dare un pelo di gas. Datemi le vostre considerazioni, ciao!
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Non credo sia una buona maniera di utilizzare il cambio. Il collegamento idraulico del convertitore di coppia, con la retromarcia inserita, esercita una forza opposta che al minimo è vinta dall'inerzia del corpo vettura in discesa. Ma si tratta di un modo per così dire non certificato di frenare la vettura, non essendo stato progettato il cambio per un utilizzo di questo tipo. Non sono un tecnico, ma io non rischierei di forzare troppo elementi non concepiti per eccessive sollecitazioni.
E se accadesse un guasto al cambio? Brrr, meglio non pensarci...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Questa non l'avevo pensata... :blink:
Dunque, partiamo dai fondamentali, cercando di affrontare la tesi di Unlocker in modo scentifico, o quasi...

Tanto per fare chiarezza sappiamo che il CONVERTITORI DI COPPIA è un dispositivo che collega il motore e cambio automatico.