La causa pare sia stata il filtro gpl otturato.
Sono stato da Tizio, lascio l'auto per avere una diagnosi, ritorno e mi dice che al tester risultano una decina di errori, cosa che ritiene impossibile, dunque bisognerà riportare l'auto per verificare il tutto. Domando se è stato possibile azzerare l'errore (quindi spegnere la spia), risponde che ha provato ma la spia non si spegne.
Vado da Caio, verifica con un tester, risulta numero 1 errore che non corrisponde a nulla, dice che può avvenire..., la spia ora è spenta, gli ci è voluto ca. un minuto dall'inserimento tester: a contatto chiave e motore spento è accesa, accendendo il motore si spegne. La causa, filtro gpl da sostituire, pulizia farfalla. oltre euro 60 senza ricevuta.
Mi domando se
1- è possibile che ad uno risultino una decina di errori e all'altro no (si inventano sciocchezze entrambi?)
2- tizio con la sua esperienza non può al volo capire (come caio ha fatto) che la causa può essere la più elementare (cosa comunque che io da ignorante non avrei immaginato)
La sensazione è che chi in un modo chi in altro ci si accanisca sempre su chi non ha strumenti per difendersi, sull'ultima ruota del carro, capisco che portare avanti una attività sia al giorno d'oggi quasi da eroi, non giustifico però i disonesti; tizio in sostanza mi ha fatto capire che una risposta relativa al costo non poteva darla preventivamente (potrebbe dunque anche liberarsi del tester...) e che la spesa poteva essere di pochi euro o di 1000 euro, dunque avrei dovuto affidarmi completamente a occhi bendati; caio probabilmente sta in ristrettezze economiche ma pure io non sono messo bene, e verificare successivamente che un filtro lo si può trovare a 10 euro non è stata una bella scoperta; certo, 1/2 ora di lavoro va pagata ma equamente.