Il catalizzatore, dov'è.

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
Vorrei capire la posizione precisa del catalizzatore (i10 gpl), pensavo fosse verso la parte finale dello scarico ma dal poco che sono riuscito a trovare nel web pare sia invece in prossimità della testata (dietro al radiatore) e fa blocco unico coi (scusate se sbaglio i termini) 4 collettori di scarico.
Seconda domanda, quanto costa nuovo? Non sono riuscito ancora a trovare indicazioni precise.
Terza domanda, è difficoltoso sostituirlo oppure con un minimo di manualità ci si arrangia.
Grazie, ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
La seconda ipotesi è quella corretta, il catalizzatore si trova appunto in prossimità del collettore di scarico, e oggigiorno nella maggior parte dei casi è tutt'uno con quest' ultimo e ospita le due sonde lambda, inoltre dall' avvento dell' euro5, molto spesso le auto montano un secondo catalizzatore (non so con certezza se sia il tuo caso) immediatamente dopo il primo e che ha il compito di rifinire il lavoro del primo quando le temperature raggiunte da quest' ultimo ancora non sono sufficienti a farlo lavorare al meglio, in altre parole aiuta il primo quando il motore è freddo e ancora si trova nella cosiddetta fase di "open loop".
Solo per curiosità, per quale motivo dovresti sostituirlo?
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Confermo che il catalizzatore nelle vetture di oggi è integrato o immediatamente dopo il collettore di scarico. Il costo del catalizzatore dovrebbe aggirarsi intorno ai 650 euro + iva.
 

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
Perchè ho la spia mil accesa fissa da un po' e ho il dubbio catalizzatore, anche se l'auto ha solo 41000 km. Mah, adesso tengo sotto osservazione per qualche giorno ancora, al momento nessun problema, potrebbe esser dato da qualcosa di più banale? boh. comunque grazie a entrambi
p.s. quando è stato il momento di comprarla avevo valutato anche la dacia sandero, poi mi sono un po' pentito.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
La spia motore indica TUTTO.
Solo collegando un sistema di diagnosi all'auto si può sapere a cosa è dovuta l'accensione della spia. Ti consiglio di portarla da un meccanico (anche generico, se non sei in garanzia) quanto prima, ad ogni modo. Ignorare la spia e continuare a guidare può danneggiare il catalizzatore e altre componenti, specialmente se la spia inizia a lampeggiare (sarebbe meglio interrompere la marcia, in questo caso).
La spia motore si accende per problemi di carburazione, se ci sono inflitrazioni d'aria nel sistema di aspirazione, se il minimo del motore non è quello desiderato dalla centralina, se un sensore è fuori uso, se c'è un problema agli iniettori o alle candele... ci sono migliaia di motivi per cui può accendersi e di certo il catalizzatore non è il primo elemento a cui pensare :)
 

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
La causa pare sia stata il filtro gpl otturato.
Sono stato da Tizio, lascio l'auto per avere una diagnosi, ritorno e mi dice che al tester risultano una decina di errori, cosa che ritiene impossibile, dunque bisognerà riportare l'auto per verificare il tutto. Domando se è stato possibile azzerare l'errore (quindi spegnere la spia), risponde che ha provato ma la spia non si spegne.
Vado da Caio, verifica con un tester, risulta numero 1 errore che non corrisponde a nulla, dice che può avvenire..., la spia ora è spenta, gli ci è voluto ca. un minuto dall'inserimento tester: a contatto chiave e motore spento è accesa, accendendo il motore si spegne. La causa, filtro gpl da sostituire, pulizia farfalla. oltre euro 60 senza ricevuta.
Mi domando se
1- è possibile che ad uno risultino una decina di errori e all'altro no (si inventano sciocchezze entrambi?)
2- tizio con la sua esperienza non può al volo capire (come caio ha fatto) che la causa può essere la più elementare (cosa comunque che io da ignorante non avrei immaginato)
La sensazione è che chi in un modo chi in altro ci si accanisca sempre su chi non ha strumenti per difendersi, sull'ultima ruota del carro, capisco che portare avanti una attività sia al giorno d'oggi quasi da eroi, non giustifico però i disonesti; tizio in sostanza mi ha fatto capire che una risposta relativa al costo non poteva darla preventivamente (potrebbe dunque anche liberarsi del tester...) e che la spesa poteva essere di pochi euro o di 1000 euro, dunque avrei dovuto affidarmi completamente a occhi bendati; caio probabilmente sta in ristrettezze economiche ma pure io non sono messo bene, e verificare successivamente che un filtro lo si può trovare a 10 euro non è stata una bella scoperta; certo, 1/2 ora di lavoro va pagata ma equamente.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
La prima cosa che si fa quando ci sono errori in centralina è cancellarli e poi fare un ciclo di guida per vedere se e quali si ripresentano. Può essere che il secondo meccanico abbia visto l'unico errore che si è ripresentato. Ad ogni modo la spia motore si accende SEMPRE quando accendi il quadro ma non il motore, per poi spegnersi qualche secondo dopo averlo avvviato. Se sulla base di questo comportamento ha deciso di sostituirti i filtri, beh, ti ha fregato. Ovvio che non ha fatto danni, però si è preso gioco della situazione.
Credo che né Il primo, né il secondo meccanico meritino una tua nuova visita
 

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
La prima cosa che si fa quando ci sono errori in centralina è cancellarli e poi fare un ciclo di guida per vedere se e quali si ripresentano. Può essere che il secondo meccanico abbia visto l'unico errore che si è ripresentato. Ad ogni modo la spia motore si accende SEMPRE quando accendi il quadro ma non il motore, per poi spegnersi qualche secondo dopo averlo avvviato. Se sulla base di questo comportamento ha deciso di sostituirti i filtri, beh, ti ha fregato. Ovvio che non ha fatto danni, però si è preso gioco della situazione.
Credo che né Il primo, né il secondo meccanico meritino una tua nuova visita

Si, forse mi sono spiegato male, so che è normale, con l'accensione quadro si accende anche la spia in questione e naturalmente con l'avvio motore si spegne, questo è quello che avviene ora.
Ridico in modo magari più chiaro e schematico.
Spia accesa fissa. Vado da Tizio, dice che risultano una decina di errori, cosa che a suo modo di vedere è impossibile; chiedo se ha provato ad azzerare, risponde che non c'è stata possibilità, la spia rimane accesa; soluzione: lasciami l'auto, devo cercare il problema; inoltre asserisce che il costo ha un range da pochi euro fino a 1000. Penso: non posso darti via libera se prima non esprimi sulla base della diagnostica un range molto più ristretto.
Vado da Caio. Inserisce il tester, risulta un errore con codice inesistente, asserisce che può succedere.... Domando (prima che intervenga con la sostituzione filtro) se ha potuto spegnere la spia, risposta affermativa che viene confermata dall'avvio motore.
Per il resto i dubbi che esprimevo li si puo leggere nel precedente post.
Grazie, ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Confermando parola per parola quanto detto fin' ora da gigific, aggiungo solo che non esiste che la centralina dia un errore inesistente.
é programmata da qualcuno che gli ha detto cosa fare e in che situazione, quindi fa quello per cui è programmata, tutt'al più può "dimenticare" qualcosa, ma di sicuro non ne può inventare di inesistenti, piuttosto puo segnalare errori non presenti nel "prontuario" che Caio ha a disposizione, gli basterebbe indagare più a fondo per capirne di più.
 

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
Ultima domanda, sulla ruota anteriore, il sensore abs occupa la stessa posizione del sensore velocità?
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Il sensore ABS È il sensore della velocità. Uno per ruota :)
 

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
a ecco.... e quindi se si guastasse potrebbe accendersi sia la spia abs che mil? Perchè se non vaneggio è quello che in base alla velocità ruota varia le impostazioni di gestione motore
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Diciamo che se c'è solo l' abs quello che varia è il comportamento dell' impianto frenante, se c'è anche il controllo di stabilità allora srebbe più logico che si accendesse la spia relativa a quest' ultimo.
Purtroppo (o per fortuna) le spie sono poche e poco esplicative, ne puoi avere accesa una che nasconde più problemi o diverse che fanno capo allo stesso problema, diciamo che una spia accesa per te che guidi dovrebbe significare solo "passa in assistenza e fai controllare l' auto", il problema più grave si presenta se una volta lì non sanno darti una risposta...
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Sarà una decina d'anni che non si usa più il sensore di velocità sul finale del cambio. Da quando l'ABS è montato di serie si usa quest'ultimo per determinare la velocità del veicolo.
Ad ogni modo se puoi leggere dal tachimetro la velocità dell'auto, allora la può ricevere anche la centralina motore.
 

sad

Nuovo utente
Registrato
19 Mag 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i10 bluedrive gpl
ok. quando riesco a risolvere il mio problema rispiego tutto, così magari potrà essere d'aiuto in futuro a chi avrà problemi simili. ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sarà una decina d'anni che non si usa più il sensore di velocità sul finale del cambio. Da quando l'ABS è montato di serie si usa quest'ultimo per determinare la velocità del veicolo.
Ad ogni modo se puoi leggere dal tachimetro la velocità dell'auto, allora la può ricevere anche la centralina motore.

Non metto la mano sul fuoco per il fatto che tutte leggano ancora la velocità dal cambio, ma posso assicurarti che ad esempio per la mia è così! e non solo la mia...
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Non ho mai messo le mani sotto il cofano di una Veloster, quindi se tu ne sei certo non ho modo di ribattere.
Per quel che ho avuto modo di vedere io (principalmente auto tedesche e italiane) tutti gli ultimi e i penultimi modelli dotati di cambio manuale che ho visto non hanno più questo sensore. È invece presente (e spesso più di uno) nei modelli con cambio automatico, non tanto sul finale, quanto sugli alberi primario/secondario o nei rotismi epicicloidali degli automatici "classici" per i dovuti controlli di coerenza e di diagnosi durante la selezione delle marce.
È ovvio che nulla vieta a un costruttore di montarlo ugualmente, ma sono soldi sprecati. Da quello che ho visto i coreani sono un po' più "conservatori" dal punto di vista progettuale, mi è capitato di vedere su esemplari recenti tendicinghia a registrazione manuale, bulloni con perno di bloccaggio e altre soluzioni che la concorrenza considera un po' retrò, quindi può essere che per alcuni modelli di questa casa sia come dici tu.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non ho mai messo le mani sotto il cofano di una Veloster, quindi se tu ne sei certo non ho modo di ribattere.
Per quel che ho avuto modo di vedere io (principalmente auto tedesche e italiane) tutti gli ultimi e i penultimi modelli dotati di cambio manuale che ho visto non hanno più questo sensore. È invece presente (e spesso più di uno) nei modelli con cambio automatico, non tanto sul finale, quanto sugli alberi primario/secondario o nei rotismi epicicloidali degli automatici "classici" per i dovuti controlli di coerenza e di diagnosi durante la selezione delle marce.
È ovvio che nulla vieta a un costruttore di montarlo ugualmente, ma sono soldi sprecati. Da quello che ho visto i coreani sono un po' più "conservatori" dal punto di vista progettuale, mi è capitato di vedere su esemplari recenti tendicinghia a registrazione manuale, bulloni con perno di bloccaggio e altre soluzioni che la concorrenza considera un po' retrò, quindi può essere che per alcuni modelli di questa casa sia come dici tu.

Essendo tu tesserato, senza necessariamente mettere la testa sotto al cofano della Veloster puoi verificarne la presenza anche sul manuale d' officina disponibile nell' apposita sezione riservata appunto ai tesserati. ;)
Sul perchè poi abbiano scelto di metterlo quando di fatto altri quattro sensori fanno un lavoro analogo non saprei che dirti...
Su alcune soluzioni d' altri tempi adottate da Hyundai non posso che confermare, ma anche qui alzo le mani sul perchè.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Sul perchè poi abbiano scelto di metterlo quando di fatto altri quattro sensori fanno un lavoro analogo non saprei che dirti.

Ma gli altri quattro non dicono quattro cose diverse?
 
Alto Basso