Il "clima" non ha più voglia di lavorare e salta il fusibile

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Ciao a Tutti,
è già capitato a qualcuno di voi?. Da alcune settimane (da quando anche qui è un po' più caldo), il "clima" della mia Terracan ha deciso di non lavorare più.
Sulle prime saltava il fusibile nella scatoletta interna all'auto e la ventola interna smetteva di funzionare ma, da alcuni giorni, appena sostituito il fusibile interno ottengo la riattivazione della ventola e non più l'impianto di condizionamento, quindi ricevo un notevole flusso di aria ambiente (calda in questi giorni).
Ad una ispezione superficiale (non godo di esperienze motoristiche di rilievo), nel vano motore non si notano cinghie lente o strappate o fuori dalle pulegge.
Qualcuno di voi ha già vissuto esperienze simili? Potete suggerirmi una probabile origine del problema o comunque verso cosa indirizzare le indagini?
Grazie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Il fusibile salta perché c'è un corto circuito. sostituire il fusibile più volte senza verificare l'impianto (magari mettendone uno più robusto) non è una cosa molto saggia, in quanto non risolve il problema, ma al contrario lo può amplificare, e i corto circuiti possono portare in casi estremi anche all'incendio. io partirei da un elettrauto che verifichi l'impianto elettrico
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Più che un corto, un consumo che va oltre la potenza del fusibile (assorbimento). Un controllo se c'è ancora gas nell'impianto, o come dice @M@rchino un elettrauto.
 

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Il fusibile salta perché c'è un corto circuito. sostituire il fusibile più volte senza verificare l'impianto (magari mettendone uno più robusto) non è una cosa molto saggia, in quanto non risolve il problema, ma al contrario lo può amplificare, e i corto circuiti possono portare in casi estremi anche all'incendio. io partirei da un elettrauto che verifichi l'impianto elettrico

Certo, sono consapevole del rischio potenziale ma, come prima cosa, è stato naturale sostituire il fusibile. Quando è saltato per la seconda volta non lo ho sostituito ulteriormente ed attendo che lunedì mi facciano sapere se l'officina è in grado di prendersi carico della mia auto e del relativo problema.
Ho approfittato del Forum per capire se altri utenti hanno avuto il medesimo problema e quale (o quali), causa lo avesse generato. Da alcuni anni vivo all'estero e confrontarmi su specifiche argomentazioni tecniche in una lingua con la quale fatico ad esprimermi ... è "dura".
 

Don Saro

Nuovo utente
Registrato
8 Giu 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Terracan 2.9 L. Ed.
Più che un corto, un consumo che va oltre la potenza del fusibile (assorbimento). Un controllo se c'è ancora gas nell'impianto, o come dice @M@rchino un elettrauto.

Apparentemente non dovrebbe mancare gas nell'impianto. Prima che "improvvisamente" il fusibile saltasse dalle bocchette usciva un buon flusso di aria fredda, nulla che lasciasse ipotizzare una riduzione della presenza di gas.
 

giola89

Utente Ben Noto
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.691
Punteggio reazioni
1.070
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Le soluzioni sono due, o è saltato il compressore o una parte dell' elettronica che lo comanda
Il gas quando manca semplicemente non raffredda
 
Alto Basso