Il clima si accende da solo Santa Fe CM II 2008

Brum Brum

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CM II 2.2 crdi Dinamic Top
Buona serata tutti voi, sono un nuovo componente e da poco tempo anche un possessore di una Santa Fe 2.2 crdi Dinamic anno 2008, ho riscontrato da un paio di giorni che senza alcun motivo il clima si accende da solo. Provo a spegnerlo e in certi casi si riaccende anche 2/3 volte di seguito. Secondo voi quale potrebbe essere la causa? A qualcuno si è mai verificata la stessa situazione?
Grazie per la cortese risposta.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
-interruttore guasto, chiude il contatto da sè
-Il selettore della posizione del flusso dove lo tieni
 

Brum Brum

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CM II 2.2 crdi Dinamic Top
-interruttore guasto, chiude il contatto da sè
-Il selettore della posizione del flusso dove lo tieni
Pensi che sia un guasto oneroso?
La posizione di solito verso il basso
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
non faccio l'elettrauto
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Dovrebbe essere il normale funzionamento del climatizzatore automatico che inserisce da solo l'AC per evitare l'appannamento dei vetri.
Se ne è parlato qua, più o meno.https://www.hyundai-club.eu/threads/climatizzatore-automatico.1154/
dovresti dare una letta al manuale per capire la logica di funzionamento del clima automatico e funzione sbrinamento/disappannamento automatico.
 

Brum Brum

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CM II 2.2 crdi Dinamic Top
Dovrebbe essere il normale funzionamento del climatizzatore automatico che inserisce da solo l'AC per evitare l'appannamento dei vetri.
Se ne è parlato qua, più o meno.https://www.hyundai-club.eu/threads/climatizzatore-automatico.1154/
dovresti dare una letta al manuale per capire la logica di funzionamento del clima automatico e funzione sbrinamento/disappannamento automatico.
Ti ringrazio per l'indicazione , adesso mi documento meglio, speriamo che sia tutto nella norma questa funzionalità.
 

boba74

Utente
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
68
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
se vale come sulla Tucson, è il sistema anti appannamento che funziona in automatico, che poi in realtà funziona a intermittenza solo quando il sistema rileva le condizioni per cui è necessario spannare il vetro (credo in base a temperatura e umidità interne), solitamente va per un po' soprattutto appena accesa la macchina (quando essendo il motore ancora freddo di fatto l'aria "normale" non sarebbe sufficiente a mantenere spannato il vetro), ma quando poi si scalda dovrebbe disattivarsi da solo, e riaccendersi solo sporadicamente, ma dipende anche dalle condizioni ambientali.
Io in genere tengo la ventola costantemente a velocità bassa (1 o 2 tacche) e non in automatico, in tal modo se anche si attiva non me ne accorgo nemmeno, e al limite alzo io la ventola se voglio aumentare o diminuire il flusso (questo sempre, anche in estate), ho sempre ritenuto poco confortevole l'impostazione su "automatico" dei climatizzatori per auto.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Boh
Strano lo faccia "da un paio di giorni"
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Boh
Strano lo faccia "da un paio di giorni"
Perche da un paio di giorni piove... Credo. Oppure c'è maggiore umidità. Credo sia semplicemente il clima automatico che funziona correttamente...
 

Brum Brum

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CM II 2.2 crdi Dinamic Top
se vale come sulla Tucson, è il sistema anti appannamento che funziona in automatico, che poi in realtà funziona a intermittenza solo quando il sistema rileva le condizioni per cui è necessario spannare il vetro (credo in base a temperatura e umidità interne), solitamente va per un po' soprattutto appena accesa la macchina (quando essendo il motore ancora freddo di fatto l'aria "normale" non sarebbe sufficiente a mantenere spannato il vetro), ma quando poi si scalda dovrebbe disattivarsi da solo, e riaccendersi solo sporadicamente, ma dipende anche dalle condizioni ambientali.
Io in genere tengo la ventola costantemente a velocità bassa (1 o 2 tacche) e non in automatico, in tal modo se anche si attiva non me ne accorgo nemmeno, e al limite alzo io la ventola se voglio aumentare o diminuire il flusso (questo sempre, anche in estate), ho sempre ritenuto poco confortevole l'impostazione su "automatico" dei climatizzatori per auto.
Molte grazie per le informazioni e credo a questo punto sia proprio così, anche se al momento in cui è partito da solo avevo sempre il flusso d'aria verso il basso e non sul parabrezza.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Molte grazie per le informazioni e credo a questo punto sia proprio così, anche se al momento in cui è partito da solo avevo sempre il flusso d'aria verso il basso e non sul parabrezza.
Non importa... Lui percepisce l'umidità superiore ad un Tot% e si accende l' A/C...
 

Brum Brum

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CM II 2.2 crdi Dinamic Top
Non importa... Lui percepisce l'umidità superiore ad un Tot% e si accende l' A/C...
sulle mie precedenti vetture questo non era mai accaduto per questa ragione ho sollevato il dubbio di un malfunzionamento, meglio cosi' allora, un confort in piu'
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Perche da un paio di giorni piove... Credo. Oppure c'è maggiore umidità. Credo sia semplicemente il clima automatico che funziona correttamente...
Ad ottobre è piovuto 14 gg su 31
A novembre 18 su 30
A dicembre 2 su 5, dovrebbe piovere anche stasera
Lo strano è che lo faccia da "un paio di gg "
Per quello dicevo BOH nel mio precedente messaggio
Mi pare strana forte la cosa
A meno che se ne sia accorto solo ora e non prima
Avevo imputato il difetto al tasto, ma avendo il clima automatico, come non detto
 

Brum Brum

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe CM II 2.2 crdi Dinamic Top
Ad ottobre è piovuto 14 gg su 31
A novembre 18 su 30
A dicembre 2 su 5, dovrebbe piovere anche stasera
Lo strano è che lo faccia da "un paio di gg "
Per quello dicevo BOH nel mio precedente messaggio
Mi pare strana forte la cosa
A meno che se ne sia accorto solo ora e non prima
Avevo imputato il difetto al tasto, ma avendo il clima automatico, come non detto
Figurati....:) Sono possessore di Santa Fe da solo 2 settimane (anche se l'auto ha 10 anni) per questo ho notato "l'anomalia" solo da pochi giorni....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ad ottobre è piovuto 14 gg su 31
A novembre 18 su 30
A dicembre 2 su 5, dovrebbe piovere anche stasera
Lo strano è che lo faccia da "un paio di gg "
Per quello dicevo BOH nel mio precedente messaggio
Mi pare strana forte la cosa
A meno che se ne sia accorto solo ora e non prima
Avevo imputato il difetto al tasto, ma avendo il clima automatico, come non detto
Da questo messaggio si evince che... In Italia piove sempre o_O
 

Paolo zilio

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.2 4x4
Ad ottobre è piovuto 14 gg su 31
A novembre 18 su 30
A dicembre 2 su 5, dovrebbe piovere anche stasera
Lo strano è che lo faccia da "un paio di gg "
Per quello dicevo BOH nel mio precedente messaggio
Mi pare strana forte la cosa
A meno che se ne sia accorto solo ora e non prima
Avevo imputato il difetto al tasto, ma avendo il clima automatico, come non detto
ciao a tutti, sono un possessore di una Santa 2.2 crdi e avevo bisogno di sapere se è possibile sostituire il clima manuale con quello automatico visto che si è rotta una manopola del clima.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.890
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club, visentin.
 
Alto Basso