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Il computer di bordo

Discussione in 'i30 - Elettronica' iniziata da ganassa, 10 Gen 2008.

  1. ganassa

    ganassa Member

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    Qualche giorno fa mi fermo a fare benzina, azzero tutti i parametri del CdB, e parto. Dopo 20 metri, coda con ingorgo alla rotonda. Guardo il consumo: 9.2 l/100 km. Faccio 2 metri, 11,2 l/100 km. Avanzo ancora un po': 15,2 l/100 km. Vabeh, è normale, fai il pezzo in prima, il rapporto è quello.
    Poi scatta il rosso, sto fermo e osservo il CdB: 18 l/100 km... 20,2 ..... 23,1 ........ 25....... 28 l/100 km..........
    scatta il verde, riparto, qualche metro e scende velocemente: 18, 14, 12, 8, e dopo un paio di chilometri fuori dall'ingorgo, si attesta sui 7,2.

    Morale: il computer di bordo della i30 rileva il consumo reale, tenendo conto, per il calcolo, anche dei momenti in cui l'auto è completamente ferma a motore acceso.

    Se non sbaglio, non tutti i CdB si comportano a questo modo. Anzi: quelli che ho visto in precedenza escludono dal conteggio i momenti in cui l'auto è accesa a motore spento. In questo modo misurano il rendimento dell'auto in movimento, che è il dato che dimostra le potenzialità del mezzo, ma non è un dato statistico che rispecchia la realtà, soprattutto in città. E infatti, molti si lamentano dell'imprecisione del CdB, cosa che, ad occhio, non mi pare di notare su quello della i30. Vero o non vero? qualcuno di voi possiede/ha posseduto altre auto con il CdB?

    ANzi, a proposito di questo: leggendo qua e là ho letto di diversi automobilisti intenti a fare una misurazione "precisa" del consumo medio per confrontarla successivamente con quella del CdB. Mi sono sempre chiesto: ma come fanno a misurare con precisione il consumo dell'auto? L'unico modo veramente preciso che mi viene in mente è: viaggiare fino a che non si rimane senza carburante, ovvero il serbatoio viene svuotato. Dopodichè riempire il serbatoio di un certo numero di litri. Infine viaggiare nuovamente fino a che non si rimane a secco. Ma non mi sembra un metodo molto pratico e, soprattutto nel caso di motori a gasolio, non mi sembra neanche salutare. Avete idee valide alternative? Mi piacerebbe verificare la precisione del CdB con più accuratezza che non sia la mia impressione.
     
  2. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
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    Effettivamente un metodo più semplice c'è... :wink:

    Fai il pieno di carburante fino all'orlo, percorri un certo numero di km a piacimento e poi rifornisci fino all'orlo nuovamente.
    Dividi il numero di km percorsi per litri immessi nel secondo rifornimento e otterrai la media di utilizzo.
     
  3. iannu

    iannu Member

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    esatto, il metodo di Luke ti permette di avere il valore REALE:
    i km percorsi tra i 2 distributori è un dato preciso, come anche i litri immessi nel secondo rifornimento.
    Inoltre eviti di rimanere a secco per 2 volte :p
     
  4. Pantos

    Pantos Member

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    infatti. anch'io ho fatto così diverse volte in passato.
    rimanendo completamente a secco occorrerebbe "spurgare" tutto l'impianto, dice il manuale i30...che significa, non so!!

    il CdB della mia i30 active CRDI è invece diverso. Non vorrei fosse settato diversamente, ma il consumo non cambia così velocemente come a Ganassa. Cambia moooolto lentamente, segno che non calcola il consumo istantaneo ma quello mediato su un certo numero di km o di minuti. Tirando in autostrada a 160 km/h segna ad esempio 5.7 l/100 km, ma se scendo bruscamente a 120 km/h anche per centinaia e centinaia di metri il CdB non reagisce.
     
  5. ganassa

    ganassa Member

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    ahhh, ecco, bastava vedere le cose al contrario. Proverò

    E' perchè l'avevo appena azzerato. Azzeralo e osservalo, vedrai che all'inizio cambia molto velocemente, essendo una media realizzata su pochi dati.
     
  6. Pantos

    Pantos Member

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    E' perchè l'avevo appena azzerato. Azzeralo e osservalo, vedrai che all'inizio cambia molto velocemente, essendo una media realizzata su pochi dati.[/quote]

    beh, allora certo, sì, già provato, cambia velocemente.
     
  7. xnicox

    xnicox New Member

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    beh, allora certo, sì, già provato, cambia velocemente.[/quote]
    Provato,anche a me lo fa,ma credo sia normale...
    visto che ti segna il consumo di litri su 100 km...se non percorri i primi 100/200 km è normale, MAI avremmo un rapporto di consumi reali. :roll:...anche se ti farebbe lui una media approssimativa.
    Cioè penso:
    azzero il cdb,cammino per 3 KM il rapporto dei restanti 97 li calcola lui in automatico in basi a quei 3 percorsi,se quei 3 li ho percorsi nel traffico,giustamente anche i restanti 97(ancora non percorsi) li terrà in considerazione come i primi 3.
     
  8. Pantos

    Pantos Member

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    Provato,anche a me lo fa,ma credo sia normale...
    visto che ti segna il consumo di litri su 100 km...se non percorri i primi 100/200 km è normale, MAI avremmo un rapporto di consumi reali. :roll:...anche se ti farebbe lui una media approssimativa.
    Cioè penso:
    azzero il cdb,cammino per 3 KM il rapporto dei restanti 97 li calcola lui in automatico in basi a quei 3 percorsi,se quei 3 li ho percorsi nel traffico,giustamente anche i restanti 97(ancora non percorsi) li terrà in considerazione come i primi 3.[/quote]


    mi sembra farraginoso...ma corretto.
    in realtà il computer, secondo me, media sui percorsi effettuati senza variazione, estrapolando il resto. se io percorro 3 km a velocità e condizioni costanti, gli altri 97 li considera come tali. il problema è anche che il comp. ha memoria di tutti i km effettuati dall'azzeramento. per cui, se hai dimenticato di azzerarlo, la media non è reale perchè considera anche i 500 km che hai fatto ieri e i 300 km dell'altro ieri. forse sarebbe stato migliore un consumo istantaneo.
     
  9. iaie

    iaie New Member

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    cavolo ma non c'e' il consumo istantaneo :( :( :(
    che m.... ma non ho mai sentito di nessuna macchina che non ha il consumo istantaneo ....fino ad ora :( :(
     
  10. nicodoc

    nicodoc New Member

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    il mio scooter ce l'ha :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  11. metalazo

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    ho una I30 1.6 Dynamic da 115cv ed in precedenza una Getz 1.3 12v in tutti e due i casi il computer di bordo si comporta sempre allo stesso modo, ovvero calcola il consumo medio rispetto ad i km percorsi...varia molto molto molto lentamente...con la I30 fino ad ora ho percorso 8100km ed il consumo medio è di 5.9 l/100km tendente a scendere...infatti sono partito da 0km con consumo medio di 8.0 Ovviamente piu si schiaccia sull'acceleratore piu la media tenderà a salire, anche con semplici sgasate in città.
     
  12. iannu

    iannu Member

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    rispetto ai km del conteggio azzerabile? cioè, quando si azzara il "trip" il calcolo del consumo ri-inizia da capo?
     
  13. ganassa

    ganassa Member

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    no, quando si azzera il contatore del consumo medio
     
  14. iannu

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    ah, c'è un contatore A PARTE per conteggiare il consumo? non lo sapevo...
     
  15. ganassa

    ganassa Member

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    sì, se tieni premuto il tasto quando visualizzi il consumo medio, si azzera solo quello
     
  16. xnicox

    xnicox New Member

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    Su consiglio di un amico , prima che andassi a riserva col carburante,mi mancavano circa 105 km dalla fine di tutto il gasolio per intenderci,....ho messo soli 10 euro di gasolio.
    E come lui sospettava,perchè è capitato anche a lui con la stessa mia auto,...spesso capita che a serbatoio pressochè vuoto mettendo poco gasolio la lancetta lo segni e il computer no.
    Dopo aver fatto qualche km ho messo altre 10 euro e mi segnava 290 km circa.
    Capita anke a voi? è capitato? curiosità..
     
  17. iaie

    iaie New Member

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    c'è scritto anche sul libtetto d'uso che se si fanno pochi litri di carburante è possibile che nn vengano conteggiati nel calcolo dell'autonomia
     
  18. iannu

    iannu Member

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    io con appena 300km percorso urbano 70%, extraurbano 30% (niete autostrada per ora) sono su 6.6 l/km... come vi sembra?
     
  19. iannu

    iannu Member

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    Quando si accende il quadro e vengono visualizzate tuttle le spie: nella parte del disegno dell'auto (dove indica anche le portiere aperte), ci sono 2 simboli dietro il portellone... a che servono quelle 2 spie? sul libretto non l'ho trovato...

    EDIT: trovato nel libretto, è la spia che indica un'avaria nelle luci di stop.
     
  20. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
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    Esatto... nel libretto del Tucson se non ricordo male si fa riferimento a circa 8 lt.
     

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