generico Come ti arresto la Tucson (freno di stazionamento, Autohold, P)

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Grazie a Tiz75 per il video esplicativo! Farò sicuramente un paio di prove. Anche io ho trovato nel manuale fornitomi le info che ha scritto ffita ovvero che in caso di emergenza tenendo sollevato l'interruttore si ha una frenata senza bloccare le ruote e con uno spazio d'arresto maggiore :). Un'altro segreto è svelato.
P.S. un grazie a Maurizio_M è doveroso per lo spirito di sacrificio e lo sprezzo del pericolo dimostrato di fronte all'ignoto :D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Benedetto manuale..
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ragazzi io non ho l'auto e non posso confermare o smentire, ma dalla lettura del manuale USA ho appreso che quando arresti l'auto il P, come apri la portiera lato guidatore il sistema EPB (Electric Parking Brake) si attiva e frena le ruote.
Non é questo il freno di stazionamento automatico?

Ciao
Frengo
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
308
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Non lo so, ho riprovato stamattina ma non ho capito!
L'assistenza è attiva (non è off e l'ho provata).
Avevo disattivato i suoni di avviso (generale) ma poi tornando dentro erano su basso, ho provato anche a metterli su off e di nuovo su basso, basta, non mi stressa più! Se lo scopro ve lo dico subito!

Non ho guardato tutto il manuale, ma in quello in italiano alla sezione freno a mano non c'è scritta sta cosa, mi pare di averla capita anche io così
Ho riletto il manuale e dice che si attiva in automatico avendo auto hold inserito, invece in rilascio con cofano,portiere chiuse e cinture allacciate basta accelerare e si disattiva.quindi quando ci si arresta se non abbiamo auto hold
Attivo occorre farlo manualmente.
Così ho capito ma non ho fatto la prova, come posso lo proverò.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Allora sulla mia Tiguan ho la funzione auto Hold e mi basta inserirlo una volta per ritrovarmelo sempre attivo finché non sia io a disinserirlo. Inutile dire che è una funzione utilissima che ho avuto modo di provare anche con la Tucson che mi hanno fatto guidare col cambio automatico. In pratica con l'auto Hold inserito se non ricordo male quando ti fermi per esempio ad un semaforo non hai bisogno di fare nulla e non sei necessitato a tenere il piede sul freno perché appunto si inserisce in automatico e se sei in discesa o in salita l'auto resta ferma e non si muove, non devi neanche mettere in P. Poi al verde come acceleri si disinserisce e l'auto parte senza bisogno di ausili per partenze in salita, molto comodo. Ora non so se sulla Tucson una volta che spegni la macchina l'auto Hold si disinserisce e lo devi reinserire tutte le volte. L'unica cosa che ho notato è che se parti senza l'auto Hold inserito e quindi mollando piano il freno e poi accelerando la partenza è molto più dolce, mentre con l'auto Hold inserito lo stacco è più brusco e la macchina parte più celermente. Credo che in manovra dovendo agire di più sul freno l'auto Hold sia meglio disinserirlo ma questo non lo posso dire con certezza perché non ho mai guidato auto con il cambio automatico. Vedremo con la mia nuova Tucson quando arriverà come sia meglio comportarsi.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Io tengo sempre tutto acceso.. GPS, Bluetooth, connessione ecc ecc.. Il navigatore no perché uso qll della hyundai che sinceramente è fatto bene.. Manco sento la necessità di usare google maps..

Xò come ho già detto, così lo tengo anke sull'auto aziendale e non arriva mai a scaldare al punto di andare in blocco di protezione.

Al momento, il problema della ricarica wireless non ventilata insieme al fatto che non mette il freno a mano automaticamente qnd spengo la macchina e apro la portiera, sono le uniche cose che non mi piacciono della nuova Tucson.. Per il resto ne sono innamorato..
teoricamente se non parcheggi in pendenza quando spegni la macchina e scendi passando i p automaticamente dovrebbe gia mettere una specie di freno di stazionamento e quindi sei a posto..vivamente consigliato e metterlo nei parcheggi in pendenza..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Scusa Akaprovic ma utilizzi l'autohold ? Se lo hai inserito quando scendi dalla macchina dovrebbe essere frenata.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Scusa Akaprovic ma utilizzi l'autohold ? Se lo hai inserito quando scendi dalla macchina dovrebbe essere frenata.

Con auto hold attivo, il freno a mano si inserisce automaticamente allo spegnimento della vettura, il problema è che AUTO HOLD va inserito manualmente ad ogni accensione dell'auto, tanto vale inserire il freno a mano ogni volta che ci si ferma. ;)
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Con auto hold attivo, il freno a mano si inserisce automaticamente allo spegnimento della vettura, il problema è che AUTO HOLD va inserito manualmente ad ogni accensione dell'auto, tanto vale inserire il freno a mano ogni volta che ci si ferma. ;)

Esatto.. Il freno a mano automatico funziona solo con l'auto hold inserito che però va inserito manualmente.

Non è un problema grave. È solo questione di riprendere un' abitudine che avevo perso dato che la precedente macchina lo inseriva sempre indipendentemente da che la funzione auto hold fosse inserita o meno.

Il cambio automatico in P non va ad agire sui freni ma non è altro che un blocco messo negli ingranaggi del cambio stesso.. Basta un non nulla per tribbiare tutto e rovinare il cambio automatico.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Esatto.. Il freno a mano automatico funziona solo con l'auto hold inserito che però va inserito manualmente.

Non è un problema grave. È solo questione di riprendere un' abitudine che avevo perso dato che la precedente macchina lo inseriva sempre indipendentemente da che la funzione auto hold fosse inserita o meno.

Il cambio automatico in P non va ad agire sui freni ma non è altro che un blocco messo negli ingranaggi del cambio stesso.. Basta un non nulla per tribbiare tutto e rovinare il cambio automatico.
grazie per la precisazione..allora mi sa che iniziero' a mettere il freno a mano anche io ad ogni sosta..grazie!!
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Se avete il cambio automatico visto che l'autohold si disinserisce ad ogni spegnimento macchina, abituatevi ad inserirlo appena partite, perché in marcia è utilissimo per esempio ad ogni semaforo dove, dopo aver frenato ed esservi fermati, non avete nessuna necessità come fanno tanti di mettere in P oppure di lasciare in D ma col pedale del freno premuto, perché con l'autohold dopo esservi fermati potete tranquillamente rilasciare il pedale del freno lasciando in D che siete perfettamente bloccati e sia che siate in discesa o in salita la macchina non si muoverà di un millimetro. Poi per ripartire basterà schiacciare l'acceleratore che il freno si sbloccherà automaticamente.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Fraxwe

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Ragazzi, ma è normale che l’Auto Hold si deve inserire ogni volta che si accende la macchina???
 

FedericoP

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
234
Punteggio reazioni
95
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2021 FULL HYBRID
Ragazzi, ma è normale che l’Auto Hold si deve inserire ogni volta che si accende la macchina???
si si disattiva a ogni spegnimento quindi alla successiva riaccensione c e da riattivarlo
 

SoloUnCapitano

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence HEV
si si disattiva a ogni spegnimento quindi alla successiva riaccensione c e da riattivarlo
Sarebbe comodo il contrario, sempre inserito… se si vuole disattivare si pigia il pulsante, insomma come per l’ESP
 
Alto Basso