Il mio giudizio sulla veloster.....:) :)

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Salve ragazzi :) :) rieccomi..scusate l'assenza ma come già detto in questo periodo sono pieno,tra lavoro ed impegni personali ho poco tempo x stare al pc... in questi altre 2 settimane di impegni cercerò di essere + presente....cmq ecco le mie impressioni dopo 2 settimane che sotto il mio posteriore ho l'amata veloster....cercherò di farla come il buon alexcnc...;D ;D anche se ho percorso in 2 settimane solo 620 km....cmq :

SILENZIOSITà A BORDO:
Ottima....non si sentono rumori ne scricchiolii di sorta nel prendere buche e dossi, e la car è ben insonorizzata....il motore e impressionante in quando a silenziosità...quando si stà fermi con motore accesso sembra che la car sia spenta,non si sente il minimo rumore del motore....addirittura appena ritirata,la prima volta che mi sono fermato ad un semaforo credevo che era spenta...ed infatti sono andato a girare la chiave :D:D:D: ( che baucco....:D :D )...e cmq anche chi è salito in car con me ha notato questa iper-silenziosità del motore....naturalmente dopo i 3500 giri si iniza a far sentire...;D ;D ...ma sempre senza esagerare...

CONSUMI: Quì mi sono meravigliato e nello stesso conpiaciuto...avendo letto dei consumi che faceva alex a roma (sui 13 km/L ) mi aspettavo qualcosa in + quì da me che il traffico e ''tranquillo''...ed infatti facendo il solito calcolo deli litri messi (a serbatoio quasi vuoto) ed i km fatti,con andatura normale all' 80% e un 20% di andatura veloce (per provare i 140 cv ) e il pieno finito tutto in percorso cittadino, udite udite ho strappato un 15,1 km/l :) :) , ed ho pure ''abusato'' del climatizzatore la prima settimana per provare le varie regolazioni (in pratica è stato quasi sempre accesso ) quindi domani che rifarò il pieno spero propio di arrivare ad un buon 16 km/L..cmq già così sono soddisfattissimo....

RIFINITURE A BORDO : veramente indovinate,belle esteticamente e i vari materiali si legano tra di loro in maniera egregia,....la plancia fatta bene,con quella gommatura che a trame ''simil carbonio veramente notevole, sedili ben rifiniti e con quelle scritte ''veloster'' messe nei punti giusti....

IMPIANTO STEREO: lo schermo touch (che serve siax la radio che x il climatizzatore ) e veramente una ''figata'' e nonostante è di serie e ben ''potente'' e si sente veramente bene....
X il motore e telaio riporto quello detto da alex...sono d'accordo con quello che dice lui...

MOTORE :la vera musica è farlo frullare in alto, dimenticando per un attimo il caro petrolio, e facendo salire i giri oltre la metà del quadrante, toglie belle soddisfazioni, alla faccia dei diesel...

TELAIO: sta bella piantata a terra nonostante il gommaggio non sia spropositatamente largo, rigida e agile quanto basta, ottimo compromrsso, se le strade fossero migliori la indurirei ancora, ma visti i fondi, va bene così.

SPAZIO A BORDO: la veloster e ottima anche in questo....ha la comodità di una berlina....i sedili sono avvolgenti ma non torppo..ottimo compromesso tra sportività e comodità......io che sono alto 1.93 x 75 kg ci stò veramente comodo,le gambe non mi toccano da nessuna parte (tipo sul volante etc) e il tutto con regolazioni normali...anche i posti posteriori sono comodi, i passeggeri non sono sacrificati..hanno ampio spazio x le gambe ( mi ci sono seduto io e ci stavo magnificamente..anche ''scendendo'' un pò sul divano (x non sbattere con la testa sul lunotto posteriore :) :) ....

PORTAOGGETTI: può mancare qualcosa come il porta occhiali, ma con il bracciolo a doppia scomparsa e con l'ampio portaoggetti che stà sotto l'autoradio, + i vri portabicchieri etc...di spazio a volontà c'è nè tanto

Bagagliaio: ampio e bello profondo....lo si può riempire veramente di tutto.....anche quà vale il ''detto'' e una sportiva ma con le comodità di una berlina..

X gli altri 2 punti mi rifaccio nuovamente ad alex visto che sono d'accordo con lui.....

SCELTA DELLE GOMMATURE : sulle poche misure disponibili non discuto, per me, con questa potenza, delle buone 215 sono + che ragionevoli, ma poter scegliere liberemente tra il cerchio da 17" o da 18" sarebbe preferibile, magari chi vuole la sport, ma nel quotidiano pratica strade dissestate potrebbe stare + tranquillo coi 17", mentre al "maniaco" delle spalle ribassate potrebbe far piacere portare a casa una comfort con le 18"

climatizzatore: afflusso spropositato di aria all'avvio della modalità auto, soprattutto considerando che tale modalità punta dritta sulle bocchette rivolte agli occupanti, può risultare abbastanza fastidioso nonchè rumoroso, tali flussi di solito li uso solo per lo sbrinamento.

Unica pecca sul mio modello ( 1.6 Comfort) e la mancanza del bluetooth...è un peccato che una cosa così ''semplice'' sia stata messa solo sul pacchetto optional....

Ed in ultimo l'estetica parla da sola....e non c'è una sola persona che non si giras a guardarla o che mi abbia detto che non li piace...tutti piacevolmente colpiti ....la frase che mi dicono e sempre quella : bellissima questa macchina ma che modello è??? e la prima volta che ne vedo una in giro.....

In pratica innamoratissimo e soddisfattissimo del mio ''Dinosauro'' .....:D :D
 

MasterPc

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CONSUMI: Quì mi sono meravigliato e nello stesso conpiaciuto...avendo letto dei consumi che faceva alex a roma (sui 13 km/L ) mi aspettavo qualcosa in + quì da me che il traffico e ''tranquillo''...ed infatti facendo il solito calcolo deli litri messi (a serbatoio quasi vuoto) ed i km fatti,con andatura normale all' 80% e un 20% di andatura veloce (per provare i 140 cv ) e il pieno finito tutto in percorso cittadino, udite udite ho strappato un 15,1 km/l :) :) , ed ho pure ''abusato'' del climatizzatore la prima settimana per provare le varie regolazioni (in pratica è stato quasi sempre accesso ) quindi domani che rifarò il pieno spero propio di arrivare ad un buon 16 km/L..cmq già così sono soddisfattissimo....

Intervengo qui essendo anche il maniaco dei consumi (vedi econogreen).
Alex purtroppo, in un certo senso, vive a Roma quindi le sue medie sono influenzate sia dal traffico normale che dall'imbottigliamento che spesso si ha sul raccordo anulare.
Girando in condizioni di normale utilizzo (es: 70-80km/h in extraurbano) mi ha confessato più volte di aver visto sul cdb (abbastanza preciso) valori anche oltre i 20km/litro.

Le iniezioni dirette sono molto più magre (ad eccesso d'aria) proprio per il tipo di iniezione che viene maggiormente nebulizzata ed ottimizzata rispetto a quelle standard.

Dai 13,7 di media nella sua particolare situazione solamente con l'econogreen è riuscito ad arrivare ai 15-15,5 di media, ovviamente se si è in un'altro scenario probabilmente si potrà riuscire ad ottenere di più su tutti i fronti.
Anche l'origine delle benzine è importante: nel sito www.econogren.it oppure a questo link si può iscriversi alla newsletter di econogreen e scaricare gratis la guida per il risparmio dei carburanti dove ci sono delle indicazioni importante e dove si può capire che anche cambiando semplicemente distributore a volte si migliora la ns. autonomia anche di vari punti percentuali.
Questo perchè, come si è affrontato sul forum, spesso ci sono delle variazioni di composizione tra distributore e distributore e tra raffineria e raffineria.

Spesso... però... incidono di più i distributori :( che in alcuni casi tra pompe mal regolate (o volutamente manomesse), valvole di non ritorno non funzionanti a dovere e sporcizia a volte si son rilevati anche differenze di un 5-6% nei consumi.

Trovare il distributore ad hoc non è sempre facile.

Esempio? un pieno di gasolio in toscana con il furgone aziendale ed econogreen ad un distributore identificato "strano": media di 550km max 600, fatto in tangenziale di milano con econogreen: 820km - percorso in gran parte in entrambi i casi autostradale.
medie pre-econogreen con distributore buono in toscana: 620-650km, con econogreen negli ultimi 5 pieni: da 700 a 720km costanti

Con il Gpl è ancora più evidente (senza ovviamente econogreen): ogni pieno può variare anche di 50-60km su 350-400 totali, quindi differenze anche di oltre il 10%!!!!!

Quindi avere dei consumi così bassi nella tua zona può far pensare a tre cose:
1) hai beccato un motore "Gioiello" quindi sei stato anche più fortunato
2) hai dei buoni distributori con buona qualità della benzina
3) il tuo percorso ti consente di sfruttare bene l'auto :)

Buoni km allora! ^_^ e grazie per la recensione così ben fatta!
 

gig

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Complimenti per la recensione! ;) Davvero bella e simpatica! Per la silenziosità, è così anche per la i10: mi è successa la stessa cosa tempo fa, e cioè che quando sono ripartito con l' auto ferma ma accesa, ho rigirato la chiave! ;)

Ciao! Auguri per il tuo Dinosauro! :)
 

sandiego

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mi unisco anche io nel fare i complimenti per questa lunga recensione ...e non nascondo che circa un mese fa in concessionaria quando ho visto dal vivo per la prima volta una Veloster ho detto anche io "ma questa che macchina è?"

particolarissimo il fatto che posteriomente solo su un lato ci sia la portiera!

sarebbe interessante da provare, visto che vorrei capire quanto la Hyundai sia abile o meno nel realizzare anche auto più sportiveggianti....!
finora per le utilitarie, city-car e suv si è dimostrata quasi sempre capace (salvo qualche pecca...)!
 

MasterPc

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Devi provare sia la veloster che la genesis...

Guarda qui:
Al SEMA di Las Vegas (30 ottobre – 2 novembre) fa la sua comparsa anche la Hyundai Velocity su base Hyundai Veloster, un'auto da ben 400 CV e 475 Nm


HyundaiVelocityConcept3_big.jpg


Da sempre al SEMA di Las Vegas, in programma quest'anno dal 30 ottobre al 2 novembre, sono presenti vetture elaborate e concept car dalle prestazioni mirabolanti e dal design avveniristico, sicuramente fuori dagli schemi ma per questo molto apprezzate dal pubblico presente alla manifestazione. Tra queste, una delle star dell'evento sarà senz'altro la Hyundai Velocity, ovvero una Hyundai Veloster Turbo la cui potenza praticamente raddoppia, da 201 a ben 400 CV.

Nel creare la Hyundai Velocity ci siamo ispirati al concetto originale della Veloster, ma portato all'espressione più pura e sportiva possibile” - ha dichiarato Chris Chapman capo designer del Centro Hyundai in California - “La Velocity ha dato la possibilità al nostro team di portare la vettura ad un livello superiore rispetto ai limiti imposti dalla produzione in serie". Le prestazioni invece sono state curate dal noto tuner britannico Cosworth che si è offerto di rivedere il motore 1.6 della Hyundai Veloster, rendendolo un autentico gioiello di tecnologia e meccanica.

Grazie ad una serie di interventi mirati su pistoni, intercooler, prese d'aria e centralina del motore, il propulsore oltre ad avere 400 CV e 475 Nm di coppia massima, un autentico bolide! Tutta questa potenza viene gestita grazie ad un impianto frenante Brembo che assicura una pronta risposta in caso di arresto o comunque di frenata. Sembra che anche l'assetto sia stato ribassato, proprio per donare maggiore stabilità alla Velocity, che è dotata di terminali di scarico molto interessanti e particolari.

Fonte: infomotori

Per la genesis credo che sia un vero gioiello (un pelo più costoso della veloster) e che fa paura a tanti!

Leggi anche la recensione che abbiamo messo durante il test al Faldo (sembran passati anni ma è passato appena 1 anno e qualcosa)
Oltre al fatto che con la genesis hyundai ha battuto record su record nelle gare in USA nella categoria di velocità montagna e drift.
Troverai tante recensioni al riguardo.
Tieni conto che le cose sono solo che migliorate da allora, per la genesis, che va ancora meglio coprendo i piccoli (diciamo così) difetti di gioventù.

Una macchina che bramiamo in diversi! :D
 
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giola89

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con i commenti vostri, i pareri, sapere che i consumi sono "bassi", mi viene voglia di salire sulla mia i20 a gpl, andare in concessionario, venderla e prendermi la veloster XD

mi trattengo sul fatto che, per un anno ancora me la devo pagare, che non mi danno piu nulla di valutazione e che a gpl spendo "poco" per andare a lavoro hehe
 

sandiego

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il prototipo che hai indicato realizzato su base Veloster...
mamma mia quanto è bello...

sembra un "gattone pronto a saltare sulla preda"!
è cattivissimo!
 

AlexCNC

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Bella recensione, Il fatto che tu (e non solo tu) condivida in linea di massima i miei pareri non fa altro che confermare che Hyundai, pur tralasciendo un dettaglio qua e un dettaglio là ci azzecca alla grande anche con vetture che oggigiorno, tra suv e monovolume grandi e piccole, si possono definire "di nicchia", anche senza ricorrere alla marea di personalizzazioni che la concorrenza mette a disposizione a caro prezzo per corredare decentemente auto che di base hanno solo scocca e motore.
@sandiego
In effetti l'auto ad un anno e più dal suo lancio in Italia è poco più che sconosciuta, anche le concessionarie stanno attente a caricarsele sul groppone, le sportive oggi come oggi tirano poco, mentre utilitarie suv e monovolume anche più grandi e costose si vendono da sole, di certo non ne vedremo girare un fottìo come fù per le prime due versioni della coupè, che dalla sua aveva la fortuna di essere nata in un periodo in cui forse le esigenze erano diverse, e non c' era un bombardamento mediatico a favore delle categorie dette in precedenza, comunque posso assicurarti che Hyundai con le sportive di "ceto medio" se la cava benissimo sin dai tempi del coupè, e dove non è in grado di eccellere chiede collaborazioni con case di assoluto prim' ordine, da quando ha tirato fuori la Genesis coupè, ha iniziato a farsi largo anche tra le sportive di un certo rango, costringendo ad esempio un colosso come nissan a rivedere il suo progetto 350Z (ormai insidiato fastidiosamente dalla Genesis coupè 3.8 R-Spec) trasformandolo in 370Z.
Ovviamente mi riferisco a cose successe qualche annetto fà fuori dall'Italia, dove la Genesis coupè esiste mi pare dal 2007-2008!
Per avere u assaggio di tutto ciò credo che la tua concessionaria di fiducia non ti negherà un giro su Veloster o Genesis, non sarà di certo esaustivo, ma sicuramente sufficiente a capire che se la cava bene anche con roba "meno molleggiante"
@giola89
se la tua ha consumi eccessivi ti direi quasi di farla controllare, la Veloster certo è meglio ottimizzata, come detto da MasterPc il motore ha caratteristiche tali da renderne possibile una messa a punto precisa e attenta a quegli sprechi inevitabili con altri motori, ma comunque tutto dipende dal piede e molto dalle condizioni del traffico e qualcosa dalle dimensioni del motore.
3 auto fa, avevo una Saxo 1.1, stavo sempre a tavoletta, quei 60 Cv che il gingillo sotto al cofano era in grado di tirar fuori mi servivano tutti, se no rischiavo di addormentarmi al volante, il risultato era un consumo ad andar bene di 10 Km/l, anche se il motore è piccolo, quando dentro ci butti la benzina col secchio è normale che i consumi salgano!
bada bene, non sto dicendo che più il motore è grande e meno consuma, dico solo che secondo me tra godibilità del motore e consumi l' equilibrio è piuttosto sottile, e si trova ad una via di mezzo tra "motorini" e "motoroni" e la Veloster credo sia abbastanza vicina a quell' equilibrio.
@MasterPc
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giola89

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Bella recensione, Il fatto che tu (e non solo tu) condivida in linea di massima i miei pareri non fa altro che confermare che Hyundai, pur tralasciendo un dettaglio qua e un dettaglio là ci azzecca alla grande anche con vetture che oggigiorno, tra suv e monovolume grandi e piccole, si possono definire "di nicchia", anche senza ricorrere alla marea di personalizzazioni che la concorrenza mette a disposizione a caro prezzo per corredare decentemente auto che di base hanno solo scocca e motore.
@sandiego
In effetti l'auto ad un anno e più dal suo lancio in Italia è poco più che sconosciuta, anche le concessionarie stanno attente a caricarsele sul groppone, le sportive oggi come oggi tirano poco, mentre utilitarie suv e monovolume anche più grandi e costose si vendono da sole, di certo non ne vedremo girare un fottìo come fù per le prime due versioni della coupè, che dalla sua aveva la fortuna di essere nata in un periodo in cui forse le esigenze erano diverse, e non c' era un bombardamento mediatico a favore delle categorie dette in precedenza, comunque posso assicurarti che Hyundai con le sportive di "ceto medio" se la cava benissimo sin dai tempi del coupè, e dove non è in grado di eccellere chiede collaborazioni con case di assoluto prim' ordine, da quando ha tirato fuori la Genesis coupè, ha iniziato a farsi largo anche tra le sportive di un certo rango, costringendo ad esempio un colosso come nissan a rivedere il suo progetto 350Z (ormai insidiato fastidiosamente dalla Genesis coupè 3.8 R-Spec) trasformandolo in 370Z.
Ovviamente mi riferisco a cose successe qualche annetto fà fuori dall'Italia, dove la Genesis coupè esiste mi pare dal 2007-2008!
Per avere u assaggio di tutto ciò credo che la tua concessionaria di fiducia non ti negherà un giro su Veloster o Genesis, non sarà di certo esaustivo, ma sicuramente sufficiente a capire che se la cava bene anche con roba "meno molleggiante"
@giola89
se la tua ha consumi eccessivi ti direi quasi di farla controllare, la Veloster certo è meglio ottimizzata, come detto da MasterPc il motore ha caratteristiche tali da renderne possibile una messa a punto precisa e attenta a quegli sprechi inevitabili con altri motori, ma comunque tutto dipende dal piede e molto dalle condizioni del traffico e qualcosa dalle dimensioni del motore.
3 auto fa, avevo una Saxo 1.1, stavo sempre a tavoletta, quei 60 Cv che il gingillo sotto al cofano era in grado di tirar fuori mi servivano tutti, se no rischiavo di addormentarmi al volante, il risultato era un consumo ad andar bene di 10 Km/l, anche se il motore è piccolo, quando dentro ci butti la benzina col secchio è normale che i consumi salgano!
bada bene, non sto dicendo che più il motore è grande e meno consuma, dico solo che secondo me tra godibilità del motore e consumi l' equilibrio è piuttosto sottile, e si trova ad una via di mezzo tra "motorini" e "motoroni" e la Veloster credo sia abbastanza vicina a quell' equilibrio.
@MasterPc
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no non consuma in modo eccessivo, i 12.5/13 a litro di gpl me li fa, a benzina credo sui 15, e ultimamente guido con il piede leggero con cambiate sui 2000/2500 giri :)
era un modo di dire che consuma meno della mia e se non avevo il problema del lavoro e dei 70 chilometri al giorno magari il salto lo facevo! :)
 

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no non consuma in modo eccessivo, i 12.5/13 a litro di gpl me li fa, a benzina credo sui 15, e ultimamente guido con il piede leggero con cambiate sui 2000/2500 giri :)
era un modo di dire che consuma meno della mia e se non avevo il problema del lavoro e dei 70 chilometri al giorno magari il salto lo facevo! :)

beh, dai, ci puoi stare...;)
basandomi sulle esperienze di amici e colleghi, in giro c'è di mooolto peggio!
 

giola89

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Queste videorecensioni mi erano sfuggite!
Il primo video mi torna davvero utile, lascia trapelare un dettaglio per me molto importante riguardante il comportamento del servosterzo, a dire il vero nel test ne parla come un pregio, mentre a me da un po' fastidio, e probabilmente tale comportamento non è apprezzabile su tutte allo stesso modo, ma sta di fatto che sapere che è normale e che non sono l' unico a farci caso mi rincuora parechio.
 

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Queste videorecensioni mi erano sfuggite!
Il primo video mi torna davvero utile, lascia trapelare un dettaglio per me molto importante riguardante il comportamento del servosterzo, a dire il vero nel test ne parla come un pregio, mentre a me da un po' fastidio, e probabilmente tale comportamento non è apprezzabile su tutte allo stesso modo, ma sta di fatto che sapere che è normale e che non sono l' unico a farci caso mi rincuora parechio.


Sono contento che piacciano, sono iscritto al loro canale youtube, sia per i telefonini che per le auto... spulciando ho visto la veloster e l ho postata :)
comunque credo che il volante cosi impostato sia piu per un fatto di sicurezza! :)
 
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Grazie a tutti ragazzi :) :) :).... per Master pc.....x il discorso dei km sicuramente il traffico quì nel trevigiano e molto ''placido'' nei conftonti di quello romano, e sicuramente un buon 80% che influenza i consumi,poi l'altro 20% sarà fortuna nel motore,distributore etc... cm son soddisfatto veramente tanto....:D :D :D..una cosa che ho pensato e che se il buon alex riesce a fare 15 /15.5 km/l con l'ecogreen nel territorio romano,io quì con l'ecogreen riuscirei a fare un buon 17/18 km/l ....Alex come sempre son d'accordo con te ;D ;D ;D....le tue recensioni sono sempre ben fatte....:) :) :) e d'accordo con te che la hyunday ormai riesce a fare bene qualsiasi tipologia di auto, mi chiedo se tra qualche hanno la potremo vedere nel campionato di formula 1....non sarebbe un idea malvagia....Cmq ragazzi x chi non c'è là vi invito a provare il ''Dinosauro''...una volta saliti non vorrete + scendere....:D :D :D :.....

P:S : ieri provata in autostrada.....son arrivato ai ''200'' orari con un batter di ciglio ( quà c'è una parte di autostrada che + ''immune'' da tutor etc.)....e secondo me andava ancora ....in pratica sembrava che la macchina era ferma....il fruscio si sentiva ma non dava fastidio....e poi chiumque sorpassavo o mi sorpassava si giravano a guardae il mio piccolo ''Dinosauro''....che soddisfazioni ....:) :) :)
 

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T-rex veloster,

la curiosità di provare la Veloster è anche maggiore dopo aver letto le tue parole! perchè (ripeto) sono proprio curioso di vedere come la hyundai si comporta "per vetture sportive/sportivegianti"!

e questa mia curiosità. nasce anche dal fatto che io sono rimasto alquanto deluso sotto l'aspetto motoristico e sotto l'aspetto dell' assetto per la mia ix20:

- per l' aspetto motoristico, attendo (sfiduciato) che possa esserci un aggiornamento alla centralina.
e non mi si dica che "cosa vuoi aspettarti da un 1.4 diesel?" perchè in realtà lo stesso identico motore è stato poi montato anche da alcuni mesi sotto la nuova i30 ed ha una coppia che parte più in basso, andando proprio a cercare di risolvere il problema del motore fiacco a bassi giri. eppure a livello di "componenti" il motore è identico a quello della ix20...

- per l'aspetto dell' assetto, senza ttendere più mi sono autonomamente mosso indurendo gli ammortizzatori originali (in firma puoi leggere più info riguardo quresto intervento).
e non mi si dica "cosa vuoi aspettarti da una monovolume con baricentro alto e votata ad uso urbano?" perchè sulla mia, dopo la modifica, sono aumentate in modo davvero notevole ed evidente le caratteristiche complessive di guidabilità della vettura su strada. il tutto senza pregiudicare in alcun modo il confort urbano.



ps. ho tradizione "alfista" e sono anche pignolo di carattere (purtroppo)...
 

MasterPc

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2000
@Alex... --> Si trasforma in un razzo missile... :p sprinto e vado! Sempre!!! ahahah

Credo che se si potesse (ripeto...se si potesse) stappare queste nuove auto limitate dai problemi ambientali, euro 4-5-6-7 ... e rumori al limite dell'udibilità... si potrebbe ottenere almeno 20cv in più e un consumo alla fine più basso di un 20%.

Credo che gli ingegneri che le progettano abbiano uno dei compiti più difficili che ci sia: coniugare confort, prestazioni e risparmio con tutti i tappi imposti dalle regole a volte è quasi impossibile.... ma dopo tutto deve essere così, altrimenti non avrebbero che fare per tutto il giorno :p

Per la coppia in basso... ti consiglio di valutare una centralina, parlando al raduno qualcuno mi ha detto che rispetto a prima diventa molto più reattiva (tipo i moduli della rapid che agiscono sull'intervento e reattività del pedale del gas oltre che ad altre cose).
Però questo porta ad altre considerazioni.... oltre ad essere in zona non legale.
 

AlexCNC

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@Alex... --> Si trasforma in un razzo missile... :p sprinto e vado! Sempre!!! ahahah

Credo che se si potesse (ripeto...se si potesse) stappare queste nuove auto limitate dai problemi ambientali, euro 4-5-6-7 ... e rumori al limite dell'udibilità... si potrebbe ottenere almeno 20cv in più e un consumo alla fine più basso di un 20%.

Credo che gli ingegneri che le progettano abbiano uno dei compiti più difficili che ci sia: coniugare confort, prestazioni e risparmio con tutti i tappi imposti dalle regole a volte è quasi impossibile.... ma dopo tutto deve essere così, altrimenti non avrebbero che fare per tutto il giorno :p

Per la coppia in basso... ti consiglio di valutare una centralina, parlando al raduno qualcuno mi ha detto che rispetto a prima diventa molto più reattiva (tipo i moduli della rapid che agiscono sull'intervento e reattività del pedale del gas oltre che ad altre cose).
Però questo porta ad altre considerazioni.... oltre ad essere in zona non legale.

Riguardo al lavoro degli ingegneri, direi che uno dei loro problemi è senz'altro anche il "compiacimento" dei più, anche se a scapito di noi appassionati, esaminando ad esempio la "grondaia" che ho montato, ti dico che probabilmente a molti neanche piacerebbe avere sotto al sedere un motore che appena va sotto sforzo e cambia fasatura, inizia a borbottare come fa ora la mia, per non parlarre del fatto che il rumore piuttosto intenso a frequenze così basse genera anche delle belle (per me) vibrazioni!
Per il discorso guadagni, in effetti la rimappa è in programma a fine lavori hardware, quindi dopo anche scarico e candele, e il target sarà centrato proprio su quei 20 cv, anche se spingersi su con le mappe degli aspirati raramente porta benefici sui consumi, o almeno, è una questione di scelte...
Per quanto riguarda la legalità, beh, se tutto è ben nascosto e utilizzato "cum grano salis" il rischio di paletta si riduce!;)
 

MasterPc

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Per molto tempo ho girato con alcune "modifiche" e audio molto "silenziato" con ottima soddisfazione.... poi ho fatto la scelta di sentire anche il compiacimento (non eccessivo) di un buon sound con scarico OMOLOGATO.
 
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veloster 1.6 dgi vitamin C
T-rex veloster,

la curiosità di provare la Veloster è anche maggiore dopo aver letto le tue parole! perchè (ripeto) sono proprio curioso di vedere come la hyundai si comporta "per vetture sportive/sportivegianti"!

e questa mia curiosità. nasce anche dal fatto che io sono rimasto alquanto deluso sotto l'aspetto motoristico e sotto l'aspetto dell' assetto per la mia ix20:

- per l' aspetto motoristico, attendo (sfiduciato) che possa esserci un aggiornamento alla centralina.
e non mi si dica che "cosa vuoi aspettarti da un 1.4 diesel?" perchè in realtà lo stesso identico motore è stato poi montato anche da alcuni mesi sotto la nuova i30 ed ha una coppia che parte più in basso, andando proprio a cercare di risolvere il problema del motore fiacco a bassi giri. eppure a livello di "componenti" il motore è identico a quello della ix20...

- per l'aspetto dell' assetto, senza ttendere più mi sono autonomamente mosso indurendo gli ammortizzatori originali (in firma puoi leggere più info riguardo quresto intervento).
e non mi si dica "cosa vuoi aspettarti da una monovolume con baricentro alto e votata ad uso urbano?" perchè sulla mia, dopo la modifica, sono aumentate in modo davvero notevole ed evidente le caratteristiche complessive di guidabilità della vettura su strada. il tutto senza pregiudicare in alcun modo il confort urbano.



ps. ho tradizione "alfista" e sono anche pignolo di carattere (purtroppo)...

Sandiego, il problema della veloster e che se ci sali sopra non ne vuoi + scendere...il ''Dinosauro'' e stato fatto con un compromesso perfetto..sportività e comodità, stai su una sportiva ma ha la comodità di una berlina.. naturalmente i ''dossi'' li devi prendere molto tranqy'' ma x il resto oserei dire che e ''perfetta'' ed e questa la cosa che stupisce di +.....e come ho scritto fino hai 300/3500 giri la car si comporta come una berlina,ma passata quella soglia caccia fuori gli ''attributi''...da quello che leggo su come dovrebbe essere la tua car ''perfetta'' penso che la veloster non ti lascerà x niente deluso...ha propio quello che tu vai cercando ....... .per il discorso che vai cercando di migliorare prestazioni e guidabilità della tua car ti dò pienamente ragione,ognuno deve trovare il giusto compromesso x migliorare la guidabilità della macchina...se quelle ''modifiche'' che hai fatto ti rendono la giuda + fluida e migliore hai fatoo solo che bene....;D ;D ;D ;D ;D
 
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veloster 1.6 dgi vitamin C
dopo 6000 km.....

Salve ragazzi..... allora, dopo 6000 km fatti con il Dinosauro,averla provata su tutte le strade possibili e su quasi ogni condizione ( purtroppo mi manca la neve ) posso fare una bella recensione come si deve.....pronti.....si parte:
1) Veloster in città : Come e stato già detto da me e dal buon Alex la veloster si comporta bene in citta, non soffre il traffico cittadino, provandola al di fuori di treviso ( traffico molto tranqy) in città con traffico + spasmodico ( Bologna e Pescara, e fidatevi che Pescara nei giorni di festa e un bel casino ) la car anche sotto stress non ha avuto il minimo problema,sempre fluida e regolare,e si e comportata bene anche sul manto stradale dissestato ( purtroppo le strade giu da noi sono una schifezza ) non accusando troppo le buche el'asfalto disastrato, per i consumi come si voleva dimostrare nel traffico ''pesante'' si sono alzati rispetto alle mie medi abituali ( 15 / 17 km/l ) e mi hanno portato ad una media di 13,85 km/l.

2)Veloster su autostrada : Naturalmente anche qui note molto positive, si viaggia bene,comodi e grazie alla ottima insonorizzazione non senti il benchè minimo fruscio e con un filo di acceleratore stai sui 130 /140 km/h ( e fidatevi che molte volte superi la soglia della legge perchè la car ti invoglia a spingere :D :D ) ...le inframmezzature dei cavalcavia non sono un problema a patto di gonfiare x bene i pneumatici, infatti al ritorno li avevo messi con un gonfiaggio + alto x via del carico ma fin da subito mi ero accorto che la car tendeva a scullettare quando si prendevano buche o inframezzature ,allora dal primo benzinaio le ho riportate ai valori normali e subito la situazione e tornata normale.. per quando riguarda i consumi sono stati buoni, con una media di 16,60 a litro con velocità sui 130/140 km/h

3) Veloster sui tornati in montagna: quà ragazzi mi son propio divertito....la car si è comportata benissimo, curve e curvette affrontate con il piede ''pesante'' , mi son detto ''v.......o ai consumi e sfruttiamo x bene questa car e così ho fatto, marce sempre ben tirate,motore molto allegro e via, curva dopo curva e la car rispondeva che era un piacere, mai una perdita di aderenza o una frenata non fatta bene x il sollecitamento dei freni ( naturalmente non sono Loob :D ma nei miei limiti la veloster 'cantava' :D ....cmq come detto la car e rimasta incollata all'asfalto perciò dò un bel 10 al dinosauro sulle curve,naturalmente al patto che il motore giri dai 3000 in su ( non oso immagginare cosa sia la versione turbo su quelle curve :D ).... uà x uel che riguarda i consumi mi son affidato al cp di bordo che mi ha messo un 12,7 di media,ma secondo me e un pò + alto visto la pendeza, lostile di guida le scalate frequenti e il fatyo che eravamo in 3 in car.

4) veloster sul bagnato: Si comporta egregiamente, le curve le puoi affrontare tranwuillamente anche con un piglio + sportivo, e la car non fà una piega, ed anche prendento pozze d'acqua ( prese con velocità normali ) lei rimane sempre stabile e precisa e risente quasi nulla dell' effetto ''acquaplaning''.

5) veloster su starde ghiacciate: Naturalmente non iper ghiacciate, ma nella norma.....anche qui tutto normale ,se la cava egregiamente e i dispositvi fanno il loro egregio lavoro, ed infatti x quel che mi riguarda non monterò le gomme invernali ( tranne se legge vorrà ) perchè in condizioni ''normali''la car non ne risente.

Consumi: la veloster consuma a seconda di dove si trova _( come tutte le car ovviamente )... ma se stai in zone trafficate la media sarà sui 14 andandoci con il piede di velluto,quindi essendo aggresivi le medie si alzeranno, in zone non trafficate o di città tranqy ( tipo Treviso) la veloster guidata normalmente riesce anche ad arrivare ai 17 km/l......in autostrada se si tiene una velocità sui 130/140 si stà sui 16,6 km/l , con andatura + veloce non sò perchè non ho provato ( e il portafoglio ringrazia :D ).....in montagna i consumi ,naturalmente, si alzano e secondo me si assestano sui 12/12,5 poi dipende sempre dal caricoe dal piede..

Bagagliaio : apro anche questa sezione perchè quando sono sceso ho portato molte bottiglie di prosecco e grappa ( sembravo un contrabbandiere di alccol degli anni 20 :D ) ed abbatendo l'abitacolo posteriore ci è entrato veramente il mondo..... ( contate 20 cartoni da 6 bottiglie di prosecco e 10 bottiglie di grappa + il valigione mio e altre boiate varie ) ..quindi li dò un bel 10......

Bellezza Veloster: è un continuo guardare, se vai in autostrada si girano, se ti fermi a far benzina ti chiedono che macchina sia e mi fanno i complimenti, gli amci lo stesso, se vado a far la spesa ti guardano e ti domandano che macchina è... il colore piace anche esso tanto e dà ancora + visibilità ad un car che già di suo attira molto....in pratica un tripudio di consensi ....:D :D

finisco la recensione con una nota negativa ( nessuno e perfetto )... la cosa che ancora non mi riesco ad abituare e la visibilità tra le porte del passegero ant/post ..... lì c'è quell ''angolo '' morto che mi ostruisce la visuale quando guardo a destra per vedere se macchine da lontano stanno x arrivare....provando a postare il sedile avanti e indietro ma non è servito a niente....ma cmq no problem mi abituerò.... :D :D :D
Scusate se mi sono dilungato, ah, non ho parlato del clima e della radio perchè già si sà che erano ben fatte e non ho avuto riscontri negativi in questo lasso di tempo....spero che qualcuno leggerà uesto papiro e che li possa essere utile .... :)
 
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