Il mio primo viaggio fuori regione

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Ed eccomi qua a raccontare l'esperienza: viaggio Padova-Ancona (e dintorni) A/R, partenza ieri mattina con circa 15° e tre adulti a bordo, peso bagagli sostanzialmente trascurabile, cielo parzialmente nuvoloso, qualche incolonnamento sulla A13 per lavori in corso, poi sulla A14 traffico scorrevole.

Partenza, ovviamente con il pieno di benza e batteria al 100%.
Cruise control impostato a 130 (ma spesso disattivato in A13 per i suddetti incolonnamenti), AC a tratti solo dopo Bologna con ventola a 1-2 tacche max.
Ad un certo punto ho disattivato anche l'assistente di corsia: non sono ancora preparato ad un'auto che contraddice le mie decisioni!
:-D

L'intero viaggio, fin dall'inizio, è stato impostato in modalità HEV per non drenare la batteria in pochi chilometri, anche perché avevo previsto che non avrei potuto (come in effetti è stato) effettuare una ricarica prima del ritorno.
Questo è il risultato del viaggio di andata all'arrivo della destinazione (poi durante la giornata sono stati percorsi altri chilometri in strade extraurbane ricche di saliscendi, anche pronunciati; chi conosce la zona di ancona capisca):





a fine giornata (7 maggio):



Qui invece si può vedere una specie di "anomalia": la foto è stata effettuata durante una breve sosta per l'espletamento di necessità fisiologiche



Come si può vedere ad un certo punto e per un breve periodo il "consumo" del motore elettrico si "impenna" e consensualmente si riduce quello del termico che segna 30 km/lt: in realtà in quel breve tratto il termico era semplicemente spento perché avevo impostato la modalità "automatica" per cercare di capire quale fosse la differenza con HEV, data la velocità costante: ebbene la centralina ha deciso che avevo un sacco di batteria da consumare, ha spento il motore termico ed ha continuato in elettrico!. Ovviamente sono ritornato (quasi) subito in HEV.
Prima del viaggio di ritorno mattinata in Ancona e dintorni facendo diversi giri ed alterando varie modalità ma preferenzialmente in HEV per cercare di ripartire poi per il viaggio autostradale con un minimo di carica residua della batteria.
Alle 14 inizia il viaggio di ritorno vero e proprio che terminerà a Padova facendo il percorso inverso rispetto all'andata. Alla fine della fiera:









Dati cumulativi tra andata e ritorno:



Qualche nota di colore e qualche osservazione:

- chi di voi mi ha seguìto per un certo tratto dopo Bologna con una Ioniq "standard" e poi mi ha superato?
:-D
:-D
:-D
- il bello di questa macchina è che ti puoi anche "divertire" in modalità sport: in alcuni momenti è stato quasi necessario utilizzarla per superare la "pigrizia" che attanaglia naturalmente il motore in modalità eco: se per esempio si raggiunge la velocità desiderata (130 km/h) in modalità sport e poi si sposta la leva per ritornare in modalità normale si sente immediatamente la riduzione del numero di giri motore (come sia possibile non lo so, visto che la marcia è sempre quella) e la diversa "gestione" del motore.
- durante il viaggio di ritorno ho notato che, a seconda della velocità di crociera impostata con il CC, cambia anche la logica di funzionamento, almeno quando la carica della batteria è bassa: a 130 km/h è un continuo cambiare tra modalità "ricarica" e modalità "ibrida" e il livello della batteria sostanzialmente rimane quasi costante o decresce molto lentamente; fatto sta che il livello minimo di SOC, se non ricordo male, si è attestato sul 13-14% nel tratto AN-BO (SOC alla partenza del 20% circa, non ricordo esattissimamente ...).
Impostando invece il CC a 120 km/h (tratto BO-PD, due corsie, più trafficato e con frequenti rallentamenti, inutile correre di più ...) la maggior parte del tempo la si passa in modalità "Ricarica", tanto è vero che, all'arrivo, avevo batteria al 25% e 5 km di autonomia elettrica! Solo in caso di accelerazioni e/o salite passa in modalità "Ibrida".
Personalmente mi ritengo più che soddisfatto per quanto riguarda i consumi: in vita mia consumi del genere non li ho mai ottenuti, nemmeno con la precedente Citroen C4 Grande Picasso turbodiesel
:yes:
(un 2000 da 135 cavalli se non ricordo male); ok, era un monovolume classe 2008 ... confronto impietoso.
Difetto principale? Rumorosità di rotolamento dei pneumatici che, in autostrada, forse anche complice la rumorosità intrinseca dell'asfalto drenante, rovina la naturale silenziosità di questa auto, tanto che il motore quasi non si sente.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Due note veloci, poi se riesco ti risponderò con più calma:
- la riduzione di giri che senti nel passaggio da sport a eco non è data da un settaggio diverso del motore, che effettivamente c'è (viene variato l'anticipo e il fuel trim), ma dal cambio marcia. In sport spesso la centralina decide di tenere il regime più alto e quindi tira effettivamente di più le marce. Passando in eco quasi sicuramente la centralina ha passato il cambio al rapporto superiore, facendoti percepire il calo di regime. Con la marcia innestata a velocità costante non è possibile un abbassamento o innalzamento dei giri del motore.
- per il rumore di rotolamento una soluzione è stata sulla HEV rivestire la vasca della ruota di scorta con del materiale adesivo fonoassorbente. La situazione è cambiata radicalmente. Però sulla plugin non so se c'è un sottofondo o è tutto chiuso per via delle batterie aggiuntive
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
- per il rumore di rotolamento una soluzione è stata sulla HEV rivestire la vasca della ruota di scorta con del materiale adesivo fonoassorbente. La situazione è cambiata radicalmente. Però sulla plugin non so se c'è un sottofondo o è tutto chiuso per via delle batterie aggiuntive
Io avevo trovato questo metodo, ma non l'ho ancora provato
IMG_20210511_080418.png
 

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
- per il rumore di rotolamento una soluzione è stata sulla HEV rivestire la vasca della ruota di scorta con del materiale adesivo fonoassorbente. La situazione è cambiata radicalmente. Però sulla plugin non so se c'è un sottofondo o è tutto chiuso per via delle batterie aggiuntive

No, infatti, sotto il piano bagagli non c'è spazio per la ruota di scorta, c'è solo un piccolo vano per riporre il cavo di ricarica e poco altro; il resto è batteria.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ed eccomi qua a raccontare l'esperienza: viaggio Padova-Ancona (e dintorni) A/R, partenza ieri mattina con circa 15° e tre adulti a bordo, peso bagagli sostanzialmente trascurabile, cielo parzialmente nuvoloso, qualche incolonnamento sulla A13 per lavori in corso, poi sulla A14 traffico scorrevole.

Partenza, ovviamente con il pieno di benza e batteria al 100%.
Cruise control impostato a 130 (ma spesso disattivato in A13 per i suddetti incolonnamenti), AC a tratti solo dopo Bologna con ventola a 1-2 tacche max.
Ad un certo punto ho disattivato anche l'assistente di corsia: non sono ancora preparato ad un'auto che contraddice le mie decisioni!
:-D

L'intero viaggio, fin dall'inizio, è stato impostato in modalità HEV per non drenare la batteria in pochi chilometri, anche perché avevo previsto che non avrei potuto (come in effetti è stato) effettuare una ricarica prima del ritorno.
Questo è il risultato del viaggio di andata all'arrivo della destinazione (poi durante la giornata sono stati percorsi altri chilometri in strade extraurbane ricche di saliscendi, anche pronunciati; chi conosce la zona di ancona capisca):





a fine giornata (7 maggio):



Qui invece si può vedere una specie di "anomalia": la foto è stata effettuata durante una breve sosta per l'espletamento di necessità fisiologiche



Come si può vedere ad un certo punto e per un breve periodo il "consumo" del motore elettrico si "impenna" e consensualmente si riduce quello del termico che segna 30 km/lt: in realtà in quel breve tratto il termico era semplicemente spento perché avevo impostato la modalità "automatica" per cercare di capire quale fosse la differenza con HEV, data la velocità costante: ebbene la centralina ha deciso che avevo un sacco di batteria da consumare, ha spento il motore termico ed ha continuato in elettrico!. Ovviamente sono ritornato (quasi) subito in HEV.
Prima del viaggio di ritorno mattinata in Ancona e dintorni facendo diversi giri ed alterando varie modalità ma preferenzialmente in HEV per cercare di ripartire poi per il viaggio autostradale con un minimo di carica residua della batteria.
Alle 14 inizia il viaggio di ritorno vero e proprio che terminerà a Padova facendo il percorso inverso rispetto all'andata. Alla fine della fiera:









Dati cumulativi tra andata e ritorno:



Qualche nota di colore e qualche osservazione:

- chi di voi mi ha seguìto per un certo tratto dopo Bologna con una Ioniq "standard" e poi mi ha superato?
:-D
:-D
:-D
- il bello di questa macchina è che ti puoi anche "divertire" in modalità sport: in alcuni momenti è stato quasi necessario utilizzarla per superare la "pigrizia" che attanaglia naturalmente il motore in modalità eco: se per esempio si raggiunge la velocità desiderata (130 km/h) in modalità sport e poi si sposta la leva per ritornare in modalità normale si sente immediatamente la riduzione del numero di giri motore (come sia possibile non lo so, visto che la marcia è sempre quella) e la diversa "gestione" del motore.
- durante il viaggio di ritorno ho notato che, a seconda della velocità di crociera impostata con il CC, cambia anche la logica di funzionamento, almeno quando la carica della batteria è bassa: a 130 km/h è un continuo cambiare tra modalità "ricarica" e modalità "ibrida" e il livello della batteria sostanzialmente rimane quasi costante o decresce molto lentamente; fatto sta che il livello minimo di SOC, se non ricordo male, si è attestato sul 13-14% nel tratto AN-BO (SOC alla partenza del 20% circa, non ricordo esattissimamente ...).
Impostando invece il CC a 120 km/h (tratto BO-PD, due corsie, più trafficato e con frequenti rallentamenti, inutile correre di più ...) la maggior parte del tempo la si passa in modalità "Ricarica", tanto è vero che, all'arrivo, avevo batteria al 25% e 5 km di autonomia elettrica! Solo in caso di accelerazioni e/o salite passa in modalità "Ibrida".
Personalmente mi ritengo più che soddisfatto per quanto riguarda i consumi: in vita mia consumi del genere non li ho mai ottenuti, nemmeno con la precedente Citroen C4 Grande Picasso turbodiesel
:yes:
(un 2000 da 135 cavalli se non ricordo male); ok, era un monovolume classe 2008 ... confronto impietoso.
Difetto principale? Rumorosità di rotolamento dei pneumatici che, in autostrada, forse anche complice la rumorosità intrinseca dell'asfalto drenante, rovina la naturale silenziosità di questa auto, tanto che il motore quasi non si sente.
Rispondo solo per farti un plauso per il contributo dettagliato e costruttivo. ;)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Esattamente. Qui nel forum siamo attenti e ci ricordiamo di tutto :p :p
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@Damon.0 ti ringrazio per il tuo intervento... già il topic me lo sono letto perchè è veramente dettagliato e un plauso per @Petrus ;) ... ma grazie al tuo suggerimento mi è venuta voglia di fare qualche intervento alla mia vecchia AsiCoupe perchè se la Ioniq è silenziosa... la mia sta dall'altra parte in modo profondamente opposto ;)

Non ci incastra nulla... ma la Ioniq è un'auto che mi piace e lo dimostra la foto della mia carbonara nell'ultimo raduno insieme a tutti voi ecologici ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Passando in eco quasi sicuramente la centralina ha passato il cambio al rapporto superiore, facendoti percepire il calo di regime
Non ne sarei sicuro: mi sembra impossibile che a 130 km/h non sia già inserita la 6^; quello di cui sono sicuro è il cambio di "rumore" che faceva il motore
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non sottilizziamo, sempre Veneto è ;) (tra l'altro l'auto l'ho acquistata tramite GAI (ora Ecoverso) proprio all'Autopiave di Venezia, pardon, Mestre :))
Qui potremmo iniziare una disquisizione storico-sociale infinita :p .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sottilizziamo, sempre Veneto è ;) (tra l'altro l'auto l'ho acquistata tramite GAI (ora Ecoverso) proprio all'Autopiave di Venezia, pardon, Mestre :))
Ne sono felice...
Se puoi fare un commento direttamente nel tread qui:

Abbiamo iniziato una collaborazione e avere un feedback buono aiuterà senza dubbio anche chi è in fase di acquisto.
Godere del proprio mezzo ma anche risparmiare è il TOP! ;)
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Non ne sarei sicuro: mi sembra impossibile che a 130 km/h non sia già inserita la 6^; quello di cui sono sicuro è il cambio di "rumore" che faceva il motore

No, non è per niente impossibile, anzi, ci si ritrova facilmente in 5a marcia a 130 km/h guidando senza cruise control se il livello della batteria è basso, a quella velocità già il 50% può essere basso. Capita spesso di inserire il cruise control e di sentire il cambio marcia a velocità autostradali. E in sport il discorso è ancora più accentuato, cioè sono pressoché sicuro che tenga la 5a marcia, la 6a è lunga e di riposo
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Non ne sarei sicuro: mi sembra impossibile che a 130 km/h non sia già inserita la 6^; quello di cui sono sicuro è il cambio di "rumore" che faceva il motore
A 130km/h sei in sesta in modalità Eco ma scendi automaticamente in quinta in modalità sport.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ma quando si passa da eco a sport il display indica S e non la marcia in cui si trova. Quella è visualizzata solo se si cambia la marcia. Questo almeno sulla MY2018. Questo perché avevo provato anch'io a vedere in che marcia si trova l'auto passando da eco a sport. Esiste un altro modo ?
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ma quando si passa da eco a sport il display indica S e non la marcia in cui si trova. Quella è visualizzata solo se si cambia la marcia. Questo almeno sulla MY2018. Questo perché avevo provato anch'io a vedere in che marcia si trova l'auto passando da eco a sport. Esiste un altro modo ?
Un metodo "ufficiale" purtroppo non c'è ma...
Se fai attenzione noterai che quando il contagiri compare la lancetta sta salendo e poi si ferma. Questo è accompagnato dal rumore inconfondibile del motore che sale di giri. Inoltre se premi la levetta al volante per salire di marcia riuscirai a mettere la sesta e i giri scenderanno
Questo succede solo fino a una certa velocità oltre la quale la scalata non viene più effettuata. In questo caso il passaggio da eco a sport avviene senza cambiare marcia e senza alcuna variazione apparente della mappatura centralina (il consumo istantaneo e la potenza in batteria non si muovono di minimamente).
Alcune di queste cose si possono vedere chiaramente attraverso l'OBD.
Personalmente mi sono costruito un piccolo display ausiliario che, tra le altre cose, mostra sempre la marcia inserita (sia in marcia ibrida che elettrica)
image_25d9234e-7d95-441a-b6ce-3a1c30d5c8f920210430_192702.jpg
 
Ultima modifica:

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Sempre tramite OBD e cellulare (quindi serve un adattatore apposito) per chi non riesce "a farsi in casa" un display tipo quello di Maurymaury, si può usare Hybrid Assistant, che mostra tra le tantissime cose anche la marcia inserita, con un indicatore colorato che serve anche ad ottimizzare i consumi:

http://hybridassistant.blogspot.com/2019/06/gear-assistant.html

L'app è completamente gratuita, l'unica spesa è quella dell'adattatore, che però è una spesa necessaria indipendentemente poi da cosa si usi per leggere i dati.
 

Petrus

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2020
Messaggi
16
Punteggio reazioni
18
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Ioniq plugin my 2020
Sempre tramite OBD e cellulare (quindi serve un adattatore apposito) per chi non riesce "a farsi in casa" un display tipo quello di Maurymaury, si può usare Hybrid Assistant, che mostra tra le tantissime cose anche la marcia inserita, con un indicatore colorato che serve anche ad ottimizzare i consumi:

http://hybridassistant.blogspot.com/2019/06/gear-assistant.html

L'app è completamente gratuita, l'unica spesa è quella dell'adattatore, che però è una spesa necessaria indipendentemente poi da cosa si usi per leggere i dati.
Sono di nuovo qui ...
Dunque: per quanto riguarda la visualizzazione delle marce inserite nel MY2020 in modalità sport vede qual è la marcia inserita e la si può inserire sia da palette che da cambio sul "tunnel".
Sarei veramente interessato a capire come e dove mettere l'HW per poter utilizzare HA (se non sbaglio tuttora solo per Android): se qualcuno può darmi una dritta di cosa/dove acquistare e come installarlo ne sarei veramente grato.
Notizie di cronaca: ieri (finalmente!) gita fuori porta con mio figlio: partenza con il 70% di batteria, temperatura intorno ai 22-24°, strade tutte pianeggianti (il percorso è stato: Padova-Rosolina mare-Isola di Albarella-Rosolina Mare-Padova).
Utilizzo "oculato" di modalità HEV e Auto su strade extraurbane con limiti (che ho cercato di rispettare senza riuscirci sempre ...) tra 50 e 90 km/h (tranne gli ultimi 15 km di autostrada al ritorno fatti a 120 km/h con CC): alla fine della fiera ho percorso 201 km in 4h e 9' con un consumo da CdB di 2,7 lt/100, ovvero 37 km/lt. Autonomia elettrica residua quando ho messo l'auto in garage = 0 km.
Direi che difficilmente con altre auto (anche ibride) si potrebbe fare tanto meglio.
 
Alto Basso