Il motore si spegne in frenata !!

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Bella rogna. Il motore si spegne nelle frenate molto "energiche" e per riavviarlo occorre togliere, ridare quadro e motorino avviamento.
Durante l'uso e le frenate usuali nessun problema.
Portata in assistenza ufficiale e lasciata lì. Ci sono tornato stamattina (dopo parecchi giorni..)
Fatti tutti i test, sostituito filtro gasolio e pulito serbatoio ma l'inconveniente permane.
L'ultima ipotesi è che siccome il volano bimassa sta iniziando ad avere gioco il sensore di giri si incasini e mandi segnali sbagliati..
A me sembra impossibile che non ne cavino il ragno dal buco.....
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Bella rogna. Il motore si spegne nelle frenate molto "energiche" e per riavviarlo occorre togliere, ridare quadro e motorino avviamento.

Mi par di capire che per riavviare devi fare un reset (spegnimento quadro e riavvio)?

Se la frenata la fai in discesa e allo spegnimento provi ad avviare il motore per inerzia?

Non conosco il tuo volano bimassa ma solitamente il sensore è posizionato sulla parte fissa del volano (corona)....
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Se provo a riavviare il motore per inerzia nessun risultato, non si riavvia. E' proprio necessario spegnere il quadro e riavviare col motorino.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
645
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Fatico a trovare un nesso tra frenata energica e spegnimento motore, a meno che, un interruttore inerziale si sia starato.
Non è che hai montato un antifurto after market?
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Fatico a trovare un nesso tra frenata energica e spegnimento motore, a meno che, un interruttore inerziale si sia starato.
Non è che hai montato un antifurto after market?
No, nessun antifurto.
In effetti anche a me mi era venuto in mente l'interruttore inerziale. Inoltre mi sembra che l'auto abbia un cut-off del gasolio quando si azionano i freni..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo avviene su tutte le auto, indistintamente quando i regimi sono sopra 1200 - 1400 giri.
Controlla i contatti della batteria e il livello della stessa, potrebbe essere lei la causa.
Si spegne anche al minimo?

Un controllo anche sul ponte per verificare che non ci siano fili scoperti che mandino in corto qualcosa lo farei, tempo fa un amico ha avuto un problema del genere e un filo in frenata toccava un semiasse che mandava in palla la centralina spegnendola, doveva fermarsi e riaccendere per resettarla.
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Mai spegnimenti "anomali" in nessuna condizione.
Oggi la ritiro dall'officina e ci faccio un viaggetto di circa 800 km nel fine settimana e vedo come va.

Lunedì vi aggiorno.
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Auto ritirata. Il difetto permane. Ora, tornando a casa, una frenata brusca a 20 km/h (passaggio pedonale...) ed il difetto si è ripresentato..
Ho anche notato che nello smontare e rimontare le sedute posteriori per accedere al serbatoi mi hanno perso 2 delle 4 viti che le fissano... Ne ho recuperate altre due (passo 10 - 1,25..un po' rognoso da trovare) e mi sono arrangiato.
Insomma, un lavoro a vuoto e fatto senza cura...
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Aggiungo che prima del manifestarsi di nuovo dell'inconveniente ho fatto un bel giretto, compreso anche una decina di km su stradina sterrata piuttosto impegnativa (roba da bloccaggio differenziale intermedio). Nessun inconveniente in questo frangente !!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
645
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Aggiungo che prima del manifestarsi di nuovo dell'inconveniente ho fatto un bel giretto, compreso anche una decina di km su stradina sterrata piuttosto impegnativa (roba da bloccaggio differenziale intermedio). Nessun inconveniente in questo frangente !!
Domanda, hai la chiave di accensione nel quadro o l'avvii con pulsante?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho capito... pensi che il portachiavi abbia qualcosa che dia fastidio?
Una cosa che mi verrebbe da pensare... hai un indicatore di tensione, di quelli che vanno nell'accendisigari?
Tipo questo preso dalla rete:
71BI9RYR1QL._AC_SL1000_.jpg


Non vorrei che in frenata la tensione scenda di brutto e l'auto vada in spegnimento (batteria con problemi da qualche parte o qualcosa che va in corto).
Sarebbe già un'indicazione su cosa cercare ed eventualmente dove cercare
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
645
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Chi usa un portachiavi o un mazzo di chiavi pesante, può col tempo deteriorare il blocchetto d'accensione e da lì il possibile spegnimento del motore.
È un'ipotesi, semplice da verificare..
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Chi usa un portachiavi o un mazzo di chiavi pesante, può col tempo deteriorare il blocchetto d'accensione e da lì il possibile spegnimento del motore.
È un'ipotesi, semplice da verificare..
La chiave è "solitaria", con una semplice etichetta in plastica. Ora che ci penso, il vecchio proprietario mi ha detto che è una copia. Poi faccio delle prove con l'originale.
Il voltmetro digitale ce l'ho, ma, in verità, mai fatto caso alla tensione indicata durante la frenata !! In marcia tensione ok.
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Chi usa un portachiavi o un mazzo di chiavi pesante, può col tempo deteriorare il blocchetto d'accensione e da lì il possibile spegnimento del motore.
È un'ipotesi, semplice da verificare..
Certo, concordo. Scartato l'impossibile.. rimane anche l'improbabile .
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.782
Punteggio reazioni
9.280
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vi dico un'esperienza che ho avuto... il furgone non si accendeva, dava lucchetto, ovvero immobilizer bloccato o non riconoscimento della chiave.
In assistenza hanno sostituito l'antenna e fatto poi riprogrammazione delle chiavi, immobilizer e centralina.
Tutto ok... tranne che di tanto in tanto si spegne tutto anche in marcia, ma mentre prima lo faceva sempre e per fare 10 km dovevi pregare adesso lo fa una volta ogni 2000km...
Quindi potrebbe essere che il transponder della chiave possa avere un problema, associato ad un calo di tensione potrebbe dare questo problema.
Potresti sentire chi duplica chiavi per rifarne una nuova con transponder nuovo, chissà... oppure se hai una chiave extra prova l'altra.
 

alfaemme

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
9
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
TUCSON 2000 CRDI 4WD
Anno
2007
Fatta prova anche con la chiave originale da sola , senza portachiavi. Siamo sempre al punto di prima.
Ho anche provato delle frenate col motore alto di giri, di modo di vedere se col "trascinamento" poi si riavviava. NIENTE. Occorre obbligatoriamente levare il contatto e ridarlo ed il motore riprende a funzionare, anche senza azionare il motorino di avviamento (sfruttando sempre l'effetto "trascinamento"). Sono andato in una strada deserta senza anima viva e durante la frenata ho controllato il voltmetro. Dava pieno voltaggio di ricarica (quasi 14 volt) anche col motore spento ma sempre trascinato dall'inerzia. Anche le spie tutte spente, per cui deduco che il problema sia solo ed esclusivamente nel mancato arrivo del carburante.
A questo punto faccio lo gnorri e domani vado in un'altra città (100 km). Mi reco in un'officina Hyundai adducendo il manifestarsi improvviso del difetto e che non mi fido a tornare a casa senza sapere cosa potrebbe essere la causa... vediamo se un'idea ce l'hanno....
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
645
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Si spegne anche se in folle o con frizione premuta? (se manuale)
 
Alto Basso