IL paraurti anteriore non è troppo debole?

Smartech

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 CV Blackline
Ho notato che il paraurti anteriore e' quasi inesistente. Tutto lo spazio praticamente e' occupato dalla griglia gigante del radiatore. Adesso il mio timore e' che anche per un lieve tamponamento bisognerà cambiare tutta la griglia anteriore. Qualcuno che ha subito tamponamenti anteriori può confermare?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
E sennò i ricambi quando li vendono?? Anche io ho notato che oltre ad essere inesistente, quel poco che c'è è molto debole , si deforma con le mani addirittura (specialmente la mascherina dietro al logo frontale, sopra appunto il paraurti). La mia "vecchietta" Citroen BX le ha date( e ne darà ancora tante) botte col paraurti, anche con quello posteriore, ma mai una scalfitura. Con quello della i20 dovremo andarci moolto cauti....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbe', che fate?

Giocate all'auto scontro???:D:rolleyes:
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Adesso, seriamente:

le auto moderne sono sottoposte a crash test secondo i protocolli EuroNcap.

Tali protocolli prevedono un punteggio minimo, che, ovviamente, ogni auto deve raggiungere per poter essere messa in commercio.

Grande attenzione è riservata agli urti contro i pedoni.

A vostro dire il paraurti anteriore "sembra debole" o "è inesistente".

Bene, mettetevi nei panni di un pedone che venisse travolto da questa:

images.jpeg

Sicuramente ha un paraurti tutt'altro che debole o inesistente.

Ma letale.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Durante lo smontaggio del grembiule inferiore per cambio lampadina drl e fendinebbia mi sono accorto anche io che il paraurti è veramente "ballerino". Mi è persino venuto il dubbio mancassero delle viti...no è proprio così. Io faccio sempre il paragone con la Honda che ha due anni in più ma sempre euroncap 5 stelle. E non è assolutamente così morbido.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho già scritto tutto poco sopra e spiegato perchè il paraurti "sembra di carta velina e fissato a sputo".

Non ho altro da aggiungere, se non ripetere che i confronti vanno fatti con auto uguali. O, quantomeno, con auto simili e coeve.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Io ho già scritto tutto poco sopra e spiegato perchè il paraurti "sembra di carta velina e fissato a sputo".

Non ho altro da aggiungere, se non ripetere che i confronti vanno fatti con auto uguali. O, quantomeno, con auto simili e coeve.
Scusa spiridone, ma tu lo hai "già scritto tutto poco sopra e spiegato" in quanto tecnico esperto nel settore, quindi devo smettere di fare commenti inutili perchè la tua spiegzione è chiara e non necessita di altri commenti?
Il paragone che ho fatto è con una Honda Jazz vettura citycar quindi molto simile alla i20 prodotta dal 2013 quindi molto simile alla i20

Grazie
ciao.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, non devi smettere di fare commenti.

Però, come scritto anche a proposito della difficoltà di chiudere gli sportelli dell'auto, dovresti iniziare a leggere i thread, prima, eppoi ovviamente postare se hai qualche altro dubbio.

Magari senza aprire altri thread "doppi", tutto qua.

Tornando in topic, cosa c'è che non è chiaro nella spiegazione?

I paraurti devono essere deformabili il più possibile per dissippare la maggior parte dell'energia cinetica dell'urto.
Questo soprattuto, per la salvaguardia dei pedoni.

La Civic era del...... 2013??? E il progetto, invece, a quando risale (o risaliva...).

No, perchè quello che fa testo sono le prove di omologazione, al momento del lancio della tua vettura, non quelle della tua vettura stessa.

Ti faccio un ulterirore esempio: la Fiat Grande Punto (ora Punto e basta, che esce di produzione a giorni...) venne presentata nel 2005.

E prese il massimo dei voti nei crash test.

Qualche mese fa è stata ritestata secondo gli attuali parametri. Risultato: 0 (zero...!) stelle Euroncap.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
ok cercherò di leggere tutti i 2 miliardi di commenti prima di scrivere.
...mmm però anche tu prova a leggere bene...ho scritto Honda Jazz (non Civic) se scrivi su google vedrai che la trovi.
Ti allego due immagini del test sul sito euroncap trovi anche il pdf. Stesso anno 2015. Stella piu o stella meno sono abbastanza simili.
 

Allegati

  • i20.JPG
    i20.JPG
    53,3 KB · Visite: 6
  • jazz.JPG
    jazz.JPG
    53,2 KB · Visite: 5

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ooooopppppsss..... Errore mio! :)

Fermo restando che io, la Honda, non la conosco, ne conosco quale sia la sensazione (empirica, ricordiamolo...) che da' il suo paraurti, al tocco e alla vista! ;)
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Infatti alla fine è una discussione di "lana caprina" nel senso che è solo una sensazione. Magari dura più di altri, sole che toccandolo mi aveva dato un senso di un particolare un po deboluccio.
 
Alto Basso