1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il pelo nell'uovo della SantaFe...

Discussione in 'Sanfa Fe - Pregi e Difetti - Quesiti ed Opinioni s' iniziata da Massimiliano Guerra, 16 Nov 2007.

1. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Apro questo topic per fare una lista di accessori e/o rifiniture che la Hyundai poteva equipaggiare sulla SantaFe, che avrebbero fatto tacere, (anche quelli come me... :oops: ), che proprio sono difficili ad accontentare...

Premetto però che la santaFe è comunque un'auto eccezionale, con rifiniture e optional degni delle migliori ammiraglie europee, sia per qualità generale che per l'estetica ed il design ricercato anche nei piccoli dettagli, però... Si poteva fare ancora meglio, dal mio punto di vista, così posto una serie di accessori che magari possono far riflettere un pò tutti, e magari chissà, dare lo spunto per qualche versione futura... :mrgreen:

- L'assistenza per le discese - La trovo praticamente obbligatoria per questo tipo di auto, sia perchè comoda ed utilissima sulla neve, sia per esperienza personale vissuta...

- Fari allo Xenon, ok, non sono indispensabili ma almeno potevano metterli nella lista degli optional!

- Il prezzo del navigatore mi sembra veramente esagerato, € 2.500 sono uno sproposito non giustificabile!

- Il comando degli specchi richiudibile elettricamente ed il cursore per la regolazione degli specchietti elettrici DOVEVANO essere illuminati! Non capisco come ci si possa perdere in un bicchier d'acqua... 8)

- La chiave con il telecomando è troppo minimalista, stiamo quasi ai livelli della Fiat Uno, oggi visto la concorrenza, si poteva realizzare una chiave un pò + prestigiosa, magari a scatto, di quelle richiudibili per intenderci, che integrano il telecomando dell'allarme, visto che anche Ford, Alfa Romeo, ecc. si sono adeguate...

- Sulla versione precedente e sulla Tucson c'era il comodissimo vetro che si apriva separatamente dal portellone posteriore, peccato che hanno ritenuto superfluo, io lo consideravo oltre che comodissimo per accedere al vano posteriore anche molto fighetto! :D

(continua)

2. ciccio56

ciccio56 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bolzano BZ
    Condivido il tutto con Anakin.
    Io l'ho ritirata il 30 marzo 2007, ho preso il modello my 2007 crd 22 dynamic con cambio automatico e filtro FAP, e la prima cosa che ho notato è stato la mancanza del comando per a chiusura degli specchietti, che adesso sul mod. top c'è... anche se non illuminato, ma almeno c'è.... Sembra una stupidata ma io che sulla precedende vettura lo avevo, adesso tutte le volte che metto la macchina in garage devo chiuderre ed aprire lo specchietto a mano.
    L'altra cosa che ho notato appena giunta sera è stato l'illuminazione dell'autoradio che rispetto all'illuminazione del cruscotto è molto più blu e cosa peggiore non si può regolare; inoltre dopo 15 gg l'autoradio si è rotta e sto valutando la possibilità di sostituirla perchè la clarion non mi piace per niente.
    Ultima cosa i tappetini, quelli di serie sono molto rigidi sembrano di cartone, si fa fatica anche a farli stare al proprio posto.
    Per il resto niente da dire la vettura va benissimo ed io che vivo in zona di montagna (Bolzano) con il cambio automatico non ntrovo nessuna difficoltà di ripresa.

Spero che Hyundai legga questi """reclami"" non ci vuole tanto a dare quel poco in più...

3. leonardkr

leonardkr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    se puoi cambia l'autoradio Clarion perchè non è all'altezza dell'auto .

4. 4wheel

4wheel New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Mah, tutti disprezzate l'impianto stereo di serie, che personalmente trovo quantomeno decente.....almeno per quel che ascolto io in macchina. Certo non e' del tipo unz!..unz!..unz! pero' a me piace. Tenuto conto che nella macchina piu' insonorizzata di questo mondo ci sono almeno 40-50 dB di rumori vari...quello della Santa a me va bene.
    Se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, allora un volante meno scivoloso sarebbe stato opportuno, cosi' come i retrovisori riscaldati.

5. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Io invece vado un po' controcorrente... :p
    Secondo me Hyundai, per ottenere un prezzo veramente competitivo qualcosa doveva tralasciare... e non lo ha fatto certamente con la sicurezza dell'auto.
    Voglio dire che hanno preferito equipaggiare la SantaFe con un ottimo ESP ed una perfetta distribuzione dei pesi sugli assi che si traducono in una maneggevolezza straordinaria invece di allestire l'abitacolo con gadget di poca utilità (e diversi test su riviste di settore degli ultimi mesi lo confermano).
    Intendo dire che hanno curato sicuramente la "sostanza" invece che "l'apparenza" ottenendo comunque un abitacolo degno di una ammiraglia da 2 tonnellate. Ed a me questo concetto piace! :up:

L'utilità dell'illuminazione del comando degli specchietti mi sembra veramente una cosa superflua poichè, vista la dimensione degli stessi, una volta regolati a dovere permettono una visione sia da lontano (per autostrada), sia verso le fiancate (per i parcheggi).
    Certo che "giocare" troppo con i motorini elettrici dell'auto non giova all'attenzione di guida ma neanche alla logevità degli accessori dell'auto.... :cop: e poi le lucine blu nell'abitacolo sicuramente non mancano!
    Per l'autoradio non posso esprimere un giudizio approfondito sulla Clarion perchè dopo pochi giorni ho montato la Kenwood 7200 però la "prima impressione" non è stata negativa (illuminazione display a parte, che sembrava una lampada abbronzante). :lol:
    L'assistenza alle discese, i fari allo Xeno ed il costo dell'autoradio mi trovano pienamente d'accordo con quanto detto da Anakin. 8)
    Ciao

6. trinky2000

trinky2000 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Più che pelo nell'uovo io ho trovato un piccolo bug...
    Provate a spegnere l'auto con i fari accesi, togliete la chiave dal quadro e scendete dalla portiera lato passeggero... i fari dell'auto (luci di posizione) resteranno accesi!!!
    Questo perchè hanno realizzato l'impianto che solo quando si apre la portiera lato guida si spengono i fari..
    Non è la fine del mondo ma io se non me ne accorgevo l'altra sera rischiavo di rimanere a piedi!!

7. ciccio56

ciccio56 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bolzano BZ
    è vero è capitato anche a me...
    In garage devo avvicinare il fianco sx al muro e quindi devo scendere dal lato passeggero e tutte le volte prima di scendere dalla macchina devo aprire e chiudere lo sportello sx per consentire lo spegnimento delle luci...

8. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Mi associo completamente alle critiche per gli specchietti retrovisori (anch'io l'ho acquistata poco prima dell'uscita del mod. Top, e sono costretto a fare i salti mortali per richiudere lo specchietto lato passeggero quando entro in garage!! :evil: ). Per non parlare poi di alcune stradine del centro storico.... Perchè non pensano ad un kit aftermarket, a mio parere indispensabile, visto che stiamo parlando di un'auto piuttosto ingombrante??
    Quanto all'autoradio, devo dire che anch'io ho montato un Kenwood 7200, (vedi l'apposito topic), guarda caso con l'illuminazione blu "identica" agli altri tasti di servizio. La Clarion di serie non suona affatto male, anzi!! E' che, come leggo anche da tanti amici, SI GUASTA SPESSO!!! Anche la mia ha fatto da subito le bizze, e ho dovuto fare non poche storie con il concessionario per farmela sostituire senza restare con un BUCO nel cruscotto in attesa della spedizione alla Clarion, la riparazione e la restituzione....!!!!
    Concordo infine con Anakin per l'assistenza alle discesa, i fari xenon (almeno optional!) e soprattutto sulla pietosa chiave di accensione....Dai, perdersi per pochi "euri"!!
    Hyundai, ascoltaci!!! :x:

9. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Bè... David, rispetto pienamente i tuoi punti di vista, (anche se credo si tratti di amore folle, ed a volte l'amore ci fà vedere le cose in modo non totalmente obbiettivo... :D ), perchè alcuni passi sono totalmente indifendibili!
    Ovvero:

Sono daccordo sul fatto che per ottenere un prezzo competitivo qualcosa di non ASSOLUTAMENTE indispensabile si può tralasciare, ma è anche vero che sono i dettagli a fare la differenza...
    Nessuno "gioca" con gli specchietti, ma è utile ad esempio in manovra di parcheggio, avere sott'occhio il margine del marciapiede, poichè se sbagli la manovra potrebbe essere devastante per il cerchio, e comunque sia l'assenza di qualche luce di individuazione in prossimità di altre già esistenti, (3/5 cm al max), non pregiudica nessun badget di realizzazione!

:wink:

10. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Anche quello che scrivi è vero, ma volevo dire che gli specchi motorizzati ci sono (e sono grandi) ma la mancanza dell'illuminazione non mi è sembrata una grossa mancanza forse anche perchè, per mia esperienza, prima avevo un'auto con specchi più piccoli ed ora, una volta che ho regolato quelli del SantaFe non ho dovuto più correggere l'impostazione.
    Amore folle?
    Beh, forse penso di essermi molto appassionato a questa auto (come tutti gli amici del forum) anche perchè per me segna un "aumento" di famiglia (bebè in arrivo) e la sicurezza mi stà molto a cuore.
    Ciao

11. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Un'altro pelo nell'uovo che mi è venuto in mente guidando la mia Santa è appunto quello di non avere in dotazione una porta USB/Aux già predisposta per un'eventuale interfaccia con un i-Pod o Mp3, come la nuova i30, che se non sbaglio lo monta di serie!
    Ma forse la scelta è giustificata dal fatto che su un modello diverso, l'invito è comprensibilmente rivolto ad un pubblico + giovine...

... Minkia... Stò invecchiando? :shock:

12. michelepr

michelepr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Parma PR
    ciao a tutti.
    scrivo due cose anchio sulla mia santafe.
    io ho una 7 posti 2.2 automatica sun (3000 km percorsi)
    presa come full optional d'importazione purtroppo è arrivata come allestimento dynamic con tettuccio e spoiler (bellissimi, fanno la differenza)
    non so se li avete anche voi ma mi sono ritrovato il sensore pioggia e lo specchietto fotosensibile con bussola
    mancavano quindi gli specchietti richiudibili e i sensori (il concessionario onestamente e incolpevole mi ha scontato i 500 €)
    penso di ovviare ai sensori con sistema 7" con retrocamera
    la macchina va molto bene e il cambio ora, va meglio che da nuovo
    i consumi sono un pò alti 9.8lt/100km su percorso misto
    mi ritrovo con molti di voi.
    i difetti più evidenti sono:
    mancanza delle spie anabbaglianti e fendinebbia nel cruscotto
    computer di bordo inesistente: al giorno d'oggi un piccolo lcd anche in corea non costa niente
    dovrebbe esserci un supporto bluetooth per il vivavoce di serie
    manca il copribagagli nella 7 posti (penso che lo realizzerò in pelle nera con l'aiuto di un'amica che lavora nel settore)
    i tappetini sono troppo rigidi e non stanno mai fermi
    le protezioni sottoscocca sono in plastica troppo leggera
    la sospensione posteriore è veramente troppo vicina al suolo
    non mi piacciono i fermavetro in gomma dei finestrini dal colore nero un pò variabile, penso che cromati sarebbero bellissimi
    ho già cambiato le lampade con delle momo corse e i baffi con delle simoniracing (migliorando molto in tutti i sensi) ma è stata molto dura andare accanto ai fanali (non li ho smontati come da manuale, mi sembra quasi impossibile)
    Ed ho cambiato i tergi davanti (miseri ma ben funzionanti) con degli ottimi bosch areo
    complimenti a tutti per il forum, mi è stato molto utile e spero di esserlo in futuro anchio
    :wink:

13. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Utilissimo direi, se non altro per maggiori spunti e dettagli che in qualche modo, tutti noi, con il semplice aftermarket, possiamo ovviare alle mancanze della Hyundai!

Sarebbe interessante vedere una foto dei fari che hai equipaggiato con nuove lampade, e il codice delle spazzole AREO idonee per la Santa!

14. david

david Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Savona SV
    Benvenuto tra noi! :welcome:
    Mi associo alla mancanza delle spie delle luci da te indicate che potevano essere tranquillamente inserite sul cruscotto con un costo veramente irrisorio... :blink:
    Per il Bluetooth mi pare di aver letto sul forum americano che nelle versioni 2008 ci sarà (come optional) la possibilità di avere tale accessorio inserito nel porta-occhiali anteriori. :angle:
    I tappetini originali dovrebbero avere un occhiello da fissare al pavimento in modo da non farli muovere... Anche a me hanno fornito dei tappetini beige (con interni in pelle beige) non originali con la scusa che non erano disponibili quelli della casa madre (forse perchè costano anche molto di più)... :chief:
    Facci sapere il codice delle spazzole Bosch!
    Ciao :)

15. michelepr

michelepr New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Parma PR
    il codice delle spazzole è A604S.
    sulla confezione non c'è scritto hyundai, ma altri modelli.
    io ho misurato le spazzole che fanno 60 e 45 cm, quindi vanno benissimo.
    grazie per il benvenuto.

16. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    dangheiou! molto utile il codice! :wink:

17. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Devo dire però che la sistemazione del sedile lato guida elettrico, relativamente alla regolazione in altezza, non mi soddisfa appieno... :mrgreen: Già, perchè se avete notato il movimento non è proprio un su/giù ma bensì un movimento basculante, quasi a culla, difficile spiegarsi, ma di certo la motorizzazione non agisce sui due assi, trasversale e longitudinale, ma assevera un movimento a parabola... Insomma non è proprio immediato trovare la posizione esatta!

18. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Anche se l'X5 ha la stessa regolazione della Santa... :mrgreen:

19. Zotto

Zotto Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Varese VA
    Auto ed Allestimento:
    Ex prop.Sonica V6 GPL
    Strano... hai provato a premere o sollevare "in mezzo" ?
    Sulla Sonica fa così, mentre se muovi davanti "bascula".

20. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    669
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Ora ci rpovo, ma non mi sembra...

Condividi questa Pagina