Illuminazione portaoggetti e prese Aux-in

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Oggi visto il clima favorevole e il tempo a disposizione ho montato una striscia e led per illuminare la zona davanti alla leva del cambio, in modo da "centrare" in sicurezza gli ingressi audio e aggiungere un po' di colore nell'abitacolo.
Striscia LED ritagliabile di colore blu, costo circa 5€.

Di seguito vado ad elencare le varie fasi del lavoro.

Come indicato nella foto 01 :
1 Sollevare la base cromata della copertura leva cambio, tirando verso l'alto
2 Pulire con alcool la zona individuata per il fissaggio della striscia adesiva
3 Fare un piccolo foro (3mm) nel punto indicato per il passaggio del filo di alimentazione
4 Svitare la vite indicata in modo da facilitare il passaggio del filo dal foro fatto prima alla zona sotto al volante
5 Aprire la copertura vano fusibili tirando verso il basso
6 Sfilare il blocco interruttori dei 3 comandi: regolatore fari / ESP / regolatore illuminazione strumentazione.

Da quest'ultimo ho collegato il filo di alimentazione LED:
ci sono 3 fili, uno nero/rosso, uno giallo e uno nero.
Il giallo va collegato al positivo dei LED, in modo da alimentarli all'accensione
dei fari.
Il nero va collegato al negativo dei LED.
Per comodità ho sfilato il connettore posteriore dal blocco interruttori,
in modo da poter tagliare, spelare e nastrare i fili.

A questo punto la prova di illuminazione, per coprire la base del cambio ho tagliato
la striscia a metà. Sono rimasti quindi 9 LED, per attenuare la luminosotà ne ho coperti
4 con del nastro adesivo. Questa operazione dipende comunque dal grado
di "colore" desiderato.

Fatto questo rimontare il tutto: interruttori, copertura fusibili, vite fissaggio e copertura leva cambio.

Allego una foto del risultato, fatta in fretta con il tablet.
 

Allegati

  • Striscia LED.jpg
    Striscia LED.jpg
    22,2 KB · Visite: 83
  • Foto 01.JPG
    Foto 01.JPG
    2,1 MB · Visite: 125
  • Foto 02.jpg
    Foto 02.jpg
    180,9 KB · Visite: 113

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Complimenti ottimo lavoro!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Quoto domycol! Ottima l' inventiva, devo dire, come il risultato
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Sarebbe bello riuscire ad illuminare il cassettino portaoggetti lato passeggero che di notte è un pò dispersivo perchè buio... il problema sarebbe che si accenderebbe con la semplice accensione dei fari invece io ne gradirei uno che si accenda all' apertura dello stesso cassetto, ma credo sia molto difficile... voi che ne dite?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
non credo molto difficile basta collegare l'alimentazione ad esempio a quello dell'accendisigari per averla sotto chiave, e mettere un interruttorino a pistoncino sul bordo interno del cassetto. Ovviamente c'è da smontare la zona presa accendisigari e procurarsi tale interruttore.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
non credo molto difficile basta collegare l'alimentazione ad esempio a quello dell'accendisigari per averla sotto chiave, e mettere un interruttorino a pistoncino sul bordo interno del cassetto. Ovviamente c'è da smontare la zona presa accendisigari e procurarsi tale interruttore.


E' proprio questa ultima frace che mi preoccupa.... a quel punto se mi occorre luce uso la plafoniera sul soffitto: avrei desiderato ridurre al minimo eventuali smontaggi
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sarebbe bello riuscire ad illuminare il cassettino portaoggetti lato passeggero che di notte è un pò dispersivo perchè buio... il problema sarebbe che si accenderebbe con la semplice accensione dei fari invece io ne gradirei uno che si accenda all' apertura dello stesso cassetto, ma credo sia molto difficile... voi che ne dite?
Dipende da dove colleghi l'alimentazione, sulla i20 il cassetto lato passeggero si illumina all'apertura dello sportello con i fari accesi, se si collega l'alimentazione ad una utenza sottochiave si illuminerà all'apertura indipendentemente dall'accensione dei fari.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Dipende da dove colleghi l'alimentazione, sulla i20 il cassetto lato passeggero si illumina all'apertura dello sportello con i fari accesi, se si collega l'alimentazione ad una utenza sottochiave si illuminerà all'apertura indipendentemente dall'accensione dei fari.


Appunto è proprio questo che non vorrei fare: sprecare la luce inutilmente: non vorrei lasciarla accesa anche a fari accesi ma con il cassetto chiuso, bensì solo alla sua apertura :)
 

lupak

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai i20
Qualcuno potrebbe indicarmi come si smontano le plastiche vicino al cambio e dove sono collocate le prese usb e aux ?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Vorrei avventurarmi nell'installazione piccola striscia led vano porta oggetti dove ci sono le prese AUX, USB ecc... collegando il tutto all'accendisigari...
Non mi spaventa smontare e rimontare, quanto i possibili "casini" che potrebbero succedere con la corrente...non vorrei far saltare fusibili (certo si sostituiscono) ma mi spiacerebbe creare un blackout delle luci interne per una striscetta led...

Aggiornerò...
 
Alto Basso