Illuminazione vano piedi

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Con una spesa irrisoria e qualche ora di lavoro, ho illuminato il vano piedi anteriore con due strisce led. Devo dire che l'effetto è davvero piacevole. Il funzionamento va di pari passo con quello della plafoniera centrale, anche lo spegnimento graduale. Dopo aver prelevato la corrente dalla plafoniera anteriore seguendo le istruzioni di Frengo (cui ringrazio), volevo che i led fossero nascosti, così ho sagomato due barrette di alluminio larghe 15mm e fissate appena sotto la plancia.
Spero che le foto rendano l'idea.
Lato guida:

23032015404.jpg (foto 1) 23032015415.jpg (foto 2) 23032015416.jpg (foto 3)

Per il fissaggio, ho praticato un piccolo foro alla staffa del connettore della centralina (foto 2), l'altro ad un blocchetto di plastica facilmente individuabile accanto al diffusore della ventilazione (foto 3).
Lato passeggero:

23032015403.jpg (foto 4) 23032015405.jpg (foto 5) 23032015407.jpg (foto 6) 23032015410.jpg (foto 7)

Qui il lavoro è leggermente più impegnativo, ma nulla di impossibile.
Ho sagomato una squadretta di alluminio e fissata con un dado da 6mm al perno filettato più prossimo alla portiera (foto 6).
L'altra staffa è stata posizionata nel diffusore della ventilazione, dopo aver asportato una strisciolina di plastica per un più facile fissaggio (foto 7).
Risultato.

23032015423.jpg (foto 8 ) 23032015426.jpg (foto 9) 23032015425.jpg (foto 10)

Prossimamente proverò ad installare una illuminazione blu molto leggera dello stesso colore della consolle centrale, collegata con le luci di posizione.

Un saluto a tutti voi.
Fabio.
 
Ultima modifica:

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Complimenti per l'eccellente lavoro!
Posso chiederti dove hai comprato le placche fissate sopra le pedaliere? Hai un link?
Grazie!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Ti ringrazio. Ma hai dovuto forare qualcosa? Calzano perfettamente sui pedali originali? Grazie ancora.
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Preciso ed ottimo lavoro ! Complimenti !
Conosco l'effetto luce nel vano piedi , lo definirei rilassante !
Mi propongo di fare l'impianto ma rimando sempre ! :(
___
Ne ho istallate 2 di questo modello
nel baule in parallelo alla luce centrale, anch'essa sostituita a Led,
illuminando a "giorno" !! ;)
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
I pedali vanno forati con una punta da trapano, c'è solo un piccolo problema. I fori delle placche di alluminio, sono a mio avviso sono troppo vicino ai margini dei pedali del freno e della frizione, per cui prima ho sagomato due piastrine in ferro delle stesse dimensioni che sono state fissate sui pedali, ed infine su di queste quelle di alluminio. Nulla di complicato, vai tranquillo.
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
@ 7Mbar
Grazie. Anch'io ho installato tre strisce led sotto l'avvolgitore del tendalino e devo dire che adesso è tutta un'altra cosa.
 

seremo

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 xpossible
Ciao Fabio, mi puoi indicare dove hai preso il negativo ed il positivo nella plafoniera ?
Grazie mille.
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao, la plafoniera puoi vederla nel messaggio di Frengo -Luci portiera- #20.
Il filo verde è il positivo (+).
Il negativo (-) deve essere saldato anteriormente al diodo (cioè davanti al simbolo della freccina). Puntualizzo perchè la disposizione dei diodi nella mia plafoniera è leggermente diversa da quella di Frengo.
 

Erik

Utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible 1.7 117cv
Con una spesa irrisoria e qualche ora di lavoro, ho illuminato il vano piedi anteriore con due strisce led. Devo dire che l'effetto è davvero piacevole. Il funzionamento va di pari passo con quello della plafoniera centrale, anche lo spegnimento graduale. Dopo aver prelevato la corrente dalla plafoniera anteriore seguendo le istruzioni di Frengo (cui ringrazio), volevo che i led fossero nascosti, così ho sagomato due barrette di alluminio larghe 15mm e fissate appena sotto la plancia.
Spero che le foto rendano l'idea.
Lato guida:

Vedi l'allegato 12946 (foto 1) Vedi l'allegato 12947 (foto 2) Vedi l'allegato 12948 (foto 3)

Per il fissaggio, ho praticato un piccolo foro alla staffa del connettore della centralina (foto 2), l'altro ad un blocchetto di plastica facilmente individuabile accanto al diffusore della ventilazione (foto 3).
Lato passeggero:

Vedi l'allegato 12949 (foto 4) Vedi l'allegato 12950 (foto 5) Vedi l'allegato 12951 (foto 6) Vedi l'allegato 12952 (foto 7)

Qui il lavoro è leggermente più impegnativo, ma nulla di impossibile.
Ho sagomato una squadretta di alluminio e fissata con un dado da 6mm al perno filettato più prossimo alla portiera (foto 6).
L'altra staffa è stata posizionata nel diffusore della ventilazione, dopo aver asportato una strisciolina di plastica per un più facile fissaggio (foto 7).
Risultato.

Vedi l'allegato 12955 (foto 8 ) Vedi l'allegato 12957 (foto 9) Vedi l'allegato 12956 (foto 10)

Prossimamente proverò ad installare una illuminazione blu molto leggera dello stesso colore della consolle centrale, collegata con le luci di posizione.

Un saluto a tutti voi.
Fabio.
Ciao Fabio, hai collegato poi alle luci di posizione dei led aggiuntivi? Grazie
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao Fabio, hai collegato poi alle luci di posizione dei led aggiuntivi? Grazie[/QU
Ciao
Si, qualche tempo fa ho collegato dei led blu, volevo un'illuminazione leggera, quindi ho messo una striscetta di 5 led per ogni lato.
L'effetto è piacevole. Per l'alimentazione è stato molto semplice, in quanto mi è bastato collegare il positivo dei led blu al contatto n. 87 del relè che avevo precedentemente installato per lo spegnimento delle DRL (vedi post. #42 -FAI DA TE- Montaggio luci diurne).
In alternativa potresti collegarti al positivo che alimenta le luci di posizione (leggi post. #48 ) .
Appena mi è possibile inserirò qualche foto.
 

Erik

Utente
Registrato
12 Gen 2017
Messaggi
69
Punteggio reazioni
14
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible 1.7 117cv
Grazie mille
 

eros85

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
Ciao, la plafoniera puoi vederla nel messaggio di Frengo -Luci portiera- #20.
Il filo verde è il positivo (+).
Il negativo (-) deve essere saldato anteriormente al diodo (cioè davanti al simbolo della freccina). Puntualizzo perchè la disposizione dei diodi nella mia plafoniera è leggermente diversa da quella di Frengo.



Ciao Fabio, se la corrente la dovessi prendere dal montante sn, si ha sempre l'effetto dissolvenza? Ho visto che hanno fatto così i possessori della tucson.
https://www.hyundai-club.eu/threads/luci-cortesia-vano-piedi.17529/page-2
Grazie.
 

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao, non conosco i cablaggi della Tucson, alla mia ix35 ho smontato la plafoniera centrale anteriore e saldato due fili ai contatti di una delle due lampadine.L'illuminazione dei led che metterai andranno di pari passo con le luci della plafoniera, anche l'effetto dissolvenza.
Non saprei rispondere alla tua domanda, ma di sicuro collegando i fili in questo modo, l'impianto funziona.
 

eros85

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
Ciao, non conosco i cablaggi della Tucson, alla mia ix35 ho smontato la plafoniera centrale anteriore e saldato due fili ai contatti di una delle due lampadine.L'illuminazione dei led che metterai andranno di pari passo con le luci della plafoniera, anche l'effetto dissolvenza.
Non saprei rispondere alla tua domanda, ma di sicuro collegando i fili in questo modo, l'impianto funziona.

Grazie mille.
Per info ti allego le foto a cui mi riferivo. La domanda era se devo collegarmi sui cavi della spinottiera della plafoniera, perchè non mi collego sui fili presenti sulla morsettiera del montante sn? I cavi in merito dovrebbero essere quello verde (spinotto di sn) e quello nero (spinotto di dx). vero?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-01-22 at 11.26.57.jpeg
    WhatsApp Image 2020-01-22 at 11.26.57.jpeg
    134,3 KB · Visite: 32
  • WhatsApp Image 2020-01-22 at 11.27.32.jpeg
    WhatsApp Image 2020-01-22 at 11.27.32.jpeg
    112,3 KB · Visite: 30

fabio26

Utente
Registrato
23 Set 2012
Messaggi
95
Punteggio reazioni
26
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI Style --------> White
Ciao, se ricordo bene il verde è il positivo ed il nero è il negativo, controlla con un tester. In caso affermativo, prima di iniziare fai una prova, collega la spinottiera alla plafoniera e con una strisciolina led, collega i due fili alla base dei faston, così facendo ti renderai conto se tutto funziona bene, anche l 'effetto dissolvenza. Ricordati che i led hanno una polarità di ingresso, collega il filo verde al positivo della strisciolina altrimenti non si accendono.
 

eros85

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
Ciao, se ricordo bene il verde è il positivo ed il nero è il negativo, controlla con un tester. In caso affermativo, prima di iniziare fai una prova, collega la spinottiera alla plafoniera e con una strisciolina led, collega i due fili alla base dei faston, così facendo ti renderai conto se tutto funziona bene, anche l 'effetto dissolvenza. Ricordati che i led hanno una polarità di ingresso, collega il filo verde al positivo della strisciolina altrimenti non si accendono.



ok grazie mille. appena finisco aggiorno tutti, magari anche con foto.
 

eros85

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xpossible
Questo fine settimana sono riuscito ad avere un po di tempo per collegare il tutto. Lavoro perfetto.
Il positivo è di colore verde mentre il negativo è marrone.
Io ho la versione con il tettuccio, perciò nella plafoniera ci sta il tasto per l'apertura del tetto.
34139[/ATTACH]
 

Allegati

  • collegamento luci vano piedi.jpeg
    collegamento luci vano piedi.jpeg
    112,6 KB · Visite: 30

jarias371

Nuovo utente
Registrato
24 Set 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6TGDI 150CV MAXX
Anno
2023
Con un gas insignificante y unas pocas horas de trabajo, ilumina el espacio del pie izquierdo con dos tiras LED. Debo decir que el efecto es realmente agradable. El funcionamiento se realiza mediante la mano de la lámpara de tecnología central, incluyendo desconexión gradual. Una vez que hayas dejado de mover el panel frontal siguiendo las instrucciones de freno (te lo agradezco), necesitarás tapar los LED, para que se ajusten a las barras de aluminio de 15 mm que están al lado y justo en la parte inferior de la mesa.
Espero que las fotos te den una idea.
Lado del conductor:

[ADJUNTAR]12946[/ATTACH] (foto 1) [ADJUNTAR]12947[/ATTACH] (foto 2) [ADJUNTAR]12948[/ATTACH] (foto 3)

Para instalarlo coloque una pequeña aguja en el soporte del conector central (foto 2), la otra en un bloque de plástico fácilmente identificable al costado del difusor de ventilación (foto 3).
Lado del pasajero:

[ADJUNTAR]12949[/ATTACH] (foto 4) [ADJUNTAR]12950[/ATTACH] (foto 5) [ADJUNTAR]12951[/ATTACH] (foto 6) [ADJUNTAR]12952[/ATTACH] (foto 7)

Aquí el trabajo es un poco más exigente, pero nada imposible.
Tome la forma de un cuadrado de aluminio y ajústelo con una bisagra de 6 mm a la escalera mecánica más retorcida que apunta a la puerta (foto 6).
El otro soporte se coloca en el difusor de ventilación, previa retirada de una varilla de plástico para facilitar la instalación (foto 7).
Resultado.

[ADJUNTAR]12955[/ATTACH] (foto 8) [ADJUNTAR]12957[/ATTACH] (foto 9) [ADJUNTAR]12956[/ATTACH] (foto 10)

Cotizado para instalar una luz azul muy brillante del mismo color que la consola central, conectada a las luces de posición.

Saludos a todos ustedes.
Fabio.
Nuestros amigos también están en el foro español.
https://www.forotucson.com/threads/luz-ambiente-en-zona-pies.8788/page-3#post-178670
 
Alto Basso