illuminazione vano portaoggetti a led

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ecco il mio lavoretto….
smontare la placca luminosa facendo leva con giravite piatto a dx e sx un po alla volta e lei esce ,
20130623_172936 - Copia.jpg
staccare il connettore.

al banco togliete il coperchietto nero e la lampada…
tagliate uno spezzone di cavo(30cm.), saldate il + rosso ed il - nero con un capicorda ad occhiello con una vitina e dado M3 alla molla che fa da interruttore…
20130623_170409.jpg
fate un foro sotto il coperchietto nero x fare uscire il cavo e rimontatelo….
preparate al banco la striscia di led e saldatela all altro capo dello spezzone di cavo….
20130623_163116.jpg
ora riposizionate nella sua sede della placca luminosa e lasciate uscire lo spezzone con i led
ora posizionate definitivamente la striscia di led sul soffitto del vano portaoggetti(un goccio di Loctite Attack non fa male, anzi attacca…..)
20130623_172936.jpg
con i fari accesi funziona tramite interruttore altrimenti è spenta…
il gioco è fatto…
ora gustatevi l’illuminazione…..
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ecco la foto....
20130623_173902.jpg

20130623_172910.jpg
che ne dite?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ottimo lavoro, grande idea complimenti!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Ottimo! Io sulla mia ho sostituito la lampadina originale con una a LED blu, che si intona con il colore della strumentazione.
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Bel lavoro! Io ho sostituito la lampadina originale con una a 6 led e già illumina un sacco, non immagino con quella striscia che hai messo tu!
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
è luminosissima anche di giorno....esagerata!!!
 

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
bella,io ho messo un pannellino da 16 led e mi basta quello :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Volevo farlo anche io, ma avevo in mente qualcosa di diverso, ossia una striscia di led all' interno superiore del cassetto che non funzionasse sempre accesa, ma solo all' apertura. Ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla. Avete qualche consiglio? Io non ho la lucina interna al cassetto quindi sarebbe più complicato eseguire dei collegamenti. Intanto complimenti per il lavoro ;)
 

Sante88

Utente
Registrato
25 Mar 2013
Messaggi
98
Punteggio reazioni
13
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 gpl classic
Volevo farlo anche io, ma avevo in mente qualcosa di diverso, ossia una striscia di led all' interno superiore del cassetto che non funzionasse sempre accesa, ma solo all' apertura. Ho cercato su ebay ma non ho trovato nulla. Avete qualche consiglio? Io non ho la lucina interna al cassetto quindi sarebbe più complicato eseguire dei collegamenti. Intanto complimenti per il lavoro ;)

Nel tuo caso gig nel cassetto della i10 dovresti collegare alla striscia led un pulsante a pressione e collocarlo in modo che quando apri il cassetto si accende la luce,ovviamente con fari accessi se colleghi la striscia led con il sistema luci dell'auto.Un amico mio su una opel corsa ha fatto tutto in maniera molto semplice,ha collegato la striscia ad una batteria (quelle quadrate delle torcie ecc)e collegando questo interruttore a pressione ha ottenuto una bella illuminazione.E utile se non vuoi forare nulla o rischiare di rovinare l'impianto elettrico dell'auto.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Molto bella l'idea della batteria!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Nel tuo caso gig nel cassetto della i10 dovresti collegare alla striscia led un pulsante a pressione e collocarlo in modo che quando apri il cassetto si accende la luce,ovviamente con fari accessi se colleghi la striscia led con il sistema luci dell'auto.Un amico mio su una opel corsa ha fatto tutto in maniera molto semplice,ha collegato la striscia ad una batteria (quelle quadrate delle torcie ecc)e collegando questo interruttore a pressione ha ottenuto una bella illuminazione.E utile se non vuoi forare nulla o rischiare di rovinare l'impianto elettrico dell'auto.

Io non vorrei effettuare nessun collegamento, semplicemente avere una striscia di led nel cassetto. Sarebbe poi mia cura accenderla via pulsante all' occorrenza o inserire il pulsante in modo che si accenda all' apertura e spenga in chiusura. Il problema è che in rete non ho trovato nulla. Quella della batteria è un' ottima idea, ma c' è sempre la questione della striscia led a pulsante. Su Internet non ne ho trovate. :( Grazie dei pareri :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Penso tu debba costruirti tu l'intero impianto, partendo da tasto a pressione e striscia a led comprati separatamente. Il difficile, io penso, è trovare un punto comodo per montare il pulsante. Per questo motivo, io opterei per un normale interruttore aeronautico che accendi a mano all'occorrenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Io non vorrei effettuare nessun collegamento, semplicemente avere una striscia di led nel cassetto. Sarebbe poi mia cura accenderla via pulsante all' occorrenza o inserire il pulsante in modo che si accenda all' apertura e spenga in chiusura. Il problema è che in rete non ho trovato nulla. Quella della batteria è un' ottima idea, ma c' è sempre la questione della striscia led a pulsante. Su Internet non ne ho trovate. :( Grazie dei pareri :D
ciao Gig,questo è per te....
10mm002.jpg
qui....http://www.ebay.it/itm/INTERRUTTORE-ON-OFF-BI-STABILE-A-PULSANTE-/120489830354
bisogna provare con una pila da 9V(quella quadra con bottoni automatici)se i led fanno luce....
comunque ti porti + e - delle luci cruscotto e sei apposto.....
lanciati nel tuo lavoretto e facci vedere....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Penso tu debba costruirti tu l'intero impianto, partendo da tasto a pressione e striscia a led comprati separatamente. Il difficile, io penso, è trovare un punto comodo per montare il pulsante. Per questo motivo, io opterei per un normale interruttore aeronautico che accendi a mano all'occorrenza.


Si concordo lo accendo a mano, meglio che andare a tentoni ;) :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
Ti ringrazio, ma non ho capito se è fornita la striscia di led e, se sì, quanto è lunga. Grazie :D
io ti ho trovato l'interruttore....in questo negozio ebay vende molta roba elettronica....se trovo una pila 9V per casa faccio la prova led.....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
io ti ho trovato l'interruttore....in questo negozio ebay vende molta roba elettronica....se trovo una pila 9V per casa faccio la prova led.....
Ti ringrazio, quindi se ho ben capito poi ci devo collegare semplicemente la striscia di led. :D Grazie :D a domani, ora mi disconnetto, ciao :D
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
ho provato con la batteria da 9V ma era scarica....ho provato con quella da 7,5V della scopa ruotante....si accendono in modo leggero...fanno una luce leggera...ho provato una striscia da 6 led...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
La luce leggera sicuramente dipende dal voltaggio (penso)
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
La luce leggera sicuramente dipende dal voltaggio (penso)
sicuramente...penso che con una pila a 9V faccia luce...la durata penso sia buona perchè i led consumano poco....
 
Alto Basso