Immatricolazioni i20 (dati portale dell'automobilista)

mister v

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mbe mister v, mica tanto! al di là del prezzo di listino, al netto di sconti, le B sono cresciute eccome di prezzo! la mia i20 gpl così accessoriata oggi la vendono intorno i 16.000 euro, 1.2 benzina aspirato. 10 anni fa ci si comprava una golf tdi a quel prezzo, anzi, ti dico che un conoscente ha comprato la golf denominata time come allestimento a 16.500!
Certo se paragoni i prezzi di 10 anni fa con quelli di oggi, è ovvio che sono aumentati, ma io stavo paragonando il costo delle segmento B di OGGI rispetto alle segmento A di OGGI e alle segmento C di OGGI. Se a te sembra normale che una i20 e una i10 (ma avrei potuto dire anche una Punto e una Panda, una Rio e una Picanto ecc) costino uguale a parità di motore...
Intanto oggi per 16000 euro la Golf non te la fanno vedere nemmeno in cartolina. Poi la tua i20 di oggi è a GPL, è ovvio che costa di più di una Punto a benzina di qualche anno fa: se la prendevi a benzina, ti accorgevi che il prezzo era ben diverso. La mia i20 a benzina ben accessoriata l'ho pagata poco di più di quanto pagai una modestissima Punto da 60cv nel 2003 che non aveva nemmeno il servosterzo, quindi come vedi non è neanche vero che le utilitarie sono aumentate così tanto: dipende dove compri, come compri, che versione scegli, ecc


la grande punto è sul mercato da ben 12 anni. prima o poi dovevano farla uscire dai listini.
13 per l'esattezza... e non ho mai detto che non fosse una buona macchina quando uscì né che non dovevano toglierla di produzione, intendevo esattamente il contrario: dovevano toglierla di produzione molto prima e sostituirla con un modello nuovo, come hanno fatto TUTTE le altre case automobilistiche
 

ucre

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I20 gpl comfort
Quello che penso é che noi non siamo in grado di esprimere pareri concreti su margini di guadagno e costi dei vari segmenti. Magari da una i10 a una i20, come costi produttivi e di ingegnerizzazione, la differenza é forse meno di quel che pensiamo. O forse no, mbo, chissà. Io non sono economista e non é materia che mi affascina, ma mi vengono in mente le parole della buon'anima di sergio marchionne. Un qualcosa che diceva che per ottenere profitti nel gruppo b non ci si poteva accollare da soli tutto il costo di un progetto e occorreva un partner, per quello niente punto nuova. E credo sia anche un discorso che rispecchia un po le tue parole. Ma poi dall'altro lato mica si vedono così partnership nella costruzione di segmento b. Quindi, alla fine, io personalmente non ci voglio nemmeno capire niente:confused:
 

mister v

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Senza andare troppo OT, certo, Marchionne non ha eliminato la Punto perché impazzito ma per i motivi che ho spiegato io e che hai spiegato tu. Però spiace vedere che un’azienda come la Fiat che ha insegnato a tutte come si fanno le utilitarie abdichi da quel segmento e lo lasci agli altri: ai costi di produzione si poteva ovviare fabbricando in Polonia o in Turchia com’è stato fatto con successo con la 500 e la Tipo.

Per tornare in-topic, è vero, può darsi che produrre una i10 e una i20 costi uguale, ma per chi le compra e le usa le due macchine non sono uguali: è come se un televisore da 30 pollici costasse come uno da 20… è ovvio che si sceglierebbe il primo a meno di non avere problemi di spazio
 

Hyundri

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i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Aggiornamento dati fino ad aprile 2019.

A quanto pare l'arrivo del restyle non ha avuto grande impatto, anzi... che ne pensate?

Tra quelle a marchio Hyundai che fanno da traino ci sono la Kona e la Tucson, entrambe con più di 1000 immatricolazioni a gennaio 2019.
Praticamente 2 modelli che fanno il 50% o più delle immatricolazioni Hyundai.

Al 3° posto c'è la i10, poi la i20. Cioè Hyundai in italia vende praticamente questi 4 modelli, tutti gli altri sono mosche bianche.


grafici immatricolazioni-finoAPRILE2019.PNG
immatricolazioni2017.PNG

immatricolazioni2018.PNG

immatricolazioni2019-finoAPRILE.PNG
 
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mister v

Utente Ben Noto
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Era prevedibile: il restyling non ha migliorato la linea, che è rimasta quella del 2015 con alcune "peggiorie". E' sempre una macchina piacevole ma non più così innovativa com'era 4 anni fa anche perché nel frattempo sono uscite o stanno uscendo altre concorrenti.
Poi è stata ridotta la gamma eliminando versioni gradite in Italia come le diesel e le Active, mentre la GPL ha tempi di attesa infiniti che scoraggiano molti acquirenti.

Poi c'è da dire che il segmento B non "tira" più come una volta qui da noi e anche i coreani si adeguano: la Kia Rio addirittura viene ora importata con un solo motore e un solo allestimento e vende quattro volte meno della i20, cioè praticamente nulla
 

Hyundri

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Sarebbe bello poter avere i dati dal 2015 in poi, peccato che partono dal 2017 :)
 

spiridione

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La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Era prevedibile: il restyling non ha migliorato la linea, che è rimasta quella del 2015 con alcune "peggiorie". E' sempre una macchina piacevole ma non più così innovativa com'era 4 anni fa anche perché nel frattempo sono uscite o stanno uscendo altre concorrenti.
Poi è stata ridotta la gamma eliminando versioni gradite in Italia come le diesel e le Active, mentre la GPL ha tempi di attesa infiniti che scoraggiano molti acquirenti.

Poi c'è da dire che il segmento B non "tira" più come una volta qui da noi e anche i coreani si adeguano: la Kia Rio addirittura viene ora importata con un solo motore e un solo allestimento e vende quattro volte meno della i20, cioè praticamente nulla

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