Impianto a Metano per motori Diesel |

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
Landi Renzo Omegas Dual Fuel Diesel
Non è più solo un progetto, ma una realtà: con il nuovo kit dual fuel della casa Landi Renzo è da oggi possibile la conversione in motori in grado di lavorare con una miscela di gasolio e metano.

Senza apportare alcuna modifica al motore, il sistema di iniezione a metano viene integrato direttamente al motore diesel, la centralina controlla l'iniezione a metano e il quantitativo di diesel necessario a seconda delle condizioni di funzionamento del motore.

Grazie ad essa, il sistema sfrutta la miscela di metano e gasolio tra i 1.500 giri/minuto e i 3.000 giri/minuto: in questo caso la percentuale di metano utilizzato arriva fino al 60%; al di sotto e al di sopra del numero di giri stabilito, il regime torna a gasolio.
https://www.emmeautogas.it/landi-metano-diesel.php
a coni fatti se non sbaglio il consumo si attesta 17/18l:)
c'e' qualche utente che l'ho utilizza?
 
M

Mass

Secondo me, a livello di risparmio economico, va bene solo a fronte di percorrenze annue molto molto elevate.
Alla fine il gasolio viene sempre consumato.
E' vero una miscela gasolio/metano costa meno del gasolio, ma il "punto di pareggio" penso sia parecchio in là come tempo e chilometraggio.
Insomma.... bisogna sempre considerare la spesa di installazione e vedere quanti Km ci vogliono per "annullarla".
Secondo me con un sistema di questo tipo ce ne vogliono parecchi, almeno su una autovettura, forse su un veicolo commerciale potrebbe essere diverso.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
concordo con l'analisi.
O l'impianto a metano costa veramente poco o si fanno tanti tanti km.
Diversamente potrebbe anti-economico.
Chi può goderne potrebbe essere chi è un rappresentante e fa tanti km autostradali... quindi il regime indicato è pressocchè quello usato sempre.
Ma quanto è economico il metano rispetto al solo gasolio?
Quanti km si fanno con un pieno di metano? (pieno riferito a kg di metano)
e Quanti km si fanno in più con la miscela?
Ipotizziamo si faccia 10km/litro di gasolio...
10 km = 1,4 euro al litro = 0,14 euro al km
Il costo del gasolio = 0.66 euro ogni 10 km = 0.066 euro al km
1Kg di metano equivalgono all'incirca (sulla benzina) 1,56 Kg di benzina quindi immagino siamo lì anche a gasolio.
1,5 litri di equivalente metano costano quindi 1 euro.
il costo al litro = 0,66 euro
Facciamo un conto della serva.

10 Km percorsi = 4 a gasolio e 6 a metano.
0,14*4= 0.56 euro.
0,066*6=0.36 euro
Costo della percorrenza = 0.92
Risparmio = 0.48 (circa il 34%) se il risparmio risulta quello massimo (dice "fino al 60%"... quindi potrebbe essere il 50 o il 40).
su 10000 km spenderei invece di 1400 euro solo 920, quindi 480 al massimo, ma realisticamente (visto che sotto 1500 non eroga metano e che sopra i 3000 non eroga metano) credo che non sarà sopra i 350 euro.
Ipotizziamo un'installazione da 1800 euro.
1800 euro / 350 realistici ogni 10.000 km = 5,14, ovvero occorrono circa 51400 km per ammortizzarla.
In più il metano va revisionato ogni 4 anni per non meno di 200 euro a revisione, 300 in alcuni casi... e occupa un sacco di spazio nel baule auto.

Quindi andiamo ancora più su con i km.

Interessante no?
Secondo me non è conveniente, poi se siete rappresentanti e fate 50.000 km all'anno... allora forse un senso ci può stare.

PS: se fate 13 km/litro... il risparmio cambia.
13 km/litro = 5,2 a gasolio e 7,8 a metano.
Costo al km di gasolio = 0,107
Costo al km di metano sempre 0,066
Costo percorrenza Gasolio= 0.107 euro al km di gasolio *5,2 = 0.556
Costo percorrenza Metano= 0.066*7,8 = 0.05148
Totale per 13 Km = 1,07
Risparmio = 0.329 cents (23% circa).
A spanne... circa 300 euro ogni 13000 km a sto punto...quindi ce ne vuole 78.000 km per fare pari più i costi di revisione.

Più il mezzo è economico, sembra che meno convenga.
Rimango perplesso... fate anche voi i conti e verificate se esiste o meno la convenienza...
 
Ultima modifica:

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
C'è anche la powerjet lpi che produce impianti a metano per diesel anche per mezzi pesanti. Hanno la produzione vicino dove lavoro io
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
@ master pc
quoto e condivido, alla fine non vale la candela.
la Santa Fe è un’assetata di gasolio, consapevole 9/10 l
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per un mezzo pesante che fa 4 km/litro... e 70.000 km all'anno allora il discorso cambia... risparmiare un 25% significa:
70000/4=17500 litri = 4000 litri circa = 5600 euro.
Allora cambia tutto...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
I mezzi pesanti fanno poco più di 2 al litro, ma mi rendo conto che mi sono spiegato male. Usano questa modifica soprattutto per riqualificare mezzi inquinanti, ma efficienti. L'anno scorso sono stati premiati per i risultati raggiunti su un furgone nuovo portato da bari al motor show di bologna. Comunque la powerjet mi attira, se mai e spero mai avrò problemi sulla mia i20 sicuramente mi rivolgerò a loro. Fanno impianti per tutti i tipi, a gennaio vidi che avevano sotto i ferri la kona
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
In termini di emissioni il miglioramento c'è indubbiamente
In termini di emissioni .......al proposito
visto che il diesel vogliono metterli alla gogna x via delle emissioni inquinanti, con impianto a metano, in questo caso diventerebbe ecologica? ad esempio un vecchio E3 diesel con impianto a metano diventerebbe ecologica? quindi si potrebbe circolare senza vincoli?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per l'inquinamento è una bella cosa.
Poi i mezzi pesanti... dipende cosa, se si parla di vecchi autobus euro zero (che fanno anche 2.000.000 di km)... si, possiamo arrivare tranquillamente anche a 1,8Km/litro.
Sui volvo, mercedes, scania si va da 2,8 a 3,5 km/litro.
Sugli escavatori non vi dico cosa consumano! :eek:
lo so perchè quando trattavo l'Econogreen ho visto roba incredibile...

Però in italia non si può tirar fuori prodotti che rendono troppo, ti segano le gambe purtroppo.

Econogreen è tra questi, risparmi del 5-7% sui camion (che comunque son tanti), abbattimento minimo degli inquinanti del 50-60%, costo una sciocchezza rispetto ad altri... risultato: ostacoli a non finire perchè tutti vogliono solo risparmiare e se non risparmi dell'inquinamento se ne fregano.
Per autorizzare risparmi grazie all'inquinamento devi omologare il tutto e ti costa come un mutuo di un grattacelo se non sei pirelli, fiat o altri.
Le piccole aziende non possono farlo...
Il caso dukicdaydream, che è come Econogreen ma costa il triplo, è palese: ha combattuto contro la motorizzazione portandola anche in Europa con cause su cause perchè non gli veniva rilasciato l'omologa come oggetto che riduce l'inquinamento.
Sapete cosa significa installare una cosa che tutti gli anni ti fa risparmiare 50-100 euro di bollo?
In 10 anni son 1000 euro che lo stato non incassa, e se 100.000 auto lo montassero sarebbero 100.000.000 euro di mancato introito.
Nei camion questo è ancora più alto, solo passare da un euro 0 ad un euro 1 il risparmio è tantissimo...
Ho visto un ducato euro 0 con econogreen segnare 0,01 di opacità alla motorizzazione e pensavano di avere l'opacimetro rotto perchè non era possibile... cosa sarebbe stato?, euro 4?
Amici senza catalizzatore passare la revisione come se fossero euro 4... sempre con econogreen.
Capite che cambierebbe lo spettro economico del parco auto circolante.

Se con questi dispositivi riescono ad abbattere gli inquinanti e avere l'ok non è assolutamente una brutta cosa... anzi tanto di cappello
Il risparmio sui costi di bollo sono esagerati sui mezzi pesanti per il fattore inquinamento ma anche sulle tariffe autostradali (più inquini + paghi con i camion).

Teneteci informati che è interessante :)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
premesso che un mezzo pesante 3 al litro, vorrei solo fare una riflessione:

se il filtro dukic o questo econogreen funzionassero per davvero, perché secondo voi non sono stati installati sulle auto di serie? a chi ha "inventato" questi aggeggi, vendere il brevetto avrebbe sicuramente avuto un un guadagno non indifferente, un po come è successo con fiat e il commonrail, poi brevettato e sistema utilizzato da tutti. paragonare il filtro dukic o questo econogreen ad un impianto diesel metano mi pare un paragone improponibile. anche per il discorso riqualificazione ambientale e relativi costi sulla tassa di possesso. io avevo un fiat coupè euro 1, convertito a gpl rientrava euro 4, pagando circa 200 euro di bollo in meno annui. non mi sembra che abbiano mai boicottato gli impianti a gpl o metano per mancati introiti da bollo. poi non entro in merito nel discorso degli inquinanti con quegli accrocchi, promettono un risparmio sulla co2 del 90%, ma stranamente dichiarano un risparmio del carburante del 5. dati incompatibili tra loro. il diesel metano landi esiste da un decennio, ora altre ditte lo propongono anche su vetture, e non mezzi pesanti (è nato per quello). il punto è che per un mero risparmio economico, l'impianto lo si ammortizza dopo troppo tempo poiché si viaggia con una miscela diesel metano e si consumano contemporaneamente 2 carburanti che comunque hanno un costo. oltre i 3.000 giri, il metano non detona e si viaggia per di più solo a nafta. insomma, io un diesel metano su una autovettura civile non lo farei mai e poi mai
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusto a titolo informativo, e in forte off-topic, ma, per essere precisi, Fiat (come suo solito...) credette cosi tanto alle potenzialità del common rail, creato da un suo ingegnere, che....

....vendette il brevetto alla Bosch per un pugno di lenticchie!!!!!:confused::eek:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono i soliti discorsi triti e ritriti @ucre , Se vuoi ti faccio vedere i test sui gas di scarico prima e dopo.
Ne ho a decine. e sono perfettamente inutili alla crescita di un'azienda.

I brevetti ci sono, ed esiste anche l'auto che fa 40km/litro modificando quella di serie e che Beppe Grillo portò alla fiat di un gruppo di ricerca tedesco che avevano applicato modifiche ad una Micra... Fiat non volle nemmeno vederla.

Se un sistema come questi fosse accolto a cuor leggero creerebbe scompiglio sul lato economico a grossi colossi che producono prodotti anti inquinamento, che hanno contratti vantaggiosi, al piano di uscita delle auto meno inquinanti, è una torta troppo golosa per risolverla con sistemi semplici.

Fai tu che ho acquistato un pacco batterie al litio da 5,8/6,4 Kw (54,6voltsx120Amp) a solo 800 euro + 500 di trasporto... fatto con le batterie che monta anche la tesla... le famose 18650, taglia 2,5Ampere cada una.
Alla fonte (e ci hanno guadagnato anche con me) costa tutto poco... ma il giro di guadagno è talmente alto che devono "spennarci".

Econogreen e dukic costano troppo poco per essere redditizi e danno solo fastidio.
Questo prodotto... chissà se uscirà, so che è da tempo in giro, ma nella mia zona dove conosco tante persone nei trasporti poichè è un grosso centro industriale dove le aziende di trasporti non si contano più... e conosco tanti meccanici di questi impianti non ce ne è nemmeno uno installato ad oggi.
Vedremo il futuro cosa ci riserva...
 

andreasantafe

Utente
Registrato
4 Lug 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
10
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI Santa Fe 2.2 CRDi 4WD A/T Style
alla fine riassumendo in un sola riga, creare motori con consumi modello :eek:50 km con un litro, alla pompa costerebbe 5€ al litro:D
tradotto = lobby, =interessi
 
Alto Basso