multimedia Impianto audio

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ho l'impianto Krell quindi quello premium. Però non sono del tutto soddisfatto della qualità del suono, suono basso dagli altoparlanti posteriori e soprattutto praticamente nullo il subwoofer posizionato nel bagagliaio. Ho provato anche a smanettare con l'equalizzatore ma il suono precedente che avevo sulla mia Tiguan era decisamente migliore anche perché avevo installato a suo tempo un subwoofer non compreso nell'impianto originale. Sono quindi andato da un installatore qualificato che per la "modica" cifra di 950 euro mi ribalterebbe completamente l'impianto cambiandomi i tweeter anteriori, gli altoparlanti anteriori e quelli posteriori, con l'installazione di un subwoofer e relativo amplificatore sotto il pavimento del bagagliaio nell'alloggiamento circolare con qualche aggiustamento e modifica degli scomparti di polistirolo. Tutto marcato mi pare Audison. Resterebbe l'altoparlante sulla plancia e quello laterale (il subwoofer originale) del bagagliaio. Nell'installazione è compreso il montaggio della dashcam che mi hanno regalato sia anteriore che posteriore, il tutto montato a regola d'arte senza intaccare cose che potrebbero invalidare la garanzia. Mi è stato garantito un notevole cambiamento della qualità finale rispetto ad adesso. Che dite ? Vale la pena ? La cifra vi sembra adeguata ? Grazie per le risposte.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Vale la pena ?
Sostituire i diffusori senza correggere i problemi intrinsechi della fonte non credo dia un gran risultato.
Molto meglio inserire un amplificatore con dsp per pilotare i diffusori esistenti, incluso il subwoofer di serie, e far regolare bene le uscite di questo.
Vai in un altro centro di hi-fi per auto e poni la questione.
In seconda battuta potrai pensare alla sostituzione degli altoparlanti.
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
64
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Ho l'impianto Krell quindi quello premium. Però non sono del tutto soddisfatto della qualità del suono, suono basso dagli altoparlanti posteriori e soprattutto praticamente nullo il subwoofer posizionato nel bagagliaio. Ho provato anche a smanettare con l'equalizzatore ma il suono precedente che avevo sulla mia Tiguan era decisamente migliore anche perché avevo installato a suo tempo un subwoofer non compreso nell'impianto originale. Sono quindi andato da un installatore qualificato che per la "modica" cifra di 950 euro mi ribalterebbe completamente l'impianto cambiandomi i tweeter anteriori, gli altoparlanti anteriori e quelli posteriori, con l'installazione di un subwoofer e relativo amplificatore sotto il pavimento del bagagliaio nell'alloggiamento circolare con qualche aggiustamento e modifica degli scomparti di polistirolo. Tutto marcato mi pare Audison. Resterebbe l'altoparlante sulla plancia e quello laterale (il subwoofer originale) del bagagliaio. Nell'installazione è compreso il montaggio della dashcam che mi hanno regalato sia anteriore che posteriore, il tutto montato a regola d'arte senza intaccare cose che potrebbero invalidare la garanzia. Mi è stato garantito un notevole cambiamento della qualità finale rispetto ad adesso. Che dite ? Vale la pena ? La cifra vi sembra adeguata ? Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la cifra, ho guardato su Amazon un po' di prezzi di componenti Audison e per prendere le sei casse e il sub ci vogliono più o meno 650 euro, quindi la cifra che ti hanno chiesto ci può stare. Rimango perplesso sul fatto che aggiungano un sub invece di metterlo al posto dell'originale. Se valga la pena spendere così tanto è una tua valutazione, sicuramente l'impianto si sentirà meglio, il problema è quanto meglio!! Il mio dubbio è che restando la sorgente originale e quindi non aggiungendo un amplificatore, alla fine il miglioramento non sia tale da giustificare la spesa.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
caro max scusa la franchezza ma al di la di tutto leggendo tutti i tuoi post prima e adesso che sei possessore mi viene solo da farti una domanda:ma perche non hai ripreso una tiguan??scusa ma penso quello..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma è davvero così pessimo questo impianto Krell?
Ad ogni modo, concordo con quanto detto da @Maurizio_M.
Metaforicamente parlando, per far correre più forte un'auto serve a poco mettere degli pneumatici a minor attrito, bisogna intervenire sul motore.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Senza sottolineare quali (non credo sia necessario), invito tutti ad evitare inutili messaggi ironici e/o sarcastici.
Grazie
 

Salvatore S.

Utente
Registrato
11 Mar 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
27
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence 2WD Dark Knight (no pack)
caro max scusa la franchezza ma al di la di tutto leggendo tutti i tuoi post prima e adesso che sei possessore mi viene solo da farti una domanda:ma perche non hai ripreso una tiguan??scusa ma penso quello..
Lo pensiamo in tanti...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non andiamo fuori tema, sul fatto che sia o meno contento della propria scelta non ci si deve pensare, certo è un tema che solletica a tutti voi visto il precedente, ma concentriamoci sull'impianto stereo.
Chi è più datato (come me) ha sempre lavorato sull'audio e ha sempre cercato di migliorare quel che c'è.
Certamente l'impianto di base non sarà male, ma è improntato, giacchè se ne dica, ad una qualità di tipo economica.
Pensiamo sempre che per quanto costi il vostro mezzo l'industria dell'auto è volta al risparmio e al guadagno, questo in tutti i marchi.
Usare un prodotto di qualità porta sempre ad un miglioramento.
Certamente lavorare sulla parte finale può portare ad un miglioramento che può o meno soddisfarvi, come per molti la qualità dello stereo è magari più che sufficiente.

Credo che sia necessario avere più campane ed entrare nel merito di quel che si cerca e di quel che si offre.

il buon @MarCoupe che ha stravolto la sua i20 può certamente darci qualche indicazione in più.
Sull'importanza dei cavi usati (di serie non certamente schermati), dei cavi di alimentazione agli amplificatori, delle imbottiture... ecc...
C'è un mondo dietro al WiFi, per cui sentire chi si intende, chi fa impianti e più di una persona per capire se le scelte pensate possano essere quelle giuste è importante.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
poi vengo ripreso allora rispondo seriamente(piu o meno).per tutti i recalmi segnalazioni ecc puoi rivolgerti a questo numero qui 800 359 127..cosi gli puoi parlare dell audio,delle plastiche,degli scricchiolii e vari suoni e tutto quello che noti che non va bene..parlando seriamente io l ho fatto per il problema delle casse posteriori,sono veramente molto gentili e rispondono immediatamente..fanno partire tutte le segnalazioni che gli dici..poi verrai ricontattato per risolvere i problemi..buona fortuna..
 
Ultima modifica:

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Mi è venuto anche a me qualche dubbio, ho ritirato l'auto solo venerdì scorso e ieri prima gita con le bambine e si lamentavano che dietro sentivano l'audio basso, anche alzando il volume continuavano a chiedere di alzare il volume....

Voi come avete impostato la posizione del suono? Ho provato a spostarlo verso i sedili dietro ma percepivo un peggioramento di qualità dell'audio davanti.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Mi è venuto anche a me qualche dubbio, ho ritirato l'auto solo venerdì scorso e ieri prima gita con le bambine e si lamentavano che dietro sentivano l'audio basso, anche alzando il volume continuavano a chiedere di alzare il volume....

Voi come avete impostato la posizione del suono? Ho provato a spostarlo verso i sedili dietro ma percepivo un peggioramento di qualità dell'audio davanti.
io per ora la soluzione per ottenere l equalizzazione del suono migliore e' mettere fader tra -5e-7 con alti a +2/+3 medi e bassi a +10..questa e' la cabala migliore..cosi hai la stessa percezione di volume piu' o meno tra anteriore e posteriore..va da se che per sentire devi stare sempre sopra i 20/22 come volume..se ti va fai anche tu la segnalazione al numero verde che ho messo sopra..piu siamo meglio e..anche se non penso risolveranno mai la cosa..
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
io per ora la soluzione per ottenere l equalizzazione del suono migliore e' mettere fader tra -5e-7 con alti a +2/+3 medi e bassi a +10..questa e' la cabala migliore..cosi hai la stessa percezione di volume piu' o meno tra anteriore e posteriore..va da se che per sentire devi stare sempre sopra i 20/22 come volume..se ti va fai anche tu la segnalazione al numero verde che ho messo sopra..piu siamo meglio e..anche se non penso risolveranno mai la cosa..

Ok proverò a mettere le tue impostazioni, alti/bassi non li avevo toccati , e vi farò sapere se c'è qualche miglioramento. Attendo qualche giorno per capire e farò qualche prova mettendomi dietro nel caso farò una segnalazione.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
poi vengo ripreso allora rispondo seriamente(piu o meno)...
:D:D ma che dici.
Non ho ripreso te, ho solo parlato in via generale.
Il tuo pensiero è condivisibile... ma cerco ovviamente di far rimanere il tutto nei canoni dell'argomento, non ti preoccupare.
Mi appello al "più o meno" ahahah

Cmq la sonorità dipende anche da come è fatta l'auto oltre che dalla qualità del prodotto in se, quindi lo stesso impianto su una auto e su un'altra può suonare diversamente.
 

Danyy

Utente
Registrato
15 Mag 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
24
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120 cv
Cmq la sonorità dipende anche da come è fatta l'auto oltre che dalla qualità del prodotto in se, quindi lo stesso impianto su una auto e su un'altra può suonare diversamente.
Infatti sulla mia Kona l'impianto Krell suona bene, forse pecca un pochino di alti ma i bassi sono notevoli
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Voi come avete impostato la posizione del suono? Ho provato a spostarlo verso i sedili dietro ma percepivo un peggioramento di qualità dell'audio davanti
Io tengo fader -4, bassi +1, medi +2, alti +3, impostazione dinamic (mi pare).
 

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Io tengo fader -4, bassi +1, medi +2, alti +3, impostazione dinamic (mi pare).
Per ora sto usando quelle consigliate da @teo chi e mi trovo bene , quindi fader -5, bassi +2, medi +3 , alti +10. Dinamic.

Anche se devo dire che lasciando le impostazioni originali il suono secondo me è migliore ma effettivamente per i passeggeri dietro l'audio è un po basso.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
caro max scusa la franchezza ma al di la di tutto leggendo tutti i tuoi post prima e adesso che sei possessore mi viene solo da farti una domanda:ma perche non hai ripreso una tiguan??scusa ma penso quello..
La Tiguan precedente suonava meglio perché avevo aggiunto un subwoofer nel bagagliaio che aumentava notevolmente i suoni bassi altrimenti come impianto eravamo lì. La Tiguan nuova non so se suona meglio o peggio ma penso che rispetto alla precedente non ci siano grandi differenze. Non ho preso un'altra Tiguan perché quella attuale non mi piace e poi perché non c'è la versione full Hybrid. Contento Teo chi ?
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
La Tiguan precedente suonava meglio perché avevo aggiunto un subwoofer nel bagagliaio che aumentava notevolmente i suoni bassi altrimenti come impianto eravamo lì. La Tiguan nuova non so se suona meglio o peggio ma penso che rispetto alla precedente non ci siano grandi differenze. Non ho preso un'altra Tiguan perché quella attuale non mi piace e poi perché non c'è la versione full Hybrid. Contento Teo chi ?
io si e sarebbe ora che lo fossi anche tu..perche e inutile fare confronti..quando cambi metti un punto un grazie e gira pagina..trova tutti i difetti che vuoi ma i confronti non servono veramente a nulla dopo che hai comprato l auto..se non a farti venire male al fegato e a non dormire la notte..detto cio..leggendo anche altri forum il prezzo di 950 euro a fronte del lavoro che ti hanno offerto penso sia giusto..informati solo prima per la garanzia..e dormi sereno che se non escono problemi grossi la tucson nuova e veramente un gran bel mezzo..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Teo chi sono d'accordo con te. Se non fossi stato convinto non l'avrei comprata per giunta quella di punta e più costosa con tutti gli optional possibili. Ciò non toglie che se c'è qualche difetto che rilevo a mio modo di vedere non possa denunciarlo anche per sapere quello che pensano gli altri. Detto questo non ho certo il mal di fegato e fortunatamente la notte dormo anche perché almeno finora a parte l'audio che va e viene come anche denunciato da altri e rumorini dei freni e del volante non ho riscontrato altri difetti e l'auto va che è un piacere.
 

samlian

Utente
Registrato
17 Nov 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson xline nx4 2021, DCT
poco tempo fa sono stato da un rivenditore audio per auto, per il mio modello mi ha consigliato di aggiungere due tweet-medio alti posteriori (forando la parte in plastica, rabbrividisco al solo pensiero) ed un subwoofer, ho chiesto se non fosse piu' semplice migliorare l'uscita audio attuale con l'upgrade di un amplificatore che gestisca meglio il suono, mi è stato risposto che non avrebbe comportato nessun miglioramento, boh!!,,cmq rimango perplesso.
Altro problemino che ho notato, quando in mancanza di un segnale pulito, sia per radio che per spotify ecc. , l'audio viene ribaltato sul posteriore quindi si sente niente per via dei pochissimi db.
 
Alto Basso