Impianto di raffredamento in pressione

Ac Cristian

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hyundai santafe
Buongiorno a tutti ho bisogno di un santo capace di farmi capire cosa sta succedendo alla mia santafe del 2002.
Vi chiedo aiuto perhe nel paesino dove abito ci sono 2 meccanici e nessuno dei 2 a mio parere e all altezza di risolvere il problema se non fare altro danno.
Saro breve, a 120km di distanza da dove vivo ce l'officina Hyundai dove quest anno mi hanno visto 3 volte.
Sostituzione telaietto, braccetti e cambio del sensore albero came ( anche quest ultimo e stata una tragedia)
Vengo al problema...dopo l' ultima riparazione della sostituzione del telaietto esattamente una settimana dopo che la macchina è uscita dalla Hyundai stavo andando al mare e mi sono dovuto fermare con urgenza perche la lancetta del livello di riscaldamento stava salendo dulla H.
Ho recuperato delle bottiglie di acqua e sono tornato a casa.
i meccanici menzionati del paese secondo me hanno fatto piu danno che altro dandomi il problema come risolto ed invece nulla di piu sbagliato in quanto la macchina mi svuotava il serbatoio dell acqua ogni 4 gg e dopo i loro interventi non durava 10 km di percorso.
ho riportato la macchina e mi è stato tolto il termostato e fatta nuovamente la pulizia di tutto l 'impianto di raffreddamento....ancora nulla anzi il meccanico mi ha sostituito una fascetta di un tubo mettendo una similare a quelle che si usano per le bombole del gas...morale quando la macchina andava in pressione da quella fascetta perdeva e punto e a capo.
Ieri pomeriggio nel cortile di casa mi sono trasformato da elettricista a meccanico e ho smontato tutti i tubi di raffreddamendo controllando se c'era qualche ostruzione nel circuito...ma nulla a parte un po di acqua sporca all inizio tutte le tubazioni compreso il circuito radiatore e motore sono libere.
Ho rimontato tutto alla perfezione e riparata la perdita risolvendo finalmente il problema di consumo dell acqua ma.....haime la macchina va in pressione e le tubazioni si confiano in maniera anormale tantò che per risolvere e viaggiare per pochi km devo lasciare il tappo del vaso di espansione un pò aperto.
Avete mai riscontrato un problema del genere? come è possibile che non essendoci tappi dentro il circuito acqua si formi tutta questa pressione in pochi minuti.
Grazie mille per l 'aiuto non so piu dove sbattere la testa.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ma siamo sicuri che il termostato funzioni ?
 

Ac Cristian

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hyundai santafe
ma siamo sicuri che il termostato funzioni ?
il termostato è stato momentaneamente esportato perche il meccanico pensava fosse quello rimasto in modalita chiusura.
come gia descritto sopra tutte le tubazioni che partono dalla vaschetta di espansione ad una ad una le ho smontate personalmente e con una pompa dell acqua ci buttavo l acqua ed usciva dall altra parte del circuito.
le pompe che vanno in pressione sono quelle 2 grandi che partono dal radiatore e finiscono nel motore...anche li ho provato a staccare ad esempio quella della parte alta del radiatore e inserendoci la pompa dell acqua questa va a riempire la vaschetta segno che il circuito e libero.
Mistero.

magari mi spiego male ho trovato questa foto di un motore....spero il link funzioni...la pompa che si dilatta per la troppa pressione ò soprattutto quella di sopra accanto alla stecca dell olio
quella in basso sembra un po meno
http://www.annunci.net/sites/default/files/annunci/images/6/9/6/9/9/motore_santa_fe_b.jpg

ripeto basta che accendo la macchina per 10s e quella pompa non riesci piu a schiacciarla per la troppa pressione svito il tappo della vaschetta di espansione a metà e si sente la pressione dell aria uscire....solamente dopo pochi secondi dall accensione
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me capitava qualcosa del genere (impianto raffreddamento che andava in pressione, vaschetta di espansione deformata da quanto gonfia... :confused: ) qualcosa come 22/23 anni fa con una Uno Diesel 1.3.

Per farla breve, e dopo mille tentativi, il problema era una perdita di compressione. La testata era talmente malridotta che parte della combustione finiva nel circuito di raffreddamento.

Sostituita la testata con una di rotazione, il vecchio bolide mi fece altri 2 o 3 anni e un altro centinaio di migliaia di km.

Io proverei ad aprire il motore, se pensi possa convenire economicamente.;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.732
Punteggio reazioni
7.359
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
le pompe si dilatano ? un tentativo sostituirle,mi sa anche a me che ci sia qualcosa nella testata motore, tipo la guarnizione di testata.
non essendo un mecca, altro non saprei.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
le pompe si dilatano ? un tentativo sostituirle,mi sa anche a me che ci sia qualcosa nella testata motore, tipo la guarnizione di testata.
non essendo un mecca, altro non saprei.
Penso che per "pompe" intenda i manicotti ...

P.s. Nel mio caso, la guarnizione era tutto sommato ok.
Era la testata, completamente erosa nei condotti.
Per cui anche spianandola e sostituendo la guarnizione, la combustione sfiatava nel circuito di raffreddamento
Mai vista ( vabbè, avevo poco più di vent'anni..:D ) una testa ridotta così.
 

Ac Cristian

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hyundai santafe
Penso che per "pompe" intenda i manicotti ...

P.s. Nel mio caso, la guarnizione era tutto sommato ok.
Era la testata, completamente erosa nei condotti.
Per cui anche spianandola e sostituendo la guarnizione, la combustione sfiatava nel circuito di raffreddamento
Mai vista ( vabbè, avevo poco più di vent'anni..:D ) una testa ridotta così.



Ragazzi penso anche io che sia la guarnizione di testata e vi do un altra info che ho notato oggi.
le 2 pompe o manicotti come qualcuno ha detto che toccandoli dopo aver percorso 10km circa ovviamente con il tappo del vaso di espansione leggermente svitato in modo tale da non subire la forte pressione, il tubo pompa o manicotto che sia, uno è caldo (quello che risulta sopra il radiatore mentre quello sotto e freddo.
non dovrebbero essere tutti e 2 caldi? se si ...allora è la guarnizione di testata senza ombra di dubbio?
insomma cosi mi pare di aver capito documentandomi si e no 24h....e possibile che su 2 meccanici nessuno dei 2 ha valutato questo?

aggiungo che una guarnizione delle testine ha fatto uscire olio sicuramente dovuto al surriscaldamento del motore
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Motore da aprire, senza dubbio...
 
Alto Basso