impianto gpl di fabbrica ma in realtà after market!!!

Vincenzo Sa

Nuovo utente
Registrato
23 Feb 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 gpl
ragazzi voglio raccontarvi la mia esperienza. dopo aver girato vari concessionari mi convinco ad acquistare la mia i20 gpl da roby cars ad agnano per il semplice motivo che loro garantiscono anche l' impianto gpl per 5 anni (tutti gli altri mi avevano detto 2 anni ) . poichè gia avevo venduto la mia vecchia auto e avevo necessità di una nuova auto mi faccio convincere a prendere la macchina a benzina e trasformarla successivamente a gpl (o avrei dovuto aspettare 2 mesi) . la sorpresa è stata che la garanzia sul gpl è offerta solo dalla hyundai di agnano!gli altri centri assistenza autorizzati non mi riconoscono la garanzia !!inoltre rivolgendomi ad un centro autorizzato brc per una regolazione , non ha voluto mettere mano se non a pagamento in quanto il mio impianto era after market e quindi dovevo rivolgermi all' installatore che l' ha montato.a questo punto mi sorge un dubbio - se effettuo un tagliando ad una officina diversa dalla loro , mi riconosceranno la garanzia ? - loro ovviamente non fanno altro che dirmi che l' auto è in garanzia e sono completamete disponibili per qualsiasi problema e rivolgermi sempre ed esclusivamente a loro.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Di solito funziona così: se la concessionaria fa gasare l'auto prima dell' immatricolazione presso un centro BRC convenzionato anche l' impianto beneficia dei 5 anni di garanzia, diversamente, nel caso di un' auto in pronta consegna, magari Km 0, quindi già immatricolata, la garanzia dell' impianto resta quella del solo impianto, perchè è come se andassi tu a farti installare un aftermarket, ma è una mossa abbastanza disonesta del venditore, che in questo modo straguadagna su un impianto che tu in prima persona direttamente in BRC pagheresti poco più della meta!
Nel tuo caso, l' esigenza di avere subito l' auto per poi trasformarla, "scinde" i 2 prodotti auto e impianto facendo sì che per l' impianto valga la sola garanzia propria.
Non devi interrogarti sull' operato delle altre concessionarie, semmai devi ringraziare immensamente la tua concessionaria per la concessione...
Evidentemente loro sono più abili e volenterosi nello sfruttare una certa flessibilità della casa...
Questo almeno è quanto mi è stato spiegato dalla mia concessionaria quando ho cercato di muovere i passi per gasare la mia, le regole ci sono, ma ci sono anche le eccezioni che le confermano.

P.S.
Sulla mia poi ho lasciato perdere il gas, per ora...
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Vincenzo Sa

Nuovo utente
Registrato
23 Feb 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 gpl
bhe , quando l'ho acquistata ovviamente questa cosa non mi e' stata chiarita ,anzi mi hanno confermato piu' di una volta che l' impianto gpl era garantito 5 anni in qualsiasi concessionaria hyundai d'italia.a conti fatti cosa non vera .vedremo se manterranno la promessa della garanzia del gpl x 5 anni .per il momento non ne ho avuto ancora bisogno
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Buongiorno, proseguo qui la discussione sperando di non sbagliare...
Ho quasi definitivamente deciso di trasformare la mia i20 a METANO e volevo chiedere qualche parere; insieme all'installatore stiamo valutando tra un impianto BRC o Landi, a favore del primo a quanto pare c'è l'esperienza del marchio coi motori coreani (anche se con il gpl) ed una più semplice manutenzione degli iniettori qualora ce ne fosse bisogno, a favore di Landi invece, seppur dotato di iniettori più sofisticati, autopulenti e non revisionabili in caso di guasto, un sistema più "evoluto" ed una centralina che non necessità di annuale aggiornamento in quanto lo esegue automaticamente ad ogni messa in moto.
L'installatore inoltre si sta informando sulla possibilità di dotare l'auto del flashlube per la lubrificazione aggiuntiva delle valvole....voi che avete il gpl montanto in origine avete questo dispositivo? Hyundai lo prevedeva per l'impianto originale? Se cosi non fosse, deduco che la stessa casa madre ritenesse più che idoneo già da originale il sistema valvole del 1.2 57kw (la mia motorizzazione appunto).
Qualcuno ha qualche dritta da darmi riguardo l'argomento? Grazie mille!!!
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Pare proprio che nessuno abbia mai metanizzato una i20 qui eh... con il motore 1.2 avete buone esperienze con il gpl almeno?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io ho fatto installare dalla concessionaria dove ho acquistato l'auto (che poi è la stessa dell'autore di questo post), dopo un anno, aftermarket quindi, un impianto Gpl BRC , e devo dire che la differenza di prestazioni è minima, se non impercettibile.
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Sinceramente non sono molto le prestazioni a preoccuparmi, quanto la manutenzione straordinaria e soprattutto l'affidabilità con alti chilometraggi..
Quanta strada percorri con un pieno esattamente?
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Misto urbano ed extraurbano circa 380-400 Km col ruotino di 42 litri se non erro
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Utilizzi un flash Lube per caso oppure hai un impianto che automaticamente inietta anche benzina? Te lo chiedo perché a me sono state proposte queste due possibilità dato che sembra che le nostre sedi valvola non siano le più adatte a queste trasformazioni..
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Sinceramente non mi è stato chiesto al momento del montaggio. Se vuoi posso postare una foto dell'impianto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sinceramente non sono molto le prestazioni a preoccuparmi, quanto la manutenzione straordinaria e soprattutto l'affidabilità con alti chilometraggi..
Quanta strada percorri con un pieno esattamente?
Se non sbaglio a gpl, qui c'è chi ha percorso più di 200mila km senza grossi malanni. Con il tuo motore ma a gpl e non a Metano...
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.817
Punteggio reazioni
1.479
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Enrico, solo ora mi accorgo che la tua i20 è il modello precedente al mio,( non ho visto bene il titolo della discussione) quindi penso che i motori siano diversi .....
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Eh io non riesco a trovare recensioni di chi ha fatto così tanti km a gas, mi è stato detto che questo motore da una parte ha il vantaggio delle punterie idrauliche ma non sono nate per andare a gas
Ecco perché sarei curioso di capire se Hyundai utilizza sistemi che vanno misti a benzina .
Inoltre penso... Mettiamo che a gpl la macchina vada bene, allo stesso modo dovrebbe fare a metano, puo essere?
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Chiedo scusa, avevo davvero perso questa discussione! Di sicuro una recensione così dettagliata invoglia parecchio alla trasformazione e mi dà da pensare che con un'accurata manutenzione magari un po' più ravvicinata (tanto i tagliandi sono fai da me) il gpl possa starci...rimane un dubbio....qualcuno ha un paramentro per quantificare quanto scalda di più la testata il metano? Mi spiego....sono portato a pensare (per logica) che se il motore digerisce il gpl per lo stesso motivo digerisce anche il metano e dunque io sarei propenso verso questo tipo di alimentazione.
I motivi principali poi sono i seguenti:
-se devo investire soldi su un impianto, tanto vale puntare su quello che mi darà il massimo risparmio;
-vivo in una zona dove il metano si trova praticamente ovunque e sarei comodissimo nei rifornimenti;
-dicono che il metano sia più pulito rispetto al gpl e che sporchi meno il motore (dicerie?...non lo so, non me ne intendo molto).
L'installatore dice che posso scegliere entrambi perchè comunque sarebbero previste delle microiniettate di benzina ma non mi fornisce dati tecnici abbastanza precisi..
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
@Enrico86 , sono il proprietario della i20 a GPL da quasi 300.000km fatti tutti a GPL... Vedo che sei di Rovigo e se vuoi posso mostrartela visto che abitiamo vicino, o se no meglio ancora, vieni al raduno del 14 ottobre a Sant'Agata Bolognese:

https://www.hyundai-club.eu/threads/raduno-domenica-14-ottobre-2018.27764/

Lì a tavola potrai fare tutte le domande che vuoi e potrai sciogliere sicuramente i tuoi dubbi!
Alan
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
Ciao Alan, al raduno del 14 sicuramente non potrò esserci purtroppo, molto più facile che ci si becchi in giro da qualche parte se vengo nella tua zona (non sono proprio di rovigo, abito sulla costa, vicinissimo al mare). Metto l'aggiornamento: ieri sera altro consulto con l'installatore con il quale si discuteva del fatto che con le iniettate supplementari di benzina (programmabili in quantità a mio piacimento) non corro praticamente alcun rischio. Mi ha detto inoltre che il gpl scalda un pelino di meno ma le valvole vengono "corrose" maggiormente....il metano non intacca fisicamente le valvole, è più pulito, ma scalda di più. Alla luce di ciò, secondo voi il male minore quale può essere? Alan il tuo BRC montato in origine prevede iniettate di benzina insieme al gpl?
Purtroppo ho davvero cercato ovunque e sarei proprio il primo a fare da cavia mettendo a metano una i20 con motore 1.2.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che il tuo installatore abbia un pò di idee confuse.
Non ho risposto prima perchè non è nell'area gpl che monitorizzo più spesso.
Il GPL è molto simile alla benzina, non è così deleterio come si pensi e i motori hyundai sono estremamente resistenti a questo combustibile.
Tra l'altro in europa è prassi modificare l'impianto (Prins è uno dei maggiori fornitori di impianti per hyundai tra l'altro).
Le extra iniettate di benzina sono importanti e sostituiscono, in queste motorizzazioni, il flash lube di cui non è certa la funzione ma è sicuramente un imbrattatore per i sensori e per l'inquinamento, oltre che non fa benissimo al catalizzatore, però sembra (sembra!) che aiuti le valvole.
Le punterie non c'entrano niente, quelle lavorano indifferentemente dal tipo di combustibile, sono tra bicchierino della valvola e albero a camme, quindi meccanica pura, tuttavia la loro presenza permette di variare l'altezza della valvola e compensare l'usura della sede valvola senza che qualcuno si accorga di niente.
Il metano invece è molto più secco (la percentuale di idrogeno è maggiore) e mette molto più in crisi le "SEDI VALVOLE" rispetto al gpl anche perchè le temperature sono diverse.
C'è da dire che se 100 (E' un esempio) è la temperatura della benzina, il gpl è a 105 e il metano a 120... mediamente il metano sviluppa più calore in camera di combustione.
Per questo l'usura del metano è maggiore per le sedi valvole rispetto al gpl, mentre per catalizzatore e molte parti motore potrebbe essere inferiore per i soli depositi carboniosi che si depositano, non per l'usura in se che alla fine è marginale.
In ogni caso è molto consigliabile cambiare olio e filtro olio con regolarità usando oli di qualità per mantenere il tutto sempre al top (ma questo suggerimento vale sempre anche girando a benzina ;))
Solo se si gira troppo magri a gpl le temperature scendono, ma generalmente si cerca la perfetta carburazione per ottenere il miglior rendimento del motore, altrimenti che lo si mette a fare? per perdere 40 cv?!?

Il metano per conto ha 1 vantaggio e tanti difetti:
VANTAGGIO:
è più economico della benzina e del GPL
l'auto sarà più stabile nel retro per il maggior peso dell'impianto.

SVANTAGGI:
- ti prende pressocchè tutto il bagagliaio o almeno il 75%
- Le bombole sono molto pesanti, conta almeno 100-150 Kg di più da portare in giro
- Gli ammortizzatori posteriori avranno più usura
- le prestazioni caleranno pesantemente poichè avrai mediamente da 100 a 150 Kg di peso da portarti sempre appresso e per la minor resa del motore (mediamente anche il 10% in meno di potenza)
- Se non fai tanti tanti km non lo ammortizzi subito perchè devi sempre contare che ogni 4 anni devi fare la revisione delle bombole che costa da 250 a 300 euro a revisione, quindi circa il risparmio medio di 1 anno.

Detto questo: il gpl costa meno come impianto, la revisione che costa sui 5-600 euro è 1 volta ogni 10 anni (forse avrai già venduto l'auto) e non ha gli svantaggi del metano, inoltre trovi distributori quasi ovunque in italia e all'estero.

Secondo me dovresti sentire anche qualche installatore in più e valutare più marche.
BRC non è la sola, c'è Romano, Bigas, Landi, Zavoli... Ultimamente Romano si è distinto per aver fatto anche impianti 3 fuel (benzina-elettrica-gpl) omologandoli... dedicandosi molto agli impianti e al cliente, Brc ha dalla sua una media resa chilometrica ma ottime prestazioni, Landi e bigas invece, se richiesto, possono essere tarati per un pelo meno di prestazioni ma per avere qualche cosa in più di autonomia.

Questo è quello che ho visto negli anni confrontando le prestazioni/autonomia degli impianti montati su hyundai coupe dove in passato ci siamo confrontati sul forum Shark.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Vai di GPL BRC... Sono a 298.000km con le punterie e gli iniettori ancora originali. Non penso di dover aggiungere altro!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
BRC sono ottimi come iniettori gpl, landi risparmi in gpl ma gli iniettori hanno una mortalità di 1% più alta, gli altri non han dato segnalazioni particolari.
512... 300.000 km è un bel traguardo! Caspita!!!
 
Alto Basso