impianto gpl di fabbrica ma in realtà after market!!!

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da Vincenzo Sa, 23 Feb 2013.

  1. 512s

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    La vecchietta sarà al raduno a Sant'Agata per chi volesse approfondire il discorso GPL
     
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  2. Enrico86

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    Ragazzi sono qui, mi scuso per il ritardo nelle risposte ma dal telefono non riesco a scrivere quindi rispondo quando ho disponibile il pc.Ho fatto un mix tra i vostri preziosissimi consigli; MastrPc la tua scaletta 100-105-120 era proprio l'idea che volevo avere e che non ho mai trovato da nessuna parte, mi sono reso conto infatti che certi motori possono digerire il gpl ma non per forza anche il metano. L'esperienza diretta di 512s (unita alle molte i20 con chilometraggi elevati a gas presenti su autoscout) mi ha poi fatto scegliere definitivamente per il gpl. Ho valutato solo impianti BRC e Landi perchè sono i due che mi ha proposto l'installatore di cui mi fido (ho feedback positivi di molti che hanno fatto l'impianto da lui) ed alla fine ho optato per il primo. Con libretto alla mano, abbiamo ordinato lo stesso identico modello che montava Hyundai per le Blue Drive Gpl, niente oliatore ma iniettate di benzina già programmate sulla mappa in centralina. Due anni di garanzia su impianto ed anche su eventuali danni provocati di riflesso al motore (sgrat sgrat, non dovrebbe servirmi spero!). Lascerò la i20 da Lunedi 15 al venerdi successivo e poi staremo a vedere...sicuramente vi terrò aggiornati!!
    Con l'occasione ho ordinato anche le nuove Kleber Krisalp HP3 in modo da avere anche le scarpette giuste per l'inverno!
     
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  3. 512s

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    Vedrai! Andrà benissimo!
     
  4. Enrico86

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    Speriamo dai .... Hai avuto accortezze particolari nell'utilizzo? Range di giri particolari, tratti a benzina, benzina speciale o additivi. ..
    Altra cosa, io da sempre mi cambio l'olio ogni 10mila km.... Olii particolari per un uso a gas oppure continuo con il mio classico 5w40 di buona qualita?
     
  5. Enrico86

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    Arrivata oggi la sacca porta-ruotino, lunedì portiamo la piccola dall'installatore, vi tengo aggiornati..
     
  6. 512s

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    Scusa @Enrico86 , mi sono scordato di risponderti!

    Dunque, nessuna particolare accortezza ma manutenzione regolare. L'unica avvertenza per GPL che mi avevano dato sul nuovo era girare i primi 500km a benzina, ma tu, montandolo su una i20 che ha già fatto migliaia di km a benzina non hai questa avvertenza.
    Ah, ora monterai anche un filtro GPL, che costa pochi euro e va cambiato ad ogni tagliando.
    Ottimo il cambio olio ogni 10, ma anche 15.000km non danno problemi.
    Nessun olio o additivo. Per la gradazione dell'olio devo controllare, ma a naso direi che il tuo va benissimo.
    Nient'altro mi pare
    Alan
     
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  7. Enrico86

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    Nessun problema tranquillo...sul libretto uso e manutenzione viene indicato un 5w30 ma io utilizzo il 5w40 che dà più protezione durante queste ultime estati torride ed ora anche con il gas visto che scalda di più. Mi chiedevo più che altro perchè alcuni olii sono venduti come specifici per metano e gpl ma, specifiche alla mano, credo siano trovate commerciali per venderli a qualche euro in più, con un cambio ogni 10mila sicuramente non ci sono problemi. Il filtro del gpl si può cambiare in fai da te? Si trova dal normale autoricambi?
    Ps1...nessun problema per la percorrenza preventiva a benzina..la mia ha già 70.000km..
    Ps2...arrivati i cerchi in ferro con Krisalp Hp3 tra un mese le montiamo sulla macchina!
    Altra cosa...dove hai il bocchettone del rifornimento tu?
     
  8. Enrico86

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    Ed eccomi nuovamente qui ad aggiornarvi. Impianto installato sulla piccola i20 (ancora non omologato a libretto, sto aspettando la burocrazia..)...che dire?
    La macchina al momento va benissimo, ho percorso circa 1100 km a gas, l'avviamento avviene a benzina ed il passaggio a gpl non è minimamente percettibile se non per l'indicatore luminoso che diventa verde, con un pieno (credo di avere la bombola da 30 litri perche da riserva si riempie con circa 19 euro a 0.649 euro al litro, dunque poco più di 29 litri) percorro oltre 400 km ed ho calcolato un consumo di circa 15km/litro a gpl.
    Le prestazioni sono rimaste invariate e addirittura mi sembra renda meglio viaggiando a gas, non in termini di prontezza della risposta, quanto a fluidità ed elasticità di marcia.
    L'unico dubbio sorge sul fatto che segue: al momento del ritiro, dopo aver portato a casa la macchina, ho aperto il cofano per dare un'occhiata e c'era il livello del refrigerante ben oltre il max (ad un centimentro dal tappo di rabbocco) e la cosa non era mai accaduta a benzina (aumentava oltre il max ma di poco, com'è normale). Al chè, una volta raffreddato il motore, ho tolto il liquido che anche a freddo c'era in eccesso e ho ripristinato il livello. Ebbene da quel giorno, ogni volta che uso la macchina il livello cala, magari di molto poco ma scende....
    L'impianto a gas utilizza l'impianto di raffreddamento della macchina che voi sappiate? E' possibile che il liquido in eccesso al momento del ritiro fosse stato aggiunto dall'installatore in previsione di un successivo calo? Ma perchè dovrebbe calare viaggiando a gas? A me questo comportamento un pò preoccupa, ho in previsione viaggi molto lunghi da oltre 1000 km consecutivi ed il mio timore è che possa danneggiarsi qualcosa...avete qualche idea??Esperienze dirette?
     
  9. spiridione

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    Il "polmone" del GPL funziona utilizzando il fluido del circuito di raffreddamento.

    Quindi è presumibile che le variazioni di livello osservate siano dovute all'installazione dell'impianto a gas.
     
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  10. Enrico86

    Enrico86 Active Member

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    Non ero certo del fatto che venisse utilizzato il sistema di raffreddamento anche per le componenti dell'impianto gpl...ignoranza mia su questo argomento! Dopo qualche rabbocco, il livello sembra essersi quasi stabilizzato. L'installatore si è premurato di verificare eventuali perdite ma non ce ne sono...il prossimo sarà un weekend da 1200km, credo sarà un buon banco prova, magari porto con me la bottiglia del liquido!!
    Domenica scorsa ho fatto anche un bel tagliandino, filtri Mann e olio Motul x-clean 5w40!
     
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