impianto gpl i20 1.2 benzina

vincenzino

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ciao ragazzi
sono nuovo nel forum
per l'impianto gpl confermo che l'impianto è più o meno identico. qualche officina aftermarket non monta la ciambella da 42 litri effettivi, e quindi le autonomie saranno differenti.
voglio segnalare che le parti installate in fabbrica dalla hyundai sono studiate per quel motore
quest'ultimo mostra (almeno nel mio caso) una serie di "part number" rispetto la stessa auto ma solo benzina.
avevo letto altrove mesi e mesi fa che le auto econext hanno 4 componenti interne del motore diverse appunto per funzionare meglio ed essere più compatibili ed affidabili con l'utilizzo a gpl. valvole e sedi valvole irrobustite; canne dei cilindri rinforzate; pistoni trattati superficialmente ( anche se su questi non cè una grande quantità di informazioni)
 

Barbella

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Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Acquistata oggi la mia i20 1.2 gpl 75 cv.
Dopo 4 ottime fiat gpl aftermarket ho fotto "l'azzardo" di prenderne una già gasata. A fine mese me la consegnano. Vi terrò informati.
 

mister v

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Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto. Acquistata oggi la mia i20 1.2 gpl 75 cv.
Dopo 4 ottime fiat gpl aftermarket ho fotto "l'azzardo" di prenderne una già gasata. A fine mese me la consegnano. Vi terrò informati.
L'azzardo è stato installare il GPL su auto a benzina (magari non è il tuo caso ma c'è chi ha avuto problemi poi).

Prendere un'auto a GPL con 5 anni di garanzia è un'ottima scelta invece.
 

Barbella

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Io ho avuto la fortuna di avere un ottimo installatore ed un ottimo impianto (ora non ricordo di che casa). Erano tutte auto benzina gasate dal 1997 ad oggi, due Uno, una Punto prima versione e una Punto Gp gasata nel 2017, e tuttora perfettamente funzionante. Mai un problema su tutte e 4. Pagavo l'impianto un po' più caro della media (quello del 2017 l'ho pagato 1500 finito) ma credetemi: dopo averlo pagato non lo vedevo più: mai speso un euro per nessuna. Né filtri, né iniettori. Niente di niente.
So che con questa volta avrò invece filtri da sostituire. E poi? Di che altro?
 

Barbella

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Scusate l'ultima cosa. La Hyundai nella garanzia comprende l'assistenza stradale? Quanti interventi all'anno?
 

spiridione

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Si, l'assistenza stradale è compresa.

A patto di svolgere i tagliandi in officina autorizzata.

Non ci sono limitazioni al numero di soccorsi.
 

Massimo246

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So che con questa volta avrò invece filtri da sostituire. E poi? Di che altro?

Beh, il filtro parte gassosa sarà poi anche meglio cambiarlo ogni tanto, altrimenti poi gli iniettori si lamentano. Io lo cambio ogni 15.000km. Qualche volta è a galla nell'olio, altre volte quasi pulito.
 

Barbella

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Grazie a tutti. Gentilissimi.
Se l'assistenza stradale è compresa la tolga dall'associazione e risparmio. Il mio intendimento infatti è di sfruttare i 5 anni di garanzia, a maggior ragione visto che mi copre anche il Gpl. So che i tagliandi sono costosi ma almeno il primo sono riuscito a farmelo regalare all'acquisto.
 

vincenzino

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RAGAZZI ATTENZIONE
dopo aver ritirato la vettura dal tagliando i consumi sono aumentati del 20% sia a benzina sia a gpl. inoltre è venuto fuori una rumorosità solo a gpl come se si avesse la marmitta bucata. suddetto rumore si sente solo in abitacolo dal minimo fino ai 1500 giri
hyundai italia mi ha aperto una pratica per scoprire la causa ma quasi sicuramente è un aggiornamento che hanno eseguito tramite obd e che non è adatto a questa motorizzazione.
via facebook c'è un altra persona che ha subìto la sostituzione del regolatore di pressione in garanzia ma 7 giorni dopo è riapparso il problema.
attualmente la mia vettura è in officina e i meccanici pensano che non ci sono problemi, addirittura le auto consumano di più quando si "slegano"
fatta presente la situazione a hyundai, l'unico modo per i possessori è quello di segnalare tutto tramite l'officina oppure a hyundai italia
non scorre buon sangue tra me e l'officina, dato che il mese scorso ho avuto una accesa discussione con loro appunto perchè credono che io non sia istruito
@spiridione non so se sia possibile tramite il forum avvisare quante più persone possibili di questo problema che potrebbe portare (se non fermato in tempo) a possibili danni e grossi richiami in assistenza
 

vincenzino

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ho appena ritirato la vettura, sarò il più breve possibile
in officina hanno fatto: reset centralina brc, reset indicatore di livello, reset parametri "long therm"
dicono di aver rifornito e consumato (durante le prove) 5 euro di gas, di averla provata su strada, ma il satellitare non ha mai segnalato l'uscita dal parcheggio
l'ho ripresa in riserva lampeggiante (aveva abbondante 1/4 di benzina) e soli 2km percorsi (avanti e indietro nel parcheggio?)
il centro brc più vicino (il top in campania, mandano auto anche da altre regioni) dice che quasi sicuramente l'aggiornamento che hanno fatto ha influito sia sui consumi, che sull'autonomia. inoltre, si è creata una risonanza nell'impianto che appunto genera quella rumorosità.
purtroppo, le econext hanno la centralina brc criptata, e quindi si può intervenire solo tramite rete ufficiale hyundai.
altre persone sul gruppo facebook hanno riscontrato la stessa cosa, e che sto sollecitando a segnalare tutto a hyundai italia
io tengo aggiornato sia il forum sia il gruppo
andrò infondo a questa storia, la prossima volta con avvocato al seguito
 

mister v

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ho appena ritirato la vettura, sarò il più breve possibile
in officina hanno fatto: reset centralina brc, reset indicatore di livello, reset parametri "long therm"
dicono di aver rifornito e consumato (durante le prove) 5 euro di gas, di averla provata su strada, ma il satellitare non ha mai segnalato l'uscita dal parcheggio
l'ho ripresa in riserva lampeggiante (aveva abbondante 1/4 di benzina) e soli 2km percorsi (avanti e indietro nel parcheggio?)
il centro brc più vicino (il top in campania, mandano auto anche da altre regioni) dice che quasi sicuramente l'aggiornamento che hanno fatto ha influito sia sui consumi, che sull'autonomia. inoltre, si è creata una risonanza nell'impianto che appunto genera quella rumorosità.
purtroppo, le econext hanno la centralina brc criptata, e quindi si può intervenire solo tramite rete ufficiale hyundai.
altre persone sul gruppo facebook hanno riscontrato la stessa cosa, e che sto sollecitando a segnalare tutto a hyundai italia
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Bisognerebbe mettere fine alla pessima abitudine dei meccanici di aggiornare le centraline senza avvertire prima il cliente. A me successe con l'auto che avevo prima della i20: portata alla revisione senza difetti, dopo non superava più i 4000 giri.

Ovviamente il mio è un discorso di carattere generale: non ho prove per dire che nel tuo caso sia successo questo.
 

512s

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C'è da credere che l'update venga fatto dal meccanico in buona fede... è un po' secondo me come gli aggiornamenti di windows... ogni 10 uno fa pena :D
Non credo che la casa madre mandi a ogni meccanico una mail con il sunto degli update conditi di cosa fanno bene o male...
 

mister v

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C'è da credere che l'update venga fatto dal meccanico in buona fede... è un po' secondo me come gli aggiornamenti di windows... ogni 10 uno fa pena :D
Non credo che la casa madre mandi a ogni meccanico una mail con il sunto degli update conditi di cosa fanno bene o male...
In buona fede sì ma fino a un certo punto: è ovvio che il meccanico non ti fa andar peggio la macchina per farti un dispetto, però sarebbe tenuto ad avvisarti prima che, oltre agli interventi di routine del tagliando (cambio olio, inversione gomme ecc), aggiornerà il software modificando (per lo più in peggio) le prestazioni. Nel mio caso fu un tagliando + revisione da circa 500 euro che io non avrei mai fatto se fossi stato avvertito: sarei andato da un altro oppure avrei cambiato direttamente la macchina e quel meccanico avrebbe perso un guadagno. Difficile non vederci anche un po' di malafede
 
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In buona fede sì ma fino a un certo punto: è ovvio che il meccanico non ti fa andar peggio la macchina per farti un dispetto, però sarebbe tenuto ad avvisarti prima che, oltre agli interventi di routine del tagliando (cambio olio, inversione gomme ecc), aggiornerà il software modificando (per lo più in peggio) le prestazioni. Nel mio caso fu un tagliando + revisione da circa 500 euro che io non avrei mai fatto se fossi stato avvertito: sarei andato da un altro oppure avrei cambiato direttamente la macchina e quel meccanico avrebbe perso un guadagno. Difficile non vederci anche un po' di malafede
Purtroppo mi convinco sempre di più (dopo due auto gpl) che la scelta gpl va ponderata molto bene perchè si dovranno mettere in conto una miriade di piccole noie/guasti ce ne sono molte e spesso diventano "a pagamento" se non si ha più diritto alla garanzia. Ovviamente parlo di mia esperienza con impianti (BRC-Landi) after.
 

vincenzino

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vi aggiorno
dopo un fine settimana provata in autostrada confermo che non è cambiato nulla
l'unica cosa che è cambiata è la spaziatura dei pallini del gas sull'indicatore
per il resto consumi invariati, e sempre più persone stanno effettuando i tagliandi (spinti forse anche da un possibile secondo lockdown per il coronavirus) con conseguenti reclami per gli stessi difetti
andava così bene prima...i cari vecchi 630km con un pieno...riscontrati da tutti tra l'altro (tranne quelli con impianto aftermarket)
 

Mistertony

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Tutta questione di sfortuna e probabilità di difetti. Io spezzo la lancia pro gas atermarket. Montato a 4.800 Km mai un problema, anzi sono soddisfattissimo. Anche l'opel corsa di mia moglie, trasformata a GPL nel 2009 mai un problema, solo manutenzione ordinaria e l'anno scorso la revisione. E per assurdo ha avuto solo problemi alla catena di distribuzione (sostituita senza problemi qualche anno fa). Le valvole (le originali per benzina) vanno una favola e ha oltre 110K Km;)
 

Massimo246

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Ti ringrazio per l'informazione che è molto importante.
Tralascio sul dire che l'hanno provata e non si è mossa, già questo spiega tutto.
 

Massimo246

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Massimo246

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Purtroppo mi convinco sempre di più (dopo due auto gpl) che la scelta gpl va ponderata molto bene perchè si dovranno mettere in conto una miriade di piccole noie/guasti ce ne sono molte e spesso diventano "a pagamento" se non si ha più diritto alla garanzia. Ovviamente parlo di mia esperienza con impianti (BRC-Landi) after.

Che la scelta vada ponderata hai perfettamente ragione e non discuto la tua esperienza specifica, ma un caso singolo non fa statistica. In genere le esperienze positive non vengono riportate nei forum. Io nella mia vita automobilistica sono quasi a 600.000km a gpl. Qualche casino c'è stato (soprattutto con Landi IGS), ma per le due Hyundai non posso lamentarmi. L'i10 qualcosa in garanzia (iniettori), l'i20 60.000km, zero problemi zero.
 
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Massimo246

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Io spezzo la lancia pro gas atermarket.

sono abbastanza d'accordo anch'io, ma i 5 anni di Hyundai gpl compreso possono fare la differenza rispetto ai 2 di garanzia legale dell'aftermarket, sempre se hai un'officina "seria". La centralina blindata è però un problema.
 
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