impianto gpl i20 1.2 benzina

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
vi aggiorno
dopo un fine settimana provata in autostrada confermo che non è cambiato nulla...................per il resto consumi invariati

quanto fai di consumo in autostrada adesso?
Non possono rimettere la situazione pre-aggiornamento? Scusa se te lo chiedo ma non lo so.
Il prossimo mese ho il tagliando, la tua disavventura mi ha fatto addrizzare le antenne. La mia i20 è un orologio e se me la incasinano (magari anche in buona fede) divento cattivo.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tagliandi ne ho fatto solo 3, e specificato sempre " non si aggiorna" quel che funziona;)
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
sono abbastanza d'accordo anch'io, ma i 5 anni di Hyundai gpl compreso possono fare la differenza rispetto ai 2 di garanzia legale dell'aftermarket, sempre se hai un'officina "seria". La centralina blindata è però un problema.
anche il centro brc qui vicino dice la stessa cosa. grande rogna queste centraline blindate. sennò uno scopre cosa hanno combinato e avvia subito una pratica legale di rimborso danni
comunque l'unica cosa è farsi leggere i dati dell'iniezione (non sono blindati, ma sono di sola lettura) e se c'è qualcosa di strano farselo mettere su carta per poterlo contestare
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Tagliandi ne ho fatto solo 3, e specificato sempre " non si aggiorna" quel che funziona;)
cosa che scriverò in stampatello su un foglio appiccicato al volante
se hanno la testa solo per dividere le orecchie, allora BLIND-OBD e voglio vedere come aggiornano poi
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
vi aggiorno
è uscito un nuovo problema
gli altri non sono stati risolti, il rumore è rimasto e i consumi rimasti elevati

oggi vado per accelerare, e inizio a sentire dei tagli di potenza
praticamente tenendo premuto l'acceleratore nella stessa posizione, l'auto prende potenza e un secondo dopo la riduce
è chiaramente avvertibile con la terza marcia dai 1750 giri in su
ovviamente si alterna 1 secondo di potenza ad uno di stanchezza, fino a quando non si smette di accelerare
segnalato al servizio clienti, mi dicono che l'auto risulta ancora in officina dal 24 agosto...
mi indicano di portarla lì per ricontrollarla di nuovo...ma senza un banco a rulli come la controllano? a occhio?
mi danno appuntamento a fine settembre
sono sconcertato
vediamo se tramite la rivista alVolante riesco a farli svegliare
sento sempre più persone con lo stesso problema post-tagliando
obsolescenza programmata?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
sembra che te l'abbiano incasinata proprio per bene!
Hai provato a benzina come si comporta?
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
sembra che te l'abbiano incasinata proprio per bene!
Hai provato a benzina come si comporta?
a benzina un orologio
la coppia viene erogata nel modo previsto e non c'è nessun vuoto
ho definito il range di rpm, i vuoti piccoli si avvertono tra i 1800 e i 3500
i vuoti grandi e decisi tra i 2600 e i 3000
quindi escluderei il taglio potenza massima che è fissato a 4500 rpm
domani si procede per vie legali, ma hyundai non potrà fare una campagna di richiamo se gli altri utenti non segnalano la cosa al servizio clienti
vorrei poter avvisare quante più persone possibile...
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
aggiornamento
dopo un tira e molla tra il servizio clienti e l'officina, finalmente abbiamo trovato il guasto
il riduttore va sostituito
la procedura di diagnosi è la seguente
a motore acceso e gpl inserito, attendere che l'auto passi a gas
dopo con una pinza a punta tonda schiacciare gradualmente il tubo della pressione statica (è quello piccolo che parte dal centro del collettore di aspirazione e va diretto a fianco la testa del riduttore)
se il rumore sparisce, vuol dire che le guarnizioni e la membrana sono andati
l'intervento verrà fatto entro domani o al massimo lunedì/martedì
per l'indicatore di livello sballato, verrà sostituito anche quello con uno nuovo
spero che tutto questo sia risolutivo...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Quindi l'aggiornamento softwarenon c'entra nulla...
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Quindi l'aggiornamento softwarenon c'entra nulla...
mah a me resta comunque strano
anche perchè a parte un sensore di bassa pressione, nel riduttore è tutta meccanica
vedremo se si risolve così
anche perchè tanti altri stanno avendo problemi proprio dopo un tagliando
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
vi aggiorno
sostituito il polmone, non mi hanno ancora riconsegnato la vettura. sostituito il lettore del livello gpl, e non è cambiato nulla nella lettura. passano solo 10 km dal 1/4 che subito entra in riserva ( e dura quasi 200km)
prima la spaziatura dei led era: 140-150km 1^ tacca; 140-150km 2^ tacca; 140-150km 3^tacca; riserva 80km circa
ora la spaziatura è: 80km 1^tacca; 120km 2^tacca; 10km 3^tacca; riserva 200km circa
e vogliono dirmi che gli aggiornamenti non sono stati eseguiti...
chiederò l'intervento di un ispettore a questo punto, dato che è la seconda volta che non mi forniscono l'auto di cortesia (intervento superiore alle 4 ore)
ora purtroppo se ne parla lunedì, ma non è normale che debba starci col fiato sul collo per una cavolata di aggiornamento NON RICHIESTO
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
vi aggiorno
sostituito il polmone, non mi hanno ancora riconsegnato la vettura. sostituito il lettore del livello gpl, e non è cambiato nulla nella lettura. passano solo 10 km dal 1/4 che subito entra in riserva ( e dura quasi 200km)
prima la spaziatura dei led era: 140-150km 1^ tacca; 140-150km 2^ tacca; 140-150km 3^tacca; riserva 80km circa
ora la spaziatura è: 80km 1^tacca; 120km 2^tacca; 10km 3^tacca; riserva 200km circa
e vogliono dirmi che gli aggiornamenti non sono stati eseguiti...
chiederò l'intervento di un ispettore a questo punto, dato che è la seconda volta che non mi forniscono l'auto di cortesia (intervento superiore alle 4 ore)
ora purtroppo se ne parla lunedì, ma non è normale che debba starci col fiato sul collo per una cavolata di aggiornamento NON RICHIESTO
Non richiesto e immotivato, perché gli aggiornamenti di solito si fanno per adeguare il motore a norme antinquinamento divenute nel frattempo più severe, ma le auto a GPL non sono inquinanti: aggiornare la centralina (se è quello che è avvenuto) è stato doppiamente fuori luogo in questo caso
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Non richiesto e immotivato, perché gli aggiornamenti di solito si fanno per adeguare il motore a norme antinquinamento divenute nel frattempo più severe, ma le auto a GPL non sono inquinanti: aggiornare la centralina (se è quello che è avvenuto) è stato doppiamente fuori luogo in questo caso
posso confermare che ora l'auto è cambiata. l'accelerazione non è più progressiva e i consumi erano aumentati tantissimo. se il problema dei consumi viene risolto sostituendo il polmone e basta, perchè è cambiata la calibrazione del livello carburante?
non scorre buon sangue tra loro ed un centro brc, e penso che quest'ultimi saranno disponibili al 100% per risolvermi i problemi
ho trovato il manuale d'installazione hardware e software
pare che in officina non abbiano le capacità...
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
bene regazzi
vi aggiorno nuovamente
ora l'auto sembra andare bene, e dopo una accesa discussione in officina mi hanno dichiarato "noi non sappiamo effettuare il downgrade del software"
inutile dirvi che ho immediatamente cambiato concessionaria. lì non mi vedranno più e nemmeno chi sarà interessato ad una nuova auto del marchio.
il polmone non fa più rumore e l'erogazione della potenza è tornata come prima. sento la macchina più leggera e la risposta dell'acceleratore è meno ritardata
sono tornato a sentire i fruscii del gpl dal bagagliaio ( si ho un orecchio molto fine, ma si sentono solo a sedili reclinati in avanti)
hanno sostituito il vetrino sulla multivalvola, ma non ha risolto il problema, quindi resta da verificare tutta la parte software della macchina
in officina ufficiale brc sanno come sistemarmi tutto (controlleranno sia l'iniezione e lo smagrimento, sia ricalibreranno il galleggiante del serbatoio)
inoltre si faranno mandare da Cuneo, il software che è stato inserito nel veicolo quando hanno assemblato l'auto, che è il software che ho sfruttato per i primi 15.000 km (hanno una copia di backup associata al numero di telaio)

ah dimenticavo, in un altra officina sanno come effettuare questo downgrade, ed è pure dello stesso gruppo :wohow:
appena scade la garanzia, tagliandi fai da te con solo pezzi originali ( ed olio bardahl)
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
niente da fare
problema ripresentato
polmone rumoroso e indicatore di livello ballerino
il servizio clienti intanto scrive... ma mi domando sempre...ma il capo officina non si vergogna dopo un pò?
 

Giovannone1990

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I 20 econext advanced
bene regazzi
vi aggiorno nuovamente
ora l'auto sembra andare bene, e dopo una accesa discussione in officina mi hanno dichiarato "noi non sappiamo effettuare il downgrade del software"
inutile dirvi che ho immediatamente cambiato concessionaria. lì non mi vedranno più e nemmeno chi sarà interessato ad una nuova auto del marchio.
il polmone non fa più rumore e l'erogazione della potenza è tornata come prima. sento la macchina più leggera e la risposta dell'acceleratore è meno ritardata
sono tornato a sentire i fruscii del gpl dal bagagliaio ( si ho un orecchio molto fine, ma si sentono solo a sedili reclinati in avanti)
hanno sostituito il vetrino sulla multivalvola, ma non ha risolto il problema, quindi resta da verificare tutta la parte software della macchina
in officina ufficiale brc sanno come sistemarmi tutto (controlleranno sia l'iniezione e lo smagrimento, sia ricalibreranno il galleggiante del serbatoio)
inoltre si faranno mandare da Cuneo, il software che è stato inserito nel veicolo quando hanno assemblato l'auto, che è il software che ho sfruttato per i primi 15.000 km (hanno una copia di backup associata al numero di telaio)

ah dimenticavo, in un altra officina sanno come effettuare questo downgrade, ed è pure dello stesso gruppo :wohow:
appena scade la garanzia, tagliandi fai da te con solo pezzi originali ( ed olio bardahl)
Ciao hai risolto per il sibilo?? Del gpl?
Anke io lo sento leggermente sopratutto quando la macchina parte o decellero, minimo ma fastidiosissimo... Attendo risposta...
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Ciao hai risolto per il sibilo?? Del gpl?
Anke io lo sento leggermente sopratutto quando la macchina parte o decellero, minimo ma fastidiosissimo... Attendo risposta...
niente
sono ritornato in officina ed al momento hanno iniziato a giocare con la pressione sul riduttore. casa madre mi chiede di aspettare con l'avvocato, come del resto è prevedibile...
domani mattina devo risentirmi col responsabile service perchè il rumore si fa più insistente ed i consumi sono rimasti alti. siccome ci sono già passato, a breve si romperà anche quest'altro riduttore di pressione, ma al momento non vogliono mettere mano al software calcolatore motore, che sicuramente è il principale indiziato.
è un aggiornamento uscito tra maggio e luglio, e viene effettuato a tutte e i20 che entrano in officina per tagliandi o per manutenzione straordinaria, essendo previsto dal regolamento interno
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
niente
sono ritornato in officina ed al momento hanno iniziato a giocare con la pressione sul riduttore. casa madre mi chiede di aspettare con l'avvocato, come del resto è prevedibile...
domani mattina devo risentirmi col responsabile service perchè il rumore si fa più insistente ed i consumi sono rimasti alti. siccome ci sono già passato, a breve si romperà anche quest'altro riduttore di pressione, ma al momento non vogliono mettere mano al software calcolatore motore, che sicuramente è il principale indiziato.
è un aggiornamento uscito tra maggio e luglio, e viene effettuato a tutte e i20 che entrano in officina per tagliandi o per manutenzione straordinaria, essendo previsto dal regolamento interno
Ma quell'altra officina che, da come hai detto, può fare il downgrade quanto ti chiederebbe per intervenire?
Perché se la spesa non fosse altissima forse ti converrebbe pensarci, invece di patire, litigare e arrabbiarti per mesi (e consumare di più) con chi non ti risolve il problema......

Ovviamente accertandoti di non perdere la garanzia
 
Ultima modifica:

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
Ma quell'altra officina che, da come hai detto, può fare il downgrade quanto ti chiederebbe per intervenire?
Perché se la spesa non fosse altissima forse ti converrebbe pensarci, invece di patire, litigare e arrabbiarti per mesi (e consumare di più) con chi non ti risolve il problema......

Ovviamente accertandoti di non perdere la garanzia
l'altra officina sempre hyundai è, ma avendo meno clientela ha la possibilità di giocare con l'elettronica per molto più tempo. si trova a 33km da casa mia, e non mi darebbe un auto per tornare a casa, e non è detto che l'intervento sia sbrigativo. comunque ho rifatto i test a benzina ed ora l'auto sembra andare bene. 16/17 km al litro segnati sul CDB e riscontrati alla goccia al distributore. settimana prossima gliela riporto perchè giocando sulla pressione al riduttore hanno eliminato i vuoti di potenza. piano piano inizieranno a cambiare pezzi a vuoto. tra poco arriverà il secondo cambio riduttore, che brc non riconoscerà difettoso, e darà la colpa a hyundai sui loro aggiornamenti incontrollati
ora a gpl oltre a tenermi questo rumore, mi devo sopportare i 10km al litro a gpl, quando fino al tagliando ne facevo 15

l'indicatore di livello del gpl me l'ha sistemato un officina ufficiale brc (in garanzia) attraverso la obd secondaria sulla centralina gpl. era impostato che a fine carburante mi doveva indicare mezzo serbatoio. ed è saltato fuori un adattamento di tali parametri tramite la centralina benzina... quindi le mani ce le hanno messe e non di poco
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
vi aggiorno
sono ricomparsi i vuoti a gpl, ed una forte esitazione in ripresa in tutte le marce. consumo come una FERRARI o_O
per l'officina la macchina è a posto...nonostante un avaria ESP con codice P0108 (conferma consumi elevati e vuoti)
dopo aver mandato una email certificata allegando le fatture, mi ha contattato hyundai italia
al prossimo ricovero del veicolo in officina mi verrà fornita una vettura sostitutiva straordinaria, e mi comunicano che è stata avviata una indagine interna contro la precedente concessionaria per valutare le numerose incongruenze sulle fatture:mad:
la peggiore è la riconsegna del veicolo dopo un ora e non dopo 5 giorni, considerando che ho certificato tutto via satellitare (che pago annualmente con la mia assicurazione) :cool:
al momento l'unico canale certo per ottenere attenzione da casa madre sono proprio le PEC o le raccomandate cartacee
inizio a vedere la luce infondo al tunnel...dopo 4 mesi di rogne (1 anno e 3 mesi di vita della macchina)
intanto ho rimosso le pubblicità dai portatarghe. non pubblicizzo chi mi crea problemi
 
Alto Basso