GPL Impianto GPL i20 connect line

Michael24

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Ciao a tutti, ho ritirato da una settimana la mia Hyundai i20 connect line GPL.
Ho notato un comportamento strano nell'impianto GPL.
Praticamente ieri l'auto mi dava una pallina di gas lampeggiante (stava finendo il gas) oggi pomeriggio quando l'ho accesa e sono partito me ne dava 4 lampeggianti, dopo un po' hanno smesso di lampeggiare e dopo un po' me ne segnava 2 fisse, ora ne segna di nuovo 1 fissa...
E'un comportamento normale?
Grazie in anticipo
 

i20 coupe`

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i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Un discussione a caso
in questa sezione
A quanto sembra, non è tanto normale
 

Michael24

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Un discussione a caso
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A quanto sembra, non è tanto normale
Ciao, ho letto la discussione, a me dopo il rifornimento va tutto normalmente... Il problema è più in "runtime"
 

Michael24

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Oggi chiamerò il meccanico, vi tengo aggiornati!
 

phoneman

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Ciao a tutti, ho ritirato da una settimana la mia Hyundai i20 connect line GPL.
Ho notato un comportamento strano nell'impianto GPL.
Praticamente ieri l'auto mi dava una pallina di gas lampeggiante (stava finendo il gas) oggi pomeriggio quando l'ho accesa e sono partito me ne dava 4 lampeggianti, dopo un po' hanno smesso di lampeggiare e dopo un po' me ne segnava 2 fisse, ora ne segna di nuovo 1 fissa...
E'un comportamento normale?
Grazie in anticipo
Abbastanza direi. Io ce l'ho nella stessa tua versione e noto che il segnalatore è molto impreciso: con la macchina sotto il sole segna sempre di piu' e si stabilizza correttamente dopo molto tempo. Poi, se alcuni distributori, insistono col riempimento oltre le soglie stabilite (mi pare siano l'80% della capacità dichiarata) dopo il pieno lampeggia.
E' poco affidabile!
Meglio che ti segni i Km o che azzeri il parzializzatore ad ogni pieno per sapere....dove sei e quando passi definitivamente a benzina.;)
 

hfish

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macchina sotto il sole significa temperatura alta e gas nel serbatoio che aumenta di pressione, indicando una quantita' maggiore della reale. abbastanza normale
 

Michael24

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Ciao a tutti e grazie per le risposte, chiamato il meccanico per scrupolo... Devo portare lì l'auto mercoledì prossimo.. dice che probabilmente è da aggiornare la centralina
 

phoneman

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Ciao a tutti e grazie per le risposte, chiamato il meccanico per scrupolo... Devo portare lì l'auto mercoledì prossimo.. dice che probabilmente è da aggiornare la centralina
A ruota ti seguo anche io, giovedì prossimo.
Ieri con 2 pallini verdi di gas ha iniziato a suonare la riserva. Oggi, con pioggia e bassa temperatura, faccio il pieno e i 4 pallini hanno lampeggiato per oltre 50 km.. Non hanno messo troppo gas in quanto ci sono stati 38 litri che sono sotto l'80% della bombola da 50. Dire che da indicazioni sballate e' poco. A me han detto che faranno una taratura del livello dell'indicatore.
Ci rileggeremo:)
 

MasterPc

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Ricordo che per fare l'aggiornamento dei livelli dell'indicatore è generalmente necessario arrivare da loro con serbatoio vuoto (anche forzando il gpl premendo varie volte per farlo rientrare per consumare a fil di gas tutto il possibile), viene registrato lo zero, poi dovrebbe essere fatto il pieno di gpl e registrato quindi il valore del pieno.
In questo modo si registra l'escursione reale... se lampeggiano tutte o c'è l'anomalia su qualcosa (errore) o il livello rilevato va fuori scala.
La cosa migliore è sempre azzerare il parziale e vedere i km che si fanno.
ES: se normalmente fate 400 km... sapete che tra 350 e 400 suonerà, in inverno farete più sui 350, in estate più sui 450... la resa è ovviamente diversa a seconda del vostro "piede" e percorso... ma in genere è affidabile in questo modo.
 

phoneman

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Ricordo che per fare l'aggiornamento dei livelli dell'indicatore è generalmente necessario arrivare da loro con serbatoio vuoto (anche forzando il gpl premendo varie volte per farlo rientrare per consumare a fil di gas tutto il possibile), viene registrato lo zero, poi dovrebbe essere fatto il pieno di gpl e registrato quindi il valore del pieno.
In questo modo si registra l'escursione reale... se lampeggiano tutte o c'è l'anomalia su qualcosa (errore) o il livello rilevato va fuori scala.
La cosa migliore è sempre azzerare il parziale e vedere i km che si fanno.
Va tutto bene e sono consigli condivisibili. Pero' di tuo non puoi fare niente se non chiedere se devi portarla in particolari condizioni.
L'officina autorizzata aveva come unica premura che non si fossero accese spie di avarie motore, assistenza clienti di andare solo in officina autorizzata e non in officina del costruttore dell'impianto a gas (BRC ndr).
In officina ci sono andato con livello a 2 tacche e cicalino che suonava riserva (di gas era vuota completa).
So che al primo tentativo faranno un semplice controllo e facilmente il problema si ripresenterà ma l'approccio di casa madre è sempre simile: per qualsiasi cosa vai in officina autorizzata e prima o poi sistemano. Se consideri che per il rabbocco olio nel manualone non c'e' nessuna traccia dell'olio da usare ci siamo spiegati, vero?;)
La i20 è la mia seconda Hyundai e l'assistenza non e' cambiata nell'approccio nel tempo. Per un richiamo della I30 han fatto ben peggio facendomi prendere appuntamento per scoprire che non avevano i pezzi da sostituire:mad:
 

vincenzino

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Ricordo che per fare l'aggiornamento dei livelli dell'indicatore è generalmente necessario arrivare da loro con serbatoio vuoto (anche forzando il gpl premendo varie volte per farlo rientrare per consumare a fil di gas tutto il possibile), viene registrato lo zero, poi dovrebbe essere fatto il pieno di gpl e registrato quindi il valore del pieno.
In questo modo si registra l'escursione reale... se lampeggiano tutte o c'è l'anomalia su qualcosa (errore) o il livello rilevato va fuori scala.
La cosa migliore è sempre azzerare il parziale e vedere i km che si fanno.
ES: se normalmente fate 400 km... sapete che tra 350 e 400 suonerà, in inverno farete più sui 350, in estate più sui 450... la resa è ovviamente diversa a seconda del vostro "piede" e percorso... ma in genere è affidabile in questo modo.
confermo
questa procedura l'ho dovuta fare l'anno scorso
 

phoneman

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A me han detto che faranno una taratura del livello dell'indicatore.
Ci rileggeremo:)
Confermo l'intervento. tarato il livello indicatore gas nei livelli min e max. Se continuano le anomalie informarli e, successivamente, nuovo intervento annunciando che la vettura dovrà essere portata in condizioni da loro devinite perche' devono "cambiare il sensore".
A naso le indicazioni sono come prima......
 

Michael24

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Confermo l'intervento. tarato il livello indicatore gas nei livelli min e max. Se continuano le anomalie informarli e, successivamente, nuovo intervento annunciando che la vettura dovrà essere portata in condizioni da loro devinite perche' devono "cambiare il sensore".
A naso le indicazioni sono come prima......
A me hanno detto che devono cambiare il sensore. Prenotato e mi richiamano quando gli arriva, vi tengo aggiornati
 

Michael24

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Ciao a tutti ragazzi, vi aggiorno:

Mi hanno cambiato il rilevatore del gas e ho fatto qualche test stamattina, il problema sembra risolto
 

phoneman

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Ciao a tutti ragazzi, vi aggiorno:

Mi hanno cambiato il rilevatore del gas e ho fatto qualche test stamattina, il problema sembra risolto
Ti hanno fatto portare la macchina senza gpl?
Te lo chiedo perche' dopo che a me continua a dare gli stessi sintomi mi hanno detto di aver ordinato il pezzo (sensore/rilevatore) e quando gli arriva mi avvisano per portarla con il serbatoio gpl vuoto.
Comunque sono contento che hanno sistemato, poco contento che e' un problema comune......
 

MasterPc

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Ovviamente con serbatoio vuoto... perchè per cambiarlo devono aprire e se è pieno di gpl uno lo devono togliere e ci mettono tanto, due butti i soldi del gpl che hai speso (cosa brutta visto i tempi che passano)
Quindi meglio consumarlo e loro fanno sfiatare quel litro che rimane senza pensieri..
Poi aprono, cambiano e fanno riempire ;)
 

Michael24

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Ti hanno fatto portare la macchina senza gpl?
Te lo chiedo perche' dopo che a me continua a dare gli stessi sintomi mi hanno detto di aver ordinato il pezzo (sensore/rilevatore) e quando gli arriva mi avvisano per portarla con il serbatoio gpl vuoto.
Comunque sono contento che hanno sistemato, poco contento che e' un problema comune......
Io l'ho portata che purtroppo aveva ancora 2 palline di gas, non sapendolo. Dopo la procedura è scesa a una pallina ma poco male, speriamo si risolva anche a te, tienici aggiornati!!
 

MasterPc

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Se fanno una ritaratura manuale (la butto là) può essere normale perchè magari hanno abbassato la scala ma il problema, se è il sensore, non è risolto.
In questo caso potrebbe non essere cambiato il contenuto del serbatoio, invece nella sostituzione del galleggiante devono necessariamente togliere l'intera valvola per accedere dentro.
 

phoneman

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Spero di essere all'ultimo aggiornamento sul problema.
L'officina dopo il ripetersi dell'episodio ha ordinato il ricambio. Arrivato dopo una settimana ci hanno chiesto di portare la vettura col serbatoio gas vuoto.
E' stata un'odissea: dopo 580 km dall'ultimo pieno di gas (ebbene si 14,8 km./lt.!!!!:angle:) vado in officina con la spia che segnala il funzionamento a gas e il cicalino del gas che suona continuamente. Spegne la vettura e riaccendendola va a gas.
C'e' ancora gas dentro, dicono, lei deve finirlo tutto senno' non procediamo.
Mesto mesto torno a casa (devo sempre farmi accompagnare da qualcuno) ma dopo 500 mt torna a gas, spengo e riaccendo e fa 100 mt a gas. Gliela riporto e stavolta la tengono. Circa 2 ore dopo mi chiamano per ritirarla.
Dal foglio di assistenza hanno sostituito GPI20R03 MULTIVALVOLA.
Mi auguro ora vada tutto bene.
 

vincenzino

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Spero di essere all'ultimo aggiornamento sul problema.
L'officina dopo il ripetersi dell'episodio ha ordinato il ricambio. Arrivato dopo una settimana ci hanno chiesto di portare la vettura col serbatoio gas vuoto.
E' stata un'odissea: dopo 580 km dall'ultimo pieno di gas (ebbene si 14,8 km./lt.!!!!:angle:) vado in officina con la spia che segnala il funzionamento a gas e il cicalino del gas che suona continuamente. Spegne la vettura e riaccendendola va a gas.
C'e' ancora gas dentro, dicono, lei deve finirlo tutto senno' non procediamo.
Mesto mesto torno a casa (devo sempre farmi accompagnare da qualcuno) ma dopo 500 mt torna a gas, spengo e riaccendo e fa 100 mt a gas. Gliela riporto e stavolta la tengono. Circa 2 ore dopo mi chiamano per ritirarla.
Dal foglio di assistenza hanno sostituito GPI20R03 MULTIVALVOLA.
Mi auguro ora vada tutto bene.
ti hanno praticamente sostituito l'intero gruppo che è installato sulla bombola
galleggiante, valvola di sicurezza, raccordi, tutto...
comunque io sono riuscito in massima a fare 630km con 42lt
ora misto urbano-extraurbano faccio 545km
 
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