Impianto gpl i30 1.4

Davide93s

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 16V Bluedrive ISG
Salve a tutti,
sono nuovo del forum non so se necessitava che mi presentassi prima di postare una mia richiesta, comunque sono un fortunato possessore di una Hyundai i30 1.4 del 2009 per me bellissima.
Unica pecca i consumi.. L'occasione che avevo trovato mi imponeva di acquistare l'auto, ma solo ora mi ritrovo a fare i conti con la benzina che costa tantissimo e la macchina che riesce (giustamente) a rendere in media quei 14km/l mi pare..
Da un po di giorni mi sto informando su tutto il mondo delle auto gassate.. Il mio interesse per vari motivi si è spostato maggiormente sugli impianti gpl.
Ora vengo al dunque...

Conviene impiantare in quest'auto il sistema gpl?
Il motore è il G4FA, sapete se le valvole riscontrano problemi alla lunga con l'utilizzo del gpl?
Sono fortemente propenso tra tutti i vari brand a montargli su un impianto brc, anche perché se non sbaglio, da quanto ne so, le i30 gpl di serie montano proprio il brc, quindi in un certo senso mi illudo di avere un impianto gpl testato e collaudato dalla Hyundai stessa per questa macchina. Anche se mi sa che il motore della versione gpl di fabbrica ha le valvole rinforzate, giusto?
Pareri? Vale la pena spendere questi 1200/1300 euro per l'impianto sapendo che faccio all'anno quei 15000km? Posso avere grossi problemi al motore facendolo? E con le varie spese delle regolazioni punterie e problemi vari sulle valvole alla lunga non vado a pareggiare le spese che avrei camminando semplicemente a benzina? tenendo conto appunto che solo l'impianto lo ammortizzerei come spesa entro i primi due anni di utilizzo.

Grazie mille a tutti per la disponibilità, spero di non aver sbagliato qualcosa, attendo vostri pareri e consigli.
Scusatemi ancora per le mille domande.
Saluti a tutti!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto!
Si, la presentazione non guasta mai!! (QUA)

Riguardo alla tua domanda, prova a dare un'occhiata a questa sezione: https://www.hyundai-club.eu/forums/i30-2007-2011-gpl.130/

Io ho avuto il 1.6 gpl, aftermarket, 80.000 e nessun problema. Impianto BRC.
Solo le valvole non sono idrauliche ma meccaniche, per cui è possibile dover regolare o sostituire i bicchierini dopo un po'... ma con 15.000 km annui, ci viaggi parecchio!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Provo a risponderti in modo generico, poi nella sezione che il buon Man ti ha suggerito troverai altre info al riguardo, guarda anche nella sezione specifica i30.

La i30 ha alcune casistiche di problemi sul gpl che penso siano dipendenti da alcune tarature errate della centralina o di alcune centraline, associate ad alcuni esemplari usciti meno bene di altri.
In linea di massima la casistica è contenuta e quindi nella tolleranza di problematiche di tutte le marche di auto.

Cosa consigliarti, in via generale di rivolgerti ad un installatore bravo (informati sulla tua zona sui vari installatori),Brc, Landi, Bigas, e altri impianti sono tutti buoni, valuta anche Prins (se esiste) che è a iniezione liquida, o vialle.
I costi di questi ultimi sono più alti ma in ogni caso ci sono dei vantaggi rispetto agli altri.

Per correttezza una centralina non della casa ma aftermarket permette di regolare la gestione gpl/benzina usando delle extrainiettate di benzina per lubrificare maggiormente le valvole e ridurre il consumo delle sedi, questo permette di avere meno problemi nel tempo.
Il quantitativo di extrainiettate lo decide l'impiantista, mentre nei casi delle auto con impianti gpl costruiti dalla casa non pò decidere se aumentarle o diminuirle perchè sono "bloccate", quindi la gestione di un impianto comprato da privato è curata dalla perizia e bravura dell'impiantista.

Fai conto di aver un risparmio del 40-45% globale tra benzina consumata (più o meno un 5%) e il gpl... secondo il periodo il risparmio può arrivare addirittura al 50-55%.
Fai conto che il consumo di gpl è mediamente il 20-25% rispetto a quello che avrai adesso.
Due conti: 15.000km a 14 km/litro = 1070 litri a 1,4 euro al litro = 1498 euro circa.
Consumi a gpl
A gpl consumerai circa 70 litri di benzina = 100 euro all'anno circa
15000 km a 11 km/litro = 1370 litri di gpl a 0,52 euro al litro = 712 euro.

Consumo totale all'anno = 812 euro con un risparmio di 700 euro circa = 46%.

Va da sè che saranno forse meno perchè qualche volta girerai un pò di più a benzina perchè avrai finito il gpl, come il fatto che consumerai meno perchè andrai più tranquillo e magari ti farà 11,5 o 12 km/litro... in linea di massima ci dovresti essere su queste cifre.

Ogni 50.000km ti consiglio di fare un tagliando con il controllo dei giochi valvola come ti diceva man.

Cenno ai vialle e prins: con un prezzo aggiuntivo ti danno un'iniezione liquida sequenziale che spara gpl liquido anzichè gassoso nella camera di combustione, questo espandendosi raffredda la camera di combustione e per questo motivo riduce i consumi delle valvole.
In parole povere l'auto va meglio dei gassosi tradizionali, consuma presumibilmente meno, ma ha un'usura inferiore.
Prevedendo che tu voglia tenere l'auto per molti anni ancora... forse un'idea e un giro verso questi installatori ce lo farei.

PS: quando ce l'hai ti accorgerai che avrai meno cura nel consumare meno (guida più allegra senza pensieri, tanto ti costa meno) e che stranamente non risparmierai molto... perchè? semplice: arriverai alla fine dell'anno che invece dei 15.000km che ci hai detto le somme ti diranno che ne farai 20-25000km, questo perchè spendendo meno ti invoglia a girare di più. :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso