Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
No frengo, i nuovi impianti gpl a iniezione diretta BRC e PRINS partono direttamente a gpl, mentre è vero x gli impianti tradizionali

X il gasolio ci sono tante di quelle incognite che non ti dico, tanto x dire al furgone dove ho Econogreen da circa 6 mesi ha raggiunto i 780/800 km con un pieno contro i 650/700 di prima... E li faccio costantemente... Sono andato ad un distributore"etichettato" da me come pessimo del gruppo ENI (ho la carta con loro) e stranamente aveva meno potenza e ci ho fatto poco più di 700 km... (Senza Econogreen arrivavo a malapena a 600 in quel distributore).
Proprio xche' ho Econogreen controllo continuamente i consumi e ho notato differenze notevoli da posto a posto.
Strano, xche' le differenze dovrebbero essere dipendenti solo dalla diversità dello stile e del traffico ma mai così marcate ed evidenti.
Anche con il gpl ci sono ma in modo inferiore, soprattutto x la composizione propano/butano, e ci sono al max 2 due fornitori nelle varie zone.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Econogreen, mai sentito, puoi per cortesia aprire un nuovo post per parlrne un pò ? (altrimenti andiamo OT) ^^

Grazie ;)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Grazie Giancarlo, sempre il numero 1 :) :)

Tipografo, l'econogreen serve x ridurre emissioni e consumi, nel topic indicato da Giancarlo se ne può parlare.

La mia citazione è soprattutto x indicare quanto peggiori il gasolio da un distributore ad un altro.
La domanda è: come mai?
Se va così male cosa ci sarà in quel gasolio?

In italia ci sono così tanti furbi che sinceramente cerco sempre la soluzione meno a rischio.
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Bene, venerdi pomeriggio ritirata la sexy gasata BRC LDI. Fatti un centinaio di km. L'auto mi sembra reattiva come prima anzi, come già ha detto qualche altro utente, mi dà l'impressione che ai bassi regimi abbia un qualcosa in più. Ma può essere solo un impressione non suffragata comunque da prove tecniche.
Visto che l'impiantista me l'ha consegnata col pieno già fatto non posso dire nulla riguardo al vero contenuto netto della bombola. Lui mi ha detto che ha messo 50 lt di gas. Per ora dopo 100 km l'indicatore mi segna ancora 4 led accesi. Speriamo continui così a lungo ;)
Dovrò tornare da lui tra 1000/1500 km per il tagliando gratuito. Poi la manutenzione prevede cambio filtro gpl nel vano motore ogni 20000 km. e il cambio filtro posto all'interno della bombola a 100.000 km.
Confermo che con questo impianto a iniezione liquida diretta la partenza avviene a gas e la benzina uno potrebbe dimenticarsela. Anzi l'impiantista mi ha consigliato di evitare di fare troppi passaggi gpl/benzina e viceversa. Testuali parole: "Sarebbe meglio evitare di finire il gas e andare a benzina fino al distributore. Meglio fare gas quando lampeggia l'ultimo led in modo che il motore giri sempre a gas!"
Alla prossima per ulteriori considerazioni e per iniziare a calcolare le differenze di consumi rispetto all'alimentazione a benzina.

Ciao a tutti
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao e buona percorrenza gasata, fammi sapere il primo rifornimenti quanto ne riempi perché io più di 42/43 litri non entrano , i 50 litri che ti hanno detto tiene circa 5 litri nel serbatoio per tenerlo in pressione o una cosa simile comunque facci sapere al primo rifornimento , comunque hai sentito come gira il motore e una favola nessun ticchettio odioso di elettro valvole come per gli altri gpl, a il pianale del baule come e' rimasto sempre un po' sollevato
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
si sollevato di un cm, forse 1,5 ma non da nessun fastidio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sono molto daccordo sul fatto di non fare mai benzina per svariati motivi.
Il primo è che la benzina ha un tempo di efficienza, dopo di che i batteri (avete capito bene) la fanno degradare e perde una buona parte del suo potere calorico con il risultato che se vi occorre l'auto potrebbe andare moooolto male e creare problemi agli iniettori.
In media la benzina, se non rabboccata, dura da 3 a 6 mesi prima di perdere le sue proprietà, quindi consiglio invece di tenerne poca (1/4 di serbatoio) e consumarla ogni tanto.

Inoltre perchè non dovresti finire il gas? come Icom si rischia che la pompa nel serbatoio si rovini? O_O
Fatti spiegare meglio perchè questa allusione non mi sembra molto buona.
Non devi andare limitato, devi poter girare senza problemi.

E' come dire: hai i fanali... ma attenzione, ti consiglio di non girare di notte...
Altrimenti si fa come le ibride della toyota: ti dichiarano 30km/litro e se giri come di norma fai 16/17... poi leggi che devi cambiare lo stile di guida diventando il professor risparmio... se faccio lo stesso con le benzina stranamente riesco a fare anche i 20km/litro ma spendo un botto meno a comprare l'auto.

Ciauz :)
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
A grandi linee mi ha spiegato più o meno così.
Ha detto che quando si cambia alimentazione il sistema impiega circa due minuti a farlo completamente. In questi 2 minuti gas e benzina vengono iniettate, mi pare di aver capito contemporaneamente, con percentuali a diminuire di gas ed ad aumentare di benzina ( e viceversa quando si cambia da benzina a gas). In questo lasso di tempo una parte della benzina, per come è concepito l'impianto, può tornare a ritroso verso il serbatoio del gas e quindi un pò per volta, se si fanno parecchi cambi tra le due alimentazioni, ci si ritrova con benzina nella bombola del gas. Questo a quanto ho capito.
Potrebbe intervenire anche Diabolik sull'argomento, visto che anche lui ha fatto l'impianto li, per sapere se gli hanno detto la stessa cosa.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A me sembra una gran cavolata... :shock:
Anche perchè allo stesso modo si andrebbe a mandare anche il gas nella benzina... e comunque sia sarebbe un problema per il quale non gli avrebbero rilasciato l'omologazione, o almeno questo è il mio pensiero... spero che non sia così.

Poi può essere anche che abbia sparato una sciocchezza solo per la poca conoscenza del sistema...
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Guarda oggi provo a leggere di nuovo, e meglio, il libretto d'istruzioni BRC. pechè mi pare che anche li ci fosse scritto qualcosa riguardo ai cambi di alimentazione.
Poi vedo di sentirlo per chiedergli qualche ragguaglio in più.
Sai quando sono andato a ritirarla mi ha fatto lo spiegone ma la voglia di provarla era tanta che forse mi è sfuggito qualcosa :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
A grandi linee mi ha spiegato più o meno così.
Ha detto che quando si cambia alimentazione il sistema impiega circa due minuti a farlo completamente. In questi 2 minuti gas e benzina vengono iniettate, mi pare di aver capito contemporaneamente, con percentuali a diminuire di gas ed ad aumentare di benzina ( e viceversa quando si cambia da benzina a gas). In questo lasso di tempo una parte della benzina, per come è concepito l'impianto, può tornare a ritroso verso il serbatoio del gas e quindi un pò per volta, se si fanno parecchi cambi tra le due alimentazioni, ci si ritrova con benzina nella bombola del gas. Questo a quanto ho capito.
Potrebbe intervenire anche Diabolik sull'argomento, visto che anche lui ha fatto l'impianto li, per sapere se gli hanno detto la stessa cosa.
Guarda a me personalmente essendo stato il primo a installare l'impianto da loro e il ragazzi che ha fatto il corso questa cosa non me la detta , io personalmemte come mi comportavo a benzina non giro quasi mai in riserva quindi questa situazione la evito mi è capitato la prima volta volutamente per verificare il cambio alimemtazionè che è avvenuto senza nessun problema , sono sincero e un bel po' che non giro a benzina veramente e da quando ho fatto quella prova del cambio alimemtazionè circa una settimana fa le ho buttato dentro 10€ di benzina giusto per mischiarla un po , ora che ci penso quasi quasi domani mattina vado a lavoro volutamente in modalità benzina così la uso un po con quel carburante , poi per quanto riguarda le cose dette per la non preferibile conversione penso che potrebbe essere per il fatto della pompa nel serbatoio gpl che evitando che il gpl finisca si evitano usure eccessive (che ne dite potrebbe essere così ? ) per quanto riguarda il consumo di benzina e gpl assieme nel cambio carburante per i primi km potrebbe essere vero perché lo scambiatore auto pulisce tutto il circuito se si nota si sentono dei tac allo spegnimento e all'accensione dell'impianto e quello è il sistema autopulrnte che va in funzione penso che se si passa a benzina prima finisca il gpl nei tubi del circuito e poi passi a benzina la stessa cosa accade a gpl , non so se mi sono spiegato bene ma il funzionamento e questo , in poche parole nessun problema nei cambi carburante ma è meglio evitare di effettuare troppe volte il cambio per evitare di isurare troppo la pompa gpl insomma come la benzina e meglio non farla girare in riserva si evita di pescare porcherie e sforzare il pescaggio
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Allora ho rilettto il libretto di uso e manutenzione.
nella sezione Istruzioni per l'uso alla lettera E c'è scritto

"COMMUTAZIONE MANUALE DA PARTE DELL'UTENTE" : Il sistema LDI può limitare il numero di commutazioni GPL/Benzina/GPL effettuate manualmente dal conducente al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema.

Scritto così significa tutto e niente. Come quasi tutti i libretti d'istruzione di qualsiasi aggeggio :D
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Ok fatto il primo pieno personalmente. Percorsi 452 km fino a che l'auto è passata a benzina. Mi sono entrati 41 lt. L'impiantista mi aveva detto che il pieno che aveva fatto lui era stato di 50 lt. Potrebbe darsi che il sistema è fatto in modo di passare a benzina quando ci sono una decina di lt ancora per lasciare le pompe immerse nel carburante?
Con la bombola da 73 lt lordi calcolando l'80% per il blocco di sicurezza dovremmo essere a 58 lt netti. Se calcoliamo le 2 pompe che a detta dell'installatore sono all'interno della bombola che porterebbero via ancora 8/10 lt di volume scenderemmo intorno ai 50 lt utili.
Visto che ho messo 41 lt e poi la valvola ha staccato devo ritenere che all'interno del serbatoio c'erano ancora 8/10 lt ma non utilizzabili.
Visto quanto detto se con 41 lt ho percorso 452 km significherebbe un consumo di 11km/lt.
Se fosse veramente così sarebbe da leccarsi le dita dal momento che nei 3000 km percorsi in precedenza a benzina (con le stesse caratteristiche di percorso di questi 450, cioè misto collinare/urbano) avevo un consumo di 11,2km/lt!!!!

Ovviamente dovrò vedere come andranno i prossimi pieni ma così sarebbe già un buon inizio!

Voi che ne pensate? Grazie

PS: Benzina 1,699 - Diesel 1,559 - GPL 0,649 :D
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Ok fatto il primo pieno personalmente. Percorsi 452 km fino a che l'auto è passata a benzina.

mi inserisco brevemente e a quanto ricordo del brc (no iniezione diretta sul Subaru), è importante non lasciarla commutare automaticamente a benzina! quando sei all'ultimo led non aspettare il cicalino ma rifornisci (gli esperimenti sull'autonomia reale o presunta servono a poco, il risparmio è evidente comunque ;)). quanto al mandarla a benzina: credo che anche col nuovo impianto rimanga cosa utile e ragionevole, ogni due/tre pieni di gpl, fare chilometri a benzina (paradossalmente meglio la 95 che le speciali).
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Aggiornamento consumi e prestazioni.

A Ferragosto secondo rifornimento. Percorsi 306 km (1/4 misto collina-città, 3/4 autostrada to-mi nei limiti codice tranne un decina di km ;) ) inseriti 33,7lt. Tradotto 9,1 km/lt. Sembra che i consumi si siano allineati con i miei calcoli preventivi. Ma forse è ancora presto per valutare. Sabato vado in ferie x 2 settimane giù in Salento quindi di km ne macinerò parecchi e potrò valutare meglio la situazione.

Per quanto riguarda le prestazioni non mi lamento. Il motore risponde bene e il 15 al mattino presto sull'autostrada vuota ho provato a spingerla al max per vederne il comportamento.
La velocità massima dichiarata dalla casa l'ha raggiunta tranquillamente e devo dire che per quei pochi km che l'ho tenuta l'unica evidenza era un aumento del rumore all'interno dell'abitacolo. Nessuna vibrazione, tenuta di strada perfetta. Risceso a 130 mi sembrava di stare fermo. Anche mia moglie si è meravigliata. Dice che sulla Picasso a 130 si notava di più la velocità su questa invece no.

Ai prossimi aggiornamenti.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Sono contento che ti stai trovando bene e ne sei soddisfatto di questo impianto , io ad oggi ne sono contentissimo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Aggiornamento consumi e prestazioni.

A Ferragosto secondo rifornimento. Percorsi 306 km (1/4 misto collina-città, 3/4 autostrada to-mi nei limiti codice tranne un decina di km ;) ) inseriti 33,7lt. Tradotto 9,1 km/lt. Sembra che i consumi si siano allineati con i miei calcoli preventivi. Ma forse è ancora presto per valutare. Sabato vado in ferie x 2 settimane giù in Salento quindi di km ne macinerò parecchi e potrò valutare meglio la situazione.

Per quanto riguarda le prestazioni non mi lamento. Il motore risponde bene e il 15 al mattino presto sull'autostrada vuota ho provato a spingerla al max per vederne il comportamento.
La velocità massima dichiarata dalla casa l'ha raggiunta tranquillamente e devo dire che per quei pochi km che l'ho tenuta l'unica evidenza era un aumento del rumore all'interno dell'abitacolo. Nessuna vibrazione, tenuta di strada perfetta. Risceso a 130 mi sembrava di stare fermo. Anche mia moglie si è meravigliata. Dice che sulla Picasso a 130 si notava di più la velocità su questa invece no.

Ai prossimi aggiornamenti.

Mi sembrano ottimi consumi, la mia esperienza è sulla i30 '2008 1600 GPL, consumo medio sui 10 km/lt. Considerando tra i "contro" il peso maggiore, mi sembra ottimo. A favore c'è un impianto più moderno.
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Certo, speriamo anzi che migliorino un pò. Mi accontenterei dei 10 a litro anche se nelle mie valutazioni pre-impianto per calcolare i tempi di ammortamento avevo ipotizzato proprio un consumo di 9 a litro a gas rispetto gli 11,2 a benzina, quindi un buon 20% in meno (meglio tenersi bassi con le stime vero?).
D'altra parte la prima rilevazione del 13 agosto degli 11 a litro erano frutto di una guida tranquilla in città e strade collinari senza strappi (d'altronde ho raggiunto un'età che come dice Ligabue "nasci da incendiario, muori da pompiere :D e non ho bisogno di sgommate ai semafori e accellerazioni a manetta per sentirmi realizzato).

Ora vedremo sabato sul lungo percorso Torino-Salento con cruise control sui 120/125 (per evitare tutor e autovelox) cosa succederà.

Ciao
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Nuovo aggiornamento.

Terzo pieno con passaggio automatico a benzina. Percorsi 432 km (40% autostrada limiti Cds, 60% collina/città) inseriti 42,3 lt. Media 10,2 km/lt. Sempre più soddisfatto!

Domani alle 6 partenza per Otranto. Proviamola sui viaggi lunghi.

Buonanotte. Cercherò con Tapatalk di tenervi aggiornati altrimenti ci sentiamo il 7 settembre. Ciao :cool:
 
Alto Basso