Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

Lucky

Nuovo utente
Registrato
19 Ago 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI
Forse ho la risposta anche per te

Nessuno ancora ha sperimento il GPL sul 1.6 GDI ?
Ad Ottobre un concessionario KIA mi accennava al fatto che a breve sarebbe stato possibile montare il GPL sulla Sportage 1.6 che monta lo stesso motore della IX35.
Qualcuno ha notizie a riguardo ?

Ciao, sono un nuovo membro del club ma non ho esperienze fatte con GPL sulle Hyundai, pero' posso consigliarti di dare uno sguardo a seguente sito brc.it/getcontent.aspx?t=3&cid=889&lang=it Poi mi farai sapere se e' vero.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao, sono un nuovo membro del club ma non ho esperienze fatte con GPL sulle Hyundai, pero' posso consigliarti di dare uno sguardo a seguente sito brc.it/getcontent.aspx?t=3&cid=889&lang=it Poi mi farai sapere se e' vero.

L' impianto di cui parli è proprio l'SDI della BRC cui si sta diascutendo, per ora almeno da parte mia non ho nulla da poter aggiungere a quanto già detto tra questa e altre discussioni, a settembre mi impegno a cercare quante + notizie e feedback possibili, e credo che non sarò l'unico... ;)
 

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
io ho montato oggi gpl sulla i30 1.4,faccio dai 12 ai 15 mila km l'anno ,ho fatto i conti che in 2 anni mi ripago l'impianto,pagato 1750euro.
Penso che dai 12 mila km in su ne valga la pena ..
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Che impianto hai montato? su i30 2007 o i30 2012?
In ogni caso credo si tratti di un motore cvvt a iniezione indiretta, il nostro problema invece risiede nel fatto che il nostro motore è un GDI (iniezione diretta), e per questa tipologia di motori un impianto che costa più o meno come il tuo c'è, solo che purtroppo inietta una buona percentuale di benzina insieme al gas limitandone la convenienza, inoltre richiede tagliandi ogni 10'000 che ne rendono ancora + difficile l'ammortamento, altri impianti che invece non risentono dei suddetti problemi costano oltre 3000€, la gestione costa qualcosa in meno (sempre se nulla si rompe...) ma il prezzo d'acquisto compensa.
Comunque la tua stima mi sembra un po' rosea, prova a ripetere il calcolo usando come guida quanto ho scritto in un post (il n°16 mi pare) su questa discussone https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7865-Veloster-GPL/page2 .
Non dico che non ci sia convenienza, se riprenderò le ricerche è proprio perchè ci credo, solo che il margine è limitato, e considerando che con l' econogreen abbatto già un 10% di consumi, per ora posso aspettare che le acque si calmino un po'...
 

fede89

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rieti RI
Auto ed Allestimento
new i30 1.6 110cv comfort+ advance pack+ radionavigatore
Io vengo dall'esperienza di un opel corsa 1.2 gpl e faccio circa 35000 km l'anno, a parte che il consumo è quasi il doppio della benzina (io ho il piede pesante), quindi anche se costa meno alla fine il risparmio non è molto. oltretutto i tagliandi sono ogni 15000 km e le candele si ossidano piu frequentemente. poi intorno ai 75000 km sono partiti gli iniettori del gpl. insomma alla fine i soldi che risparmi li spendi di manutenzione e forse non ti bastano.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ti capisco, la buon'anima di mio padre per due volte ha comprato la Corsa 1.2 a gpl, prima la versione C poi la D, e con entrambe ha avuto un mucchio di problemi che ne hanno quasi azzerato il risparmio!
I miei calcoli, che già non sono così rosei, si basano sulla speranza che tutto vada bene per almeno 150'000Km, se ci si mettono i guasti a metà strada diventa ancora + dura, ed è proprio per questo motivo che sostengo che conviene quantomeno aspettare che le tecnologie siano affinate e rodate!
 

fede89

Nuovo utente
Registrato
9 Ago 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Rieti RI
Auto ed Allestimento
new i30 1.6 110cv comfort+ advance pack+ radionavigatore
concordo con te, tornassi indietro non comprerei la versione gpl (senza considerare che è un vero e proprio polmone).secondo me quei motori non sono adatti alla combustione del gas in quanto sono progettati per andare a benzina, quindi inevitabilmente ne va dell'affidabilità del motore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io ho avuto esperienze non male... sono circa 17-18 anni che giro a gpl tra personali e aziendali.
Diciamo che in un impianto standard gassoso (non iniezione diretta) il risparmio è pressappoco il 50%.
In quanto in maniera molto spicciola... se un'auto fa circa 10km/litro a gpl farà 8,5-9.
Ma il gpl costa generalmente molto meno della metà della benzina, salvo alcune eccezioni, per cui con il costo di 1 litro di benzina si mettono circa 2,2-2,3 litri di gpl, occasionalmente ha raggiunto 2,4 litri.
Con questo si può raggiungere il 48-50% di risparmio, contando la poca benzina che si va a mettere... diciamo che tranquillamente un 45% si risparmia senza problemi.
Il pareggio varia da auto ad auto... oggi purtroppo a benzina i motori consumano molto poco ma a gpl i consumi aumentano molto perchè il motore non è stato ottimizzato per questo carburante come per la benzina, per cui si vedrà che a benzina a fil di acceleratore si avranno consumi di 5,5-6 litri/100km... ovvero intorno ai 16-17 km/litro... a gas non si arriverà quasi mai sopra i 12-13 se non con un piede fatato... per cui in autostrada potrebbe succedere che a 130km/h si facciano 350km/pieno e a 85-90 si facciano quasi 480-500... tanto è il divario...

La mia "DACIA LOGAN con BRC" (moglie) consumava dai 11 ai 15km/litro... a gpl non superava i 9... poi l'installatore si è messo con passione e professionalità a rifare interamente la mappa su strada e ricalibrare "MANUALMENTE" il GPL.
Risultato... primo intermedio... fatto più di 11km/litro con motore molto migliorato...

RISULTATO: L'INSTALLATORE E' IMPORTANTISSIMO
AL DI LA' DELL'INSTALLAZIONE DI UN MODELLO O UN'ALTRO UN 50% LO FA L'INSTALLATORE

Per cui oltre ai calcoli... (e io penso che un buon impianto sia conveniente a prescindere se si tiene l'auto + di 4 anni e si fanno + di 8-9000km all'anno, che poi inevitabilmente tenderanno ad aumentare vista la convenienza di girare: la dacia era partita da 6-7000 all'anno ora siamo a 13000!)... informatevi sull'installatore e su chi ha installato da lui come si è trovato.

Ciauzzz
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nota per le candele: da un pò monto le Pulstar di TorqueMaster (in convenzioni) contando che queste durino fino alla fine dell'auto.
Risultato: le candele standard a gpl vengono "mangiate molto", per cui dovrete cambiarle almeno 1 volta ogni 25000km se va bene... forse anche ogni 20.000.
Quindi ogni volta son dalle 20 alle 3-40 euro.
Le pulstar costano meno di 100 euro (credo sotto i 90), hanno una resa maggiore delle normali candele (il motore si sente + reattivo e fluido) e stranamente fanno consumare almeno un 5-10% meno delle standard.

L'esperienza di molti coupettisti è stata la stessa: tutti sia a benzina che a gpl e a Metano hanno visto i soliti risultati ovvero + fluidità e meno consumi.
ATTENZIONE: non le fanno solo per chi ha una coupe... ma per tutte le auto!

Durata: 100.000km... come per le ALFA ROMEO TWIN SPARK


Ora che il mio installatore mi ha sistemato i parametri, in settembre provvederò anche per la Dacia... alla fine è un investimento che si ripaga abbondantemente da solo e ogni pieno fare 35-40km in più vuol dire alla fine almeno 2 euro risparmiati ad ogni pieno, e calcolando su 90.000km vuol dire risparmiare almeno 400 euro solo di carburante, e circa 30-40 euro di candele.
Recupero dell'investimento? tra 10 e 15.000km circa tra il costo delle candele e il risparmio di carburante.

Pensateci... se si deve risparmiare nulla si deve lasciare al caso!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao ragazzi avrei una domanda ma e vero quello che si dice che un impianto GPL a iniezione liquida evita assolutamente che le sedi valvole si rovinino e per cui sarebbe ideale per un motore come il nostro tutto in alluminio con le sedi valvole delicate , cosa mo' dite
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che sia una cosa su cui occorre riflettere un attimo...
Vediamo un pò... l'iniezione liquida dovrebbe essere migliore rispetto a quella gassosa in quanto durante l'iniezione il gas si espande e nell'espansione "Raffredda" molto riducendo le temperature in gioco.
Questo a vantaggio anche della resa termica della combustione.

Per quanto riguarda l'iniezione liquida standard (su motori non iniezione diretta) il problema credo sembra quantomeno ridotto (ricordo un test di icom su una opel zafira che nel 2008-2009 era una delle auto che più soffriva del problema delle sedi e icom aveva una carta vincente in questo caso) sulle valvole di aspirazione che sono meno sollecitate dal calore ma non in quelle di scarico che cmq vedono i gas caldissimi cmq uscire.
Nelle iniezioni dirette (sfruttando gli iniettori della benzina) il problema, a mio avviso, non dovrebbe sussistere perchè ne la benzina ne il gpl lambirebbe le valvole essendo, entrambi i carburanti, iniettati direttamente all'interno della camera di combustione.

Se il gpl viene iniettato in fase liquida dall'aspirazione si raffredderebbero cmq le valvole e se ne traebbe cmq un vantaggio... ma con la considerazione di cui sopra.

La cosa che mi viene in mente è che queste valvole siano progettate per non essere lubrificate affatto in quanto la benzina non viene iniettata dall'aspirazione e quindi dovrebbero essere molto più resistenti rispetto alle normali valvole.

Io presumo che i motori a iniezione diretta siano più "tosti" di quelli standard... ma è una mia opinione a cui arrivo per logica ma, aimè, senza avere una base di conoscenza adeguata in merito e quindi con alcune lacune che possono rendere l'opinione anche sbagliata.

Icom come costruttore di impianti ha costruito una serie di adattatori per modificare le pompe delle varie auto a iniezione diretta con i quali iniettare direttamente gpl anzichè benzina all'interno della camera di combustione, per cui l'iniezione avviene diretta anche in questo caso senza toccare le valvole.
Non so se BRC fa lo stesso, ma presumo di si.

D'altra parte i costruttori dei motori a iniezione diretta potrebbero anche aver valutato un'altra ipotesi: durante la spruzzata della benzina (lubrificante) i vapori si mischiano all'aria in ingresso e proprio le turbolenze di aria mista a vapori di benzina vada a lubrificare le valvole.
In questo caso il gpl avrebbe delle penalty... ma non sono in possesso di conferme a questa possibile remota mia deduzione.

Ci vorrebbero più informazioni sul motore ma non credo che siano facili da reperire da noi non addetti ai lavori se non aprendo e guardando.

Agli altri i loro pensieri.
Ciauz :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi oggi mi ho ricevuto un preventivo di un impianto icom per la nostra motorizzazzione
Questa e la loro offerta
Salve,
è possibile montare l’impianto ICOM JTGhp sulla sua auto, il costo è di € 2800.00 iva, collaudo e polizza assicurativa ( durata 3 anni ) compresi.
Per quanto riguarda la garanzia è di 2 anni, in allegato trova delle note e la storia riguardati il JTGhp.
Mentre un altro installatore brc mi hanno proposto questo

Buonasera,
il costo dell'installazione sulla vettura richiesta è di euro 1900,00
compreso iva e collaudo c/o la Motorizzazione di Torino, COPERTURA
ASSICURATIVA VALIDITA' 2 ANNI.
Il sistema installato è un BRC sequenziale con iniettori denominato Direct
Injection con serbatoio toroidale (vano ruota scorta) capacità lorda 73 lt.

Mi servono dei consigli quale montereste dei due ? Io sarei piu su icom perché non dovrebbe rovinare ne valvole ne altro pero brc lo consiglia Hyundai ma e sequenziale e non avrebbe tantissimo senso sono molto confuso
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Tra i 2 sicuramente BRC, l' ICOM è meno invasivo e da qualche problema in meno sulle sedi valvola, ma pecca di una non eccelsa qualità della pompa di alimentazione che tende a guastarsi "ogni 2x3" finchè è in garanzia te la sostituiscono, ma fino allo scorso anno la mano d' opera ola mettevano a carico del cliente, come vai fuori garanzia la sostituzione della pompa arriva a circa 400€!
dalla sua ha migliori prestazioni (finchè funziona), mentre BRC come già sai pompa il 10% di benza insieme al gas, e richiede tagliandi ogni 10000Km che costano un centinaio di euro, il risparmio effettivo considerando 25000Km di percorrenza annua per 6 anni si attesta su un 25%.
Hai già seguito la discussione nella sezione relativa alla Veloster, lì credo che l' argomento sia stato sviscerato a dovere!
comunque ti consiglio vivamente di tenere in considerazione anche l' EconoGreen, io attualmente faccio circa 15,5Km/l!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Guarda sinceramente l'econogreen per ora non mi aletta in quanto non vedo un grandissimi risparmio perche a dirti la vetita se dovrei fare attenzione alla guida della mia sexy utilizzando il piede di fata ad oggi 19000 km riesco a farle fare i 15/16 km al litro in citta quindi considero che alla fine il GPL sicuramente conviene molto di piu in quanto decisamente per ora abbatti il costo del pieno carburante , Cmq porca miseria il brc non mi convince proprio per via di questa funzione ibrida con la benzina non sarebbe assolutamente totalmente a gas , icom ad oggi potrebbe aver risolto i problemi alla pompa se così fosse e un impianto che sarebbe una bomba e non dovrebbe creare problemi futuri al motore e risulterebbe piu affidabile confronto a brc che già la questione che dovrebbe funzionare un po' e un po' mi Sto arrivando! Piu critica da regolare e sopratutto un po' di fregatura in risparmio Io facendo 15000 km annui opterei piu per icom perché in Piemonte con impianto GPL non paghi il bollo per 5 anni e la già si puo scalare la cifra dal costo dell'impianto nel giro di 2 anni considerando che la benzina si aggiri alla cifra scandalosa di 2,00€ al litro lo ripago tutto e dal 3 anno inizierei a guadagnare Cmq non mi riesco a convincere perche mi rimane la paura di rovinare componenti del motore se non tutto il motore stesso e li sono c.......
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Impianti basati sul principio di ICOM, dai quali tra l' altro ICOM ha preso spunto, sono i Vialle o anche i Prins, ma siamo ben oltre i 3000€!
Guardando il solo lato economico, dove risparmi in gestione e consumi spendi in installazione (vialle prins) , e dove risparmi in gestione spendendo qualcosa meno in installazione torni a spendere per le avarie (icom), quello che all' inizio costa poco porta un risparmio inferiore una volta in opera (BRC), credo che se li metti tutti sul piatto della bilancia, alla fine di 6-7 ipotetici anni di utilizzo dell' auto, portano più o meno tutti allo stesso risultato...
come si dice: tra cani non si mordono!
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Guarda sinceramente l'econogreen per ora non mi aletta in quanto non vedo un grandissimi risparmio perche a dirti la vetita se dovrei fare attenzione alla guida della mia sexy utilizzando il piede di fata ad oggi 19000 km riesco a farle fare i 15/16 km al litro in citta

Con la sexi in citta' riesci a fare i 15/16 con il 1.6 GDI ? Non ci credo nemmeno se lo vedo :shock:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il fatto che ti mettano 3 anni di polizza assicurativa e garanzia 2 anni fatti spiegare cosa significa e soprattutto cosa ti copre la polizza assicurativa.
Se questa copre anche le rotture dell'impianto sei apposto.

In genere una pompa icom standard (e quelle del sistema a iniezione diretta credo che siano diverse dalle altre da quello che ho letto in giro) dura da 15 a 25.000km ma ci sono anche casi che sono durate molto di più.

Sul piatto della bilancia c'è da dire che se si arriva a fare i 15 km/litro a benzina non si riuscirà mai e poi mai a farli a gpl, in genere in casi standard si perde almeno un 20% di autonomia.
Diversa cosa per i modelli a iniezione diretta ma che non conosco come quelli a iniezione indiretta.

Icom ha il vantaggio di avvicinarsi moltissimo ai consumi del benzina, almeno per come accade negli impianti standard.
Il grosso vantaggio è che se l'installatore fa un buon lavoro e avvicina bene i tempi di iniezione, la gestione diventa esattamente pari a quella del benzina per cui se si andrà a consumare 10km/litro a gpl si faranno i 9-9,5, se si fanno i 15 si arriverà sui 14km/litro... contro i 12 di un impianto tradizionale...

Però il problema rimane la pompa... ma spero di sbagliarmi.
Certo che 2800 euro non sono pochi, anzi il costo è veramente elevato per come la vedo io.
Per quei soldi allora davvero andrei su un vialle o prins che per 100-200 euro in più trattando il prezzo immagino che si ottengano delle garanzie in più.
Ma sono ipotesi...

Altra cosa: l'icom ha un impatto molto inferiore sull'auto (come modifica), quantomeno non si tocca l'impianto di raffreddamento come gli impianti standard (non so per brc cmq).

L'unica cosa che mi preoccupa, pompa iniezione gpl a parte, è che il gpl viene fatto passare dalla pompa ad alta pressione che è straordinariamente calda per questo tipo di motore.
Ed il GPL LIQUIDO non so come si comporti in questo caso, probabilmente non avrà problemi perchè se lo hanno fatto avranno verificato.
(in genere con il caldo tende a diventare gassoso)

Alex ha menzionato l'econogreen per vari motivi.
1) il costo è incredibilmente più basso e facilmente recuperabile (intorno ai 15000km)
2) il suo consumo di 15,5km/litro è il consumo medio e non massimo o minimo, quindi di rispetto, mi ha detto in qualche caso che andando veramente al pelo il consumo sia arrivato da cdb (che ha verificato sia molto attendibile) a oltre 20km/litro... ma non ha senso parlare di consumi limite (min e max) ma molto di più parlare del consumo medio che è quello reale contando tutti i momenti di guida.
3) è un buon sistema alternativo per compensare i consumi aspettando che la tecnologia sul gpl in questi motori si sia raffinata a dovere o quantomeno si riesca a capire quale delle strade sia da percorrere.
4) non è affatto invasivo e completamente ripristinabile, soprattutto non snatura il carburante che si inietta nel motore.

Quindi risulta un'alternativa tra le tante da verificare e tenere in considerazione.

Cmq Econogreen o meno, per i benzina il gpl è sempre un'arma a doppio taglio: risparmiare quanto possibile facendo il meno male possibile al motore.
Ma se ci sono le garanzie sufficienti il gpl è, secondo me, il sistema migliore per risparmiare, ad oggi si va oltre il 50% nei casi degli impianti standard.

Certo... 2800 euro però sono veramente tanti... questa cifra sicuramente fa pensare... ed è da capire in quanto tempo si recupera la spesa...

Non pensiamo solo al 50% del costo del pieno perchè il restante 50% lo si paga per diversi anni nel costo dell'impianto.
per far pari con quanto si è investito si dovranno percorrere almeno 36-38000km a okkio e croce per l'icom e probabilmente sui 35000 e passa per brc ipotizzando però un risparmio del 50% per icom e del 35 per brc sempre che non ci siano problemi nel percorso.

Io partirei dal fatto di chiedere uno sconto, se si va su icom, facendo pesare all'installatore il prezzo di brc e vedere se riesci almeno a scendere sui 2500, anche per il fatto che icom non gode di buona fama per le pompe.
Per brc... i prezzi sono quasi allineati con gli altri impianti... quindi credo che ci sia poco da limare... tenendo conto che un impianto standard va sui 1400 euro.
Domanda: landi non fa niente in merito?
Interpellare anche lui potrebbe essere un 3° punto di vista importante per capire quali delle scelte saranno più efficaci.

Certo il piemonte da una grossa agevolazione per il bollo gratis per 5 anni... ma non guardiamo in questa cosa come il guadagno dell'anno, perchè che sia brc che icom il risparmio ci sarà ugualmente... è interessante capire cosa fare anche per chi è fuori dalla vs. regione.
Certo risparmiare 2-300 euro all'anno solo per il bollo non sarà certo male, almeno per il piemonte! Beati voi :)

PS: ma icom lavorerebbe solo a gpl o inietterebbe anche benzina come brc?
quoto il fatto che icom dovrebbe avere meno impatto distruttivo sulle valvole.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Riguardo agli impianti ad iniezione diretta di GPL in sostanza il gas viene iniettato direttamente dagli iniettori benzina, modificando l' impianto originale affinchè gli iniettori lavorino con l' uno o l' altro carburante secondo commutazione.
Questa tecnica salvaguarda gli iniettori dal surriscaldamento in caso di inattività come accadrebbe con un impianto ad iniezione indiretta, BRC invece rimedia iniettando comunque una percentuale di benzina che mantiene sotto controllo la temperatura degli iniettori, inoltre sfrutta la stessa la mappatura d' iniezione originale, evitando così i conflitti fra centraline che a volte vengono a crearsi.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Guardate ragazzi sui consumi vi assicuro che se si guida da nonnetto con piede molto di Fata riesco a mantenere i 15/16 km/l ma purtroppo non e nella mia indole mantenere questa guida ma dslle prive efettuate lo dimostrano ora sono con il telefono se riesco vi spedisco tramite imail un paio di rifornimenti calcolati con un app molto buona dell'iphone che testimonia le prove efettuate , Cmq per impianto a gas per il momento sono solo icom e brc che lo producono apposito per la nostra motorizzazzione e sinceramente per il momento rimango anch'io in preda ai dubbi di cosa ad oggi converebbe econogreen???? Non so!!!!!
Cmq ragazzi non riesco a caricare qua la foto testimonianza dei consumi perché sono con iPhone le imail non posso inviarle perché voi non avete fornito il vostro indirizzò pubblico
Mi spiace ma appena riesco ad accedere sl mio pc le pubblico oppure per una cosa molto piu veloce passatemi le vostre imail per posta
Ciao Luigi
 
Alto Basso