Impianto GPL - ix35 1.6 GDI Benzina

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'sdi su un'iniezione diretta è sempre una cosa brutta e poco funzionale, su omniauto e su altri forum è per tutti o molti... fonte di imprecazioni.
Certamente chi non installa quelli a iniezione diretta ne parla sempre male e da informazioni poco chiare per non installarli, magari è anche vero...
@diabolik ha l'impianto della BRC e non mi sembra che abbia grossi problemi... altra domanda: ma a Taranto quanto freddo fa rispetto a Torino?

Fatevi una domanda... no?
Se dovete montare un sdi per risparmiare un 25% scarso, secondo me dovreste spendere qualcosa di più magari su vialle ma per risparmiare il 50%.
Cosa significa? che un sdi recuperate la spesa in 50.000 km visto il basso risparmio, un diretto, oltre a mantenere il piacere di guida (invece di guidare una panda) recuperate la spesa in 30-40.000 km...
In soldoni:
con un sistema sdi
50.000 km risparmiate 1500 euro = fate pari con la spesa...
100.000 km avete risparmiato 1500 euro con sdi.​
con un sistema a iniezione diretta
50.000 km risparmiate 3000 euro = già avete fatto pari e risparmiato qualcosa
100.000 km avete risparmiato altri 3000 euro, il doppio dell'sdi.
Ma di calcoli ne trovate tanti nel forum.

Spendere troppo magari no... ma spendere troppo poco a volte è un male, anche finanziario.
 

Smassimo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 gdi comfort
Grazie per la risposta. Scusa se leggo in ritardo. Sono convinto e le tue dichiarazioni mi rassicurano che o si fa iniezione diretta liquida o non si fa. Ma volevo sapere se i problemi ad iniettori erano ancora molto diffusi. @diabolik ha fatto sostituire gli iniettori in garanzia ma non tutti sarebbero disponibili. E dopo la garanzia? Dalle mie parti non ho incontrato installatori con grandi esperienze su questi impianti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cambiare gli iniettori non credo che sia molto frequente... ma gli iniettori sono quelli dell'auto, non quelli del gpl.
non credo che si rompano tanto facilmente.
Comunque un iniettore di ricambio revisionato e garantito con restituzione del vecchio costa 65 euro circa, nuovo sui 210 euro (fonte www.autoparti.it) per cui se anche fosse... la spesa non è eccessiva.
La fornitura di questi iniettori funziona così: 65 euro + 50 di cauzione ad iniettore (totale: 460 euro), quando ricevono gli iniettori indietro restituiscono la cauzione delle 50 euro (rientro di 200 euro), per cui la spesa finale 260 euro (più i costi di spedizione).
Si parla di iniettori benzina della IX35 1.6 che è a iniezione diretta ovviamente (la fanno solo così).​
Si possono anche trovare su ebay o dagli sfasciacarrozze (visto che di ix ce ne sono già molte in giro è probabile che qualcuna ci sia già in rottamazione).

Io mi preoccuperei poco
 

Smassimo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 gdi comfort
Ok condivido a pieno. Mi informerò per un impiantista vialle in zona.
 

bergadario

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 Go! - 1.6 GDI
Salve a tutti,
ero convintissimo di aver scritto dopo aver installato l'impianto invece mi ricordavo male :eek:: avevo fatto le foto ma poi col fatto che mi si era rotto il pc a Dicembre 2016 non avevo più avuto modo di caricarle e scrivere il mio resoconto. :(
In ogni caso, che dire: l'impianto Vialle LPDI va nel complesso bene. Non consuma un goccio di benzina, zero manutenzione, consumi (principalmente extra-urbano e autostrada) sui 8.5/9.5 km/lt (ho tenuto traccia di tutti i chilometraggi e i rifornimenti fatti, ma avendoli ahimè sempre segnati su carta non ho mai fatto poi le medie precise. Da quest'anno mi sono ripromesso di iniziare ad utilizzare qualche app per le medie automatiche :)).

Punto dolente: l'avvio :confused:. In primavera/estate/autunno è perfetto. In pieno inverno, sia l'anno scorso che questo sto avendo difficoltà nel far partire la macchina a basse temperature (da 4-5 gradi in giù) e con umidità piuttosto alta (abito vicino al mare). Ogni volta il motore parte ma poi è come se si ingolfasse e muore :mad:. Dopo 3/4 accensioni, dando ogni volta una sgassata, a volte anche forte, fino ai 5000 giri, finalmente il motore si stabilizza e da lì in poi nessun problema.
Lo scorso anno avevo portato la macchina a Bologna per farla vedere e mi avevano cambiato la centralina. Il problema sembrava risolto e invece poi ha continuato. Alla fine ormai ci ho messo una pietra sopra e me la tengo com'è, anche se sarei veramente curioso di capire il perché faccia così. Parlando da ignorante, sembra come se parte del GPL che arriva inizialmente al motore sia in un certo senso "modificato", "contaminato" dalla bassa temperatura e dall'umidità: voi che magari ne capite di più riuscite a darmi una ipotesi di spiegazione più precisa di questo comportamento?

Saluti e buon anno a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20161201_085023.jpg
    IMG_20161201_085023.jpg
    108,4 KB · Visite: 9
  • IMG_20161201_085107.jpg
    IMG_20161201_085107.jpg
    200,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20161201_085113.jpg
    IMG_20161201_085113.jpg
    175,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20161201_085152.jpg
    IMG_20161201_085152.jpg
    180 KB · Visite: 9
  • IMG_20161201_085330.jpg
    IMG_20161201_085330.jpg
    123,2 KB · Visite: 9

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prova a girare più volte la chiave in modo che il circuito entri in pressione.. fallo 2-3 volte.
Poi facci sapere se risolvi.
 

Smassimo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 gdi comfort
Sembrerebbe un problema di pressione, anche se dovrebbe farlo sempre, o sbaglio. Quanto è costato l'impianto?
Prova a girare più volte la chiave in modo che il circuito entri in pressione.. fallo 2-3 volte.
Poi facci sapere se risolvi.
q
 

bergadario

Nuovo utente
Registrato
28 Lug 2015
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 Go! - 1.6 GDI
Per quanto riguarda la chiave ok, ci provo, anche se per quel che avevo capito quando giro la chiave la pompa parte per mandare in pressione il GPL, ma se poi la giro per spegnere la pompa viene attivata al contrario per riportare il GPL che è rimasto nel tubo dentro il serbatoio. Quel che dici tu Smassimo è vero, dovrebbe farlo sempre, ma invece non capita sempre proprio perché sono determinate condizioni climatiche che generano questo comportamento. In questi giorni ad esempio che non è freddissimo e neanche tanto umido, mi è partita tipo al secondo tentativo.

L'impianto in sè mi era costato 2770 + 130 di collaudo, quindi 2900 tondi.
 

Smassimo

Nuovo utente
Registrato
26 Nov 2017
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Ix35 1.6 gdi comfort
Forse allora la centralina non crea la giusta miscela? Io farei fare un ulteriore. Magari da un installatore più vicino visto che la garanzia è del fornitore. Il costo pretende un corretto funzionamento
 

pasquinik

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
hiunday ix35 1600 gdi 135 hp impianto gpl BRC sid
CAMBIO FILTRO GAS impianto BRC.
Scusate ho cambiato il filtro gas della bombola di solito spendevo 50 euro, questa volta mi hanno detto che la hiunday manda il ricambio completo e NON piu' il solo filtro di carta, la morale è che il pezzo costa 53+IVA oltre al lavoro ..
COSTO TOTALE 100 euro, volevo sapere se qualcun altro ha avuto questa esperienza;
inoltre mi ha detto che va cambiato anche il filtro anteriore del gas vicino al riduttore (sono a 100.000 di cui 70.000 fatti a gas).
Non mi sembra che sia tanto più conveniente a questi prezzi se poi ci devi aggiungere anche che al 10 anno devi cambiare le bombole x un risparmio di 500-600 euro l'anno con 14-15.000 km di percorrenza, se POI hai una spesa imprevista da sostenere
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cambia officina o cerca un BRC Car Service ;)
 
Alto Basso