Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Leggevo anche io che alcune cose non ci sono a disposizione di tutti come optional.... peccato.

Una domandona: il motore che la equipaggerà come motore a benzina non è un'iniezione diretta a quanto vedo ma solo una fasatura variabile.

Dite che si potrà mettere l'impianto a GPL?
Il consumo combinato di circa 13km/litro presuppone che i consumi siano più realisticamente vicini ai 10 che ai 13 dichiarati... per cui un impiantino gpl sarebbe interessante :)
Avere un'auto discreta veramente con consumi da utilitaria e anche meno!
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao Master,
se vuoi ti riporto un'esperienza di un caro collega.
Ha fatto istallare un impianto a iniezione gassosa sulla sua auto (Civic 2.0 i-VTEC del 2006) e, tralasciando i vari vuoti di potenza ai bassi regimi, all'inizio dell'inverno ha iniziato ad avere le prime rogne serie.
L'auto tendeva a strappare, la centralina di bordo andava in palla (spia sistema di iniezione in avaria costantemente accesa), se tirava le marce al limite del fuorigiri il motore si spegneva costringendo a spegnere il quadro e riaccendere. Si trattava di una situazione altamente critica (pensa una fase di sorpasso) e quasi sicuramente era generato da un'eccezione nella gestione del taglio di alimentazione sopra un regime critico.

Completamente esasperato dall'incapacità di tarare il sistema da vari installatori, ha chiesto la sostituzione dell'impianto con uno a iniezione liquida. Ora l'auto sembra funzionare con regolarità pur presentando inspiegabili vuoti di potenza ai bassi regimi; i consumi sono notevolmente saliti (con una guida attentissima fa gli 8-9km/l, tirando svuota il ciambellone in appena 140km).

Morale della favole: è assolutamente pentito di aver acquistato un'auto usata altamente ricercata dal punto di vista tecnico. Condivido la sua idea che se vuoi andare a GPL/Metano il motore deve essere semplice e ultra-collaudato.

Quindi, almeno per il momento, io mi terrei alla larga da simili esperimenti :D

ps: passando a Benzina l'auto tornava alla piena regolarità (salvo mostrare un messaggio di allarme regresso sul cruscotto).
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Io non trasformerei la 2.0 bz a GPL, con la differenza di 2000€ è Vivamente consigliabile prendere il CRDi......

Con il Tucson la differenza era di 4000€, quindi poteva anche andare, ma sulla 35 mille volte meglio il CRDi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Provenendo da 16 anni di gpl e tenendo conto che probabilmente la 1600 sarà sotto le emissioni e godrà degli incentivi che dovrebbero tornare per quest'anno... la cosa si fa interessante.

Personalmente (visto che ho visto tante casisitiche e quasi potrei montarli gli impianti a gpl) il punto principale è l'abilità dell'installatore nel montare e tarar bene l'impianto.

Poi occorre anche che non ci siano problemi a prescindere sul motore.
Poco importa se a benzina va bene, se la sonda lambda per esempio ha dei problemi a benzina spesso ci se ne accorge con + difficoltà e sembra andar bene, a gpl no.
Se un sensore di temperatura va a tratti, a benzina continui ad andare tranquillamente, a gpl no.
Ci sono tanti problemi nel mezzo... soprattutto l'orientamento meccanico degli iniettori sul collettore di aspirazione diventa estremamente importante.

I fattori sono tanti e rivolgersi a persone serie è spesso la cosa + importante.

Poi è anche facile che ti capiti proprio la sfortuna dell'auto che non ne vuol sapere e allora non c'è niente da fare!

Il mio installatore, per esempio, a volte si è rifiutato di fare alcune auto che sapeva o aveva chiesto informazioni e le davano per critiche... essere seri vuol dire anche dir di no a volte.

Per la ix... credo sia da valutare.
per quanto mi riguarda a me interesserebbe... ma si parla di fine anno o anche anno nuovo, spero che la diano a quel punto anche con il gpl, visto che il 1600 mi sembra che lo diano anche a iniezione diretta e la brc ha fatto appunto un impianto anche per le "FSI".
Vediamo... non ho molte pretese prestazionistiche per quest'auto, dovrà fare il lavoro "familiare" con un tocco di sicurezza e qualità che mi sembra ottima per questo modello.

Peccato che il 2000cc in germania costi almeno 2000 euro meno:
http://www.autodis.lu/index.php?item=modeles_tarif&id=8


PS: già vendono la genesis in germania.... ma questo è un'altro fatto!
Ciauz :)
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
La mia esperienza riguardo al GPL, sul tucson V6 a benzina è stata decisamente ottima. Ovviamente i consumi se paragonati a benzina sono a dir poco ridicoli con 24 Euro attualmente faccio 300km ciclo urbano.

L'impianto lo realizzai "after markert" nel 2005 dopo alcuni mesi di rodaggio del motore esclusivamente a benzina. Su suggerimento dello stesso capo officina Hyundai che utilizzava un Landi Renzo sul suo Santa fè V6 (stesso motore).

Confermo che se il motore è "compatibile" e l'impianto è fatto a regola d'arte in 50.000 Km mai un problema. Se proprio vogliamo essere pignoli e onesti, un problema c'è...ossia le candele. Le candale almeno sul mio TUCSON V6 andrebbero sostituite ogni 100.000 Km da libretto, ma dopo 50.000 a GPL inizia a dare problemi di accensione ad una delle candele quando vado a GPL...e a detta del capo meccanico è normale in quanto se non in perfetta forma la candela a GAS crea problemi di accensione.

Dunque diciamo che bisogna mettere in contro di spendersi un 500 euro ogni 50.000 Km per la sostituzione delle candele.
Spero che, quando usciranno le nuove motorizzazioni, la hyundai pensi subito alla commercializzazione GPL fatta direttamente dalla casa madre.
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
ciao
ho fatto la specifica domanda sul gpl al venditore quando sono andato a vedere la ix35.
MI ha detto che la casa madre in caso di montaggio di impianto gpl prevede la decadenza della garanzia,e dato che per qs modello e' di 5 anni, credo che ci sia da pensarci un pochino.
Io ho preferito comunque il 2000 benzina in quanto con la macchina che ho adesso ho fatto una media di 10000 km anno negli ultimi 15 anni---)))
 

silviogo

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
ricciolone ha scritto:
ciao
ho fatto la specifica domanda sul gpl al venditore quando sono andato a vedere la ix35.
MI ha detto che la casa madre in caso di montaggio di impianto gpl prevede la decadenza della garanzia,e dato che per qs modello e' di 5 anni, credo che ci sia da pensarci un pochino.
Io ho preferito comunque il 2000 benzina in quanto con la macchina che ho adesso ho fatto una media di 10000 km anno negli ultimi 15 anni---)))

sia anche a me nel 2005 col mio attuale tucson V6 mi dissero la stessa cosa....MA...con l'altra mano lo stesso capo officina mi consiglio di installare un LANDI RENZOperchè sul suo santafe funzionava benissimo.
Poi attenzione..poi la garanzia DECADE solo se il problema eventualmente verificatosi col motore è imputabile all'impianto GPL...non in generale solo perchè hai installato un GPL afermarket...

A me personalmente hanno cambiato la coppa dell'olio in garanzia e altre cose sempre non correlate al GPL senza alcun problema....

In ogni caso avessero da subito fatto uscire una versione GPL+ benzian ne avrebbero vendute una marea...
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
silviogo ha scritto:
In ogni caso avessero da subito fatto uscire una versione GPL+ benzian ne avrebbero vendute una marea...

... e di questo ne sono convinto anch'io!
Ciao, Marco.
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
mrctzn ha scritto:
silviogo ha scritto:
In ogni caso avessero da subito fatto uscire una versione GPL+ benzian ne avrebbero vendute una marea...

ahahah si sarebbero sputtanati rispetto alla pubblicita' che dichiara motori nuovissimi e consumi ridottissimi------))))))
vi saro' sapere.............
 

ricciolone

Utente
Registrato
21 Mar 2010
Messaggi
178
Punteggio reazioni
2
Provincia
Brescia BS
scusate fatemi capire...
La macchina della foto viene venduta col gpl?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ma le valvole come sono in questo motore? rinforzate o no e soprattutto autoregistranti?
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
MasterPc ha scritto:
ma le valvole come sono in questo motore? rinforzate o no e soprattutto autoregistranti?

é un' iniziativa del concessionario, non approvata da Hyundai Italia.
non ho info sulle valvole.
ti posso dire che questo è il motore della famiglia World Engine sviluppato con Chrysler e Mitsubishi.
 

frenci76

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
IX35 Benzina e GPL

Sono in procinto di acquistare la IX35 2.0 benzina 4wd. Qualcuno ci ha istallato l'impianto a metano? sapete se la cosa è fattibile? che bombole potrei istallarci?
ringrazio anticipatamente :thanks:
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
In conce chiesi la stessa cosa, e mi venne risposto che sconsigliano di montare l'impianto a gas, anche perchè secondo loro tra il benzina e il diesel ci sono solo 2.000 € di differenza, cioè più o meno il costo dell'impianto + manodopera.
A questo punto chiesi perchè allora sul thucson lo avevano installato?
Risposta, sul thucson aveva senso perchè c'erano 4000 euro di differenza, in più i consumi erano alti.
Mi dissero anche che praticamente a gas, la macchina secondo loro dovrebbe fare i 7/8 km al litro, a diesel ne fa 14/15, quindi secondo loro non conviene.
A questo punto io l'ho presa Diesel.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque informati in giro.
Ciao Max
 

frenci76

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Grazie per la risposta, io vengo da tutte auto a diesel, ma in realtà qui la scelta del benzina è data anche dal fatto che volevo il cambio automatico, mentre nell'equivalente a diesel non è possibile, dovrei andare sulla versione 2.0 crdi high 4wd Style al prezzo di listino di 30.990 e aggiungere 1.500 euro per la trasmissione automatica. quindi una bella differenza di prezzo! :cry:
il concessionario dice che non ci sono problemi, ma mi infermerò anche dal metanista per verificare la fattibilità della cosa.
vi farò sapere.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
frenci76, avevo intuito che volevi il benzina per il cambio auto...
è la stessa considerazione che avevo fatto pure io.
Comunque è incredibile che non posso decidere io su che versione voglio il cambio auto, cosa cambia dalla 4wd comfort alla style x il cambio?
La stessa cosa per il tetto..., mika è diverso il tetto della classic da quello della style e ke kavolo!!!!
 

frenci76

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
infatti... incredibile!! se avessi avuto il diesel con la trasmissione automatica non mi sarei fatta tutti questi problemi.
Cmq se avrò l'ok anche dal metanista penso che farò l'ordine subito dopo!
ti terrò informato...
Francesca
 
Alto Basso