Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Se guardi il 1.7 diesel è già un bel pò più sopra!!!
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
ma perchè poi da 0 a 100 ci mette meno il 2000 benza?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Domanda personale, come mai ti sei buttato su questa motorizzazione????
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
qll disponibile...usata...perchè???? nn è valida?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Si il benzina è circa 1 secondo più veloce del 1.7.
Affatto è valida, ma non comprendo il volerci mettere l'impianto gpl.
Se fai tanti km l'anno invece di contenere i consumi con l'impianto gpl punterei più su un 1.7 diesel.
Dalle tue parti con un 1.7 2wd ci vai alla grande!!
Considerazione personale naturalmente!! :)
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
Si può fare o no???? un installatore mi dice che l'ha già fatto con il kit BRC.

Non ci sto capendo nulla!

Si. si può fare. con un impianto "specifico" BRC o, sicuramente migliore, Landirenzo.
Poi............. sul fatto che venga mantenuta la garanzia sul motore è tutto da vedere e, a naso, nel caso migliore, da accordi con la concessionaria , caso per caso ...........:confused::(
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
miagnel....ma la senti scattante?

nn capisco una cosa: ma se la coppia del 1700 (per non parlare di qll del 2000 diesel) è mooolto più alta del benzina 163cv, dovrebbe avere una spinta moolto maggiore, giusto?
perchè dovrebbe raggiungere prima la benza i 100km in accellerazione????
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
la scelta è per qst motivi:
provengo da uan fiat brava jtd 105 cv che mi ha sempre soddisfattto.
Ho semrpe pensato che di una vettura a determinare la spinta e la velocità siano i cavalli pertanto nella scelta della vettura mi sono imposto: non meno di 150 cv in modo da avvertire maggiori soddisfazioni alla guida.

La scelta è ricaduta su una fiat croma 150cv e dopo averla provata ho avvertito una spinta notevole e mi è subito piaciuta.

Per sbaglio ho incrociato una IX35 e da li non sono più riuscito a pensare alla croma.

Non potendo permettermi di spendere tanto ho cercato e trovato una IX35 usata in condizioni pari al nuovo ad un prezzo allettante.
Dista un pò da casa mia ma venerdi la vado a provare e nel caso torno a casa con la mia SEXI. Si tratta di una benzina 2000. Chiaramente dovrò fare l'impianto gpl successivamente...dapprima "sfrutto" un pò di garanzia senza toccare la vettura.

Però poi qlk amico mi ha cominciato a dire la questione della coppia, spinta ecc ecc che il diesel ha maggiormente rispetto alla benzina nonostante i 163 cv.

Poi una recensione mi ha spezzato le gambe: il propulsore benzina spinge poco!

Ho comicniato a documentarmi, pur ignorando molti aspetti tecnici, su coppia, giri, newtonmetro ecc ecc.

Anche i dati tecnici ufficiali, dalle mie interpretazioni limitate, mi dicono numeri assolutamente in favore dei diesel ma anche il numero di vetture vdendute.....
Su qst forum vi è un rapporto 98 vs 2 di diesel contro benza.

Qual'è il motivo?????

Poi il dubbio espsoto sopra: se la coppia del 1700 è 320 a 2500 giri.....mentre quella "mia" è di 196 a 4500 giri...come può il benza raggiungere prima i 100km????

Intendiamoci: la 2000 benzina 163 cavalli è PIGRA??????

Grazie per le vostre risposte fondamentali per chi meno sà!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ti consiglio di provarla a volte i parametri dichiarati rendono poco le reali sensazioni di guida.
Quanto ti hanno chiesto per il 2.0 benz???
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
La risposta è semplice.. i motori turbo a gasolio danno ai bassi regimi un maggior spinta (1500) per poi calare.. mentre i benzina danno resa dai 3000 in su.. sono motori diversi.. turbo diesel e benzina aspirati.. ovvero stili di guida differenti .. ovvero degustibus...
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
si però dalle recensioni tt preferiscono il diesel......almeno cosi mi sembra.....il fatto è che il diesel da 184 cv costa una cifra che non posso permettermi Anche prchè non si trova usato e se penso a quando lo si potrà trovare credo che ci vorranno almeno 1 anno e mezzo datoche manco nuovi si trovano.
Si trova solo il 1700 ma nuovo ed io cmq ho trovato il 2000 benza ad un buon prezzo....
Però è pur vero che una votla si cambia l'auto (non sono il tipo che cambia spesso) e vorrei essere soddisfatto.....
Capisco la differenza di guida e di stile ma se il diesel è sempre meglio....in tt le cisrcostanza.....

Spero davvero che qst Theta II mi sorprenda...cosi stacco l'assegno e torno con la mia SEXI altrimenti dovrò rinunciare almeno per ora....
 

erma83

Utente
Registrato
24 Mag 2010
Messaggi
127
Punteggio reazioni
6
Provincia
Monza-Bri. MB
Guarda io sono passato da una polo 1.4 tdi con centralina rimappata ad una IX35 1.6 benzina. ti posso dire che come spinta cambia molto nonostante la cilindrata sia maggiore si sente la mancanza del turbo che intorno ai 1500 giri si faceva sentire anche su una macchinina qual è la POLO. comunque una volta che prende poi su alti giri si sente che ne ha ancora invece il TDI rimaneva costante. spero di averti reso l'idea. troverai maggiore difficoltà soprattutto nei sorpassi dove magari dovrai scalare di una marcia x avere più spinta.
 

Rottame77

Utente
Registrato
27 Gen 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
23
Provincia
Monza-Bri. MB
secondo me è solo una questione di abitudini.Io personalmente preferisco i motori a benzina perchè hanno una progressione piu lineare,al contrario dei motori a gasolio.Sono molto più silenziosi e meno complicati per le manutenzioni.Sicuramente "bevono" di più,ma se uno sceglie il benzina,specialmente il 2000,l'ultima cosa a cui va a pensare sono i consumi.
E' chiaro che con una turbina dietro il c...,anche se hai "pochi" cavalli si sente,ma per lo 0/100 tra il 1.7 diesel e il 2.0 benza non cè storia!
Prendi in considerazione che anche il 1.6 benzina è più veloce del 1.7 nello 0/100 km/h.
Un'altra cosa importante,il diesel generalmente lo usi trai 1.500 giri e i 3500 giri,poi cambi marcia,se no esplode :p,il paragone va fatto con il benzina usato dai 3000 giri in su,se no a mio avviso non è una "gara" regolare :p
Poi ti ripeto,è tutto soggettivo,se uno vuole un auto che abbia un po di ripresa in città,allora ti dico il diesel,ma se vuoi qualcosa in + dall'auto allora prendi il benzina :p

Se poi al 2.0 ci metti l'impianto gpl è ancora meglio,dimezzi i costi e la resa del mezzo è praticamente la stessa...però forse ti converrebbe aspettare qualche incentivo statale...
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
Concordo con rottame, come pocanzi detto due stili di guida diversi.. come due manutenzioni diverse...due sound diversi..
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
mi state rincuorando anche se poi la prova mi dirà se sono soddisfatto o meno.....
Però le recensioni parlano male del benza e benissimo del diesel...più brillante, più spinta ecc ecc
 

Rottame77

Utente
Registrato
27 Gen 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
23
Provincia
Monza-Bri. MB
è tutto soggettivo,cmq provala,magari a te il benzina non piace in partenza,una cosa è leggere quello che gli altri scrivono,un'altra è provare l'auto di persona.
Prendi in considerazione che oltre a quello detto prima,il 2.0 benzina ti costa di + sia in bollo che in assicurazione rispetto al 1.7 diesel ma ci puoi montare l'impianto gpl.
 

Duramadre

Utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
287
Punteggio reazioni
24
Provincia
Bari BA
ma spero di avere anche più potenza e grinta del 1700 diesel
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
ma spero di avere anche più potenza e grinta del 1700 diesel

Come la vedo io:
con il diesel hai una coppia costante in un ampio range di giri motori, quindi subito spinge..... da circa 1700 giri in poi (circa)
con il benzina la coppia sale molto, al salire dei giri motori...
alla fine con il benzina puoi avere piu' potenza, ma la ottieni spingendo affondo l'acceleratore.
Questo e' il motivo per cui le benzina hanno migliori accelerazione (da fermo) e maggiore velocita' max.
Nella guida quotidiana, non fai partenze da 0 a 100 a tutto gas...
quindi l'avere + coppia rende la guida + elastica, e maggiore ripresa.
Io non ho mai avuto un diesel, ma da quando ho sentito e letto mi sembra questa la vera differenza.
Poi la minor consumo fa la differenza, anche se devi pagare un bel po' di piu' in termini gia al concessionario.
Roby.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Concordo quanto espresso da roby della coppia, io avrei scelto anche il benzina, se fosse stato dotato di turbo, tipo la ford con gli ecoboost, che aumentano di tanto la coppia...
 
Alto Basso