Ci sono 4 cose che devo dirti.
1) le candele quanto tempo hanno?
2) il filtro aria come è messo?
3) il condotto dell'aria è aperto o te lo hanno tappato?
4) non può essere un problema di cavi candela perchè mi sembra che le bobine sono direttamente sullo spinotto della candela.
Per cui io opterei.
1) primo a cambiare immediatamente le candele.
2) a verificare il filtro aria e sostituirlo
3) a stappare se fosse stappato il filtro aria (in genere non lo dovrebbero tappare con questi nuovissimi impianti).
L'accensione è una parte importantissima per cui le candele svolgono una funzione determinante, e adesso un cambio candele con delle equivalenti NGK ti possono costare 15 euro, poi in un secondo momento potrai spendere qualcosa di più per ottenere il massimo ma non è adesso il momento adatto.
L'aria è una sezione importantissima: le maggiori perdite di carico di un motore derivano dall'aspirazione che nel tuo caso è stato dimostrato che un buon impianto di aspirazione fa cambiare tanto il motore da fargli guadagnare fino a 10cv in più.
Per questo verifica il filtro per adesso, poi, se vuoi, ci possiamo vedere per capire se si può far di meglio, ma per adesso andiamo per gradi, anche l'aspirazione, se fosse tappata o ostruita va stappata: è vero che il gpl ha un rapporto stechiometrico che predilige meno aria, ma è anche vero che se ne usa di più per cui la quantità d'aria è sempre elevata ed il motore ne tira quanto gliene serve e deve essere di buona qualità.
Per mettere a punto tutto devi far in modo che il motore sia al 100% e così al momento che faranno i test non potranno dirti che le candele erano la causa (sono nuove) o il filtro è messo male (è nuovo) o che si è sbagliato perchè l'aspirazione era tappata.
Poi quando andrà bene si può lavorare su altre cose e guadagnare in fluidità e ulteriormente in consumi... ma adesso fai questi passi.
Da utilizzatore da oltre 18 anni sono i consigli che vorrei darti... veramente di base ma importantissimi.
Poi facci sapere come si evolve... il consumo è veramente troppo alto.
Se va bene (avendo l'iniezione diretta) dovresti andare circa a 2-2,5km/litro meno... poi mi sbaglierò... ma mi sembra ti sia dimezzato... se non erro la tua dovrebbe fare 10-11km/litro.
Con l'equivalente del costo di 1 litro di benzina saresti andato a circa 13km/litro... allora (visto che ho dei dati in mano ma non divulgabili per adesso) ti sarebbe convenuto di più un Econogreen!
Ma se te l'hanno messo vediamo se si riesce a ottenere di più... credo che arrivare a 8km/litro (equivalente di circa 16-17 con il costo di 1 litro di benzina) sia raggiungibile.
PS: non è detto che si debba smagrire... a volte occorre ingrassare per ottenere migliori consumi! Sembra assurdo vero?... non tanto!