Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

Stefy

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2011
Messaggi
22
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bergamo BG
Fate almeno 2-3, anche 4 pieni... fate assestare la centralina e poi ritornateci.

Un consiglio importante: cambiate le candele max ogni 20.000km oppure comprate candele come le pulstar e otterrete sempre bassi consumi (o migliorateli come è successo a me e a tanti altri con le pustar) e poi okkio al filtro aria: sempre ben pulito e sostituitelo spesso, direi ogni 15-20.000km al massimo, meglio ogni 10.000
Costa 10-15 euro (il mio a pannello costava anche meno... sono di carta e non di oro quindi dovrebbero costare poco) e vi mantiene l'efficienza al massimo.
A me è capitato una volta (con la vecchia auto) di fare meno di 300km/pieno quando facevo mediamente 380-400... quando scesi a 280 guardai quando avevo cambiato candele e filtro... 30.000km le candele e 25000 il filtro.
Cambiate le candele e filtro i primi 3 pieni feci 450km a pieno!!! e l'auto sembrava Truccata da quanto ero abituato alla sua pigrizia...
OVVERO BRUCIAVA MALE E SENZA OSSIGENO!

Meditate...



Ho portato stamattina la sexy per l impianto gpl.. Speriamo di non aver fatto una cazzata!!!!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dai... male male si rompe tutto! :D

Scherzi a parte... credo che quello che hai fatto sia solo che positivo, sia dal lato ecologico ma soprattutto dal lato "PORTAFOGLIO".
Vedrai che non te ne pentirai!
E se Hyundai ha mantenuto i propri standard... il 2000cc benzina è un motore talmente solido che potrebbe fare tranquillamente 500.000km.

Nella mia esperienza come ho sempre detto... ho un amico che ha un coupe 2000 Tuscani, 138cv, METANO, gassato a 50.000km se non ricordo male, ha oltre 250.000 km attualmente, registrato i piattelli valvole 2-30.000km fa con una spesa ridicola (non ha le valvole autoregistranti idrauliche) e va ancora molto bene!
Ed il METANO è estremamente + SECCO del gpl e ha temperature MOLTO PIU' ALTE.
Per cui... se tutto quanto è stato mantenuto e l'impiantista farà il suo lavoro... credo che ti stancherai prima tu della tua SEXY che il motore di te!
 

Christiano

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Toyota
Richiesta consigli

Buonasera, ho intenzione di acquistare una ix35 e mi e' stata proposta dal concessionario, una 2.0 benzina/GPL 2W. Siccome non mi e' sembrato di vedere nessun giudizio su tale tipo di vettura, o perlomeno non sono stato in grado di individuarlo, sarei estremamente grato se potessi avere consigli/suggerimenti in merito. Premetto che sono abbastanza ignorante sulla materia "auto"; percorro indicativamente 15000 km annui.
Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Chiedi prima di tutto come si comporta la garanzia e fatti fare almeno in carta intestata del concessionario una dichiarazione dove dice che la garanzia sarà di XYZ.
Diversamente il problema è che se capita qualcosa le spese son tua perchè poi tornano indietro nei loro passi.
Il verbale vola... lo scritto rimane.

Per il resto... se ha un sistema di valvole idrauliche stai molto tranquillo... diversamente una volta ogni tanto dovrai non solo controllare le altezze valvole ma ogni Xkm dovrai sistemare i piattelli per riportarli ad hoc... credo 1 volta ogni 100.000km nei vecchi motori, qui non so.
Per il resto dovresti star tranquillo.

Che impianto ti montano (presumo brc)... e chiedi se ti montano l'oliatore aggiuntivo.
Io lo monterei visto che non si sà come sono le valvole.
Se ti chiedono che cosa sia... digli: il flashlube per le valvole.

Per il resto dovresti risparmiare tra il 40 ed il 50%...
tenendo conto le spese aggiuntive di manutenzione non dovresti calare meno del 35% nel caso + sfortunato.

Ciauz e chi ha più info si faccia vivo!
 

Christiano

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Toyota
Molte grazie per i suggerimenti. Ma, ricordando la mia premessa e cioè la mia totale ignoranza in materia di auto, quando il concessionario mi ha illustrato i modelli mi ha detto di questo tipo B/GPL. Pertanto io l'ho dato per scontato che fosse uno dei modelli sul mercato con sistema misto di alimentazione originato dalla casa e non che dovesse essere montato successivamente. Faro' comunque tutte le domande che mi hai suggerito. Nuovamente grazie
 

ziopiero

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i x 35 2000 confort automatica
buonasera a tutti , sono proprietario di una i x 35 2000 4wd con cambio automatico trasformata a gpl con impianto brc.CHIEDO se c'e' nessuno con un auto come la mia? se si quanto consuma? a benzina e a gpl. CHIEDO questo perche' ritengo che la mia abbia consumi anomali . grazie anticipatamente delle risposte vi aspetto numerosi per avere un quadro chiaro della situazione
saluti zio piero
 

Rafcop

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2012
Messaggi
30
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 2wd crdi comfort White
cosa inendi per "anormali"?
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Tieni presente che a GPL consumi mediamente un 15-20% in più che a benzian, se invece ti riferisci a quello che dice il CdB, se la taratura è corretta dovresti leggere valori simili a quelli che aveva andando a benzina.
 

ziopiero

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i x 35 2000 confort automatica
per anomali intendo che con un pieno di 53 lt utili di gpl percorro non piu di 350 km
Nessuno del forum ha una macchina simile alla mia trasformata a gpl?
se si gradirei sapere come sono le medie km che riesce a percorrere
grazie di nuovo
zio piero
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Zio Piero... BRC ha una sua autotaratura... (probabilmente so anche dove lo hai installato essendo tu di empoli).

Tuttavia l'autotaratura va bene in linea di massima.
Con questi consumi alla mano dovresti andare dall'installatore e fargli fare una taratura "a mano" per aggiustare tempi di iniezione e quantità.
Effettivamente essere sui 6,5km/litro è un pò anomalo, quindi, ipotizzando che la lambda non sia la responsabile (è nuova), e che l'impianto sia installato bene, probabilmente è una problematica di taratura.
Fai controllare anche che i cavi degli iniettori siano corretti e non scambiati, sembra una sciocchezza ma è uno dei problemi più classici.

Facci sapere.
Ciauzzzz :)
 

ziopiero

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i x 35 2000 confort automatica
e' vero! il problema dello scambio dei fili su gli iniettori si e' verificato ma e' stato corretto . quello che e' strano che i primi 2 pieni a superato i quattrocento chilometri di percorrenza, a oggi non riusco piu' a superare i 300/320 ho richiesto un intervento diretto da brc ma prima di un mese non se ne parla. comunque complimenti sei riuscito a capire il problema degli iniettori senza avertene parlato , bravo!!! . nella regolazione manuale rendendo il carburante piu' povero si accende la spia di anomalia motore. quello che non riesco a capire quanto diavolo e' giusto percorrere con 53 litri utili di gas???? se qualcuno con auto similari mi puo' aiutare??
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci sono 4 cose che devo dirti.
1) le candele quanto tempo hanno?
2) il filtro aria come è messo?
3) il condotto dell'aria è aperto o te lo hanno tappato?
4) non può essere un problema di cavi candela perchè mi sembra che le bobine sono direttamente sullo spinotto della candela.

Per cui io opterei.
1) primo a cambiare immediatamente le candele.
2) a verificare il filtro aria e sostituirlo
3) a stappare se fosse stappato il filtro aria (in genere non lo dovrebbero tappare con questi nuovissimi impianti).

L'accensione è una parte importantissima per cui le candele svolgono una funzione determinante, e adesso un cambio candele con delle equivalenti NGK ti possono costare 15 euro, poi in un secondo momento potrai spendere qualcosa di più per ottenere il massimo ma non è adesso il momento adatto.

L'aria è una sezione importantissima: le maggiori perdite di carico di un motore derivano dall'aspirazione che nel tuo caso è stato dimostrato che un buon impianto di aspirazione fa cambiare tanto il motore da fargli guadagnare fino a 10cv in più.
Per questo verifica il filtro per adesso, poi, se vuoi, ci possiamo vedere per capire se si può far di meglio, ma per adesso andiamo per gradi, anche l'aspirazione, se fosse tappata o ostruita va stappata: è vero che il gpl ha un rapporto stechiometrico che predilige meno aria, ma è anche vero che se ne usa di più per cui la quantità d'aria è sempre elevata ed il motore ne tira quanto gliene serve e deve essere di buona qualità.

Per mettere a punto tutto devi far in modo che il motore sia al 100% e così al momento che faranno i test non potranno dirti che le candele erano la causa (sono nuove) o il filtro è messo male (è nuovo) o che si è sbagliato perchè l'aspirazione era tappata.

Poi quando andrà bene si può lavorare su altre cose e guadagnare in fluidità e ulteriormente in consumi... ma adesso fai questi passi.
Da utilizzatore da oltre 18 anni sono i consigli che vorrei darti... veramente di base ma importantissimi.

Poi facci sapere come si evolve... il consumo è veramente troppo alto.
Se va bene (avendo l'iniezione diretta) dovresti andare circa a 2-2,5km/litro meno... poi mi sbaglierò... ma mi sembra ti sia dimezzato... se non erro la tua dovrebbe fare 10-11km/litro.
Con l'equivalente del costo di 1 litro di benzina saresti andato a circa 13km/litro... allora (visto che ho dei dati in mano ma non divulgabili per adesso) ti sarebbe convenuto di più un Econogreen!
Ma se te l'hanno messo vediamo se si riesce a ottenere di più... credo che arrivare a 8km/litro (equivalente di circa 16-17 con il costo di 1 litro di benzina) sia raggiungibile.

PS: non è detto che si debba smagrire... a volte occorre ingrassare per ottenere migliori consumi! Sembra assurdo vero?... non tanto!
 

ziopiero

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i x 35 2000 confort automatica
c'e' una cosa che non ho detto la ix 35 e' nuova a oggi a percorso solo 12300 km le candele sono state sostituite per precauzione la vettura va benissimo non si sente la differenza tra gas e benzina nemmeno in salita, solo ritengo che un consumo congruo per i litri del serbatoio sarebbe almeno di km 400 se e' un cambio automatico e un 4x4 scusate se insisto ci sara' uno in italia cxon la stessa mia vettura a gas????? solo per un confronto su i consumi sarebbe veramente utilile
 

nino70

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 conf.
ix35 1.6 gdi

c'e' una cosa che non ho detto la ix 35 e' nuova a oggi a percorso solo 12300 km le candele sono state sostituite per precauzione la vettura va benissimo non si sente la differenza tra gas e benzina nemmeno in salita, solo ritengo che un consumo congruo per i litri del serbatoio sarebbe almeno di km 400 se e' un cambio automatico e un 4x4 scusate se insisto ci sara' uno in italia cxon la stessa mia vettura a gas????? solo per un confronto su i consumi sarebbe veramente utilile

salve io sono nuovo del sito, vorrei infofmarvi che ho fatto fare l'impianto a gpl alla mia 1.6 da 25 giorni e a me mi fa' con 58 LT di gpl 550 km.sono soddisfattissimo.ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Direi di si... il 1600 praticamente hai raggiunto l'equivalente di 9,5km/litro, senza contare un pò di benzina consumata diciamo che comunque hai fatto comunque una buona media (direi l'equivalente di un 16-18km/costo 1 litro benzina) ... ma il discorso è che siamo di fronte ad un 2000cc che fa i 6,5!

Ma... a benzina quanto consumava????
 

aledance

Nuovo utente
Registrato
4 Giu 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 confort 2wd diesel 136cv
purtroppo non posso aiutarti, io l'impianot GPL ce l'ho su una polo di 10 anni fa... ma posso assicurarti al 100% che la macchina trasformata a GPL consuma sempre di più di prima della trasformazione... è solo che il GPL costa decisamente meno della benzina.. però è sicuro che i consumi un po' ti salgono dopo aver fatto l'impianto...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo... io ho il gpl da 18 anni su svariati mezzi che ho guidato, da personali ad aziendali!
 

fabio m

Nuovo utente
Registrato
3 Set 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ix35 163cc 4wd aut
Ciao, possiedo una ix 35 4wd 2000 benzina 163cc.; con cambio automatico da maggio 2010 passata a gas nel novembre dello stesso anno per via dei consumi alti. Dopo più di 2 anni e 30.000 km, la macchina fà i 7,2 kml. non vi sembra poco? Qualcuno ha il mio stesso problema. Considerando che a benzina fà i 10/11kml. Sarà il cambio automatico? saluti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io chiederei di farti una messa a punto dell'impianto in manuale e non in automatico... però temo che i risparmi non saranno troppo elevati.
Quello che posso dirti per aumentare un pò la media, che è aumentata a me e a chi come me ha fatto questo passo, è di mettere un filtro sportivo in cotone al posto di quello di carta (ha bisogno di poca aria ma almeno diamogliela buona) e un set di candele della pulstar della torquemaster (che trovi in convenzioni).
Queste permettono di migliorare la combustione e sia io che molti miei amici che le hanno adottate hanno guadagnato dal 5 al 10-12% sia a gpl che a metano.
Costano un pò ma sono garantite almeno 90-100.000km a gpl, quindi un tempo che permette di riscattarle abbondantemente.

Ma prima di tutto passa dall'impiantista e fattelo regolare... almeno a 8-8,5 ci dovresti poter arrivare...
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cavolo hai un bel consumo spero che sia da regolare , cmq volevo solo ribadire per i lettori del forum che questo motore di questa cilindrata 2000 benzina non e gdi (iniezione diretta )
Chiedo una cortesia agli amministratori se possibile cambiare il titolo della discussione così evitiamo di fare confusione a noi e a chi legge ,perché anch'io inizialmente pensavo che era un utente con GPL su gdi e invece e tutt'altra tecnologia

Grazie Luigi
 
Alto Basso