Impianto Gpl liquimax 2.0 della Prins

umtambor

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Campobasso CB
Auto ed Allestimento
attualmente Nissan Juke, dopo...chissà





  1. Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento: spero un giorno di essere un felice possessore di Tucson.
    Cercando in rete ho trovato questo annuncio su un noto sito tedesco:
    http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/d...17969-iKef3OMDSY6rlVWzeshl-mycas46-1_c01_4201

    In pratica, traducendo e leggendo un po' sui vari siti, in Germania la Hyundai ha fatto un accordo commerciale
    con la Prins attraverso la sua partner Ecoengines (http://www.prinsautogas.com/articles/de/hmd_iaa.html) per commercializzare l'impianto GPL Liquimax 2.0 per motori ad iniezione diretta, disponibile per molti modelli Hyundai tra cui la Tucson come retrofit: la casa offre inoltre una garanzia di 5 anni sull'impianto.
    L'annuncio è di un concessionario tedesco (http://www.ac-calau.de/) che commercializza autovetture Hyundai, tra cui la Tucson 1.6 turbo 177 cv, con l'ìmpianto GPL già installato e con la garanzia di 5 anni, ad un prezzo che ritengo competitivo considerando che il Liquimax 2.0 della Prins supera i 2000 euro di costo: tra l'altro l'impianto comprende un serbatoio di 74 litri ed un sistema di "protezione elettrica delle valvole".
    Che ne pensate? Mi sembra una soluzione ottimale!

    #1Ieri alle 08:31
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai Club Italia ha una convenzione con Prins (l'importatore ufficiale italiano) per i suoi impianti che in Italia costano di più rispetto in Europa grazie alle tasse più alte che abbiamo ma sono estremamente interessanti.
Come dico a chi mi domanda BRC è un'ottima azienda ed è italiana, Prins opera in tutta Europa per Hyundai ed è altrettanto buona (forse in qualcosa lo è anche meglio di BRC, ma credo che siano a livelli molto elevati entrambi) ma ha meno manutenzione.
Sulla base di circa 200.000km di percorrenza, Prins risulta sulla carta più economico di Brc perchè non ha necessità di cambiare alcun filtro periodicamente e quindi un risparmio da non trascurare.

Mettendolo come after market in Italia la garanzia è relativa, non viene mantenuta a 5 anni, ma decade là dove si modifica (come tutti) ma l'impianto ha le sue garanzie, quindi se si rompe un pezzo durante la garanzia standard sarà Prins a occuparsene.
Dagli un'occhiata:
https://www.hyundai-club.eu/threads...ti-gpl-prins-iniezione-diretta-dlm-hci.12799/

Per ottenere il massimo vantaggio è mia opinione concordare il prezzo con il rivenditore, dopo di che dire allo stesso che si è "soci Hyundai Club Italia" presentando l'attestato che l'amministratore vi invierà su vostra richiesta e quindi ottenere lo sconto dal prezzo pattuito, altrimenti rischiate di perderlo...;)

ATTENZIONE: su motori GDI METTETE IMPIANTI A INIEZIONE LIQUIDA DIRETTA, NON GASSOSA INDIRETTA.
Gassosi indiretti
x motori a iniezione diretta: costano meno di 2000 euro, le prestazioni sono inferiori, il consumo di benzina va anche oltre il 30% se non tarati bene e il risparmio è limitato, quindi recuperate il costo dell'impianto in tanto tanto tempo.

Gli impianti a iniezione LIQUIDA DIRETTA costano anche molto di più dei 2000 euro (da 2500 in su) ma il risparmio è dal 50% in su e partono direttamente A GAS!
Il recupero della spesa è molto più rapido e il motore rende come prestazioni anche un pelo meglio che a benzina.
 
Ultima modifica:

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Ciao, la discussione è ormai datata, ma siccome ho questo modello e sono "in trattative" appunto per montare un impianto Prins, volevo sapere se avete novità.
Io percorro pochissimi km l'anno, davvero pochi, però da quel che mi è stato detto, ho letto e ho calcolato, tenendo l'auto come sempre almeno 10 anni, dovrei comuqnue guadagnarci un pochino... Che ne pensate?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I contatti con Prins sono andati un pò persi, avevamo fatto un accordo ma siccome l'impianto è estremamente costoso non c'è stato alcun riscontro in merito.
Il recupero dell'impianto è in circa 50-60.000 km se non ricordo male, forse oggi con i costi che ci sono è minore, ma se fai pochi km è un investimento che ti porta a invalidare completamente la garanzia da subito e con un rientro molto in là.
Valuta con attenzione, al caso l'impianto di brc, landi e romano che la fa funzionare in tradizionale misto gpl/benzina è più economico e lo recuperi prima.
Ma quanti km fai? e quanto ti hanno chiesto se si può sapere?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao, la discussione è ormai datata, ma siccome ho questo modello e sono "in trattative" appunto per montare un impianto Prins, volevo sapere se avete novità.
Io percorro pochissimi km l'anno, davvero pochi, però da quel che mi è stato detto, ho letto e ho calcolato, tenendo l'auto come sempre almeno 10 anni, dovrei comuqnue guadagnarci un pochino... Che ne pensate?
Personalmente, mettere le mani ad un'auto per montare un impianto a GPL per risparmiare un pochino (che è comunque un concetto relativo), mi pare una follia.
 

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Scusate il ritardo!
Km ne faccio davvero pochi (tra gli 8 ed i 10mila l'anno, per ora più verso gli 8000, non andando mai in vacanza con l'auto...ma se dovessi iniziare, però...), però coi vari calcolatori online, tra cui anche quello sul sito Prins (lo so, lasciano il tempo che trovano) https://it.prins-afs.com/comincia-a-risparmiare parrebbe di avere comunque un risparmio tra i 500 e i 700€ annui. Di solito io tengo le auto almeno 11 anni, la mia ne ha già 3, ma se tra 5 anni, per esempio, ci andassi in pari...il resto sarebbe guadagno. Qui in Piemonte zero sgravi sul bollo.
I due installatori che mi hanno "risposto", molto affidabili e con esperienza pluridecennale e per impianti multimarca, mi hanno entrambi detto 2900. Uno sarebbe disposto, non facendo ricarico sul Valvecare, a scendere a 2700.
 

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Se facessi 6 anni di risparmio, o meglio ancora, lasciassi poi l'auto a mio figlio, che a quell'epoca sarà patentato :wohow: allora il guadagno sarebbe come minimo di 3000 euro
 
Alto Basso